Ultimissima di mercoledì 6 giugno 2012, ore 22 – Il tecnico Lello Sciannimanico ha raggiunto l’accordo con il patron Saverio Columella e guiderà il Matera calcio in serie D nella stagione 2012-2013. Ad annunciarlo è proprio Columella, raggiunto al telefono da Carlo Abbatino. “Ho appena concluso l’accordo con Sciannimanico – dichiara il patron del Matera calcio, sarà lui l’allenatore del Matera per la prossima stagione”. Ed ecco le prime dichiarazioni del nuovo allenatore biancoazzurro: “Matera è stata sempre una grande piazza e quindi tra le proposte che ho ricevuto per allenare ho sempre considerato Matera come la proposta migliore. Voglio anche dire che sarei arrivato a Matera qualche anno fa, poi non se ne fece nulla e continuai a giocare”. Cosa significa essere alla guida della squadra di una città che in questo momento è un po’ sfiduciata e che ha bisogno di essere riconquistata per tornare a riempire lo stadio: “Sono molto felice di iniziare una nuova avventura a Matera in questa categoria. Ho sposato il progetto di Columella per due motivi: il primo per fare calcio in una grande piazza come Matera e poi perché bisogna ripartire da zero per ricomporre un organico che è stato azzerato completamente”. Quindi non sarà riconfermato nessun giocatore della passata stagione? “Assolutamente. Bisogna ricomporre una squadra, costruire una nuova rosa e bisogna andare avanti con i piedi di piombo”.
Ai tifosi materani cosa può dire? “E’ evidente che c’è da fare un’opera di convincimento sul pubblico materano, un pubblico che ritengo esigente. Occorre che si stabilisca subito un bel rapporto tra società e pubblico. Sono convinto che i tifosi potranno tornare allo stadio quando cominceranno a vedere i giocatori che vestiranno la maglia del Matera. Stiamo lavorando per allestire un organico competitivo e noi ce la metteremo tutta per renderlo tale, quindi credo che secondo me i tifosi materani torneranno allo stadio” .
Michele Capolupo. Intervista di Carlo Abbatino
Matera – Dopo aver annunciato il nuovo nome del club che proverà a riaccendere l’entusiasmo nella piazza biancoazzurra, il patron del Matera calcio Saverio Columella starebbe trattando in prima persona con il nuovo allenatore. I rumors del calcio-mercato portano a Lello Sciannimanico. L’ex centrocampista nato a Loseto, in provincia di Bari, l‘ 8 settembre 1956 ha esordito nella stagione 1973-1974 con la maglia del Bari, diventando titolare la stagione successiva, fino al 1978. Successivamente la sua carriera si sviluppa tra Serie B e Serie C, esclusa una brevissima parentesi tra le file dell’Avellino in Serie A, nel 1979, senza però mai scendere in campo.
Da capitano ha contribuito, alla promozione dalla serie C2 alla serie C1 della Ternana nella stagione 1988-1989, segnando tra l’altro uno dei rigori decisivi nello spareggio contro il Chieti giocato allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. Sciannimanico ha chiuso la carriera da calciatore nel 1992 tra le file dell’Altamura, in Serie C2. In carriera ha collezionato 119 presenze e 10 gol in Serie B.
Da allenatore Lello Sciannimanico si è fatto apprezzare a Bari in qualità di tecnico nelle giovanili, conquistando il Torneo di Viareggio nel 1997. Il 2 maggio 2001 sostituisce l’esonerato Eugenio Fascetti alla guida della prima squadra nella massima serie, non riuscendo ad evitare però la retrocessione dei galletti in Serie B. Confermato perl la stagione successiva, è stato poi esonerato dopo 10 giornate.
Nel 2002 passa allo Shakhtar Donetsk, in Ucraina, come vice di Nevio Scala. Nel dicembre dello stesso anno torna in Italia, alla guida del Sora, dove verrà esonerato durante la stagione successiva, così come a Legnano.
Seguono poi esperienze alla guida di Fermana, Monopoli e Noicattaro e Barletta, quest’ultima in Lega Pro Seconda Divisione e successivamente in Lega Pro Prima Divisione.
Il 25 gennaio 2011 viene esonerato dal Barletta a causa dei risultati deficitari della squadra.
Il 25 febbraio 2012 viene chiamato alla guida della panchina dell’Isola Liri al posto dell’esonerato Alessandro Grossi ma dopo aver subito un pesante 5-0 in casa contro il Milazzo ha rassegnato le dimissioni il 19 aprile scorso. Un gesto da vero galantuomo, uno dei pochi probabilmente ancora in circolazione nel mondo del calcio. Sciannimanico ha sempre lavorato molto bene con i giovani sin dai tempi del Bari e in un campionato dove si gioca con quattro under rappresenta sicuramente l’uomo giusto al momento giusto in una piazza come quella di Matera che ha già avuto modo di apprezzarlo sia pure da avversario ai tempi della serie B. Vedremo se sarà proprio Lello Sciannimanico il nuovo allenatore del Matera calcio.
Michele Capolupo
A me non piace ha una valanga di esoneri.. meglio un allenatore più abituato a vincere la serie D.
siete una città di quasi 70.000 ab. non siete capaci di fare calcio, noi siamo più superrori a voi e siamo un paese di 6.000 ab. ahahah
Ascolta “più superiori”, per prima cosa cerca di prendere la licenza media. Seconda cosa, siete una società marcia, così come il vostro patron Cupparo. E nonostante ciò, siete ancora lì a giocarvi i vostri campionati anonimi in serie D; senza Cupparo stareste massimo in seconda categoria.
We superiore quando ti farai una quindicina d’anni di Serie C, un anno di Serie B e una coppa nazionale allora potrai aprire bocca….
riuscirerete a vincere il campionato di serie D?
oppure resterete per altri 10 anni in in d, vabbe vorrà dire che vi dobbiamo darvi una lezione di calcio
forza villa e potenza
francavilla? dove si trova? nn credo servano certe provocazioni per far rinascere il calcio a Matera e non credo che questo commento venga dai monti con le caprette.
” vi dobbiamo darvi una lezione di calcio “. Senti, facciamo così: tu ci dai lezioni di calcio e noi ti diamo ripetizioni di lingua italiana. Leggerti è una pena, invece di pensare al pallone, cerca di prendere la licenza elementare.
dai che questanno fate il derby delle pecore col potenza con lazic allenatore e udite udite il direttore sportivo dell’atletico potenza zaza ce squadron.
Ci vediamo l anno prossino al derby caro potentinooo !:)
qualcuno mi sa dire il curriculum di sciannimanico??
Scusate, ma e vero che a Francavilla non hanno la taglia erba, di conseguenza per tagliare l’erba allo stadio mandano le pecore in campo.
Miglionico Group, scrivi per te o a nome di tutto il GROUP? Qual’è l’allenatore che non ha esoneri e che è abituato a vincere la serie D? Forse Giacomarro, Pensabene o altri nomi di questi giorni? O forse era il “maestro Cadregari” immune da esoneri? Attendo qualche nome per proporlo a Columella, se sono ancora in tempo. ACCMNZAM.
RAGAZZI MA PERCHE’ SPRECARE COMMENTI CON QUEL POVERACCIO DI ULTRAS FRANCAVILLA TANTO ” A LAVAR LA TESTA ALL’ASINO CI RIMETTI IL RANNO ED IL SAPONE””
ashahsahsahsahshas è arrivato pure internet a francavilla…ashashahshashashas…
grandissima t…. di c…. vedi sè la smetti di fare il pappagallo sul sito tnt avrai più o meno 12/13 anni, perchè si nota da come scrivi…il problema nasce se hai un età maggior…capra!!!!ciuccio!!!che in casa o in trasferta scappi!!! tu e il potentino!!!
Io tifo tu tifi egli tifa noi tifiamo voi tifate essi non hanno ancora capito a chi….
era meglio pensabene.sciannimanico è uin po “tagliato fuori ” DALLA SERIE D .NON CREDO LA CONOSCA come pensabene che oltre ad essere un allenatore è anche un mezzo ds e avrebbe portato ottimi giocatori.ma sono fiducioso,tanto peggio di foglia manzillo non possiamo avere
FRANCAVILLESE, VAI A ZAPPARE E A DARE DA MANGIARE ALLE PECORE…SENZA CUPPARO SARESTE AL MASSIMO IN TERZA CATEGORIA…CON LAZIC AVETE FATTO SEMPRE CAMPIONATI UGUALI, VENDENDOVI NUMEROSA PARTITE COMANDATI DA UN “MARPIONE” COME CUPPARO!
SIETE I GOBBI DEL NOSTRO GIRONE, IN QUANTO PRONI E DEVOTI AL VOSTRO SIGNORE E PADRONE! MEGLIO ESSERE COME NOI, CHE FARE CAMPIONATI ANONIMI E VENDUTI IN SERIE D PER 7 / 10 ANNI CONSECUTIVI!!!
FRAANCAA…VILLAAA, TI SORRIDONO I MOONTII!!!
FRAANCAA…VILLAAA, LE CAPRETTE TI FANNO CIAO!
FAN…LO VOI E POT..ZA! (NON RIESCO NEANCHE A SCRIVERLO, TANTO MI SCHIFA!)
E POI, PAESANOTTO DEI MIEI STIVALI SPORCHI, OLTRE AL TUO ITALIANO SCANDALOSO, DEVO CONDANNARE ANCHE LA TUA SCARSA MEMORIA…LA SERIE D NON L’ABBAIMO VINTA (DI RECENTE, ALMENO) MA CON COPPA ITALIA E PLAY OFF SIAMO SALITI IN SECONDA DIVISIONE E CI SAREMMO RIMASTI SE LA POLITICA NON SI FOSSE MESSA DI MEZZO…RICORDA CHE LA POLITICA E’ UN PROBLEMA GESTIRLA IN UNA CITTA’ CAPOLUOGO DI PROVINCIA, MENTRE BASTA AVERE UN SIGNORE E PADRONE IN UN PAESIELLO DI MONTAGNA CHE VA TUTTO BENE!
INOLTRE, SAREMMO IN SECONDA DIVISIONE DA ALMENO 10 ANNI SE I MELFICANI NON AVESSERO COMPRATO ALCUNI DEI NOSTRI GIOCATORI CIRCA 10 ANNI ADDIETRO…
DOCUMENTATI E VAI A SCUOLA…ESISTONO ANCHE LE SERALI, PER PRENDRE ALMENO LA TERZA MEDIA!
MTlucania, anche Capello e Conte sono tagliati fuori dalla serie D, ma cos’avresti fatto se Columella avesse presentato uno di loro due?
Avresti detto le stesse cose?
Non credo!
non credo che sciannimanico sia come capello o conte.anche in c sciannimanico ha un curriculum discutible.diciamo che come prima scelta columella non ha portato nulla di nuovo: ilclassico buon SECONDO allenatore sperando chee a questo non si aggiungano ora nomi gia sentiti divecchie glorie acciaccate o a fine carriera e giovani sconosciuti di cui si parla un gran bene solo nel loro quartiere.matera oggi ha bisogno di nomi che garantiscano qualità :majella è un esempio.pensabene forse sarebbe stato un buon inizio.manon condanno nessuno è solo che mi pare un film giavisto e dato il recente passato (corino-pedano-girolett-chisena ecc) credo di essere giustificatissimo nel dissentire da subito visto che quest anno se si sbaglia anche una sola cosa la gradinata resta vota come l anno scorso.matera ormai non merita e tollera piu altri fallimenti
UNA COSA E’ SICURA, COLUMELLA NON SI PERDE D’ANIMO E INIZIA VERAMENTE A DARE UN SEGNALE CONCRETO A TUTTA LA CITTA’. CI SONO SEMPRE MENO SCETTICI IN GIRO…IN BOCCA AL LUPO MATERA…..
Povero Lello Sciannimanico siete proprio una lagna questo non va bene perché stato esonerato quello ha il pelo più lungo quel’altro ha il pelo più corto non vi meritate proprio niente altro che in serie B meglio che state in terza categoria, siete piazza incontentabile.
Columella molla tutto e vieni a Francavilla insieme a Cuppero
Ciao belli e belle
Non mi sembra il caso di continuare a provocare il tifoso materano e dunque vai via da questo blog!!!!
si nota in maniera evidente che nn è di Francavilla questo tipo….nn sa neanke come si kiama il suo padrone!!!
Anche Rizzo arrivò tra lo scetticismo iniziale.
Forza Matera, finalmente da settembre 2012 la domenica non sarà più solo braciola e pennichella.
L’hai detto!!! 😀
che c’entra rizzo.quell’anno abbiamo vinto la coppa giocando contro il craco e contro le riserve di campobasso,casarano,sapri ecc ecc.il merito di rizzo è stato solo quello di ricompattare un ambiente dvastato dai vari 0-4 col neapolis,o-3 col pisticci e un deludente centro classifica .per non sembrare unpessimista preciso che a questo punto dell storia del matera vorrei nomi di persone che realmente hanno vinto qualcosa non scmmesse.columella portaci majella a matera e allora si capisce che vuoi vincere il campionato
Bel discorso.. ma forse non hai considerato che di “nomi altisonanti” ce ne sono quanti ne vuoi, ma non sempre sono sinonimo di vittorie. A Matera sono transitati nomi più che eccellenti, eppure il loro ricordo è legato ai fischi che ricevevano dalle tribune.. Se vogliamo essere onesti con noi stessi, dobbiamo ammettere che spesso, noi tifosi, siamo incontentabili: arrivano i grossi nomi, magari con qualche anno di troppo e ci lamentiamo perchè sono troppo vecchi e pensiamo che vengano a Matera solo perchè c’è un ottimo ingaggio; vengono i giovani e diciamo: ma dove dobbiamo andare co sti quattro ragazzini ?
Con questi presupposti non si costruisce nulla: vediamo se il progetto è serio, poi ciascuno di noi deciderà se dare fiducia alla squadra o meno.
tolto l anno nicoletti d grossi nomi a matera io non ne ho mai visti.e qell anno arrivammo secondi quindi siamo inlinea con la forza di un squadra fatt per vincere ,che poi è andata come è adata sempre secondi e non salvi all aultima giornata arrivammo.se poi per grossi nomi intendi passiatore,cimadomo,pedano,chisena ecc ecc ribadisco il concetto che se vuoi vincere un campionatodevi prendere i grossi nomi del momento: MAJELLA COSA ( fors èfatt vecchj) ecc ecc.matera nella gestione tosto non ha mai avuto una squadra per vincere e lo dimostrano i risultati conseguiti.i giocatori presi erano di quel valore e non avrebbero potuto dare di piu.ora s spera in un organico da vera corazzata non da corazzata solo per i giornali locali
Io brasciolo, tu brascioli, egli brasciola, noi brascioliamo,voi brasciolate, essi brasciolano……….
Ma come si fa…ci sono sempre gli scettici…Sciannimanico ha sempre lavorato con i giovani e anche molto bene! Anzi, è proprio un allenatore che con le vecchie glorie non c’entra nulla! A Bari ha fatto benissimo con la Primavera e nelle squadre di Lega Pro dove ha allenato ha sempre lanciato diversi giovani!
Per cui, consiglio ai tanti e soliti detrattori bravissimi a fare i “mister da poltrona” o, meglio, da “bar Valentino” a documentarsi meglio sulla Lega Pro!
Un consiglio: il Corriere dello Sport, quasi quotidianamente, propone circa 2 pagine intere di Lega Pro, al contrario degli altri due giornali sportivi…documentatevi!
A mio modesto avviso, invece, in un campionato come quello di serie D nel quale gli under sono decisivi, un tecnico profondo conoscitore dei settori giovanili delle squadre di A, B e Lega Pro è una garanzia…è facile prendere i vari Majella, Ragosta, Romano, Corona, Chiesa, etc., etc.
Ma se i giovani sono all’altezza di Diop (ve lo ricordate, quanto era scarso?), non vai da nessuna parte!
Inoltre, tecnici che prima erano la prima scelta per la D e buoni anche per la Lega Pro, come, ad esempio, Boccolini, Giacomarro etc, da quando la D e la Lega Pro sono diventati campionati sempre più rivolti ai giovani hanno avuto risultati scadenti, in quanto abituati a vincere con la squadra imbottita di vecchi marpioni…infatti, i vecchi marpioni sono tutti in Eccellenza, attualmente, dove c’è un impiego di giovani inferiore alla D.
Per cui…Benvenuto, Mister Sciannimanico! In bocca al lupo! Cerchiamo di vincere assieme!
tu sei il classico credulone che accetta tutto e tutti e poi si ricrede quando il danno ormai è fatto.in 15 anni di d ormai io e tanti altri sento la puzza del marcio da subito.ma comunque aspetto l’organico per esprimermi o meno piu’ chiaramente.per il momento ho solo detto che sciannimanico ,dal curriculum dubbio e pieno di esoneri,non mi sembra adatto a vincere una d fatta di vecchi volponi che conoscono bene la categoria.avrà bisogno di tempo per prendere confidenza col campionato e intanto qualche squadra esente da sti problemi avrà gia 20 punti in piu.per evitare ciò deve arrivare a matera gente forte e conosciuta se no la gradinata resta vuota.non ti sei scocciato di veder vincere il francavilla ogni anno a matera e li????
GRAZIE COLUMELLA!!!!!!INIZII BEMISSIMO!!! NN PENSARE A NESSUNO!!! CONTINUA COSì!!!
francavillese ma cosa vuoi di qui?? torna nella tua baita e quando ci ritroveremo fatti vedere stavolta!!
concordo con neqrouz analisi precisa
Tu che ti spacci per me…quando brascioli togli lo stuzzicadente….
Un benvenuto a mister SCIANNIMANICO…ed ora Columella avanti con un ottimo ds che porti a Matera ottimi giocatori….sono sicuro che sarà un’estate bollente in termini calcistici nella nostra città…non vedo l’ora!!!
Francavillese di cavolo,lo ribadisco perchè molti vengono a investire a Matera,è UNA GROSSA PIAZZA capito????? mica lo fanno a Potenza ahahahhaha,FORZA MATERA