Sarà la Basilicata ad ospitare la cinquantunesima edizione del torneo delle regioni, promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con il Comitato regionale lucano della Figc. La notizia è stata ufficializzata nel corso di una conferenza stampa promossa presso la sede del comitato provinciale del Coni di Matera. Al tavolo il presidente della Figc Basilicata Piero Rinaldi, il delegato provinciale della Figc di Potenza Antonio De Bonis e l’omologo del materano Giuseppe Comanda, il vice presidente vicario e l’addetto stampa del Comitato regionale della Figc lucana, Emilio Fittipaldi e Gianluca Tartaglia e il responsabile della comunicazione della Lega Nazionale Dilettanti Roberto Coramusi. La manifestazione si terrà da venerdì 30 marzo 2012, giornata in cui è previsto l’arrivo delle rappresentative regionali sino a lunedì 9 aprile 2012, data che segnerà la conclusione del torneo con la disputa delle finali. Per la seconda edizione consecutiva, dopo la manifestazione organizzata lo scorso anno nel Lazio, il torneo delle regioni ospiterà nello stesso periodo le fasi finali dei campionati maschili e femminili di calcio e di calcio a 5, i tornei di calcio juniores, allievi e giovanissimi. 2565 presenze tra atleti e accompagnati pronti a scoprire le bellezze del nostro territorio e a sfidarsi in 234 gare, 156 di calcio sui campi lucani di Scanzano, Policoro, Montalbano, Tursi, Salandra, Miglionico, Francavilla, Latronico, Chiaromonte, Matera, Pisticci, Marconia, Tricarico e Metaponto e su quelli del tarantino di Ginosa, Castellaneta e Laterza e 78 di calcio a 5 nei due palazzetti di Policoro e negli altri impianti sportivi lucani di Scanzano, Salandra, Grassano, Tricarico, Montalbano, Senise. Non risulta inserita in questa lista il campo di calcio a 5 della città di Matera. Nonostante i lavori di ristrutturazione in atto il comitato regionale di Basilicata della Figc ha preso atto che il fondo in mattonelle mette a rischio l’incolumità degli atleti e di conseguenza non ha previsto gare di calcio a 5 nella città dei Sassi, che potrà mettere a disposizione solo lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. A causa della carenza di impianti registrata in terra lucana l’organizzazione ha trasferito anche alcune gare sui campi di Ginosa e Castellaneta.
“La decisione di affidarci il torneo delle regioni nel 2012 – dichiara Rinaldi – ci inorgoglisce ma ci fa anche pensare alle difficoltà che incontreremo nei prossimi tre mesi. Metteremo la Basilicata in vetrina per più di dieci giorni in tutta Italia ma anche nel resto del mondo grazie all’informazione che arriverà dai siti web, mezzi di comunicazione molto utilizzati dagli emigrati lucani. L’investimento previsto per la manifestazione è di un milione di euro, cifra che sarà coperta con uno stanzialmento a fondo perduto della Figc e con i contributi che arriveranno da imprenditori ed enti locali. In questa fase valuteremo l’interesse che mostreranno le amministrazioni locali rispetto a questo evento e solo a dieci giorni dalla partenza delle gare comunicheremo il calendario e le gare in programma di tutti i tornei. L’auspicio è rispetto agli anni precedenti in cui questa manifestazione è stata snobbata dal pubblico in Basilicata sugli spalti possano ritrovarsi non solo gli osservatori che per mestiere devono cercare nuovi talenti ma anche tanti appassionati di calcio. Questo evento diventerà anche un’opportunità di promozione turistica del territorio: per esempio il 4 aprile 2012 circa 3 mila persone si ritroveranno negli antichi rioni Sassi dopo aver attraversato la città a bordo di 60 autobus. Per quanto riguarda la cerimonia di inaugurazione l’idea è quella di far sfilare gli atleti a Policoro da via Siris a piazza Heraclea e per l’occasione potranno essere presenti anche il presidente della Figc Abete e quello della LND Tavecchio”.
Matera è candidata a capitale europea della cultura nel 2019. Ci sono le possibilità per ospitare nella città dei Sassi la finale di calcio del torneo delle regioni? “Incontrerò nei prossimi giorni il sindaco Adduce e valuteremo quali sono le intenzioni dell’amministrazione comunale. Da parte nostra c’è massima disponibilità a sposare il momento sportivo con quello culturale. Voglio anche ricordare che parte dell’incasso del marketin sarà devoluto in beneficenza a Telethon.
Il responsabile della comunicazione Roberto Coramusi spiega le motivazioni che hanno portato la Lega Nazionale Dilettanti ad affidare il torneo delle regioni 2012 alla Basilicata: “Il consiglio direttivo ha ritenuto opportuno rispettare lo spirito di questa manifestazione in cui si sfidano i ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane e pertanto per la seconda volta in cinquant’anni il torneo delle regioni sarà organizzato dalla Basilicata. Abbiamo voluto dare fiducia al presidente Rinaldi perchè sta lavorando molto bene sul territorio e sono convinto che l’organizzazione darà il massimo per allestire un evento di qualità. Credo che questo torneo sia una grande occasione di confronto per tutti i ragazzi, che al 99,9% non diventeranno dei calciatori ma avranno la possibilità di vivere una bella esperienza.”
Dopo aver ospitato due anni fa un quadrangolare di calcio a 5 con la presenza di nazionali europee under 21 al PalaErcole a Policoro la Basilicata torna dunque a misurarsi con un evento prestigioso perchè il torneo delle regioni è considerato il mundialito del calcio italiano. E per favorire quello spirito olimpico che dovrebbe animare qualsiasi competizione sportiva il comitato regionale di Basilicata ha deciso di ospitare tutti gli atleti e gli accompagnatori in un solo comune: per motivi logistici tutti i protagonisti del torneo delle regioni troveranno vitto, alloggio e momenti di svago presso i villaggi turistici di Nova Siri.
Michele Capolupo
bellissimo il torneo in basilicata sicuramente lo seguiro chi puo indicarmi alberghi della zona
e il periodo grazie
il torneo si disputerà tra il 30/03/2012 e il 09/04/2012
ciao a tutti ! sapete indicarmi dove posso trovare ilcalendario partite con stadi del -girone a- emilia romagna ?