Doppio successo per l’Invicta Matera: gli Allievi espugnano Bernalda, i Giovanissimi piegano Ferrandina con un poker di reti. Di seguito commento e tabellino delle due gare.
Gli allievi di mister Chimenti proseguono la loro marcia e ottengono la quarta vittoria consecutiva alle spese di un P. Campagna mai domo per tutto l’arco degli ottanta minuti.
Il terreno fangoso non ha comunque agevolato la manovra di entrambe le squadre che sin dalle prime battute di gioco si mostrano vogliose di ottenere i tre punti, ma sia Sanza che D’Amelio fanno buona guardia. L’occasione più pericolosa per gli ospiti arriva a metà primo tempo con Galetta che fugge via sulla destra, ma il suo diagonale finisce a pochi centimetri dal palo alla destra del portiere. Il Bernalda però si rende pericoloso soprattutto sulla fascia destra con Antonaci che più volte crea scompiglio in area di rigore, ma Sanza e l’intero reparto difensivo si mostrano sempre attenti.
La ripresa vede un Invicta più in palla ed un attacco più vivace con l’ingresso di Viggiani e Belgrano. Al 10′ del secondo tempo l’occasione più ghiotta di tutto il match: calcio di punizione dalla destra, Guiu svetta più alto di tutti ma il suo colpo di testa ad incrociare si stampa sul palo e Costella non riesce nella ribattuta. Il vantaggio è però solo rimandato di qualche minuto: calcio d’angolo di Palazzo, mischia in area risolta da Eletti che fa partire un bolide che si infila sotto la traversa. C’è ancora tempo però per l’ultimo brivido: dagli sviluppi di un angolo il numero 10 carella calcia a botta sicura ma Palazzo salva sulla linea con la punta del piede.
L’invicta tiene ben saldo quindi il primo posto in compagnia dell’Avigliano a quota 12 punti.
Invicta: Sanza, Eletti, Costella M., Palazzo, Rondinone, Fraccalvieri, Galetta, Giordano, Costella A., Andrulli, Guiu. A disp. Locapo, Ferrante, Camerini, Belgrano, Di Cuia, Viggiani, Rizzi. All. Chimenti
P. Campagna: D’amelio, Santandrea, Lospinoso, Vitelli, Hyraj, Grieco, Di pace, Dellosso, Cirigliano, Carella, Antonaci. A disp.Stigliano, Ponte, Montanaro, Russo, Osnagi, Petrocelli, Mangoleo. All. Di Biase
Torna alla vittoria l’Invicta Giovanissimi dopo il pareggio ottenuto sul sintetico di Venosa. A farne le spese stavolta è un Ferrandina ricco di ottimi elementi, che però nulla ha potuto al cospetto di una buona prova dei ragazzi di mister Stasolla, soprattutto nel secondo tempo. Nella prima frazione di gioco infatti, la partita stenta a decollare con molti errori in disimpegno da una parte e dall’altra.
A sbloccare la partita dopo 15 minuti è Walter Gorghini, che dai 25 metri fa partire un calcio di punizione che si infila nel sette alla destra del portiere Natale. Il Ferrandina accusa il colpo e l’invicta ne approfitta: Adorisio parte dalla trequarti, scambia con Cappiello e conclude la sua corsa con un destro forte e preciso che trova ancora impreparato il portiere ferrandinese.
La ripresa vede invece un Ferrandina più in palla: gli ospiti approfittano di una difesa poco attenta e Parisi accorcia le distanze a pochi metri dalla porta difesa da Gravina, che nulla può sul tocco ravvicinato dell’attaccante avversario. Sul 2-1, è però rabbiosa la reazione dei padroni di casa che ricominciano a macinare gioco ed ottengono nuovamente il doppio vantaggio: Laruccia semina il panico sulla destra, la palla arriva a Cappiello che con il più facile dei tap-in si regala il primo gol in campionato. Il Ferrandina è annichilito, e Gorghini si regala la doppietta personale: serpentina sulla trequarti e rasoterra preciso che si infila nell’angolino destro.
L’invicta sale così a quota 10 punti ed è seconda in solitaria, a sole due lunghezze dalla capolista Asso Potenza. Nel prossimo week end l’importante derby con la Vigor Matera.
Invicta: Gravina, Ambrosecchia, Natile F., Dinota, Laera, Albano, Laruccia, Adorisio, Acito, Gorghini, Cappiello. A disp: Benedetto, Rubino, Matera, Valenzano, Natile A. All. Stasolla
Ferrandina: Natale, Continanza, Pecora, Ramicone, Ferrara, Sciandivasci, Mazzone, Cuccarese, Fraccalvieri, Parisi, D’onofrio. A disp. Spina, Salluce, Tilena, Tristano, Marsilio, Rossi All. Vincenti