Buon pari dei Giovanissimi Invicta Matera: in dieci uomini fermano l’Asso Potenza.
Di seguito tabellino e commento del match.
Daken Invicta Matera-Asso Potenza 1-1
Daken Invicta Matera: Benedetto, Ambrosecchia, Natile, Valenzano, Laera, Albano, Laruccia, Adorisio, Acito, Gorghini, Cappiello / Marcangelo, Rubino, Plasmati, Natile, Miglio, Gatti A., Gatti F. All. Stasolla
Asso Potenza: Foscolo, Teta, Isoldi, Scelzo, Votta, Rago, Soldo, De Bonis, Guglielmi, Frezza, Fasano / Calia, Pastore, Rosa, Peluso, Savino, Olita, Loscalzo. All. Telesca.
Arbitro: Rocco Iacovino di Matera
Reti: Cappiello, Soldo.
Note: espulso Albano
MATERA – Daken Invicta Matera e Asso Potenza si dividono la posta in palio nella sfida al vertice della sesta giornata che metteva di fronte le prime due compagini del campionato regionale Giovanissimi. Il pareggio arriva al termine di una partita vibrante e divertente per tutto l’arco dei settanta minuti.
Il match appare subito in discesa per i padroni di casa che passano subito in vantaggio: il pallonetto dai 35 metri di Cappiello è forte e preciso e trova impreparato il portiere potentino Foscolo. L’immediato vantaggio della Daken Invicta Matera scuote però gli ospiti che iniziano a spingere sull’acceleratore ma Albano, Laera e il portiere Benedetto, nonostante qualche affanno di troppo, fanno buona guardia.
Solo sul finire della prima frazione di gioco i ragazzi di Stasolla riprendono il pallino del gioco sfiorando il gol per ben due volte: prima Adorisio dal cuore dell’area di rigore manda alto, successivamente è Gorghini ad andare alla conclusione dal limite, ma il suo diagonale rasoterra fa la barba al palo.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo con entrambe le formazioni a cercare il gol, ma sono gli ospiti a trovare il pareggio: calcio di punizione dalla sinistra di Frezza e Soldo risolve la mischia con un tiro forte e preciso sul quale Benedetto non può nulla. Poco dopo la svolta del match: il direttore di gara concede un rigore per un tocco di mano di capitan Albano che viene addirittura espulso. E’ Soldo ad andare sul dischetto, ma il suo destro finisce a circa un metro fuori dalla porta. La Daken Invicta Matera non si abbatte e nonostante l’inferiorità numerica si affaccia più volte nell’area potentina, con Miglio che sulla destra crea grattacapi alla difesa dell’Asso Potenza, ma prima Laruccia e poi Valenzano non trovano la deviazione vincente.
Sul finale show del solito Soldo che dopo aver saltato tutta la retroguardia avversaria allarga per Guglielmi, ma l’uscita bassa di Benedetto è da applausi e il risultato rimane fermo sul 1-1.
Un verdetto più che giusto per una partita che ha sicuramente divertito i tanti spettatori giunti al Centro Sportivo G. Scirea e che ha favorito la Virtus Avigliano che grazie alla vittoria sulla Vigor Matera si piazza al secondo posto a quota 15, ad una sola lunghezza dalla capolista Asso. A quota 14 invece i ragazzi di mister Stasolla che affronteranno domenica mattina il Progetto Giovani, match valevole per la settima giornata.
Prova di forza degli Allievi di Chimenti. L’Invicta espugna il campo dell’Asso Potenza con tre perle. Di seguito tabellino e commento del match.
Asso Potenza-Daken Invicta Matera 0-3
Asso Potenza: Motta (Ruoti), Vertone, Coviello (Uva), Iannielli (Laurino), Calcagno, Cortese, Mautone (Casaletto), Volini (Giganti), Santoro, Sgovio, Caramuta (Maggio). In panchina: Giardiello; All.: Santarsiero
Daken Invicta Matera: Sanza, Eletti, Costella M., Palazzo, Rondinone, Fraccalvieri, Galetta (Belgrano), Giordano (Matera), Costella A. (Di Cuia), Andrulli (Camerini), Guiu (Viggiani); In panchina: Locapo, Rizzi; All.: Chimenti
Arbitro: Alessandro Coviello di Potenza
Reti: 35′ pt Eletti, 16′ st Rondinone, 28′ st Belgrano .
Gli Allievi regionali della Daken Invicta Matera vincono a mani basse anche il big match della sesta giornata del campionato regionale Allievi e lo fanno al termine di una partita dominata soprattutto nella seconda frazione di gioco. Solo nel primo tempo infatti, i padroni di casa sono riusciti a tene testa sul piano del gioco a Fraccalvieri e compagni.
Dopo alcuni tentativi dalla distanza, dopo 20 minuti l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Guiu, ma il suo diagonale trova la deviazione del portiere potentino Motta. Ma il gol è solo rimandato: sul successivo calcio d’angolo, palla tagliata di Palazzo e la sfera è deviata in porta da Eletti, bravo a divincolarsi dalla marcatura di Laurino. Si va al riposo sullo 0-1.
L’inizio della ripresa è ancora di marca materana: Alessio Costella si invola sulla destra, penetra in area, ma il suo diagonale trova la risposta del portiere Motta che devia su Andrulli, il quale a due passi dalla porta inciampa e non riesce a trovare il raddoppio. La risposta dell’Asso Potenza è nel calcio di punizione di Sgovio che da distanza siderale lascia partire un bolide che si stampa dritto sulla traversa.
Pochi minuti dopo, sempre lo sgusciante Costella A., perfettamente imbeccato dal neo entrato Viggiani, semina il panico nella difesa potentina, ma stavolta il suo diagonale trova il palo alla sinistra di Motta. E’ proprio il portiere potentino con un errore in uscita a permettere il meritato raddoppio della Daken Invicta Matera: Rondinone è come al solito in agguato nell’area piccola e piazza il più classico dei tap-in per il 2-0 dei materani. Il sigillo della sicurezza arriva a pochi minuti dalla fine con Belgrano che fugge via sulla linea mediana e appena entrato in area lascia partire un bolide che gonfia per la terza volta la rete.
Davvero una grande prova di forza dei ragazzi di Chimenti, che continuano la loro fuga a pari punti con l’altra capolista Avigliano, uscita vittoriosa con lo stesso punteggio dalla trasferta di Picerno.
Adesso il calendario riserva ai ragazzi della Daken Invicta Matera la sfida interna contro il Santa Maria Potenza, gara valevole per il settimo turno.