I Giovanissimi cambiano l’allenatore. Esonerato Martinelli. Squadra a Fontana.
Pari nel derby ed esonero di Martinelli. Sono queste le due novità in seno alla formazione Giovanissimi della Daken Invicta Matera.
Partiamo dalla gara giocata e pareggiata per 2-2 dalla squadra di Martinelli. Un pareggio che è maturato dopo il gol di Alessandro Rinaldi. I “cugini” del Matheola hanno trovato il momentaneo 1-1 grazie al calcio di rigore trasformato da Mazzarone. Poi prima del riposo la Daken Invicta Matera è passata nuovamente in vantaggio con Adorisio. Poi nella ripresa è arrivato il gol del definitivo 2-2 firmato da Acquasanta.
Per la Daken Invicta Matera un pareggio che fa fare un passettino alla squadra Giovanissimi che sale a quota 21 punti, in attesa della trasferta in casa della Virtus Re Leone. Attualmente i prossimi avversari dei nostri ragazzi occupano il secondo posto in classifica con 48 punti.
Poi la parentesi allenatore. La società, augurando le migliori fortune al tecnico e ringraziandolo per il lavoro svolto sin dall’estate con questo giovane gruppo di ragazzi, ha deciso di sollevare dall’incarico mister Pasquale Martinelli. Il tutto per dare una scossa ai ragazzi in vista di questa seconda parte di stagione. La società ha poi deciso di affidare la formazione Giovanissimi regionali a Michele Fontana, figura esperta e con un passato già nell’Invicta Matera. Fontana ha allenato anche squadre Senior, oltre che aver raccolto ottimi risultato sia con la scuola calcio che con il settore giovanile. Al “nuovo arrivato” nella famiglia Daken Invicta Matera va un “in bocca al lupo” per il lavoro che lo aspetta.
Dopo l’esonero Pasquale Martinelli ha inviato una nota alla nostra redazione.
“Oggi 16 febbraio mi viene comunicato che la mia esperienza durata circa 6 mesi con i giovanissimi regionali termina. Perchè? Perchè i ragazzi crescono, migliorano ma non vincono. Parliamo di ragazzi di 13 anni.
Per me non esiste risultato migliore.
In questi sei mesi ho visto di tutto: il mio appello va ai genitori. Fate in modo che il vostro sogno e la vostra ambizione non diventi la più grossa delusione per i vostri figli. Se percepiscono le vostre aspettative più che divertirsi penseranno a non deludervi. Nel corso Uefa B di Coverciano mi consegnarono un opusclo dove c’erano i 10 diritti dei bambini, mi colpì il decimo che diceva: “I bambini hanno il diritto a non diventare campioni…”
Il sogno è il loro. Affidatelo a chi ritenere come o meglio di voi e non parlo delle competenze o delle conoscenze della disciplina… Nella mia carriera ho conosciuto grandi allenatori. Quelli con qualche limite ma grandi uomini erano professionisti. Al contrario grandi allenatori e piccoli uomini dilettanti. Perciò è sempre l’uomo che fa la differenza. Bisogna rifondare tutto e c’è bisogno che la federazione vigili. Chiudo ringraziando chi mi ha sostenuto, chi mi ha aiutato, chi mi ha dimostrato la sua sista e i miei ragazzi. Ho imparato più da loro in 6 mesi che in 20 anni da calciatore. Vorrei anche ringraziare chi ha insultato, deriso e umiliato…(mai direttamente), perchè è anche grazie a lui che comincio la mia battaglia contro personaggi che si ritrovano nelle scuole calcio e nei settori giovanili solo per fare i propri interesssi”.
Pasquale Martinelli
Daken Invicta Matera-Matheola Matera 2-2
Daken Invicta Matera: Losignore P., Rizzi, Losignore N., Scarimbolo, Danza, Albano, Cappiello, Adorisio, Rinaldi A., Acito, Angelastri / Benedetto, Rinaldi M., Rubino, Losignore F., Antezza, Fiore, Caputo. All. Martinelli.
Matheola Matera: Moliterni, Scaramuzzi, Paolicelli, Mazzarone, Fontana, Festa, Sassanelli, Acquasanta, Rotaru, Finamore, Mastropasqua / Montemurro, Patimisco, Stifano, Rizzi, Sacco, Lomagistro, Vespe. All. Acquasanta.
Arbitro: Eustachio Nicoletti di Matera
Rete: Rinaldi A. (I), Mazzarone (M) rig., Adorisio (I), Acquasanta (M)
Finisce in parità la “classica” di Basilicata. Il derby Potenza-Matera tra il Santa Maria termina con il punteggio di 1-1, stesso risultato del match d’andata, dove ancora una volta era passata in vantaggio la formazione di mister Vito Chimenti, con Alex Guiu a segno, e poi il gol del pari nel finale dei potentini.
Infatti, dopo una prima frazione di gioco vissuta in un sostanziale equilibrio e terminata a rete bianche, ad inizio ripresa Guiu trova la via del gol sbloccando il risultato e portando in vantaggio la Daken Invicta Matera. Poi a dieci minuti dal triplice fischio dell’arbitro Capece, Pecora riesce a superare Locapo e a fissare il punteggio sul definitivo 1-1.
Alla luce di questo pareggio la nostra formazione Allievi resta al quarto posto, ma viene raggiunta dalla Murese. Dopo questa rete, invece, Guiu sale al quinto posto nella speciale classifica marcatori con 13 reti fin qui realizzate.
Nel prossimo turno di campionato, la sesta giornata del girone di ritorno, la compagine Allievi della Daken Invicta Matera giocherà in casa il derby con la Vigor Matera, attualmente penultima in classifica con 10 punti, esattamente 30 in meno dei nostri ragazzi.
Santa Maria Potenza-Daken Invicta Matera 1-1
Santa Maria Potenza: Galasso M., Lucia, Gerardi, Ragone, Colangelo, La Regina, Sinisgalli, Galasso R., Pecora, Santarsiero, Claps / Smaldone, Lepore, Marolda, Scieuzo, Cioffi, Stolfi, Villano. All. Chiorazzo.
Daken Invicta Matera: Locapo, Eletti, Costella M., Palazzo, Rondinone, Fraccalvieri, Belgrano, Andrulli, Costella A., Di Cuia, Guiu / De Bonis, Bianchi, Giordano, Galetta, Ferrante, Rizzi, Cantore. All. Chimenti.
Arbitro: Giovanni Capece di Potenza.
Reti: Guiu (I), Pecora (S).