Il team di Stasolla batte la Vigor e si conferma seconda forza del torneo in attesa della sfida con l’Asso. Di seguito tabellino e commento del match.
Vigor Matera-Daken Invicta Matera 3
Vigor Matera: Sarra, Spolidoro, Perriello, Cicchetti, Lamacchia M. Lamacchia F., Carlucci, Marcosano, Scarimbolo, Sciandivasci, Tarasco / D’ercole, Morcinelli, Calicchio, Chietera, Veronesi A, Veronesi M., Bassi. All. Rotondella.
Daken Invicta Matera: Benedetto, Ambrosecchia, Natile F., Valenzano, Laera, Albano, Laruccia, Adorisio, Acito, Gorghini, Cappiello / Marcangelo, Rubino, Petrara, Plasmati, Natile A., Dinota, Coretti. All. Stasolla.
Arbitro: Michele Festa di Matera
Reti: Cappiello, Gorghini, Rubino.
La Daken Invicta Matera fa suo il primo derby stagionale nella categoria Giovanissimi sbarazzandosi della Vigor Matera, formazione che è riuscita a tener testa ai ragazzi di mister Stasolla solo nella prima frazione di gara.
Sono proprio i padroni di casa della Vigor a rendersi più pericolosi nell’avvio di gara, con diversi calci di punizione dal limite che creano non pochi affanni ad Albano e compagni. La risposta Daken Invicta Matera si affida alla discesa di Adorisio, che lanciato dalle retrovie penetra in area dalla destra e a tu per tu con il portiere Sarra colpisce in pieno il palo più lontano. Sul finire della prima frazione di gara, è Cappiello ad impensierire per ben due volte la difesa avversaria sugli sviluppi di due calci d’angolo, ma il colpo di testa del bomber materano finisce di poco a lato.
Nella ripresa Stasolla scuote i suoi e i primi cenni di risveglio arrivano dopo solo cinque minuti di gioco: Cappiello lancia Acito che viene atterrato nel cuore dell’area di rigore, l’arbitro concede il penalty ma Gorghini si fa neutralizzare il rigore da Sarra. Il vantaggio è solo rimandato di qualche minuto. E’ l’estremo difensore Benedetto con un preciso rinvio a lanciare Cappiello: doppio sombrero ai difensori avversari e pallonetto al portiere. Vantaggio Daken. Il gol scioglie la manovra della Daken Invicta Matera e Gorghini coglie l’occasione per rifarsi del calcio di rigore fallito: bolide dai 20 metri che piega le mani al portiere della Vigor.
Il terzo ed ultimo gol arriva al termine di un’azione infinita. Acito penetra in area, ma a due passi del portiere manda sulla traversa, Dinota e ancora Gorghini non sfruttano appieno le successive ribattute del piplet avversario che rinvia sui piedi di Rubino, il terzino della Daken controlla e lascia partire un pallonetto forte e preciso sul quale Sarra, uscito dai pali, non può nulla. E’ il gol che chiude definitivamente il derby: la Daken Invicta Matera sale quota 13 punti in classifica e continua ad inseguire la capolista Asso Potenza a quota 15. Proprio sabato prossimo le due compagini saranno difronte per il big match della sesta giornata.
Allievi: i ragazzi di mister Chimenti mantengono ben saldo il primato in classifica. Di seguito tabellino e commento del match.
Daken Invicta Matera-Picerno 6-0
Daken Invicta Matera: Locapo, Costella M., Andrulli, Palazzo, Rondinone, Fraccalvieri, Galetta, Giordano, Costella A., Camerini, Guiu / Sanza, Eletti, Putignano, Matera, De Rosa, Belgrano, Viggiani. All. Chimenti
Metanauto Picerno: Carleo, Pace, Curcio, Zaccagnino, Giardinetti, Picerni, Corrado, Latorre, Fortunato, Caivano, Cecchetti / Cuomo, Marsico, Di Vito. All. Petrillo
Arbitro: Thomas Valente di Matera
Reti: Andrulli, Galetta, Guiu, aut. Zaccagnino, Viggiani, Belgrano.
MATERA – Continuano la loro cavalcata i ragazzi della formazione Allievi della Daken Invicta Matera, allenata da mister Chimenti, che mantengono ben saldo il primo posto in classifica in compagnia della Virtus Avigliano, vittoriosa di misura sulla Murese. A lasciare invece i tre punti sul sintetico dello Scirea stavolta è il Metanauto Picerno, compagine in forte ritardo in classifica con soli quattro punti. La superiorità della Daken Invicta si evince sin dalle prime battute di gioco con diverse azione che il reparto offensivo materano non riesce però a capitalizzare. Serve un calcio d’angolo dalla destra per sbloccare il risultato: il mancino di Andrulli è forte e preciso e si insacca direttamente alle spalle del portiere Carleo.
Prima del duplice fischio sono i soliti Galetta e Guiu ad arrotondare il risultato. La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo: in campo c’è solo la Daken. Il quarto gol è una sfortunata deviazione del difensore del Picerno, Zaccagnino. Il pokerissimo è servito invece dal neo entrato Viggiani, che riceve in area e con un rasoterra forte e preciso punisce ancora l’incolpevole Carleo. Il sesto ed ultimo gol è messo a segno da Belgrano, vera spina nel fianco della difesa melandrina per tutto l’arco della ripresa: l’esterno materano toglie le ragnatele dall’incrocio più lontano con un tiro-cross velenoso che fissa il punteggio sul 6-0.
Un’ottima prova per la formazione Allievi della Daken Invicta Matera ma soprattutto una grande iniezione di fiducia in vista dell’impegno di sabato prossimo, quando Fraccalvieri e compagni saranno ospiti dell’Asso Potenza, altra candidata al titolo regionale.
Nelle foto Cappiello dei Giovanissimi e Guiu degli Allievi