La Corte Federale ha svolto a Roma l’udienza relativa al presunto illecito di Taranto-Matera, valevole per il campionato di Serie D 2013-2014 interrogando il patron Saverio Columella. Al termine dell’udienza il Matera è stato condannato a scontare soltanto 2 punti di penalizzazione nel prossimo campionato di Lega Pro, due punti in meno rispetto ai 4 inflitti nella sentenza della Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale. La società comunica che continuerà la sua battaglia contro la penalizzazione per questa inchiesta e procederà con un ulteriore ricorso: l’obiettivo sarà quello di cominciare il campionato senza penalità e il patron del Matera Calcio Saverio Columella è pronto a far valere tutte le sue ragioni fino in fondo per dimostrare l’estraneità dei fatti contestati.
Confermata l’inibizione per 3 anni nei confronti di Alessandro Desolda, all’epoca dei fatti direttore sportivo del Taranto e Saverio Columella, persona che svolgeva attività all’interno e nell’interesse del Matera. Il Matera era stato sanzionato per gli atti posti in essere da Desolda e Columella diretti ad alterare lo svolgimento e il risultato della gara Taranto-Matera del 30 marzo 2014 al fine di assicurare un vantaggio in classifica al Matera.
Ricordiamo che ill 18 giugno la Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale aveva inflitto quattro punti di penalizzazione, da scontarsi nella stagione sportiva 2015/2016, al Matera e tre anni di inibizione con ammenda di 50 mila euro ad Alessandro Desolda (all’epoca dei fatti direttore sportivo del Taranto sebbene esonerato dalla prestazione) e Saverio Columella (all’epoca dei fatti persona che svolgeva attività all’interno e nell’interesse del Matera) “per avere, prima della gara Taranto–Matera del 30 marzo 2014, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta al fine di assicurare un vantaggio in classifica al Matera”. Si ricorda che la gara terminò con il punteggio di 1-0 a favore del Taranto.
VAI PRESIDENTE SE NECESSARIO TI SOSTERREMO FINO IN FONDO ANCHE CON UNA PETIZIONE,SIAMO CERTI DELLA TUA ESTRANEITA’,
Ottimo lavoro. Ora eliminiamo anche quei 2 punti….