Ultimissima di sabato 10 settembre, ore 18. Il Campania ha battuto l’Ischia 3-1 nell’anticipo della seconda giornata. Definita anche la terna arbitrale che dovrà dirigere la sfida tra Martina Franca e Irsinese Matera. Gara affidata a Pasquale Boggi di Salerno, coadiuvato dagli assistenti Nazzareno Manco di Vibo Valentia e Kaih Audino di Lamezia Terme.
Ultimissima di venerdì 9 settembre, ore 18 – la società Irsinese Matera ha reintegrato nell’organico il difensore centrale Dibenedetto, che aveva lasciato la squadra nella scorsa settimana per motivi personali. Dibenedetto, che non avrebbe comunque giocato la prima gara di campionato a causa della squalifica, va naturalmente a rafforzare il reparto difensivo della squadra allenata da Squicciarini.
Ultimissima di venerdì 9 settembre, ore 14 – La società Irsinese Matera ha rinunciato all’anticipo in diretta tv su Rai Sport 1 previsto per la gara interna contro l’Oppido sabato 17 settembre. La gara sarebbe stata disputata a distanza di appena due giorni dal match di Coppa Italia previsto sempre in casa contro la Sarnese giovedì 15 settembre alle ore 15. Non potendo far slittare la sfida di Coppa la società biancoazzurra d’intesa con Rai Sport 1 ha preferito non disputare l’anticipo in diretta tv e la gara contro l’Oppido valida per la terza giornata di campionato si giocherà regolarmente domenica 11 settembre 2011 alle ore 15. Rai Sport 1 darà comunque visibilità all’Irsinese Matera nel corso del campionato trasmettendo in diretta tv un’altra partita del campionato in corso.
Presentazione seconda giornata del campionato di serie D girone H tra Martina Franca e Irsinese Matera.
Dopo il successo casalingo contro l’Internapoli Camaldoli la squadra di Squicciarini dovrà misurare le sue forze sul campo del Martina, che si candida a recitare il ruolo di matricola terribile con grandi ambizioni nel campionato 2011-2012. Dopo aver festeggiato il ritorno in serie D la società è stata rilevata proprio dal gruppo di imprenditori interessato ad acquistare il Fc Matera. La trattativa non è andata in porto e mentre la piazza materana ha perso la Seconda Divisione lo stesso gruppo di imprenditori ha deciso di investire a Martina. Nella prima giornata i ragazzi di Bitetto hanno conquistato un pareggio senza gol sul campo dell’Ischia. I padroni di casa non potranno utilizzare l’attaccante Antonio Picci fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l’espulsione per doppia ammonizione rimediata all’esordio sul campo dell’Ischia. Positivo anche il cammino in Coppa Italia: il Martina ha vinto le prime due gare per 3-2, superando in trasferta il Grottaglie nel turno preliminare e il Trani in casa nel primo turno. Nei 32mi affronterà in trasferta il Nardò. E’ tornato ad allenarsi con il gruppo il difensore Langella, che aveva abbandonato il campo nel secondo tempo della gara di Ischia in seguito ad uno scontro di gioco e aveva rimediato quattro punti di sutura alla fronte. Dopo la partitella in famiglia disputata giovedì pomeriggio la squadra affidata a Francesco Bitetto (ex calciatore del MateraSassi nel campionato di serie D 2000-2001) si allenerà regolarmente anche nel pomeriggio di venerdì e poi svolgerà la rifinitura nella mattinata di sabato. La società della valle d’Itria intanto ha annunciato la cessione in prestito al Grottaglie del portiere Domenico Muscato.
Mentre la squadra di Squicciarini prosegue la preparazione in vista della prima trasferta di campionato, la società del presidente Silvano comunica che la gara di campionato valida per la terza giornata tra Irsinese Matera e Oppido si giocherà sabato 17 settenbre alle 13,30 per consentire la diretta televisiva su Rai Sport 1. Pertanto la gara in notturna valida per i 32mi di Coppa Italia prevista giovedì 15 settembre alle ore 15 contro la Sarnese potrebbe slittare a giovedì 22 settembre con fischio d’inizio sempre alle ore 15. La società non intende infatti disputare la gara di Coppa Italia in notturna.
Probabili formazioni
Serie D, seconda giornata
Domenica 11 settembre, ore 15, stadio Tursi
Martina Comes, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella, Selvaggio, Berardi, Patierno, Chiesa, Irace. All.: Bitetto. A disposizione: Leuci, Quacquarelli, Melis, Portosi, Memolla, Curri, De Tommaso.
Irsinese Matera: Di Stasio, Pappapicco, Di Girolamo, Maurelli, D’Aria, Schioppa, Coquin, Di Maio, Lupacchio, Gnisci, Minenna. A disposizione: Giannuzzi, Daddario, Chiapparino, Donnadio, Panzarino, Miraglia, Angelastri.
Programma gare serie D girone H, 2^ giornata
Oppido-Casertana 0-0
Brindisi-Sarnese 0-0
Campania-Ischia 3-1
Gaeta-Viribus Unitis 0-0
Internapoli-Trani 0-0
Martina Franca-Irsinese Matera 0-0
Real Nocera-Casarano 0-0
Turris-Nardo 0-0
La classifica aggiornata dopo l’anticipo di sabato 10 settembre
Campania 6 punti
Irsinese Matera, Brindisi, Francavilla, Casarano, Sarnese e Nardò 3 punti
Grottaglie, Real Nocera, Ischia, Martina 1 punto
Casertana, Trani, Internapoli, Gaeta, Oppido, Viribus Unitis e Turris 0 punti
La rosa del Martina 2011-2012
Acquisti
Francesco LEUCI 1992 portiere A. Cerignola (Eccell. pr.)
Alessandro LIBERA 1987 difensore Vigevano (Serie D)
Raffaele GAMBUZZA 1985 difensore Fondi (Seconda Div.)
Giovanni MONTRONE 1986 difensore San Paolo Bari (Eccell.)
Vito QUACQUARELLI 1993 difensore Andria BAT (1° Div., pr.)
Alberto TUNDO 1993 difensore Siena (Serie A, pr.)
Giovanni LANGELLA 1975 difensore Battipagliese (Serie D)
Ernesto DISPOTO 1992 difensore AS Bari (Serie B)
Umberto DE LUCIA 1992 centrocampista Teramo (Serie D)
Marco SELVAGGIO 1992 centrocampista US Lecce (Serie A)
Pasquale BERARDI 1983 centrocampista Canistro (Serie D)
Daniele FIORENTINO 1988 centrocampista San Paolo Bari (Eccell.)
Matias Emiliano IRACE 1983 centrocampista Nardò Calcio (Serie D)
Nicolas CHIESA 1980 attaccante F. e C. Benevento (D)
Antonio Giulio PICCI 1986 attaccante Hinterreggio (Serie D)
Cosimo PATIERNO 1991 attaccante San Paolo Bari (Eccell.)
Confermati
Francesco PUGLIESE 1993 portiere
Domenico COMES 1992 portiere
Hysen MEMOLLA 1992 difensore
Tobia MELIS 1986 difensore
Francesco PORTOSI 1987 centrocampista
Alessandro DE NICOLA 1982 attaccante
Sergio DE TOMMASO 1980 attaccante
Giuseppe CURRI 1992 attaccante
La storia del calcio a Martina
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Martina è la principale società calcistica di Martina Franca (provincia di Taranto), fondata nel 1947 come Associazione Calcio Martina: i colori sociali sono il bianco e l’azzurro.
Il Martina disputa le sue partite interne nello stadio cittadino “Giuseppe Domenico Tursi” la cui capienza è di 5.000 posti.
A partire dal 2002 l’Associazione Calcio Martina ha militato nel campionato di Serie C1, torneo e categoria abbandonati nel 2008 dopo il fallimento.
Il 21 agosto 2008 la FIGC ha ammesso in Prima Categoria la Gioventù Martina poi ridenominata A.S.D. Martina. Dopo tre promozioni consecutive nella stagione 2011-12 parteciperà al campionato Serie D.
L’AC Martina
L’AC Martina è stata fondata il 5 gennaio 1947 (inizialmente con il nome AS Martina),dal signor Tursi Giuseppe Domenico, pionere del calcio martinese fu lui ad realizzare: l’attuale campo sportivo (a lui titolato)la prima squadra fu lui il primo allenatore dirigente ecc. grazie all’aiuto di personaggi del calibro dell’Avv.Giovanni Serio, l’allora sindaco Motolese e Pierino Marinosci.Dopo aver partecipato a diversi tornei cittadini, correva l’anno 1946, nel 1947/1948 disputò il campionato regionale di Prima divisione. I colori sociali della nuova squadra furono il bianco e l’azzurro e come simbolo fu scelto un cavallo rampante. Dopo numerosi anni nelle categorie regionali, nel 1970/1971 raggiunse per la prima volta la serie C a seguito di un campionato in cui il portiere De Iaco conquistò il record italiano di imbattibilità (691 minuti) e subì solo 8 reti.
Nella stagione 1970/1971 il Martina giunse undicesimo in classifica. Dopo alcuni campionati in C, seguì una brusca discesa, fino alla Promozione nel 1974/1975. Nel 1978/1979 il Martina riconquistò nuovamente la Serie D grazie ad un ripescaggio per meriti sportivi e l’anno dopo, il Martina ottenne la promozione in Serie C2 a seguito dello spareggio giocato a Nocera Inferiore contro il Vasto e vinto ai rigori per 4-3 dopo lo 0-0 dei supplementari. Nel 1985/1986 arrivò a sorpresa anche la promozione in serie C1 dopo il deludente nono posto dell’anno precedente. La squadra fu iscritta all’ultimo momento al campionato e affidata ad Ambrogio Pelagalli. Il Martina vinse le prime sei partite di fila , e ottenne la promozione con cinque giornate di anticipo grazie al contributo di Tripepi, Presici, Pettinicchio, De Comite, Noci, Corrente.
La permanenza in C1 durò un solo anno, e la squadra iniziò un nuovo ciclo discendente: quattro anni di C2, quindi, nel 1990/1991 il ritorno in Interregionale e l’anno dopo la retrocessione in Eccellenza. Nel 1992/1993 ci fu l’immediato ritorno in Serie D dove il Martina si assestò stabilmente per circa un lustro.
Nell’ottobre 1998, una nuova cordata societaria guidata da Gianfranco Chiarelli e che fa riferimento a Lino Cassano, rilevò il Martina. Dopo due campionati di serie D dalle alterne fortune, nel 2000/2001 il Martina allenato da Gigi Boccolini vinse il campionato con 85 punti davanti al Frosinone con 81. Fra i protagonisti della promozione si segnalano Prisciandaro, Mitri, Ancora, Carnevale, Dell’Oglio. L’anno seguente il Martina si ripeté immediatamente e dopo 15 anni, Martina Franca riconquistò la serie C1. L’anno seguente il Martina arrivò alle soglie della serie B, fermato solo dal Pescara nella finale dei play-off. La serie cadetta potrebbe comunque arrivare con un ripescaggio a causa del Caso Catania, ma al posto del Martina venne scelta la Fiorentina per meriti sportivi. Per protesta contro la decisione all’inizio del campionato successivo, il 2003/2004 il Martina disertò la gara di apertura in programma a Giulianova, ottenendo come solo risultato uno 0-3 a tavolino ed una penalizzazione in classifica.
Dopo la retrocessione in Serie C2, al termine della stagione 2007/08, il Martina non si è iscritto al campionato per assenza dei requisiti economici.
Nasce l’A.S.D. Martina
Nel 2008 rinasce come A.S.D. Martina e riparte dalla Prima Categoria pugliese.
Il Martina nella stagione 2009/2010 vince il campionato di Promozione ai playoff e viene promossa in Eccellenza. La società Ostuni Sport, militante in Serie D, propone al Martina uno scambio dei titoli sportivi che gli avrebbe permesso una doppia promozione, ma dopo un primo interesse iniziale la società decide di rinunciare e quindi parteciperà all’Eccellenza pugliese. Nella stagione 2010/2011 dopo una lunga lotta con il Cerignola, conclusasi solo ai tempi supplementari dello spareggio promozione il Martina è stato finalmente promosso in Serie D; ciò segna il ritorno della società nel calcio semiprofessionistico con 3 promozioni in 3 anni
bene siamo giunti a quest’altro minestrone…..non ho capito ancora se andremo da martina o da franca…..una cosa è certa vista la zona andiamo in massa….al ritorno sicuramente cè ne torneremo a casa con qualche cozza PELOSA…….
MONTEPELOSO NEL CUORE………
Non andiamo nè da Martina e neanche da Franca, andiamo alla Rabatana di Tursi
TUTTO IL TUO DISCORSO NON FA UNA GRINZA. FILA E SCORRE CHE E’ UNA BELLEZZA, QUANTO IMPEGNO E DEDIZIONE. E’ DI UNA IRONIA DA FARE INVIDIA A ZELIG. MI STO ANCORA ROTOLANDO A TERRA DAL RIDERE. COMUNQUE “CE’ ” SI SCRIVE SENZA ACCENTO.
uè steky nan fascenn u professor: UNA IRONIA SI SCRIVE UN’IRONIA!!! ROOTSMAN RULEZ!!!
che grande società. rinuncia pure alla diretta tv. c’è un solo FC MATERA!!!!!!!!!!
Ha rinunciato per non farsi vedere da voi anti tifosi del nuovo matera,per favore finiamola con tutte queste pagliacciate,fatevi avanti e seguite la squadra che il prossimo anno si chiamera FC MATERA
GRANDE TIFO-BAWER…IO CI STO’….MA DEVE ESSERE UN VOLERE DI TUTTI…PERO’ LA PROPOSTA E’ PIù CHE OTTIMA ANCHE PERCHE’ SE CREASSIMO DEL CAOS IN QUESTO MODO LE ATTENZIONI SI SPOSTEREBBERO SULLA GOLDEN BOYS MATERA; ED IL SINDACO DAVANTI ALLA PROPOSTA DELL’UNICA SQUADRA MATERANA POTREBBE ASCOLTARE LE NOSTRE LAMENTELE E FARE IN MODO CHE L’UNICA SQUADRA MATERANA IN VITA POSSA GIOCARE SU UN CAMPO CHE L’APPARTIENE…E POI QUEI RAGAZZI SONO COSI’ BRAVI CHE SE LO MERITANO TUTTO…CREDETEMI…CMQ SEMPRE MEGLIO DELL’IRSINA CALCIO…E NON SCHERZO AFFATTO!!! SE SIAMO MATERANI DOBBIAMO APPLICARE LA LEGGE: ” DATE A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE…FORZA TIFOSI MOBILITATEVI A BLOCCHI NELLA PROTESTA E DIAMO SPAZIO ALLA GOLDEN MATERA….
CHE DISGRAZIATI………
MONTEPELOSO NEL CUORE……
Ecco come si fa. Martina docet!!!
“Nel 2008 rinasce come A.S.D. Martina e riparte dalla Prima Categoria pugliese.
Il Martina nella stagione 2009/2010 vince il campionato di Promozione ai playoff e viene promossa in Eccellenza. La società Ostuni Sport, militante in Serie D, propone al Martina uno scambio dei titoli sportivi che gli avrebbe permesso una doppia promozione, ma dopo un primo interesse iniziale la società decide di rinunciare e quindi parteciperà all’Eccellenza pugliese. Nella stagione 2010/2011 dopo una lunga lotta con il Cerignola, conclusasi solo ai tempi supplementari dello spareggio promozione il Martina è stato finalmente promosso in Serie D; ciò segna il ritorno della società nel calcio semiprofessionistico con 3 promozioni in 3 anni “
Bravo, concordo. Qualsiasi società con un briciolo di dignità avrebbe fatto come il Martina Franca ripartendo dai campionati regionali, invece Perniola & Company per non farsi un anno di Eccellenza hanno preferito fare la fusione con la Fortis Murgia mettendosi contro tutta la città. Veramente furbi……
OK,sono daccordo ed allora incomincia ad organizzarti,trova gli sponsor,un presidente,imprenditori disposti ad investire,qualcuno che ripiani tutti i debiti e poi incominciamo,io saro’ il primo a seguirti.
MA intanto finiamola con questa retorica,e sopratutto con gli esempi di cui non conosciamo i risvlti,le cose che dici tu si devono fare prima di tutto rischiando in prima persona e non penso che tu lo faccia e pertanto smettiamola e “ECCO COME SI FA” lo devi fare non solo parlare su questo blog dove ti vedono e ti ascoltano solo coloro che vogliono vedere il calcio e non gestirlo.
Voi pensate che siete i soli ad avere “cuore” per l’FC Matera?????Personalmente ho anche giocato in questo club,ma ora francamente non vedo alcuna soluzione all’orizzonte,oltre alle chiacchiere che facciamo su questo blog.
C’è un solo FC MATERA, DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI!!!!!!
secondo me hanno annullato la diretta tv per non far vedere e sapere a tutta l’Italia la PORCATA CHE HANNO FATTO E LA GRADINATA VUOTA COME NON LO è MAI STATO,LA PAJUR FASC 90!!!!!
quando mai è sta piena la gradinata vatti a vedere le immagini di due anni fa e poi ti renderai conto
meglio dei 42 di domenica scorsa…..cmq la gradinata la si può anke kiudere,le laterali e la tribuna bastano,almeno si risparmia sulle forze dell’ordine in servizio VISTO KE SIAMO IN PERIODO DI VACCHE MAGRE
UNA PORCATA CHE LA CITTA’ HA SOLAMENTE OSSERVATO SENZA NEANCHE PROTESTARE QUANDO LO SI POTEVA FARE. MARTINA FRANCA E’ IN PUGLIA NON DIMENTICHIAMOLO, E FARE PARAGONI CON LE SOCIETA’ PUGLIESI E’ IMPOSSIBILE!!!!! PRENDIAMOCI TUTTI QUANTI LE NOSTRE RESPONSABILITA’. FC MATERA- SCANZANO JONICO CITTA DEI SASSI E’ FALLITO. ORA C’E’ MATERA IRSINA MONTEPELOSO NEI SASSI, CHI VUOLE LO SEGUA! IL VERO MATERA E’ SCOMPARSO DAI TEMPI DI SALERNO SE PROPRIO VOGLIAMO FARE I PIGNOLI. IL MATERA DEI DIRIGENTI VERI TIFOSI E’ SCOMPARSO DA PIU’ DI 20 ANNI!!!! SE MONTE PELOSO ARRIVA IN SERIE C1 O SERIE B, categorie che rappresenterebbero al meglio Matera, la mia città, sarò il primo tifoso anche se non cambia denominazione in fc Matera. QUANTE STRONZATE CHE DEVO LEGGERE AHAHAHAHAHA NON VE NE E’ FREGATO UNA MAZZA DEL RITORNO DEL MATERA NEI PROFESSIONISTI, CRITICONI CHE NON SIETE ALTRO. L’ANNO SCORSO SI GUFAVA A FILO DRITTO, SI PARLAVA SEMPRE DI UN CAMPIONATO POVERO DI EMOZIONI, QUALCUNO DI VOI DICEVA CHE ERA MEGLIO TORNARE NEI DILETTANTI A LOTTARE X LA SALVEZZA!!!! AHAHAHAHA MA VI RENDETE CONTO!!! ABBIAMO FATTO SCAPPARE UN DIMITRI CHE SOFFRE UN PO DI MANIE DI GRANDEZZA, MA LE CONOSCENZE X COMPRARE GIOCATORI DI SERIE B E E SERIE A CE LE HA, E COME!!!! QUELL’UOMO SE NE E’ ANDATO VERAMENTE SCANDALIZZATO DA QUI!!! TOSTO VOLTA BANDIERA E FALSO, CITTA’ POCO PRESENTE CHE HA CRITICATO PERSINO IL SUO OPERATO!!!! ERAVAMO DI NUOVO LA PRIMA SQUADRA DI BASILICATA!!!!!!!!!!!!! CI HO PARLATO DI PERSONA CON DIMITRI, GLI ERA STATO PROMESSO UN BUDGET DA SERIE B PER PORTARE IL MATERA IN SERIE B!!! E QUELLO CI AVREBBE PORTATO SENZA PROBLEMI COME HA FATTO COL GALLIPOLI!!! MONTEPELOSO CHE GIOCA QUI A MATERA E’ UNA PUNIZIONE CHE CI SVERGOGNA TUTTI, CHE CI FA CAPIRE, IL NIENTE CHE SIAMO!!!!! SIAMO TUTTI RESPONSABILI DI QUESTO SCHIFO!!!! TUTTTII!!!!! INVECE DI FARE I FUNERALI DELL’FC MATERA CON QUATTRO RAGAZZINI VESTITI DA ULTRAS, PERCHE’ NON SIAMO ANDATI A BUTTARE A TERRA IL COMUNE??!!!!! PERCHE’ NON ABBIAMO ROTTO LE P….A QUEL PERSONAGGIO DI ADDUCE!!!!! EH, EH????? MA ZITTI, MA FINITELA, CHE I PUTENTINI RIDONO DI NOI E LE LORO CAPRE APPRESSO A LORO!!!!!! BASTA, RIDICOLI!!!!! DILETTANTI NEL CUORE!!!!!!!! ALMENO POSTIGLIONE CON LA SUA SOCIETA’ E’ STATO RADIATO X ILLECITO, NO PER MANCANZA DI SOLDI!!!! RIDICOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
complimenti.. al 28′ si perde già 3 a 0 …