Ultimissima di lunedì 7 novembre 2011 – ore 22 – La società ha deciso di rescindere il contratto con l’under Eustachio Panzarino, classe ’92, esterno offensivo poco utilizzato in questo avvio di stagione nonostante le sue qualità messe in mostra quando è stato chiamato in causa. La redazione smentisce la notizia pubblicata relativa al provvedimento assunto dalla società per un presunto comportamento indisciplinato da parte dell’atleta che non c’è mai stato. Panzarino ha chiesto di andare via e la società, d’intesa con il calciatore, ha deciso di accogliere la richiesta dell’under.
Irsinese Matera – Grottaglie 1-1 – Nella decima giornata del campionato di serie D girone H l’Irsinese Matera deve accontentarsi di un punto al termine della sfida contro il Grottaglie. Dopo un primo tempo avaro di emozioni il Grottaglie sorprende i padroni di casa con un contropiede finalizzato da Lucà, la squadra di Squicciarini reagisce con il rigore conquistato da Lupacchio e realizzato da Coquin. Gara condizionata dal vento e da un violento acquazzone che si è abbattuto nella ripresa sulla città dei Sassi.
Serie D, girone H, 10^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Irsinese Matera-Grottaglie 1-1 (p.t-1-0)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Daddario, Maurelli, Ferrenti, Schioppa, Coquin, Donnadio (15′ st Panzarino), Lupacchio, Miraglia, Castoro (8′ st Gnisci). A disp. Novielli, D’Aria, Riccardi, Minenna, Angelastri. All. Squicciarini.
Grottaglie: Laghezza, D’Urso (35′ st Basile), Pinto, Salvestroni, Mastronardi, Solidoro, Cristofaro, Lenti (42′ st Luzzi), De Angelis, Pisano, Lucà (28′ st Turi). A disposizione: Anastasia, Fraschini, Cantoro, Pignatelli All. Pizzonia.
Arbitro: Enrico Montanari di Ancona
Reti: st 6′ Lucà, 35′ Coquin (rigore)
Ammoniti: Daddario per gioco falloso e Coquin per simulazione.
Note: Su disposizione della FIGC, prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’alluvione che si è abbattuta sulla Liguria ed in particolare su Genova nelle ultime ore.
Spettatori paganti: 14, di cui uno in gradinata.
Cronaca primo tempo
1′ Mister Squicciarini deve rinunciare a Gnisci che non è al meglio della condizione per un mal di gola, al suo posto gioca Miraglia. E’ l’unica novità nella formazione di partenza rispetto a quella preannunciata alla vigilia del match. Nel Grottaglie giocano due ex Fc Matera: Salvestroni e Cristofaro, quest’ultimo cresciuto con la juniores di mister Fontana.
Sul XXI Settembre-Franco Salerno forti folate di vento disturbano la gara: nel primo tempo è il Grottaglie a beneficiare del vento a favore. La gara non decolla e per registrare la prima azione bisogna attendere il 19° quando Lupacchio viene anticipato in area piccola mentre prova a coordinarsi per la conclusione in porta. Al 37′ un flipper tra Pappapicco e Schioppa regala al Grottaglie la ghiotta occasione per sbloccare il match ma il tiro di De Angelis sfiora solamente il palo alla destra di Giannuzzi. Sino al riposo nulla da segnalare.
Cronaca secondo tempo
La ripresa si apre con il giallo a carico di Donnadio per un fallo tattico su Cristofaro a metacampo. Matera prova a premere di più ma sulla veloce ripartenza il Grottaglie passa in vantaggio con Lucà, bravo a sfruttare il taglio di De Angelis in profondità: per Giannuzzi non c’è nulla da fare. All’8′ il primo corner per i padroni di casa è conquistato da Lupacchio. Poi Squicciarini richiama Castoro e chiede un sacrificio a Gnisci. Dopo tre minuti un forte acquazzone si abbatte sul manto erboso e per le due squadre diventa ancora più difficile provare a fare gioco in mezzo al campo. Gnisci è pericoloso quando scatta sulla sinistra ma il tiro è bloccato da Laghezza. Al 13′ arriva il primo corner per il Grottaglie e due minuti più tardi Panzarino prende il posto di Donnadio. Irsinese Matera ancora più sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio ma la pressione è sterile sino al 27′ quando arriva il secondo angolo a favore. Dalla bandierina Gnisci pesca Coquin che non trova la porta da pochi passi. Alla mezz’ora arriva anche il primo angolo per gli ospiti ma è la squadra di casa a dare il massimo conquistando altri due angoli consecutivi: sul secondo battuto da Gnisci la palla è sfiorata da Coquin ma il pallone arriva sui piedi di Lupacchio, atterrato da posizione decentrata nell’area tarantina. Il rigore è netto, a trasformarlo è naturalmente Coquin. Mister Pizzonia corre ai ripari inserendo Basile al posto di D’Urso ma è sempre la squadra di casa a cercare il gol-partita. Doppio scambio strepitoso tra Maurelli e Coquin che perde l’equilibrio per un presunto fallo nel cuore dell’area ospite. L’arbitro si avvicina e ammonisce Coquin per simulazione. Al 37′ ci prova Gnisci con il solito tiro a giro dopo la percussione da sinistra verso il centro mentre il Grottaglie risponde con una punizione dalla grande distanza di Pinto bloccata da Giannuzzi. Al 41′ la palla buona è per Lupacchio ma il centravanti indugia troppo e appoggia il pallone su Laghezza con un lento colpo di testa. Al 32′ Luzzi prende il posto di Lenti nel Grottaglie mentre De Angelis calcia su Giannuzzi la punizione battuta dal versante sinistro dell’area materana. Nel quarto minuto di recupero l’ultima chance è per Coquin ma il tiro sotto misura finisce sul fondo.
Michele Capolupo
Sala stampa
Mister Squicciarini commenta così il pareggio ottenuto in casa contro il Grottaglie “E’ stata un’occasione persa. La partita è stata condizionata dal vento. C’è stata poca precisione da parte nostra in attacco, la squadra non si è espressa come sa fare ma non ha rischiato nulla nel primo tempo. Abbiamo concesso soltanto molto spazio in occasione del loro gol. Poi la squadra è uscita fuori con buone geometrie e disinvoltura. Dovevamo portare a casa i tre punti. Per quanto riguarda il rigore non concesso su Coquin posso dire che era nettissimo e c’era anche l’espulsione del difensore invece l’arbitro ha visto una simulazione. La mia considerazione è che questa squadra non può limitarsi a giocare negli ultimi minuti ma bisogna capitalizzare quello che si riesce a costruire. Purtroppo quando c’è poca esperienza diventa difficile ottenere i tre punti.”
Il tecnico del Grottaglie Pizzonia è soddisfatto del risultato: “E’ stato il primo punto ottenuto fuori casa dalla mia squadra e sicuramente dà morale al gruppo. Sicuramente meritavamo l’intera posta in palio. Il primo rigore a favore dell’Irsinese Matera non c’era anche perchè D’Urso ha subito un infortunio e sono stato costretto a sostituirlo. Se avesse assegnato anche il secondo rigore agli avversari non so come sarebbe andata a finire. Noi non abbiamo fatto molto ma faccio i complimenti all’Irsinese Matera perchè ci ha creduto fino al termine per pareggiare almeno la gara. Mi auguro che entrambe le squadre possano salvarsi.”
Carlo Abbatino
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
Risultati gare 10^ giornata
Campania-Francavilla in Sinni 1-1
Trani-Casertana 2-0
Gaeta-Real Nocera 2-1
Irternapoli-Brindisi 2-2 (giocata sabato)
Irsinese Matera-Grottaglie 1-1
Ischia – Casarano 0-0
Martina-Angelo Cristofaro Oppido 5-0
Nardò-Sarnese 1-1
Viribus Unitis-Turris 0-3
La classifica aggiornata dopo la 10^ giornata
Francavilla 21 punti
Ischia e Nardò 19 punti
Campania, Martina, Sarnese, Turris e Casertana 17 punti
Casarano e Brindisi 16 punti
Trani 14 punti
Internapoli 13 punti
Irsinese Matera 9 punti
Gaeta 8 punti
Angelo Cristofaro Oppido e Real Nocera 7 punti
Grottaglie 6 punti
Viribus Unitis 4 punti
spettatori 14…il petacciato ne faceva di piu.QUESTO è IL FUTURO DEL CALCIO SCIATAVUNN A GENZANO
Sempre meglio 14 spettatori paganti. Adesso lasciate il XXI SETTEMBRE AL VERO FC MATERA!
Ma come si fà,ad andare a vedere l’ Irsinese ?
X quei 14 paganti,
ma vi piace soffrire,siete autolesionisti?
Vabbe,siete coraggiosi,siete attacati alla squadra,pochi ma buoni,ecc… ecc… e poi ?
Tolti questi meriti a Voi paganti ,cosa c’è ?
LO SCHIFO C’E’,
iniziando da Tosto e finendo con Perniola,compreso quello che promette tutto a tutti i materani,non mantenendo neanche 1 delle promesse che fà,si Lui ,il sindaco.
EVVIVA LA POLITICA
LA COLPA DI QUESTO SKIFO NON E’ CERTO DI QUESTI POVERACCI, MA DI CHI LI HA PRECEDUTI ( I VARI TOSTO,PERNIOLA CON LA COLLABORAZIONE SPECIALE DEL NS. BENAMATO SINDACO………..ANDATE A RACCOGLIERE LE OLIVE, LA TERRA HA BISOGNO DI GENTE COME VOI
ma la terza inizia domenika ancora i gironi nn ci sono oggi iniziava la coppa basilicata ma il matera nn e’ presente
Non è come dici tu. Per il momento sono usciti solo i calendari dei gironi A e B cioè i due gironi della provincia di Potenza.
Il Matera sarà inserito nel girone C che è quello della nostra provincia il cui calendario ufficiale non è uscito, si sa solo in via ufficiosa che inizia tra due settimane. Non è dato sapere il giorno preciso però.
UNA COSA è CERTA, QUANDO GIOCA L’FC NOI CI SAREMO IN CASA E FUORI!!!!
Al campetto di serra venerdì durante la partita tra A.C. Tossicodipendenti vs SSC terremotati abbiamo segnalato una ventina di spettatori seduti sulla tribunetta di cemento… abbiamo superato la media spettatori dell’irsinese!!!!!!!
ancora con sto fc matera non farà nessuna 3 categoria mattetevelo in testa ci stanno prendendo in giro
l’uomo della gradinata….
è CON I RISULTATI CHE PORTEREMO GENTE ALLO STADIO
Cari amici che vi illudete a seguire l’fcMatera in III categoria: non avete ancora capito che l’iscrizione in III Categoria è stata fatta solo per non perdere i soldi che il comune verserà per la manutenzione dello stadio XXI Settembre, e che l’anno prossimo (quando il contratto col comune sarà scaduto) non ci sarà neppure la III Categoria?
Spettatori paganti: 14, di cui uno in gradinata.. sarà per caso quello che vende i semi??
Voi continuate a lanciare accuse al sindaco di questa ridicola città, ma questo personaggio è stato eletto da voi (da me certamente no, piuttosto mi tagliavo i c…..). I voti che lo hanno eletto non sono certamente piovuti dal cielo! Quindi tenetevi questo straniero in terra materana, che fa gli interessi dei politici del Pd potentino e della città di Potenza, e statv citt!!!
ULTIMISSIME:
prossima fusione a fine stagione MIGLIONICO-irsinese-MATERA…
ahahah si salvatore così diventa Fortis-Altamura-Potenza-Irsina-Matera-Miglionico, fanno piu tappe loro che il Giro di Basilicata di ciclismo.
Comunque torniamo un attimo a parlare di stampa, sicuramente non sono l’unico ad aver notato delle simpatiche stranezze:
Sassilive: “14 paganti di cui uno in gradinata” (credo che sia attendibile visto la media dei tifosi dell’Irsinese)
il Quotidiano della Basilicata: “100 spettatori”
il Corriere dello Sport: UDITE UDITE “1000 spettatori”
Saranno errori casuali??? O c’è qualcuno che vuole nascondere la realtà, forse a potenziali acquirenti pugliesi???
MAMMA MIA FATE PROPRIO PENA, CADETE SEMPRE PIU IN BASSO!!!!!!
E’ vero! Ma immagina se ne avessero parlato a ControCampo: avrebbero detto 10000 spettatori! 😀
Per tutti i presenti allo stadio.. ma dico io, se la domenica non sapete cosa fare, non potreste farvi una bella passeggiata per Matera ? Anche dopo una vita, ci sarà sempre uno scorcio da vedere e da riapprezzarre.. uno spettacolo vero e gratuito.
MA CHE TI IMPORTA SE ANDIAMO ALLO STADIO.
OGNUNO E’ LIBERO DI PASSARE IL POMERIGGIO DOMENICALE COME E DOVE VUOLE.
” Ricordatevi tutti: in Serie C come in Terza Categoria si seguono i colori, non la società!! ” ……
Questa frase e’ troppo bella, la voglio riproporre perche’ cosi’ tutti capiranno che quando ci sara’ la fusione saremo tutti AUTORIZZATI a tifare per l’attuale matera-altamura-irsina-potenza-miglionico-campobasso-lamartella …..
😉
previsioni per il futuro: retrocessione dell’irsinese e immediato ritorno ad irsina per l eccellenza 2012 2013 .fc matera non iscritto a nessun campionato o (NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI) qualcuno se lo prende e fa domanda in qualche categoria tipo promozione o eccellenza per fallimento di una delle tante società a rischio in lucania
Non disprezzate chi va allo sdtadio!!!!piuttosto meglio quei 14 che nieente speriamo solo che questo FC Matera sia vero
14 è vicino allo 0
ak 47 per informazione il girone c e’ uscito gia’ eventualmente il matera sara’ inserito nel girone d… per questo nn e’ uscito staranno aspettando il matera? cmq ieri e” iniziata la coppa della zona del materano montescaglioso marconia e nova siri tursi era su base volontaria la partecipazione
Ma da dove le prendi queste notizie farlocche????
Per l’ultima volta, sono usciti solo i gironi A e B di Terza Categoria, entrambi formati da squadre della Provincia di Potenza. Del girone C non si sa ancora niente, quando sarà stilato il calendario si potrà vedere a questo indirizzo: http://www.figcbasilicata.it/comunicati/detail.asp?ID_Tipo=3&ID_Stagione=11
Dovrebbe uscire a giorni cmq il calendario, se ancora hai dubbi vai a Serra Venerdì in Viale Europa alla sede del comitato provinciale e chiedi di persona 😀
L’unica cosa giusta che hai detto è che la Coppa Italia è a partecipazione volontaria per le squadre di Terza Categoria, il Matera fa solo il campionato, un vero peccato perchè la Coppa era l’unico modo per andare a fare visita ai cugini di montagna che sicuramente sarebbero venuti a “salutarci” se fossimo andati a giocare contro la squadretta di Bucaletto o qualche altra squadretta di Putenz.
ciao ancora vai dietro al sito dellafigc provinciale…lo aggiornano 1 volta a settimana..il girone c parte domenica 13 ed e’ composto da sant’arcangelo agromonte gallicchio montemurro lagonegro s chirico raparo sarconi tramutola….dai se davvero l fc matera sara’ in terza te lo dico io 1 sito buono ciao saluti da nova siri e forza fc matera
😉
Grande Nova Sir-s 😉
ma vi rendete delle stronzate che scrivete? Stiamo commentando una ipotetica iscrizione del Matera alla 3 categoria………..COME STIAMO MALE IN QUESTA M…. DI CITTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SPARATV
da fonti certe: l’irsinese nel prossimo campionato non si iscriverà,se lo fara all’ultimo momento x ripensamento di qualcuno ritornerà ad irsina.l fc matera quest anno farà la terza categoria ,l anno prossimo la promozione o l’eccellenza .
vorrei salutare a mamma,papà,l’irsinese,il fc matera…e anche la terza categoria…..
MONTEPELOSO NEL CUORE……
CONTINUATE A SPONSORIZZARE L’FC MATERA ANCHE IN TERZA E NON VI RENDETE CONTO CHE ANCHE QUANDO SARA’ IN SERIE B,FRA QUARANTANNI,USCIRANNO NUOVAMENTE TUTTI I DEBITI PREGRESSI,I FAMOSI 700.000 EURO.
MA SCIATVUNN DA DOOOO PER FAVORE.
Ultimissima: l’FC è stato iscritto al campionato di IV categoria, istituito apposta per tenervi contenti. Unica squadra partecipante, così si risparmia pure sulle trasferte e le magliette. i 30 irriducibili si potranno riunire intorno la campo vuoto, immaginare tutti i gol che vorranno, discutere e magari divisi in sottogruppetti a seconda di chi sogna la serie C, la serie B e la coppa dei campioni…
tu uaglio’ statt a cas e nan parlann
Scusa …. CHE LINGUA E’ QUESTA ?
Il Materano-Irsinese-Altamurano-Barlettano-Andriese-Pomaricano-Federiciano-Montepulciano ?
Fate la Coppa dei Campioni con il Serrramarina o con l’Atletico Novasiri o con il Real Craco Peschiera!! Ricordatevi che se l’Fc è fallito il merito e di Perniola, “Tosto” e di tutti Voi che avete taciuto e che addesso state affossando l’unica possibilità di rivedere il calcio che conta! OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU
MERITIAMO DI PIU’. SENZA L’FC NON SO STARE!
ragazzi di matera e’ uscita il girone e purtroppo per voi nn ci sta l fc matera o meglio si deve aspettare il parere della lnd scandaloso…..per il momento sn queste le squadre atletico marconia colobraro conca d’oro deportivo montescaglioso italica metaponto jonio sport tursi asd novasiri san giorgio rotunda maris domenica inizia ak 47 dv sei finito???’
Ciao Carlo eccomi quà, l’ho trovato quel sito che dici tu e ho visto le squadre del girone D. Vorrà dire che aspetteremo questo parere della LND….. immagino arriverà a breve anche se ero convinto che avessero già dato il via libera all’iscrizione del Matera. Cmq è vergognoso che gli pseudodirigenti che ci hanno ridotto così non ci diano nemmeno gli aggiornamenti sulla situazione. Poi da agosto a oggi i signori giornalisti ci hanno dato l’onore di leggere un solo articolo sulla squadra della nostra città (la scorsa settimana) per il resto buio assoluto.
Aspettiamo ancora…. anche se questa attesa sta diventando un’agonia….
Signore col giubbotto arancione in gradinata:
Con ki giokiamo la prossima partita?Io penso che col grottaglie nn abbiamo vinto perche’ non c’ero io a intimorire l’arbitro…com me dietro la rezz il segnalinee ci avrebbe dato quel rigore che larbitro ci ha negato..
E cmq sempre forza irsineseMATERA..
mena uagniun menaaaaaaaaaaaaa,
all’arrembaggio perche’ no’?!!!!
secondo me dovete cercare di aiutare la squadra che fa la d…1 salvezza e il cambio del nome potrebbero aprire nuovi scenari per il calcio a matera….ripartire dalla terza nn ha senso e andrebbe solo a costituire 1 triste pagina per il glorioso fc matera…poi a voi che vivete a matera l’ardua scelta ciao