Anno nuovo, squadra nuova ma problemi vecchi. L’Irsinese Matera comincia con una sconfitta il 2012 e il girone di ritorno del campionato di serie D girone H. A decidere l’anticipo della diciottesima giornata disputato al Nuvoletta di Marano contro l’Internapoli è un gol siglato nella ripresa da Napolitano, poi espulso per doppia ammonizione. Scopri il tabellino, la cronaca del match a cura di Michele Capolupo e l’intervista a fine partita rilasciata da mister Pasquale Squicciarini a Carlo Abbatino in attesa di conoscere i risultati delle sfide in programma domenica 8 gennaio.
Sabato 7 gennaio 2012, ore 14,30
stadio comunale Salvatore Nuvoletta di Marano
Internapoli-Irsinese Matera 1-0 (p.t. 1-0)
Internapoli: Vaccaro, Esposito, Signore, Scognamiglio, De Santo, Dentice, Napolitano, Volpe, Liccardi (32’ st Imbriaco), Iuliano (23’ st Borrelli), Arena (15’ st Murolo). A disposizione: Ciccarelli, Leona, Mauro, Cuomo. Allenatore: Sorrentino.
Irsinese Matera: Giannuzzi, Ferrenti, Pappapicco (35’ st Angelastri), Daleno, Barbato, Pollidori, Coquin, Montemurro (20’ st Maurelli), Albano, Grieco, Castoro (25’ st Pugliese). A disposizione: Robertone, D’Aria, Donnadio, Miraglia. Allenatore: Squicciarini.
Arbitri: Urselli di Taranto.
Squalificato: Napolitano nell’Internapoli e Lupacchio nell’Irsinese Matera.
Indisponibili nell’Irsinese Matera Di Maio e Schioppa.
Rete: st 28′ Napolitano
Note: espulso al 38′ del secondo tempo Napolitano per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Ferrenti per l’Irsinese Matera, De Santo e Napolitano per l’Internapoli.
Angoli: 3-1 per l’Irsinese Matera.
Spettatori: un centinaio circa, tutti locali.
Recupero: 1’ pt, 4’ st.
Cronaca in tempo reale
L’Irsinese Matera si presenta al Nuvoletta di Marano con la formazione schierata nel primo tempo disputato giovedì scorso contro la Puglia Sport Altamura. Giannuzzi in porta, Ferrenti e Pappapicco esterni, Daleno e Barbato centrali, a centrocampo Montemurro e Pollidori in mezzo con Castoro a destra e Grieco a sinistra, Coquin e Albano in avanti. Dal primo minuto ci sono ben sei volti nuovi, cinque dei quali arrivati dopo l’ingresso del patron Columella: Daleno, Barbato, Pollidori, Albano e Grieco si sono aggiunti a Montemurro, disponibile già dal mese di novembre scorso dopo aver recuperato da un infortunio.
Ore 14.35: parte il match
1′ Gara condizionata dal vento che disturba le azioni di gioco, nel primo tempo è l’Internapoli a giocare con il vento a favore.
22′ A metà primo tempo la sfida non fa registrare particolari emozioni. Gara equilibrata, con le due squadre che si affrontano su un terreno allentato ma comunque in condizioni discrete.
35′ La gara resta equilibrata, nessuna vera azione offensiva da segnalare.
46′ Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo: squadre al riposo sullo 0-0.
Ore 15.35: riparte il secondo tempo. Nessun cambio nelle due squadre. Squicciarini e Sorrentino confermano gli undici che hanno cominciato la gara.
20′ Primo cambio nell’Irsinese Matera: Maurelli entra al posto di Montemurro.
25′ Secondo cambio nell’Irsinese Matera: Pugliese entra al posto di Castoro.
28′ GOL DELL’INTERNAPOLI: Napolitano trova il varco in area di rigore e beffa Giannuzzi con un tiro imprendibile: 1-o per l’Internapoli. Napolitano ammonito per aver tolto la maglia dopo il gol segnato.
35′ Terzo cambio nell’Irsinese Matera: entra Angelastri al posto di Pappapicco
38′ Napolitano espulso per doppia ammonizione, il primo per aver tolto la maglia e il secondo per un fallo su Coquin: Internapoli in dieci uomini sino alla fine del match.
40′ Ci prova Coquin ma Vaccaro non si fa sorprendere. E’ uno dei pochi spunti offensivi dell’Irsinese Matera in tutto l’arco del match.
49′ Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match. Comincia con una sconfitta il 2012 e il girone di ritorno per l’Irsinese Matera targato Columella. La squadra di Squicciarini ha pagato a caro prezzo una prestazione sottotono da parte di numerosi atleti che dovrebbero comunque fare la differenza nel girone. Giocatori come Daleno, Barbato, Pollidori, Albano e Grieco se riusciranno a trovare la forma migliore e a integrarsi nel gioco richiesto da Squicciarini potranno dare moltissimo ad una squadra chiamata ora ad una prova superlativa contro il quotato Martina nell’anticipo della seconda giornata di ritorno, in programma sabato prossimo alle ore 18 al XXI Settembre-Franco Salerno.
Michele Capolupo
Sala stampa
Mister Squicciarini non nasconde la sua delusione al termine della gara persa dall’Irsinese Matera sul campo dell’Internapoli: “Sono molto ma molto deluso. Mi aspettavo una partita diversa ma abbiamo guardato più l’avversario che pensare a fare gioco. Ne è venuta fuori una partita scialba, destinata a concludersi sullo zero a zero altrettanto scialbo.
Albano cosa ha dato in questa partita? “Forse Albano ha sentito troppo le responsabilità per il suo ruolo che ricopre in avanti. Non siamo abituati a giocare con le palle lunghe verso il centravanti, ci siamo espressi al contrario rispetto a quello che prepariamo durante la settimana. Ripeto, la squadra è stata molto approssimativa. Posso capire che un gioco del genere ci può stare quando si viene pressati a metacampo ma oggi dovevamo fare molto di più.”
Sabato prossimo arriva il Martina, cosa si aspetta dai suoi ragazzi?
“Speriamo di rientrare in un contesto diverso da quello di oggi ma se dovessimo continuare su questa falsariga sarà molto più difficile ottenere la salvezza. Ai ragazzi chiedo più responsabilità e di avere una propria identità di squadra, qualità che oggi non si è vista per niente. Magari i nuovi devono ancora entrare in sintonia con il resto del gruppo ma mi aspettavo molto di più anche da loro. Si può anche perdere ma si deve comunque provare a vincere la gara. Oggi non si è provato, nè si è osato”.
Carlo Abbatino.
Risultati gare diciottesima giornata
Angelo Cristofaro-Sarnese 0-3
Brindisi-Trani 1-1 Reti: pt 42′ Guazzi (T), 46′ Galetti (B)
Campania-Viribus Unitis 1-0
Francavilla-Casertana 3-3 Reti: pt 21′ Del Prete (F), 38′ e 42′ Majella, st 33′ Del Prete (F), 38′ Marra (F), 48′ Majella (C)
Gaeta-Nardò 0-0
Internapoli Camaldoli-Irsinese Matera 1-0 st 28′ Napolitano (In) – giocata sabato 7 gennaio
Martina Franca- Ischia 3-2 Reti: 9′ Manzo (I), 16′ De Tommaso (M), 25′ Trofa (I), 29′ Gambuzza (M), 34′ Picci (M), st 15′ Amodeo (M)
Real Nocera-Grottaglie 4-1
Turris Virtus Casarano 1-1 Reti: st 35′ Foderaro (T), 45′ Villa (C)
La classifica aggiornata dopo la diciottesima giornata
Sarnese 36 punti
Martina, Ischia e Campania 35
Nardò 33
Francavilla 32
Turris e Casertana 30
Brindisi 28
Trani e Casarano 22
Internapoli 21
Grottaglie 17
Real Nocera 16
Irsinese Matera 15
Gaeta 12
Angelo Cristofaro 10
Viribus Unitis 8
Speriamo bene per il secondo tempo
e ora che cambiamo allenatore
COLUMELLA QUESTO E’ SOLO L’INIZIO DI QUELLO CHE TI ASPETTA. PER SALVARTI TI SEI AFFIDATO A MERCENARI COME ALBANO E DALENO……. L’ECCELLENZA E’ ALLE PORTE.
Il solito film visto e rivisto.
Trama:risolvere i problemi altrui,sempre!
Conclusione:LA SOLITA SQUADRA D MURT.
ale hoooo ,quando la smetterai di dire stupidaggini,sarà sempre tardi,cosa vuoi ,1 miracolo da Squicciarini?
1 rondine non fa primavera…
apatico del calcio chi sei il figlio di squicciarini che lo difendi l’anno scorso non vedevate l’ora di cacciare cadregari dopo due pareggi
Cacciare Cadregari???? Non ricordo di un probabile esonero di Cadregari l’anno scorso, nemmeno dopo il 6 – 0 contro l’Avellino…anzi tanto di cappello al il Mister per la scorsa stagione. Sicuramente non era il F.C. MATERA quello che guardavi, ma il Potenza….
ha squicciato fin troppo
domani tutti allo stadio a vedere il vero matera in 200 minimo !!!!!
Ricordiamo ai gentili visitatori del sito che il Matera gioca domattina alle 11. Grazie.
COLUMELLA se non era per I SOLITI interessi POLITICI-ECONOMICI a cui ti interessa MATERA facevi prima a portarti sta squadra ad ALTAMURA e se un giorno lo fai PERFAVORE portati anche il CAMPIONE MA CHE DICO CAMPIONE…..l’eccellente diego armando albano ca’ nann p’tim ccchiu’ d v’derl sciuqua’ pìppppiacer tu dic e comunque SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI FATTA DI GENTE FANTASTICI
io sn un tifoso del matera ma voi siete patetici, nn è possibile criticare una squadra cn tt l’allenatore gia alla seconda partita della nuova gestione!!!!perchè dobbiamo sempre farci riconoscere?!?!?!?!?! E ven cur e nn và bene ven cuddat e nn va bene!!!!!!!! BASTA!!!!!!!!!!!! LA COSA CHE SERVE PER ANDARE AVANTI E CHE GENTE CM VOI SMETTA DI DESTABILIZZARE L’AMBIENTE!!!! CMQ ricordate che una squadra ha bisogno di tempo per trovare la giusta organizzazione e continuità, basta pensare al man city che nnostante anni e anni di soldoni cn campioni ancora ora sta incanalando qualke risultato positivo!!!!!ora pensiamo a sostenere questa squadra che si deve salvare, così almeno per l’anno prossimo potremo tornare a riempire il XXI Settembre-Franco Salerno…per un GRANDE FC MATERA!!!
E ora che questa squadra cambi allenatore… I giocatori ci sono, ma se nn si ha un mister che li sappia gestire e’ chiaro che i risultati non arrivano… Via questo pseudo allenatore, che tra l’altro e’ una persona estremamente arrogante e presuntuosa!! Ma chi si crede di essere Marcello lippi?? Ahaha ridicolo
NO è ora che questa squadra cambi città e nome xk non ha il diritto ne di chiamarsi irsinese e ne matera, il vero nome di questa squadra è FORTIS MURGIA mettetevelo in testa e la sua città di origine è ALTAMURA, quindi con il nome che porta non rispetta ne matera e ne irsina, xk il vero matera è FC MATERA e la vera IRSINESE 1950 è questa in questo video http://www.youtube.com/watch?v=dn7SwCMkFmI&feature=related
Tu sei fuori di testa ! Il calcio non sai neanche cosa significa! vatti a vedere quei quattro cadaveri dell’FC e perfavore non scrivere più sul Blog dell’ IrsinaMatera!
veramente questa squadra è nata a matera cn persone di altamura e matera…cmq nn ti preoccupare tnt l’anno prossimo si chiamerà fc matera e il nome irsinese nn apparirà da nessuna parte!!!
l’irsinese nasce dalle ceneri della azzurra tricarico e poi va ad ALTAMURA dove si chiama FORTIS MURGIA e vince l’eccellenza quindi è a tutti gli effetti una squadra di altamura dopo che ha fa una specie di fusione con la leonessa altamura……..quindi togliete il nome irsinese e matera xk non vi appartiene gli unici nomi che potreste darvi sono Tricarico, Altamura, o FORTIS MURGIA quello più giusto !! per non parlare di quando vi siete trasferiti a POTENZA !! caro biancazz se sei veramente attaccato al calcio materano non infangare la sua storia con i colori ROSSOBLU !!! L’FC MATERA NON SI TOCCA NEMMENO IN 3 CATEGORIA !!! ho detto tutto !!