E’ stato presentato in conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Matera e farà sicuramente discutere gli appassionati di calcio della città di Matera il logo che rappresenterà la squadra iscritta al campionato di serie D 2011-2012 con la denominazione Irsinese, formazione che giocherà le gare interne nella città dei Sassi con il nome “Irsinese Matera”. Il logo non è altro che quello storico del Fc Matera con opportune variazioni: scompare la scritta Fc e nel pallone dorato è presente la denominazione ufficiale del club “USD Irsinese”. La novità più evidente riguarda la promozione di Matera a capitale europea per il 2019 con il logo ufficiale della candidatura.
In sala giunta a fare gli onori di casa il sindaco Salvatore Adduce, l’assessore allo sport Sergio Cappella, il dirigente Franco Pepe e una schiera nutrita di rappresentanti dell’Irsinese Matera: il vice presidente Vito Lupo, il direttore sportivo Silvio Perniola, il direttore generale Cosimo Muscaridola, il dirigente Daniele Pizzolla, il patron Di Girolamo, il presidente del FC Matera Tommaso Perniole. Assente giustificato il presidente dell’Irsinese Giacomo Silvano. A “rompere il ghiaccio” è stato Cosimo Muscaridola, chiamato a svolgere il ruolo delicato di direttore generale della nuova creatura sportiva che rappresenterà il calcio materano nei Dilettanti: “Voglio ringraziare il Comune di Matera che ci ha concesso il logo ed il patrocinio. L’Irsinese a Matera vuol dire unire le forze, mettere insieme la provincia con la città di Matera in considerazione della situazione che si è creata in precedenza. Il mio gruppo di imprenditori ha deciso di continuare a sostenere il calcio a Matera e voglio ringraziare in questa occasione il presidente Giacomo Silvano e il main sponsor Donato Di Girolamo, che investe in tutto il mondo e ha deciso di farlo anche a Matera. Il principio è quello di unire le forze per portare avanti questo campionato di serie D, un campionato in cui siamo obbligati a portare il nome USD Irsinese perché così è stato registrato in Lega.
Qual’è il progetto di questa nuova società? “Il progetto è ambizios, vogliamo ripartire dall’interregionale e abbiamo stilato un programma triennale per riportare il Matera nei professionisti. Il campionato che sta per cominciare sarà di transizione, di rilancio, di posizionamento e a fine anno tireremo le somme. Quest’anno la società è questa ma l’intesa tra i dirigenti è quella di dare vita ad una fusione di gruppi che amano il calcio per far vivere lo sport a Matera e in provincia costituendo una società a responsabilità limitata. Sono convinto che la nostra squadra di calcio deve rappresentare anche i comuni limitrofi e per questo ben venga questo accordo con l’Irsinese. L’accordo rappresenta un vantaggio per la nostra comunità e tutti ora dobbiamo dare il massimo affinchè si possa portare avanti questo programma. Dall’anno prossimo ovviamente la squadra porterà il nome della città di Matera. Abbiamo voluto presentare la squadra al Comune per testimoniare il fatto che la squadra è di Matera città e del centro di Irsina. Colgo l’occasione per ribadire un concetto importante: vorrei che i tifosi materani e il mondo economico possano sentire propria questa squadra. Dico che l’unione fa la forza ed i tifosi devono far sentire il loro calore per portare avanti e in alto il nome di Matera “
Per quanto riguarda il mercato ci saranno altri acquisti? “Abbiamo acquistato il difensore centrale Schioppa e se il tecnico ci chiederà qualche altro ritocco siamo pronti a soddisfare le sue richieste affinchè questa squadra possa conseguire i risultati che tutti si aspettano. Devo congratularmi con la squadra e il tecnico Squicciarini per la vittoria ottenuta a Cosenza nella seconda gara di CoppaItalia”.
Il direttore generale dopo aver “svelato” il logo che rappresenterà quest’anno la squadra Irsinese Matera consegna quindi a l’abbonamento numero uno per la tribuna vip al sindaco della città Salvatore Adduce. Un gesto simbolico quanto mai emblematico, dal punto di vista politico e sportivo.
Il sindaco Adduce ringrazia Muscaridola e precisa: “Voglio ringraziare quanti hanno lavorato per tentare di risolvere la delicata vicenda relativa al FC Matera. Spesso le vicende sportive portano dei contrasti invece oggi vedo che c’è condivisione tra due comuni vicini, Irsina e Matera. Saluto il sindaco di Irsina e ricordo che questa situazione calcistica si collega alle grandi tradizioni storiche che hanno portato alla nascita dell’arcidiocesi Matera-Irsina. Bisogna valorizzare questa situazione che qualche settimana fa nessuno poteva prevedere. Ringrazio Tommaso Perniola, Giacomo Silvano e Cosimo Muscaridola che hanno lavorato per questa soluzione e l’imprenditore Donato Di Girolamo che ha voluto continuare il suo impegno dopo aver provato ad investire ad Altamura”.
Il sindaco sottolinea gli aspetti che legano Matera ad Altamura al territorio della Murgia e al patrimonio Unesco: “Questa è una sorta di ripartenza – sostiene il sindaco -. L’amministrazione mette in campo la struttura e proverà, in un momento difficile, a concentrare le risorse cercando di trovare ragioni positive. Sono impegnato con Cappella e Pepe a portare degnamente in alto il nome della città di Matera. C’è un’unica passione che ci unisce. L’obiettivo è quelllo di vedere il bel calcio, di rivedere il pubblico allo stadio pronto a sostenere i ragazzi che scendono in campo.”
A Cosimo Muscaridola è stato chiesto anche di chiarire come intende risolvere la questione legata alla gestione dello stadio visto che a fine anno scade il mandato del Fc Matera. “Sino al 31 dicembre 2011 la società Fc Matera si occuperà di gestire la struttura. L’Amministrazione sta preparando i bandi per la gestione futura e la società che si aggiudicherà questo bando avrà l’obbligo di affidare la gestione alla società che ha la squadra”.
I dirigenti hanno quindi annunciato l’avvio della campagna abbonamenti e i prezzi per assistere alle gare previste al XXI Settembre-Franco Salerno.
Biglietti di ingresso:
gradinata 5 euro, ridotto 3 euro;
tribuna laterale 10 euro, ridotto 6 euro;
tribuna centrale 15 euro, ridotto 10 euro
L’abbonamento, che sarà valido per le 17 gare in calendario si potrà acquistare ai seguenti prezzi
Gradinata: 60 euro
Tribuna laterale 100 euro
Tribuna centrale 150 euro.
La tribuna centrale vip sarà riservata ai dirigenti delle società, alle autorità e agli imprenditori che vorranno sostenere la squadra con una sponsorizzazzione. Gli abbonamenti si possono acquistare direttamente presso la sede della società all’interno dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno (ingresso sottostante la tribuna centrale) nei seguenti orari: dalle 9 alle 12 e alle 16 alle 20.
La società ha inoltre annunciato che sulla maglia ufficiale di gara sarà presente lo sponsor Item Oxygen, già primo sponsor della Fortis Murgia nel campionato 20010-2011 mentre il logo sdi Matera 2019 sarà stampato sulla manica della maglia.
servizio a cura di Carlo Abbatino
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.sassilive.it e Marco Fanuzzi)
che fantasia…complimenti!!
CHE TRISTEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA TRISTEZZA LA PORTI TU ADDOSSO,PERCHE I VECCHI DIRIGENTI DEL MATERA,TUTTO SOMMATO HANNO SAPUTO RIPORTARE UNA SERIE “D” A MATERA CON TANTO DI COLORI SOCIALI,LOGO DEL MATERA,STADIO DI MATERA E TUTTO QUELLO CHE NE TRAE,QUELLO CHE NON HANNO SAPUTO FARE A POTENZA CHE LORO SI TROVANO A GIOCARE IN CATEGORIE BASSE,MENTRE IL MELFI DA ANNI E’ IN SERIE “C2”,INSIEME FORSE SAREBBERO IN “B”.PER VALORIZZARE L’ECONOMIA LOCALE NON DOBBIAMO FARE CAMPANILISMO ALMENO TRA PROVICIE.L’UNIONE FA LA FORZA E NOI IN BASILICATA NE ABBIAMO BISOGNO PER USCIRE DA QUESTO TUNNEL.
MANGIATI I COLOMBI DOME’ quando prenderai le mazzate nei denti come tutti noi allora ancora una volta rifarai il mea culpa volendo chiudere e non fare più niente. STAI DIFENDENDO L’INDIFENDIBILE e non ti accuso perchè sei giovane ed è giusto che vai avanti con le tue idee prendendoti le soddisfazioni nel momento in cui hai visto giusto ma facendo un bagno di umiltà quando ritorna come non avevi previsto. LA MIA TRISTEZZA non è dovuta al campanilismo anzi avrei coinvolto la fortis prima della scadenza della fideiussione. La mia TRISTEZZA è data dai personaggi che gravitano intorno che sono gli stessi che hanno fatto fallire il matera e UDITE UDITE faranno scappare gli attuali investitori della irsinese. FELICE DI ESSERE SMENTITO. P.S. NON FARE IL GRADASSO CON LE RISPOSTE SI SEMPRE RISPETTOSO E’ UN FATTO DI EDUCAZIONE E RISPETTO DEL PENSIERO ALTRUI
Ma quale tunnel,quale unione…unione di che…i dirigenti del matera?! ma chi, il figlio di perniola? ma fatemi il piacere,è solo un strumentalizzazione bella e buona…e la cosa triste è che qualcuno pare ci abbia abboccato! che tristezza…questa squadra è come un tarocco cinese…come un falso di Hello Kitty….scrivi in grande Matera per attirare i polli,e in piccolo Irsinese calcio,per lavarti la coscenza! che tristezza!
La prima cosa che balza agli occhi guardando queste immagini e che più in assoluto infastidisce sono le evidenti risate del sindaco di Matera. “Egregio” sindaco, dopo aver assicurato per ben due volte che c’erano i soldi per la fideiussione necessari a salvare il Fc Matera (ricordo le dichiarazioni trionfalistiche subito dopo la presentazione del carro della Bruna) e quindi dopo essersi dimostrato BUGIARDO e INAFFIDABILE, vuole cortesemente spiegare adesso ai tifosi del Matera COSA C’E’ DA RIDERE?
Quanto al logo, mi limito ad osservare quanto sia di pessimo gusto SPORCARE un logo storico come quello, sarebbe stato molto meglio crearne uno nuovo, ma vabbè dopo tutto lo SCHIFO che è accaduto questo è il meno…
CI SONO PROBLEMI PIU SERI DA AFFRONTARE IN CITTA’ CARO FURIA BIANCAZZURRA,800 MILA EURO PER IL CALCIO NON SONO DA SPENDERE OGGI IN CITTA’.EPPURE SIAMO SENZA UNA LIRA TUTTI,MA SONO STATI BRAVISSIMI A SFATARE IL TABU’ CAMPANILISMO METTENDO UN PO DA PARTE L’ORGOGLIO E CON FORZE IMPRENDITORIALI FRESCHE (PERCHE QUELLI DI MATERA PER IL CALCIO NE HANNO LE PALLE PIENE) PROVENIENTI DAI PAESI VICINI,RITROVEREMO IL CALCIO CHE CONTA.TUTTO SOMMATO HANNO SAPUTO MANTENERE IN PIEDI UN VECCHIO PROGETTO,CON I COLORI SOCIALI,LO STADIO IN CITTA’,E IN PIU IL LOGO RINNOVATO A FAVORE DELLA CITTA’ DI MATERA.TI RICORDO CHE QUESTO LOGO NON VENIVA PIU UTILIZZATO DAI TEMPI DEL MATERA IN SERIE “B”.ANCHE IL F.C. MATERA ALTRE VERSIONI ,HA SEMPRE UTILIZZATO ALTRI LOGHI. FINIAMOLA………..CON QUESTE CHIACCHIERE DA PAESANOTTI.NOI SIAMO CANDIDATI A CITTA’ EUROPEA E POI RAGIONIAMO ANCORA COSI MISERAMENTE…..E QUANDO ARRIVERANNO GLI SCEICCHI HA RITIRARE IL MATERA CALCIO COSA FAREMO?
E beh? Che c’entra tutto ciò? Che cacchio c’entra il campanilismo? Io ho chiesto al sindaco COSA C’HA DA RIDERE, e tu te ne esci col campanilismo e con la favoletta degli 800.000 euro? Ricordo che per la fideiussione mancavano 30.000 euro, non 800.000…
Quanto al logo, è stato il logo del Matera dal 1957 al 1988, e poi è stato ripreso nel 2007, non è un logo storico? Altro che “non veniva utilizzato dai tempi della serie B” come dici tu, la serie B è l’unica cosa che voi SPORTIVI conoscete della storia del calcio a Matera, quindi evitate di parlare ancora a vanvera!
Non lo hanno “rubato”, visto che c’era anche il presidente del Fc Matera alla presentazione (in quale veste? boh?), ma lo hanno SPORCATO, per me è anche peggio.
Buon campionato, e siate più seri!
A parte i brividi nel vedere le foto, vorrei tanto capire di quale male incurabile (non penso economico) fosse malato il FC Matera da non poter essere salvato, visto che chi si era impegnato a farlo ora è impegnato con l’Irsinese. mah!
E S A T T O ! ! !
rootsman aiutoooooooo!!!!! Hanno scordato il pelo!!!!
SI CHIAMA QUESTO GIRARE IL COLTELLO NELLA FERITA! SDEGNO PURO
Non è possibile….
Vergogna………………..Finiamola con questa farsa…
Anche il Sindaco dovrebbe vergognarsi…
Lancio un idea….raccogliamo le firme affinchè nel nostro stadio giochi una squadra di Matera…
non questa di ZINGARI…….mamma mia….adesso si è toccato il fondo…..
e perniola ha ancora la faccia di mettersi in Società…dopo aver fatto sparire l’FC MATERA per soli 30.000 euro (almeno cosi dice lui)……
Allora che speranza abbiamo con Perniola????
ci ha fatto fallire per 30.000 euro sempre a suo dire)…..ma ci rendiamo conto?????
Basta!!!!!!!! vergogna……………….solo il matera nel cuore….for ever…
ANCHE QUESTO E’ MATERA…………SE NON CI UNIAMO FRA NOI TU LA SQUADRA IN SERIE C2-C1- E SERIE B TE LA SOGNI…..C’E’ CRISI IN TUTTA ITALIA FIGURIAMOCI A MATERA.VA BENISSIMO COSI…………….
caro domenico ti voglio ricordare che noi materani avevamo gia’ una squadra in C2non capisco perche’il nostro ben”amato”presidente ha deciso lui,dico LUI, di fare fallire il MATERA quando hanno preferito fare giocare l’irsinese nel nostro stadio .
concludendo caro domenico, facendo mente locale sull’accaduto ,che non voglio piu’ parlarne, i conti non tornano obbietivamente c’e’ troppa confusione.
credo che il nostro ben “amato “era presente in conferenza pronto per approfittare cioe’ creare la stessa situazione di un fc matera2 CAPISCI
ma nessuno si ricorda il logo del Matera nell’epoca Tafuni???…..meditate….meditate….
LA TRISTEZZA E’ TANTA….IO NON DIMENTICO!!
IL LOGO, LE PERSONE…….COME VEDETE LE MIE PAROLE COMINCIANO A MATERIALIZZARSI. ORA E’ ANCHE PIU’ CHIARO PERCHE’ SI E’ DECISO DI NON FAR ISCRIVERE IL FC MATERA. E NE VEDREMO ANCORA. CAPISC A ME!!!!!!!!!
Scusa ricottaro, a me non è chiaro niente. Penso ci vogliano ben più di quei fantomatici ottocentomila euro per fare un campionato dignitoso in serie D. Per me questa manovra ancora non è chiara.
VA BENISSIMO COSI…………FORSE CON LA FORZA DEGLI IMPRENDITORI DI FUORI CITTA’ RITROVEREMO IL VERO CALCIO.RICORDATEVI CHE COLUI CHE CI HA RESO GRANDI CALCISTICAMENTE E’ STATO UN CERTO FRANCO SALERNO PERCASO ERA DI MATERA????FORTUNATAMENTE NO.
Si infatti non era di Matera, pure mio cugino che è nato a Tricarico ma ha sempre vissuto a Matera non è materano… che povertà di argomenti, magari a Cristo venisse qualcuno di fuori con un progetto SERIO, chissenefrega se è di Matera o della Papuasia, l’importante è che la società sia il Matera… troppo difficile da capire per voi “sportivi”…
HANNO SAPUTO MANTENERE I COLORI SOCIALI,IL LOGO E’ QUELLO NOSTRO LA SQUADRA SI ALLENA E GIOCA A MATERA,COSA VOLETE DI PIU DALLA CRISI??IL CHIEVO VERONA NON E’ DEGNO DI AVERE I COLORI SOCIALI DELLA CITTA’ GIALLO-BLU? OPPURE DI GIOCARE AL BENDEGODI?SECONDO VOI DOVEVA PER FORZA VINCERE DI PIU DEL VECCHIO VERONA?NOOOOO…….BELLI MIEI HANNO SAPUTO LAVORARE MEGLIO PER PORTARE A CASA UNA SQUADRA NUOVA E VITTORIOSA VISTO LA CRISI SOCIETARIA DEL VECCHIO VERONA.EPPURE SONO TUTTI ALLO STADIO PER TIFARE IL CHIEVO PAESE IN PROVINCIA DI VERONA.
chievo nonè provincia, ma un quartiere; poi la cosa principale visto che parli di apertura mentale è che il VERO verona in questi anni di serie c ha fatto medie spettatori di circa 20.000 a partita, mentre il chievo di 5.000 massimo.. come la metti? non hanno mentalità secondo te a verona? o dovresti imparare da loro cosa significa la mentalità e la coerenza..rifletti.
CARO DOMENICO FORSE NON CI SIAMO CAPITI PER QUESTO MOTIVO TI SCRIVO A LETTERE GRANDI “SCHERZO”.
PERO’ ‘TI DEVO RISPONDERE AD ALTA VOCE IN MODO CHE TU MI SENTA :SECONDO TE HANNO MANTENUTO I COLORI SOCIALI, IL LOGO E’ QUELLO DELLA NOSRA SQUADRA,SI ALLENA E GIOCA A MATERA, ALLORA MI SAI SPIEGARE PERCHE’ DOBBIAMO RIPa+ARTIRE DALLA SERIE D QUANDO AVEVAMO UNA SERIE C2.
TI PARE ????????
SPIEGAMELO E SE PUOI FAMMI CAMBIARE IDEA SE CI RIESCI.
forza ragazzi che la serie A è vicina……
Cercare di imporsi alla città e alla tifoseria rubando addirittura il simbolo dell’FC Matera è la cosa peggiore che questa nuova società potesse fare.
Potevate ricominciare da zero come una squadra della provincia che disputa le sue partite a Matera (tipo l’Albinoleffe che gioca a Bergamo) invece state cercando in tutti i modi di rubare una storia CHE NON VI APPARTIENE, come posso restare anche solo neutrale nei vostri confronti?
MI FATE VOMITARE
Francescosal non hanno rubato niente, semplicemente la vecchia dirigenza del FC si è trasferita logo e tutto in questa nuova. Sarà peggio o sarà meglio ancora non lo sappiamo, dopo anni di delusioni ormai mi aspetto di tutto, da un fallimento in pochi mesi alla lega pro.
AIUTOOOO,MI SENTO VERAMENTE MALE. CHIAMATE SUBITO UN MEDICO
Siamo alle solite…che tristezza.
Spero che tutti i Materani vadano ogni domenica allo stadio…ma non a sostenere questi quattro pagliacci, …..ma ad impedire di far giocare questa banda di Walt Disney nel nostro XXI Settembre! io ci sarò…
Maledetti mercenari..
C’è solo l’ FC MATERA
ahahahaahahahahahaahahahahahahahaha. Hanno portato anche i giocatori per non far vedere la stanza vuota!C’era solo un anziano che forse lo hanno pure pagato.hihhiihihihihihihihihihihii
Ma non avevano presentato il sig.Pizzolla come direttore generale,oggi si trova a fare il dirigente,ho capito da un barbiere a un altro che tristezza vergogna…………………………………………………………….
vorrei tanto crederci che stanno facendo qualcosa di buono per il nostro calcio ‘MA PURTROPPO MI DIVENTA TROPPO DIFFICILE CREDERE IN QUESTA GENTE
hanno dimenticato di presentare la maglie ufficiali o sbaglio????bhè ve le presento io…..buona visione a tutti….
MONTEPELOSO NEL CUORE……..
http://www.youtube.com/watch?v=p7Hl8BfvV-8&feature=related
Rootsman non so chi tu sia ma devo ammettere che questa è davvero bella. Con la morte nel cuore ho sorriso!
che spettacolo pelo pelo e ancora tanto pelo…..(nulla contro gli amici di irsina che stimo davvero)….RIDATECI IL NOSTRO MATERA E POI:ADDUCE RIDI DI MENO,CHE NON CI STA NULLA DA RIDERE,ANZI….CAPISC A ME!!!
ma allo stadio quest’anno ci fanno entrare gratis ????????
hahahhahaahhahahhhhahaha
Che tristezza!
Anche il logo. A parte il fatto che l’irriverenza mostrata verso la nostra storia è palese, quell’ “U.S.D irsinese” sta a ricordare a noi tutti che le radici sono quelle e saranno quelle. Siete anche dei dilettanti del Marketing e delle public relations. Mi piange il cuore. FURIA DI QUALCOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Ho detto, ho detto, leggi più sopra Carpe 🙂
Fino a domenica prossima dico, poi saranno cavoli loro 🙂
Mi fate solo ridere con questi piagnistei fuori posto, dove eravate quando Perniola e Company non hanno iscritto il Matera? perchè non avete alzato la voce per sapere la verità sul come mai l’ FC Matera non ha presentato domanda di iscrizione? sapete solo criticare l’operato di gente seria, dovreste solo ringraziare sei in questa città si potrà vedere ancora il gioco del calcio! Questa città si è sempre dimostrata apatica e diffidente verso chi cerca di fare qualcosa di buono mentre mi sa che la gente che prende in giro quella viene apprezzata e considerata !!! OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU’
tengo a precisare che solo grazie a questa squadra con la società che le stà dietro quest’anno la nostra città
sarà alla pari con piazze come SALERNO,MESSINA,COSENZA,ANCONA,VENEZIA,ECC.POTENZA N.P.
QUI IMPRENDITORI TIFOSI CON I SOLDI NON CE NE SONO METTETEVELO IN TESTA SI DEVE VIVERE
ALLA GIORNATA .
qui nessuno sta rubando niente,onore a queste persone che portano avanti il progetto calcio a matera.speriamo bene xkè sappiamo bene che nel ns territorio l’impresa è sempre ardua….chissà…cqe vedo che il forum è ricco di gente che conosce poco la storia del calcio nella città dei sassi…..magari sono giovanotti…..:)……ah…volevo precisare…ma l’attuale juve stabia sapete da quali ceneri è nata?…stasera il MENTI era stracolmo in ogni ordine di posti……serie B……..meditate gente….meditate…..
HA… FINALMENTE E’ ARRIVATO IL 118. GRAZIE RAGAZZI
dio mio!che scempio il nostro stemma!mi tremano le maniiiii non posso vedere qualcosa del genere…che schifoso!massa di ingrati
Se non sbaglio qualcuno l’anno scorso aveva presentato la fideiussione e questo qualcuno, che non “lega” tanto con i vari Adduce, Muscaridola e che non è molto simpatico a molti materani, imprenditori (che probabilmente non hanno mai dato il loro contributo proprio per qualche presenza scomoda in società) e non, durante la scorsa stagione aveva “ROTTO” con Perniola, e a quanto si dice lo aveva messo anche in un bel mare di guai, anche economici. Il Matera non iscrivendosi alla Lega Pro, avrebbe dovuto adempiere a tutti i debiti di gestione precedenti utilizzando la fideiussione, presentata ad inizio campionato. Con l’iscrizione invece, grazie ai contributi che sarebbero arrivati dalla Lega per il minutaggio degli under e con eventuali altre quote, non sarebbe stata toccata la fideiussione a vantaggio di chi l’aveva presentata. Quale miglior soddisfazione per chi era stato “fregato”, per i suoi avversari di partito, per i tanti materani non tanto in armonia con i suoi modi di fare? Naturalmente queste sono solo voci da Bar dello Stadio, che purtroppo frequento. La Verità? Arriverà, arriverà………………………..
Se è così dimostrerebbero (tutta la politica locale) di quanto poco considerano i cittadini. E se mi avessero toccato cose materiali me ne sarei fregato ma mi hanno toccato l’Amore e questo non si fa. Aspetto la verità anche se ci vorrà del tempo. IO NON DIMENTICO
x Jaap
Noi la storia del Nostro Vero Matera la conosciamo bene…molto meglio di Perniola e Co.
Ma cosa cavolo c’è da meditare….che paragoni fai…la Juve Stabia…ma cosa ce ne importa a noi della Juve Stabia…avessi detto il Real Madrid….o quale altra realtà.
Il problema che questa gente sta dimostrando di essere mediocre tanto quanto le realtà che dici tu…e non c’è da andare fieri se a Castellammare hanno fatto la stessa cosa…
Meditate voi che salite sempre e solo sul carro dei vincitori…perchè voi pur di sentir parlare di Lega pro in tre anni e Champions in cinque sareste disposti a seguire anche l’Atletico Leonzio..paventando che questa gente qui sono i profeti del calcio a Matera.
Perfavore…è meglio che scompaia il calcio a Matera definitivamente che questa pagliacciata…vivremmo tutti meno felici ma più coerenti….e ti assicuro che se fosse così il mondo riderebbe meno di noi…..
Sinceramente
ciao fra,beh i paragoni li posso fare con squadre che hanno un passato + o – come la nostra. la juvestabia nell 2000 era morta…è arrivato un tizio che ha comprato il titolo del nola (colori bianco/neri) e l’ha portato a castellamare,ci ha rimesso i colori gialloblù ed ha fatto rinascere la juve stabia….cqe ce ne sono tanti di esempi del nostro livello.Allora i tifosi di castellamare dovevano boicottare la nuova società?Nessuno doveva andare allo stadio xkè squadra nata dalla vicina città di Nola?….invece no….x quanto riguarda il carro dei vincitori i ci salgo solo se lo costruisco altrimenti rischierei di cadere…un’altra precisazione riguardante lo stemma:dove eravate voi quando Tafuni “creò” lo stemma sulle maglie del Matera?Chi se lo ricorda?Era una via di mezzo tra lo stemma della Juve del Torino e dell’Altamura…..
jaap non fare confusione tra lo stemma che fu disegnato su una coreografia della gradinata in un derby (che era un toro rampante più che un bue) e lo stemma del Matera dell’epoca; quella squadra si chiamava Matera Sport (poi fallì e diventò Polisportiva) e nello stemma aveva il profilo dei Sassi. Puoi vedere il gagliardetto del Matera Sport al bar di via Annunziatella affianco al Football Club.
quoto FRA….parola per parola….
Siete 60.000 persone 50 centesimi a testa e il matera era in c2, è colpa vostra che avete solo criticato invece di agire, lo stesso errore di noi venosini quando abbiamo perso la D, ora non esiste nemmeno una squadra a Venosa da un bel pò di anni… E non vi lamentate che quelli che si devono arrabbiare veramente sono gli irsinesi, dato che l’anno prossimo la squadra si chiamerà Matera, quindi è gia buono dove siete, altrimenti ora partivate da molto più giù, che forse era la cosa migliore.
La delusione del 2010/2011 non andrà via in poco tempo.
Sono contento per l’Irsinese che affronterà il campionato di serie D e io lo seguirò (quando posso) anche al XXI Sett da curioso. Vorrei solamente che le promesse che stanno facendo le possano mantenere a maggio per il cambio del nome. Vorrei fare ora una domanda per chi voglia rispondermi data la mia ignoranza su questioni societarie..
A Maggio l’Irsinese può prendere il titolo dell’ “FC Matera” rimanendo in serie D?oppure chiamarsi FC Matera?
Grazie.
No, titolo sportivo e numero di matricola rimarrebbero quelli dell’Irsinese, perchè sono quelli che danno diritto a partecipare alla serie D.
Quello che accadrebbe sarebbe un cambio di denominazione da Irsinese a Matera; inoltre il defunto (perchè tra un anno ritengo che sarà defunto) FC Matera POTREBBE (metto il condizionale perchè non sono certo di come funzioni) cedere alla nuova società tutti i suoi beni immateriali (credo si chiamino così) come ad esempio logo e ragione sociale.
Il titolo sportivo di una squadra è il diritto di una squadra di partecipare al campionato di assegnazione e competenza. Se una squadra per motivi economici non può iscriversi al campionato di competenza (es. per il FC Matera dovrebbe essere la I o II categoria) può venderlo a un’altra Società che avrebbe il diritto di disputare lo stesso campionato e che inizialmente dovrebbe continuare a chiamarsi come la Società acquisita e giocare nel suo stadio. Dall’anno successivo può cambiare nome e giocare nella propria città. In genere il titolo si vende a città vicine.
Rispondo alla tua domanda: A Maggio l’Irsinese non può acquistare niente perché ha già un titolo sportivo di competenza serie D, ma non può neanche chiamarsi FC Matera, perché questa denominazione è già in possesso di una squadra diversa che partecipa a campionati regionali. Al limite potrebbero subentrare degli imprenditori nuovi che decidono di acquistare il titolo del FC Matera, ripartendo sempre dai campionati regionali. Ti dico io cosa succederà a Maggio, che l’attuale Irsinese cambierà il suo nome (e potrà farlo al contrario di quest’anno) in Matera Città della Cultura (o altro nome ) e dal logo toglierà la scritta Irsinese inserita nel pallone in alto. Spero di essere stato chiaro.
NO, A MAGGIO L’IRSINESE POTRA’ CAMBIARE DENOMINAZIONE SOCIALE CHIAMANDOSI MATERA, AS MATERA, US MATERA, MATERA SRL, ECC…. MA NON FC MATERA. ORMAI QUEST’ULTIMA E’ DESTINATA A SCOMPARIRE!!
Non gli permetteremo di prendersi il titolo dell’FC Matera, hanno già rubato abbastanza: prima lo stadio, poi lo stemma. Non riusciranno a prendersi anche il nome.
la risposta è affermativa, vedrai che la promessa sarà mantenuta, a giorni come è stato detto nel corso della presentazione della squadra si procederà alla costituzione di una srl matera che poi ingloberà la usd irsinese
chi è senza PELO….sventoli la prima bandiera……
MEA CULPA….MEA CULPA…..MEA CULPA….
MONTEPELOSO NEL CUORE….
Credo che se i tifosi ci saranno vicini nel corso del campionato potremo sicuramente dire la nostra !! L’anno prossimo la società tornerà a chiamarsi F.C.Matera. Invito tutti coloro che stanno criticando la squadra e la società a starci vicino se tengono veramente a cuore le sorti della città e della squadra. Criticare è sempre facile, operare e reperire i mezzi finanziari nell’interesse della società e della città risulta molto difficile. Domenica mi piacerebbe vedere tante persone allo stadio!!! Forza Matera!!
Mai……..Il cuore nn si compra….
nn possiamo seguirvi…..
nn siete il Matera….e nn avete manco un’euro……
Quindi nn vi montate la testa…..
A matera solo il MATERA…..tutto il resto è noia!!!!!!!
lasciamo stare,vi auguro un buon campionato e voglio ricordarvi che dopo 18 anni non metterò più piede allo stadio e come me tantissimi TIFOSI CON IL QUALE ABBIAMO CONDIVISO CENTINAIA DI PARTITE IN CASA E TRASFERTA,LA NOSTRA DIGNITA’ NON LA COMPRERETE MAI !!!
Caro Vito la delusione per una mancata iscrizione, a mio parere del tutto evitabile, è ancora tanta in tutti i tifosi, credo ci vorrà un pò di tempo per smaltire la rabbia e guardare avanti. Nel frattempo vi do il mio in bocca al lupo a te e a chi ci sta mettendo la faccia in questa nuova avventura.
Caro Vito, io ti conosco di persona e sò che sei una persona umile e sincera, oltre ad essere un grande tifoso interista come me. Noi veri tifosi del FC MATERA, non abbiamo nulla in contrario verso l’Irsinese, che ben venga un grande campionato da parte vostra, però come ben saprai, da materano quale tu sei, è TROPPO COCENTE E VIVA la delusione subita quest’anno per la mancata iscrizione alla II Divisione, io e tanti altri non ce ne facciamo ancora una ragione, scusami ma è così, io onestamente non me la sento al giorno d’oggi di ritornare allo stadio, quindi, se un giorno sarà fusione vera chiamando la squadra MATERA, ed i progetti a lunga durata saranno convincenti alla città e mi auguro anche alla provincia, si potrà pensare a gremire di nuovo LO STORICO XXI Settembre F. Salerno…in bocca al lupo di vero cuore!!
Aspettiamo a vederli allo stadio domenica e poi decideremo ……………..
andateneve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! seguiremo l fc anche nelle partite rionali!!lo stadio deve e sarà deserto senza un minimo di colore!!!! SOLO L’ FC!!!! non vedo l ‘oora di seguirlo e tornare ad emozionarmi…..via da matera mercanti!
A SCANSO DI EQUIVOCI
Buon campionato e in bocca al lupo all’unica squadra della provincia di Matera che parteciperà ad un campionato nazionale di calcio, l’Irsinese.
Non abbiamo nulla contro questa squadra (nonostante le macchie del suo recente passato) e nessuno è anti-irsinese (perchè mai dovremmo esserlo?), ma semplicemente NON E’ il Matera. Evitate però di continuare a dire che questa “fusione” è come quella del 1998 con lo Scanzano; in quel caso il Materasassi era in totale continuità con l’Atletico Matera, avendo preso dallo Scanzano solo il diritto a partecipare all’Eccellenza, in questo caso il “Materairsina” è in totale continuità con la Fortis Murgia, avendo preso dal Fc Matera soltanto qualche “avanzo”; se l’anno prossimo ci sarà fusione VERA (da due soggetti ne nasce un terzo nuovo ed i due soggetti vecchi scompaiono) allora forse potremmo tornare a parlare di “Matera Calcio”, fino ad allora si vedrà e quindi buone domeniche a suon di brasciole, pasta al forno e scampagnate ai tifosi del Matera.
ARRIVEDERCI!
SPORTIVI: quelli che amano le belle partite e restano a casa quando non c’è la “partita di cartello”, quelli che allo stadio stanno seduti ma riescono anche ad entusiasmarsi e battere le mani per le belle giocate, quelli che commentano moduli e calciatori a volte senza capirci molto, quelli che… viva la sportività e il “fair-play” ma la voce poi sono capaci a tirarla fuori per insultare arbitri, avversari o per contestare la propria squadra, quelli che… non sono importanti il nome ed i colori, quelli che… abbasso i campanilismi, siamo nel 2011, ma poi si azzuffano al bar parlando di Inter e Juve e dello scudetto del 2006.
TIFOSI: quelli che non vedono l’ora che arrivi la domenica, quelli che soffrono, gioiscono, gridano, cantano, piangono per la propria squadra del cuore, quelli che ci sono sempre, col sole, la pioggia, il vento, primi o ultimi in classifica, in serie A o in eccellenza, quelli che amano i colori della loro squadra, quelli che sono orgogliosi di indossare i loro vessilli, una sciarpa, una maglietta, di portare una bandiera con i propri colori, quelli che… viva i campanilismi ed i sani sfottò con gli avversari.
Buon campionato agli SPORTIVI materani e buone domeniche ai TIFOSI del Matera, aspettando tempi migliori e magari una VERA fusione che ci restituisca una squadra che ci faccia battere il cuore…
Dimentichi: DOPO LA MAMMA C’E’ SOLO IL MATERA. Ci vediamo quando la squadra ci sarà entrata nel sangue. Buone domeniche ovunque noi saremo.
quoto furia ma nn faccio confusione con lo stemma del derby 1994……:)
E allora sono io che non ricordo questo stemma creato da Tafuni sulle maglie del Matera 😉 Qualche altro “indizio”? Dai che sono curioso, magari se suggerisci me lo ricordo pure 🙂
Ricordo solo che in quel periodo le nostre seconde maglie erano “inspiegabilmente” rosse con i bordi bianchi… quante cose brutte abbiamo visto… 🙁
Resta il fatto che anche se il titolo sportivo è del’ Irsinese, uno che non è lucano probabilmente non sa che il Matera era l’Irsinese quindi alla fine il nome è quel che conta non da dove viene, alla fine a me interessa tutto il calcio lucano, il venosa fece una fusione con il Muro, ma noi la continuammo a seguire, sempre una squadra lucana era che giocava nel nostro stadio, accontentatevi di una prima o seconda categoria e tutti i tifosi che si credono tifosi veri che non hanno fatto niente per salvare il Matera dell’esclusione dal professionismo, almeno portate avanti il nome della vostra città in una categoria superiore anche se non è puro Matera ma almeno qualcuno sa che il Matera è in serie D e non in prima o seconda categoria dove farete una pessima figura.
CARO FURIA I TIFOSI SONO ANCHE QUELLI CHE PER UNA STAGIONE HANNO INSULTATO QUEI POVERACCI CHE L’ANNO SCORSO HANNO SOTTOSCRITTO L’AABONAMENTO PER FAR ISCRIVERE L’F.C. MATERA ALLA SECONDA DIVISIONE DEFINENDOLI PEZZI DI M….
Esattissimo e magari adesso si stanno riempendo la bocca con Solo per la maglia, c’è solo il Fc Matera, solo il matera nel cuore….for ever…, la mentalità e la coerenza, OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU’, e cazzate varie. Non immaginate quante volte mi sono sentito chiamare Pezzo di m…… dai gruppetti che erano sotto di me, solo perchè avevo aiutato il Fc Matera facendo l’abbonamento e quindi la Tessera del Tifoso. Ma ora questi gruppetti saranno contenti, perchè per molti anni non dovranno più gridare “NO ALLA TESSERA” “ABBONATO PEZZO DI M….”. Ingresso sempre libero a Craco, Grottole, Cirigliano, Accettura ……………..
Caro Angie io per le caratteristiche che ho elencato mi definisco tifoso e l’anno scorso ero uno di quegli 800 pezzi di m… che hanno sottoscritto l’abbonamento solo per contribuire all’iscrizione del FC Matera alla seconda Divisione. La tessera del tifoso non sono andato nemmeno a ritirarla e detto tra noi condivido le ragioni di chi la critica e la osteggia anche duramente, anche a costo di essere chiamato pezzo di m… (tanto so che non lo sono… :))
comunicazione al primo tifoso che entrera’per primo domenica allo stadio ricevera’un bel regalo barba gratis per un anno………………………………………………….. andate a lavorare e non a continuare a prendere ingiro la gente anche voi vi siete messi in posa per essere fotografati nella presentazione ma non dimenticate che matera ha una sua storia nel calcio voi siete tutti…………………………………….vergogna………………………………………