Con un gol di Brock-Madsen al 37′ del secondo tempo la Danimarca conquista la vittoria nell’amichevole disputata a Matera contro la Nazionale under 21 guidata da Gigi Di Biagio. Gli Azzurrini creano le migliori palle gol per sbloccare il match sopratutto nel secondo tempo ma nel finale è la Danimarca a gonfiare la rete della porta difesa da Bardi. Inutile l’assalto finale con la Danimarca che difendere il prezioso vantaggio nell’amichevole disputata allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera.
Rivivi la sfida tra Italia e Danimarca under 21 con la cronaca e la fotogallery di SassiLive
Matera, 17 novembre 2014, ore 17
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Italia-Danimarca under 21, gara amichevole
Italia-Danimarca 1-0 (p.t. 0-0)
Italia: Bardi, Zappacosta, Biraghi, Viviani, Bianchetti, Antei, Dezi, Crisetig, Belotti, Berardi, Longo. All. Di Biagio. A disposizione: Leali, Murru, Baselli, Goldaniga, Benassi, Barba, Battocchio, Trotta, Bonazzoli, Cragno.
Danimarca: Jensen J., Scholz, Banggard, Knudsen, Christensen A., Hjulsager, Christensen L. V., Berggreen, Toutouh, Falk. All. Thorup. A disposizione: Jensen D, Ritter, Poulsen, Andersen, Norgaard, Laursen, Jonsson, Brock-Madsen.
Arbitro: Benoit Millot (FIFA)
Primo assistente: Stephan Luzi (Assistant FIFA)
Secondo assistente: Cyril St CriCq (Assistant FIFA)
Quarto ufficiale: Marco Di Bello di Brindisi
Rete: st 37′ Brock-Madsen
Inni nazionali eseguiti dalla Euroband di Altamura
Note: 7.473 spettatori per un incasso di 19.637 euro.
Presenti in tribuna vip il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, il sottosegretario Giampaolo D’Andrea, il sottosegretario Filippo Bubbico, il senatore Salvatore Margiotta, il direttore generale Michele Uva, il prefetto di Matera Luigi Pizzi, il sindaco di Matera Salvatore Adduce e il consigliere regionale Cifarelli. In tribuna numerosi addetti ai lavori tra cui l’ex tecnico del Matera Rizzo e l’ex dg Dimitri.
Cronaca primo tempo
10′ ci prova da fuori area Berardi, gran tiro che sfiora il palo alla destra della porta danese
11′ Nuovo attacco questa volta da sinistra di Viviani, Jensen si salva con una parata piuttosto semplice.
13′ Il pubblico materano si esibisce nella ola: bellissimo il colpo d’occhio dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno
28′ Primo angolo del match a favore della Danimarca
30′ ammonito Berggreen della Danimarca
36′ primo angolo per l’Italia
41′ Diagonale rasoterra dalla destra di Longo, Jensen blocca
42′ Clamorosa occasione fallita da Berardi, che riesce a penetrare in area piccola ma calcia addosso a Jensen. Nessun pericolo sul secondo angolo per l’Italia.
43′ Belotto per Dezi, tiro dal limite respinto dalla difesa danese.
ore 18.02: Il secondo tempo riparte con Brok-Mansen al posto di Berggreen e Andersen al posto di Christensen L.V.
2′ Contropiede dell’Italia con Longo che si ritrova davanti al portiere Jensen ma viene chiuso in corner dal numero uno danese.
3′ Terzo angolo per l’Italia. Tiro sul primo palo respinto.
5′ Doppio scambio tra Criseteg e Viviani che ci prova da limite con una botta neutralizzata in due tempi da Jensen.
7′ secondo angolo per la Danimarca che prova a rendersi pericolosa dopo la pressione iniziale dell’Italia.
8′ Ammonito Christensen per la Danimarca
11′ terzo angolo Danimarca, battuto corto. Sul cross in area di Toutuh svetta Christensen, colpo di testa che sfiora di un metro la traversa azzurra
13′ Primo cambio Italia: esce Dezi, entra Battocchio.
13′ Secondo cambio Italia: esce Longo, entra Trotta.
15′ Quarto angolo per l’Italia. Dal corner di Viviani ci prova al volo capitan Marchetti, la difesa respinge, poi la palla arriva sulla destra per il nuovo entrato Trotta, controllo e tiro a lato della porta danese.
16′ Numero di Berardi che si libera molto bene sul versante destro e poi scarica un bolide in diagonale che viene bloccato in due tempi da Jensen.
17′ assalto dell’Italia alla porta della Danimarca Palla che arriva dalla sinistra nel cuore dell’area danese verso Trotta che può stoppare, girarsi e calciare in porta, palla clamorosamente alta. Nessun pericolo sul quinto angolo dell’Italia.
18′ Reazione della Danimarca ma la difesa azzurra riesce a respingere la minaccia.
21′ Berardi può scattare in contropiede due contro due ma si fa frenare dalla difesa danese.
23′ Ammonito Viviani per fallo su Knudsen
24′ Terzo cambio Danimarca: esce Hjulsager, entra Norgaard
27′ Doppio cambio Italia: esce Biraghi, entra Murru, esce Berardi, entra Benassi
33′ Punizione dai 20 metri da posizione centrale di Andersen, palla sul muro.
34′ Quarto cambio Danimarca: esce Falk, entra Jonsson
35′ Quinto cambio Italia: esce Viviani, entra Goldaniga
37′ GOL DELLA DANIMARCA: diagonale chirurgico del nuovo entrato Brock-Madsen, nulla da fare per Bardi! 1-0 per la Danimarca
39′ Angolo per l’Italia. Sugli sviluppi del corner arriva il colpo di testa di Berardi alto sulla traversa.
40′ Sesto cambio Italia: esce Belotti, entra Bonazzoli
45′ tre minuti di recupero
46′ Ammonito Goldaniga
49′ Ultimo assalto Italia: cross dalla sinistra e girata al volo di Trotta deviata in angolo. Pressing finale con altri due tiri dalla bandierina poi arriva il triplice fischio finale. Danimarca batte Italia 1-0 nell’amichevole di Matera.
Sala stampa
Mister Di Biagio commenta così il risultato finale dell’amichevole con la Danimarca: “Abbiamo dominato la partita ma abbiamo perso. La gara l’abbiamo fatta noi, Bardi non ha fatto nemmeno una parata mentre noi abbiamo costruito 7-8 palle gol. Questo risultato contro la Danimarca ci fa capire cosa ci aspetta all’Europeo. Dopo una prestazione del genere non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi. Oggi è mancato solo il gol. Certamente al termine di questa partita non sono nè preoccupato nè sereno ma sono consapevole delle potenzialità di questa squadra. Sicuramente mi dispiace non aver dato una gioia al pubblico di Matera che ci ha riservato un’accoglienza eccezionale.
Per quanto riguarda i singoli forse qualcuno si aspettava un ingresso anticipato di Bonazzoli, cosa dice il mister? “Bonazzoli ha diciassette anni e nei pochi minuti che ha disputato ha sicuramente fatto vedere grandi cose ma sono soddisfatto anche della prova di Belotti. In attacco si tende a giudicare un calciatore solo se fa gol invece a mio avviso Belotti ha lavorato per la squadra e ha fatto molto bene su un campo pesante come quello di oggi”.
Il Ministro Franceschini a fine primo tempo pur ammettendo di non guardare troppe partite ha dichiarato che i giovani dell’under 21 correvano molto di più dei nazionali di Antonio Conte, Di Biagio è dello stesso avviso? Dicevano così anche ai miei tempi, è normale che la nazionale under 21 ispiri simpatia ma anche l’Italia contro la Croazia ha dato il massimo per provare a vincere la partita. Per quanto mi riguarda nonostante la sconfitta faccio i complimenti ai miei ragazzi, onore a loro per come hanno giocato”.
A proposito di Italia di Conte, come giudica gli episodi provocati dai tifosi della Croazia? “E’ vergognoso quello che è accaduto a San Siro. Alle forze dell’ordine non si può rimproverare nulla ma sicuramente quando si permette a certe persone di fare quello che vogliono è chiaro che qualcosa non va. Da giocatore mi è capitato di assistere ad una scena simile a Trieste nella gara Italia-Serbia. In quel momento ti viene voglia di abbandonare il campo e anche ieri gli atleti sono andati via ma poi qualcuno ha detto che era meglio tornare in campo e alla fine resta questo brutto episodio che non ha nulla a che fare con il calcio che vogliamo vedere”.
Nonostante il risultato negativo per l’Italia, Matera ha vissuto una grande giornata di calcio grazie al patron del Matera calcio Saverio Columella, che ha presentato alla Figc la proposta di ospitare la Nazionale a Matera con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
“E’ stata una giornata meravigliosa. Abbiamo scritto una giornata memorabile e questa gara con lo stadio pieno dimostra che Matera ha voglia di grande calcio. La Nazionale a Matera premia il lavoro svolto dalla società che ha sempre lavorato per la crescita del calcio nella città di Matera. La Figc ha accolto volentieri la nostra proposta in questa giornata festeggiamo anche un’altra vittoria con l’apertura della Curva Sud. In realtà l’inaugurazione ufficiale sarà prevista nei prossimi giorni con li taglio ufficiale del nastro alla presenza dei nostri tifosi. Senza timore di smentita posso dire che grazie alla mia testardaggine finalmente anche l’ultimo settore dello stadio che era inagibile da 34 anni è stato riaperto e questo risultato rappresenta un ulteriore regalo alla città di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Italia-Danimarca under 21 (foto www.SassiLive.it)
L’elenco dei convocati per la gara contro la Danimarca da mister Di Biagio
Portieri: Bardi (Chievo Verona), Cragno (Cagliari), Leali (Cesena);
Difensori: Antei (Sassuolo), Barba (Empoli), Bianchetti (Empoli), Biraghi (Chievo Verona), Goldaniga (Perugia), Murru (Cagliari), *Romagnoli (Sampdoria), *Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Crisetig (Cagliari), Dezi (Crotone), *Molina (Atalanta), Sturaro (Genoa), Viviani (Latina);
Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bonazzoli (Inter), Longo (Cagliari), Trotta (Bransley).
*infortunati, hanno lasciato il ritiro