Il 19 settembre, con la partita tra Fiorentina e Torino, prenderà ufficialmente il via il campionato di Serie A edizione 2020-2021. La Juventus, reduce da nove titoli negli ultimi nove anni, resta la favorita per la vittoria dello scudetto ma l’Inter è ormai vicinissima ai bianconeri.
La nuova Juventus di Pirlo è sempre la favorita per lo scudetto
Non c’è nove senza dieci: questo sta pensando tutto l’ambiente juventino, per cui la vittoria del decimo scudetto consecutivo rappresenterebbe un record difficilmente replicabile in futuro. Ciò che è riuscito alla Juventus in questi anni, in passato non era riuscito a nessuna squadra del nostro calcio e secondo le nuove quote sulla Serie A la Vecchia Signora pare destinata a dominare in lungo e in largo anche la prossima stagione. Questo ciclo, iniziato sotto la guida di Antonio Conte, consolidatosi con Massimiliano Allegri e proseguito con l’esperienza di un solo anno di Maurizio Sarri, continuerà ora con Andrea Pirlo. Il fuoriclasse bresciano, alla prima esperienza in carriera da allenatore, sarà chiamato a una sfida durissima ma sono in molti a pensare che “il maestro” riuscirà a superare anche questa prova brillantemente. Dopo la partenza di Higuaín, la società è al lavoro per trovare un degno sostituto al bomber argentino e in queste ore si fa sempre più calda la pista che porta a Luis Suárez. Gli arrivi di Arthur e McKennie hanno tuttavia occupato entrambi gli slot di calciatori extracomunitari a disposizione in questa sessione di mercato e la società bianconera sta attendendo che il bomber uruguaiano chiuda la pratica finalizzata al rilascio del passaporto italiano. La trattativa con il Barcellona, almeno per il momento, resta in stand by, ma la Juventus non vuole farsi trovare impreparata e in queste settimane sta portando avanti anche i discorsi finalizzati all’arrivo di uno tra Giroud e Džeko.
L’Inter di Conte insegue e accorcia il gap
Se è vero che la Juventus resta la favorita indiscussa per la vittoria del prossimo campionato di Serie A, è altrettanto vero che ormai l’Inter è riuscita ad accorciare sensibilmente il gap che negli anni passati separava i nerazzurri dai bianconeri. L’arrivo di Conte, in uno con quelli di tutti i calciatori che tra l’anno passato e quest’anno sono arrivati in quel di Appiano Gentile, ha sensibilmente innalzato il livello tecnico della rosa nerazzurra che è ormai una delle più forti e competitive di tutto il panorama calcistico europeo. Certo, avere la meglio di una corazzata come la Juventus nell’arco di 38 partite sarebbe un’impresa difficile per chiunque, ma l’impressione è che se i ragazzi di Conte dovessero riuscire a trovare la tanto ricercata continuità di risultati, davvero nessun obiettivo sarebbe irraggiungibile. La finale di Europa League, raggiunta e poi persa contro il Siviglia, ha dato ai nerazzurri la consapevolezza di essere un gruppo già pronto e maturo per una vittoria importante e gli arrivi di Hakimi e Vidal, insieme ai ritorni di Nainggolan e Perišić, non fanno altro che dare ulteriore entusiasmo a tutto l’ambiente interista.
Manca ormai poco all’inizio della nuova stagione del calcio italiano e da appassionati di questo sport non possiamo fare altro che metterci comodi e goderci lo spettacolo messo in scena dalle 20 squadre impegnate nella nostra Serie A.