Una trentina di allenatori di Matera e provincia hanno partecipato nel tardo pomeriggio al “clinic” promosso presso la sede della delegazione FIGC in viale Europa 4 a Matera dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) sul tema “La gestione del gruppo”.
Docenti speciali il tecnico del Matera Calcio Gaetano Auteri e del direttore generale Pino Iodice. Hanno partecipato all’incontro formativo anche il presidente regionale AIAC Gerardo Passarella, il consigliere nazionale AIAC Gino Castiello e il presidente regionale della Figc Piero Rinaldi.
Alla platea interessata, l’allenatore del Matera Calcio ha raccontato numerosi episodi di campo vissuti in carriera: “Trattate tutti allo stesso modo – ha dichiato Auteri – stabilendo regole precise. E’ necessario remare verso lo stesso obiettivo comune, non dimenticando l’importanza della completa condivisione delle tematiche con l’equipe. Questo è il segreto del successo.”
Il dg Pino Iodice ha richiamato invece l’attenzione sul delicato ruolo svolto dalla società:”I dirigenti devono essere a supporto del progetto, soprattutto nei momenti di difficoltà. Far passare messaggi diversi da quelli dati dal tecnico, porta alle spaccature. Non possono esistere storie di successo dove la società non è a fianco dell’allenatore.”
Il consigliere nazionale AIAC Luigi Castiello: “Ho presieduto come commissario straordinario all’assemblea elettiva del Gruppo Provinciale AIAC Matera. Così con piacere ho raccolto l’invito del presidente Finamore per presenziare al loro primo incontro. Conosco gli uomini che compongono il Consiglio materano, i quali supportati dal presidente regionale Gerardo Passarella, riusciranno a dare grande impulso alla crescita degli allenatori sul territorio.”
Il presidente AIAC Lucania Gerardo Passarella ha ricordato gli altri eventi formativi di Matera:”non è la prima volta che a Matera sono stati organizzati eventi del genere. Ringrazio tutti gli ospiti per aver partecipato a questo incontro. E’ stato un piacere incontrare mister Auteri, già premiato da AIAC Lucania con il Premio Mancinelli.”
Il presidente FIGC CR Basilicata Piero Rinaldi: “Mi fa piacere che l’AIAC Matera abbia già scelto la strada del confronto con gli associati, Questo denota vivacità e voglia di fare spiccate, che lasciano ben sperare per il futuro”.
Il presidente AIAC Matera mister Antonio Finamore: “Ringrazio la FIGC Basilicata per la disponibilità ad ospitare l’evento nei suoi locali di Matera. E’ stato un gran bel momento di formazione, autentico, schietto e concreto. Abbiano in programma altri 3 incontri per parlare di settore giovanile, di metodi d’allenamento e della preparazione dei portieri”.
La fotogallery dell’incontro formativo con Auteri e Iodice (foto www.SassiLive.it)