Dopo l’uscita di scena del Matera Calcio dalla serie C il Sassi Matera è attualmente la prima squadra della città di Matera. Facciamo il punto sul campionato dopo le prime sette giornate con il presidente, giocatore e main sponsor del club biancoazzurro Alessandro Santorufo: “Nelle prime sette giornate abbiamo conquistato solo un punto nella gara interna contro il Tramutola per 1-1 grazie alla mia rete. Siamo una matricola di questo campionato, sapevamo di affrontare un torneo difficile e dobbiamo sicuramente prendere confidenza con questa nuova realtà calcistica. Rispetto allo scorso anno ci sono stati diversi innesti e l’avvio della stagione è stato un po’ turbolento per la costruzione dell’organico ma nelle ultime partite il gioco e l’intesa tra i calciatori in campo sta migliorando perché più si gioca insieme maggiori sono le possibilità di ottenere risultati ottimali. La squadra è seguita dal preparatore atletico altamurano Carlo Bruno, dal sottoscritto e dal capitano inesauribile Nunzio Marsico, che rappresenta l’allenatore fuori e dentro il campo. Questa squadra si regge su un apparato economico-finanziario molto solido, non ha debiti, abbiamo dei sostenitori anche esterni alla città di Matera e non sarà una meteora”.
Domenica 10 novembre il Sassi Matera affronterà in casa alle ore 17 L’Episcopia sul campo dello Scirea ubicato sulla strada statale 7 in direzione Laterza e Santorufo lancia un appello ai tifosi materani: “Chiediamo ai materani di venire allo Scirea per sostenere i ragazzi della nostra squadra, non siamo l’ultima squadra di Matera, forse non saremo la prima ma siamo sempre una squadra di Matera. Colgo l’occasione per smentire l’arrivo del direttore sportivo Biagio Mastrolilli e dell’allenatore Ciccio Camerino, entrambi già in forza alla squadra del Città dei Sassi e pertanto non tesserabili in altre società per la stagione in corso per il regolamento della Figc”.
Il capitano della squadra, il centrocampista, Nunzio Marsico fa il punto dopo le prime sette giornate di campionato: “Sicuramente il nostro avvio di campionato non dei migliori. Siamo una squadra ma soprattutto un bel gruppo di ragazzi , la maggior parte di materani, con tanta voglia di ben figurare e a prescindere dall’avversario scendiamo in campo per dare sempre il massimo fino alla fine di ogni gara. Pecchiamo di errori d’esperienza ma è normale visto che siamo una squadra molto giovane, tranne il presidente e il sottoscritto”.
Domenica prossima affrontiamo in casa L’Episcopia, che è un ottima squadra. Siamo consapevoli che non abbiamo nulla da perdere e daremo il massimo per provare a risalire la china e ripagare quanto di buono è stato fatto e continua a fare il nostro presidente con molta passione verso il calcio materano.
Quali sono i programmi futuri del Sassi Matera? “Questo prima esperienza nel campionato di Prima categoria che ci servirà per mettere le basi e impostare al meglio i progetti futuri”.
Michele Capolupo
Nelle foto Marsico e Santorufo