Si è concluso un altro campionato di Serie A e la “vecchia signora” si è cucita sul petto un altro scudetto, il nono consecutivo, un record assoluto se prendiamo in considerazione i cinque maggiori campionati europei. Vediamo da vicino i migliori undici calciatori di tutta la Serie A di questa stagione, fra cui compaiono solo due italiani.
Szczesny in porta e Cuadrado a destra, ma non c’è Bonucci
Nella difesa della formazione ideale secondo OPTA ci sono due juventini: in porta il portiere trentenne nato a Cracovia che si conferma un ottimo elemento, nonostante la Juventus non sia stata la migliore difesa del campionato. A destra OPTA schiera Juan Cuadrado, colombiano bianconero che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante anche in seguito alla partenza di Cancelo. La difesa migliore del campionato prosegue con De Vrij, olandese in forza all’Inter di Conte e Acerbi, il centrale che con la “sua” Lazio dei miracoli, che è rimasta fino all’ultimo tra i fra i favoriti alla vittoria finale delle scommesse sportive fino all’ultimo, e termina con Theo Hernàndez del Milan, senza ombra di dubbio il miglior terzino sinistro al mondo in questo momento.
Centrocampo dai piedi fatati con tre giocatori dalle statistiche importanti
Il centrocampo della migliore formazione della stagione 2019/2020 del campionato italiano si basa sulla qualità assoluta, espressa dai “piedi” educatissimi del mancino Fabian Ruiz del Napoli e il destro di Luis Alberto della Lazio, il “re” degli assist di questo campionato: ben 15 passaggi goal per il centrocampista spagnolo. La linea mediana prosegue con un altro mago dell’ultimo passaggio, un “Papu” Gomez che con i suoi 14 assist si piazza subito dietro il laziale. Ed ecco gli altri due juventini Dybala e Cristiano Ronaldo a completare un centrocampo che sa più di attacco che di sostegno alla punta. Ottima stagione per entrambi: il portoghese ha ritrovato la sua vena realizzativa maestosa, con 31 goal in campionato, due in Champions e due in Coppa Italia, mentre l’argentino ha ritrovato fiducia nei propri mezzi e ha siglato anche goal importanti.
Ciro Immobile re del goal
Rullo di tamburi per il marcatore più prolifico della storia della Serie A a girone unico insieme a Gonzalo Higuain. Ciro Immobile ha concluso una stagione a dir poco strabiliante, portandosi a casa la scarpa d’oro e il suo terzo titolo di capocannoniere del campionato italiano. Record su record per un attaccante che è il secondo più prolifico del massimo campionato italiano in attività. La sua stagione 2019/2020 ha il seguente bilancio: 36 goal in campionato, due in Europa League e uno in Coppa Italia. Nella stagione calcistica di Ciro Immobile 2019/2020 ci sono anche due goal con la Nazionale italiana di Mancini, per non farsi mancare nulla, siglati contro Finlandia e Armenia nel settembre e nel novembre 2019.
Come possiamo evincere dalla top 11 dei migliori calciatori del campionato italiano, sono solo due gli italiani, Acerbi e Immobile, entrambi in forza alla Lazio. Un po’ poco per il nostro calcio e per i nostri colori, che solitamente hanno sempre portato alla ribalta ottimi giocatori in Serie A. Speriamo che i vari Zaniolo, Pellegrini, Barella e Belottic complici anche gli infortuni, si siano risparmiati in vista dell’Europeo 2021 in cui l’Italia dovrà confermare quanto di buono fatto nel girone di qualificazione.