In occasione della gara tra Matera e Siracusa, valida per la 13^ giornata del campionato di serie C girone C e in programma sabato 24 novembre 2018 dalle ore 14,30 presso lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera, le squadre scenderanno in campo affiancate da 22 calciatrici della squadra femminile del Matera Calcio che indosseranno una maglia con il logo ideato per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e lo slogan “La violenza non è amore” oltre ai loghi di Matera e Siracusa. Il Matera Calcio ha aderito così all’iniziativa promossa dalla vice presidente della Lega Pro, Cristiana Capotondi.
L’annuncio è stato comunicato nel pomeriggio presso la sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno da Filomena Bifulco, presidente del settore femminile Matera Calcio. “Le calciatrici del Matera Calcio sfileranno per la prima volta in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne insieme ad altre ragazze dell’Istituto Tecnico Agrario di Marconia, l’IPSEO di Marconia, l’istituto Pitagora di Policoro e l’istituto comprensivo Padre Pio da Pietrelcina. L’auspicio è che la manifestazione possa rappresentare un momento di gioco ma anche di presa di coscienza rispetto al tema che sarà ricordato sabato prossimo”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche tre calciatrici del Matera Calcio femminile: Meritea Lombardi e Margherita Veglia e Brenda Calandriello che frequentano la prima media dell’istituto comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci,
Meritea Lombardi: “Sono qui perchè spero di diventare una grande calciatrice. Il calcio mi ha sempre appassionato fin da piccola e ora che ho avuto l’opportunità voglio sfruttarla”.
Margherita Veglia: “Io ho provato tanti sport ma nessuno mi appassionava tanto come il calcio e quindi sono felice di poterlo praticare”.
Brenda Calandriello: “Ho scelto il calcio perchè mi piace molto. Anche se è uno sport praticato sopratutto dai maschi ho avuto modo di constatare che anche le donne oggi scelgono di praticarlo”.