Luca Colosimo, 30 anni, arbitro di Lega Pro, ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto questa notte, poco dopo le tre, sulla tangenziale Nord di Torino, tra gli svincoli di Borgaro e Venaria, in direzione Piacenza. L’uomo, residente a Torino, stava viaggiando con la sua auto dopo aver diretto a Ferrara la gara Spal-Prato, terminata 0-0. Colosimo aveva diretto quest’anno il Matera nella gara esterna giocata a Pagani contro la Paganese l’11 gennaio scorso, anche questa terminata 0-0. Questa la dinamica dell’incidente: Colosimo ha perso il controllo della sua auto, una Fiat Punto, che ha sbandato e si è schiantata contro il guard-rail. L’arbitro è sbalzato fuori dal veicolo. A causa dell’urto violentissimo, il motore si è staccato dalla carrozzeria finendo sulla sede stradale, coinvolgendo così nell’incidente anche un’altra auto che stava sopraggiungendo e il cui conducente è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Bosco di Torino per le ferite riportate, fortunatamente non gravi. Nulla da fare invece per Luca Colosimo, morto durante il trasporto in ambulanza verso l’ospedale di Torino. Colosimo, considerato uno degli arbitri più promettenti di Lega Pro, aveva diretto quest’anno dodici gare di campionato. L’incidente, purtroppo mortale, potrebbe essere stato causato da un colpo di sonno del direttore di gara e dall’alta velocità.
La Lega Pro ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare sui campi di gioco della Lega Pro in tutte le gare valide per la 29^ giornata di campionato.
Riportiamo di seguito il tabellino della gara Paganese-Matera diretta da Colosimo.
Domenica 11 gennaio 2014, ore 18
Pagani, stadio Marcello Torre
Paganese-Matera 0-0
Paganese: Casadei, Vinci, Tartaglia, Moracci, Armenise, Calamai, Liguori, Baccolo, Caccavallo, Girardi, Herrera. All. Sottil. A disposizione: Novelli, Schiavino, Bolzan, Bergamini, Deli, Malcore, Bernardo.
Matera: Bifulco, D’Aiello, De Franco, Faisca, Ferretti, Di Noia, Iannini, Mazzarani, Carretta, Letizia, Madonia. All. Auteri. A disposizione: Russo, Gallozzi, Mercadante, Bustamante, Albadoro, Turchetta, Pagliarini.
Arbitro: Luca Colosimo di Torino.
Assistenti Salvatore Sangiorgio di Catania e Luca Solazzi di Avezzano.
Osservatore: Mario Mazzola di Cassino.
Squalificati: Coletti e Bernardi nel Matera, Marruocco nella Paganese.