Si è svolto venerdì scorso, nella Curia Arcivescovile di Matera, l’incontro tra l’Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina Pino Caiazzo e l’Oratorio Sant’Agnese.
Don Pino ha accolto a braccia aperte i tantissimi bambini che praticano calcio e rugby presso i campetti parrocchiali di Agna, accompagnati dalle famiglie e dai volontari dell’Oratorio. Da buon padrone di casa li ha intrattenuti con aneddoti sulla sua passione per il calcio e rispondendo poi alle domande dei piccoli atleti, che hanno preparato per l’occasione un “albero della vita”, metafora dello sport, con tante foglie portatrici dei loro pensieri su tematiche quali amicizia, rispetto e regole. Monsignore ha inoltre ricevuto la maglia da calcio numero 1 dell’Oratorio col suo nome “Don Pino” e il pallone ovale da rugby.
Non è mancato durante la visita un momento di preghiera e di riflessione, nel quale il Vescovo si è complimentato per il progetto oratoriale. Progetto iniziato per volontà di Don Basilio, che si è adoperato per la sua nascita, e portato avanti da operatori che prestano la propria opera con passione e dedizione.
L’Oratorio Sant’Agnese è convinto che l’incontro col Vescovo darà ulteriore slancio e determinazione agli operatori volontari, per continuare su questa strada affiancati dalle numerose famiglie, elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto.