Allo stadio “Via del Mare” il Lecce liquida il Matera con un tennistico 6-0. Per i salentini, che rischiano la retrocessione a tavolino in Lega Pro per l’inchiesta Scommessopoli, è stata la prima uscita davanti al pubblico amico mentre il Matera ha pagato lo scotto del blasone giallorosso. La squadra di Lerda ha dominato il match nel primo tempo con un netto 5-0, poi nella ripresa dopo il sesto gol ha rallentato i ritmi ed è cominciata la girandola delle sostituzioni. Per il Matera una prova che ha comunque dato delle indicazioni al mister Sciannimanico, che ha dovuto rinunciare all’attaccante Ceccarelli, a causa di un risentimento muscolare.
Il Matera nel primo tempo è sceso in campo con Bianco, Ferrenti, Iorfida, Cruciani, Ciano, Diaw, Donnadio, Marinucci Palermo, Ricciardo, Caputo, Oliveira. A disposizione: Del Duchetto, Avallone, Foderaro, Ferrante, Giordano, Papagno, Colantuono, Ricciardi, Angelastri, Ceccarelli. Indisponibili Di Falco, Miraglia e Streccioni. Rispetto alla prima uscita Sciannimanico propone un 4-4-2 con Bianco tra i pali, Ferrenti e Iorfida esterni bassi, Diaw Doudou e Ciano al centro della difesa. A centrocampo Marinucci Palermo, Donnadio e Cruciani, in avanti Ricciardo, Caputo e Oliveira, che hanno l’opportunità di mettersi in mostra in un palcoscenico importante come lo stadio di Lecce. In panchina il volto nuovo è il portiere Del Duchetto, in prova assieme ad Alfieri nel ritiro di San Giovanni Rotondo. Classe 92, Stefano Del Duchetto ha giocato undici partite nella scorsa stagione con il Palestrina (serie D, girone G) mentre due anni fa era titolare a Monterotondo, sempre nello stesso girone).
Lecce, Stadio Via del Mare, ore 18:20
Amichevole Lecce-Matera 6-0 live (p.t. 5-0)
Lecce: Benassi (1 st Petrachi, 36 st Gabrieli), Diniz (1 st Donati), Ferrario (21 st Semenzato), Esposito (17 st Romeo), Mazzotta (15 st Legittimo), Memushaj (15 st Bogliacino), Giacomazzi (17 st Grossmuller), Delvecchio (21 st Palumbo), Jeda (26 st Speziale), Corvia (15 st Pià), Chiricò (1 st Falco). Allenatore: Lerda
Matera: Bianco, Ferrenti, Iorfida, Cruciani, Ciano, Diaw, Donnadio, Marinucci, Ricciardo, Caputo, Oliveira. Allenatore: Sciannimanico. Anche il Matera ha fatto ruotare tutti i giocatori a disposizione nel secondo tempo ad eccezione di Ceccarelli che accusava un leggero fastidio muscolare. Sono entrati Del Duchetto, Avallone, Foderaro, Ferrante, Giordano, Papagno, Colantuono, Ricciardi, Angelastri.
Arbitro: Marco Zappatore di Taranto
Rete: pt 7′ Corvia, 24′ Corvia, 37′ Jeda, 43′ Corvia, 44′ Delvecchio, st 7′ Falco
Cronaca primo tempo
Ore 18,20 partiti
7′ LECCE IN VANTAGGIO Corvia insacca alle spalle di Bianco con un colpo di testa su calcio piazzato di Memushaj. Lecce 1, Matera 0.
24′ RADDOPPIO DEL LECCE: è Corvia a siglare la doppietta personale che regala al Lecce il gol del 2-0. Dal limite dell’area l’attaccante insacca dopo aver triangolato con Memushaj.
37′ TRIS DEL LECCE. A segno Jeda. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Jeda insacca di testa.
43′ POKER DEL LECCE. Corvia segna la tripletta del Lecce.
44′ QUINTO GOL DEL LECCE Delvecchio insacca il quinto gol per il Lecce con un tiro dal limite dell’area e chiude virtualmente il primo tempo sul 5-0.
Cronaca secondo tempo
5′ Oliveira impegna il portiere con un tiro insidioso
7′ SESTO GOL DEL LECCE: Il nuovo entrato Falco dal limite dell’area insacca.
Lecce – Finisce 6-0 la passerella del Lecce davanti al pubblico amico in cui il Matera è stato chiamato a recitare il ruolo di sparring-partner. Mister Sciannimanico non può disporre dell’acciaccato Ceccarelli e di Mauro e Miraglia per motivi burocratici ma l’occasione è buona per sperimentare un altro modulo e sopratutto ammirare alcuni dei nuovi colpi di mercato messi a segno durante il ritiro a San Giovanni Rotondo. A fine partita il direttore sportivo Simone Pietroforte precisa: “Per noi è stata sicuramente una gara difficile ma proprio per questo anche molto interessante perchè abbiamo affrontato una squadra nettamente più forte sul piano tecnico. Voglio ricordare anche che il Lecce ha già il ritmo-partita nelle gambe perchè ha cominciato in netto anticipo rispetto a noi la preparazione e quindi un risultato così largo non si può discutere. Una cosa è certa: non credo che in campionato incontreremo giocatori come Giacomazzi e Delvecchio, tanto per fare qualche nome che ha giocato sino allo scorso anno in serie A. Tutto sommato i ragazzi si sono ben comportati e soprattutto nella ripresa hanno fatto vedere alcune cose egregie”.
Michele Capolupo. Intervista di Carlo Abbatino
Lecce-Matera, il commento del patron Columella dopo la gara.
Una sorpresa inattesa. I tifosi del Matera al Via del Mare di Lecce salutano la squadra biancoazzurra con uno striscione e con un sottoscritto da “La gradinata” in cui i tifosi “Materani” invitano il pubblico materano a sostenere la squadra di calcio della propria città. In proposito Carlo Abbatino ha chiesto le sensazioni del patron Columella: “Sono stati meravigliosi. All’ingresso dello stadio di via del Mare hanno sorpreso me e tutto lo staff tecnico. Anche il testo del volantino mi ha sorpreso e questo mi fa pensare in positivo, vuol dire che la piazza di Matera si sta appassionando alla squadra e di questo sono estremamente contento. Nell’amichevole contro il Lecce in una sola gara ho visto quei tifosi materani che non ho visto durante i primi cinque mesi di gestione legati al precedente torneo. Vuole dire che a Matera si possono fare veramente le cose in grande”.
Come giudica la prestazione della squadra al cospetto di un grande avversario? “Era la mia prima amichevole da spettatore e mi ritengo soddisfatto della prova offerta dai ragazzi contro una squadra di Serie A che dispone di giocatori di una grande levatura. Nonostante i cinque gol subiti, i ragazzi hanno dimostrato di saper tenere il campo e nel secondo tempo nonostante le gambe pesanti hanno dimostrato grande determinazione. Voglio anche ricordare che abbiamo cominciato con i quattro under previsti dal regolamento proprio per abituarci alla partita di Coppa con il Bisceglie. Siamo in crescita e nel secondo tempo siamo stati meno timorosi”. Sul portiere cosa ha deciso lo staff tecnico? “Abbiamo in prova Alfieri e Del Duchetto, entrambi del 92. Ci serve un giocatore di questa annata e quindi non possiamo sbagliare se sarà un portiere del 92 a giocare titolare”.
Un giudizio sulle avversarie del girone H?
“ Credo che il girone con le squadre ai nastri di partenza sia un motivo in più per fare appassionare i materani. Foggia, Taranto, Ischia, Trani, Nardò, Brindisi sono nomi che affascinano. Ma credo che avremmo dimostrato il nostro valore anche se fossi stati inseriti in un altro girone. E’ chiaro che ora la concorrenza delle squadre che puntano a vincere il campionato si è allargata. Diciamo che queste squadre partono con un vantaggio, il dodicesimo uomo in campo mentre noi, al momento possiamo solo immaginare di poter contare sul dodicesimo uomo in campo. Io sono convinto che lo avremo. Ne sono sicuro perché la presenza dei tifosi biancazzurri a Lecce è stato un segnale importante in questa direzione e sul tifo sono convinto che partiremo alla pari”.
Infine un pensiero al Lecce guidato dalla famiglia Tesoro, dopo la retrocessione a tavolino in Lega Pro. Columella, come ha accolto questa notizia? “Mi dispiace ma sono fiducioso sull’immediata risalita del Lecce. Conosco bene la famiglia Tesoro. La squadra allestita farà solo un anno di Purgatorio e poi tornerà in serie B.”
La squadra del Matera calcio sarà in ritiro a San Giovanni Rotondo sino al 13 agosto. Due le amichevoli in programma: domenica 12 agosto a partire dalle 16,30 sfida amichevole contro il Lecce Primavera, nella mattinata di lunedì 13 agosto con fischio d’inizio alle 10,30 è previsto l’ultimo test in ritiro contro il San Severo. Dopo la pausa per il ponte di Ferragosto la squadra del Matera proseguirà la preparazione al XXI Settembre-Franco Salerno a partire da giovedì 16 agosto 2012.
Carlo Abbatino
Nella foto in basso tratta dal sito www.uslecce.it un’azione di gioco tra Lecce e Matera
APPELLO DELLA GRADINATA DEL XXI SETTEMBRE-FRANCO SALERNO SOTTOSCRITTO DAI TIFOSI CHE SI FIRMANO SEMPLICEMENTE “MATERANI”
Riportiamo di seguito il testo integrale di un volantino in distribuzione negli ambienti sportivi materani sottoscritto da “La gradinata” stampato con l’obbiettivo di riportare il pubblico delle grandi occasioni allo stadio per sostenere il nuovo Matera del patron Columella. Sale la febbre, cresce l’entusiasmo, l’adrenalina è alle stelle in città. Si sentono i primi cori inneggianti al Matera. I ragazzi cantano “Finchè vivrò canterò Forza Matera”. Questa nuova stagione sportiva è alle porte e la formazione che dovrà scendere in campo non è ancora completa ma a questo ci pensa chi di competenza. La cosa più importante che manca da parte di noi materani è il giusto calore e sostegno. Per questo chi dovrà indossare il numero 12 (dodicesimo uomo in campo) saremo noi “la gradinata”. Infatti attraverso il coniugarsi di vecchie e nuove generazioni si potrà dare definitivamente alla nostra gradinata un nuovo lustro e sopratutto tanta carica da trasmettere in campo ai nostri ragazzi. Per questo “Gradinata unica voce” trasformiamola in una bolgia. Il grande tifo sugli spalti verrà accompagnato da un grande striscione a tutta curva dal titolo “Estremo sostegno per un amore eterno”. Poi c’è una precisazione: “Con l’aggiunta del logo sovrastante (Materani – ndr) teniamo a precisare che il logo non è il simbolo di alcun gruppo organizzato bensì un marchio per tutti i tifosi biancoazzurri. Questa scelta è stata adottata appunto per rendere la gradinata un’unica voce. Questo insieme di cose renderà la squadra ancora più forte. Adesso vieni e sostieni. Insieme si vince!”
La Gradinata.
Nella foto in basso il manifesto dei Materani dal titolo “Gradinata unica voce”
Egghia!
CE SCHTHLON.
l’attacco stratosferico non ha fatto nulla?
tutto sommato il risultato era prevedibile.. nn era alla nostra portata
Non iniziamo a fare critiche. Aspettiamo che si giochi con una pari categoria e precisamente domenica 19 a Bisceglie. Forza Matera…..
“la gradinata” mah…..
…Condivido pienamente l’appello, in gradinata ci deve essere un’unica voce che deve spingere la squadra a vincere, una voce massiccia e compatta …io ci sarò!!!
basta guardare la formazione del lecce.. è praticamente quella che ha giocato in serie A quest anno.. 6 a 0 è anche poco
finalmente una sola voce compatta in gradinata!!! ERA ORA!!!!
willy gente come te che non viene al campo da 20 anni e non capisce un c …. di calcio deve stare solo zitto
L’unico vero Matera, si chiama F. C. Matera. Siete peggio dei calciatori ossia tifosi mercenari del Patron Columella; io non sono in vendita ne tantomeno sono Altamurano.
Addio, non sentiremo la tua mancanza.
Il FC Matera non esiste più e se esiste ancora un numero di matricola è solo per motivi “economici”, poi non so tu ma io sono tifoso del Matera da una trentina di anni e non è stato sempre FC.
ti prego di non scrivere più qui ma sulle tracce dell’fc matera però devi tornare indietro di due anni.
Capisco perfettamente i tuoi sentimenti Lucanoamaro, pensa che io sono uno dei fedelissimi che l’anno scorso ha seguito l’ FC nei campi di patate della Terza Categoria. Purtroppo quel club, quel glorioso nome, è stato ucciso da alcuni personaggi di cui abbiamo parlato tante volte e ora non abbiamo altra scelta che voltare pagina. Almeno questo è il mio punto di vista, se tu non vuoi venire allo stadio però rispetto la tua scelta.
Per quanto riguarda il Comunicato intitolato “gradiata unica voce” mi ha deluso totalmente e questo lo ribadirò anche di persona agli autori. L’idea di unità (o collaborazione) tra tutti gli Ultras è sicuramente giusta per affrontare un girone come quello che ci è capitato, ma non leggo nessun commento o presa di posizione sul recente passato e sopratutto sul futuro, insomma mi sembra un comunicato da semplici tifosi della tribuna laterale più che da Ultras della gradinata….. così si comincia col piede sbagliato secondo me.
hai ragione francesco sal!! visto che ci parli con gli autori, cerca di ribadire loro i punti a sfavore e cercare di trovare la strada giusta…saluti
Puoi sempre metterti di lato in gradinata, magari con un cappuccetto bianco a gridare SPACCAROTELLA PEZZO DI ……..
E magari un giorno qualcuno spiegherà perche’ spaccarotella si e Pontani no per esempio…..
basta con l fc l asd io tifo solo MATERA e’ questo il nome che conta, e per di piu’ quest’anno siamo uno squadrone che nn si vedeva dai tempi di tafuni in c1…..e non sono mercenario perche nn ci guadagno niente….mi piace solo il bel calcio….
Io non credo alle amichevoli d’agosto una squadra scesa in campo per non farsi del male poi con 4 under e poi il Lecce e’ una squadra in fibrillazione che doveva dimostrare di tenerci alla maglia più che mai in questo periodo quando si decide il futuro chi si tira indietro si scrive la condanna tanto e’ vero che e’ retrocesso! Il Matera vero lo si potra’ vedere Sin da Bisceglie ! Si ammazza il campionato anche i più scettici si zittiranno
molta gente parla a vanvera…gente che parla x sentito dire e si proclama eroe x aver fatto chissà cosa!! se volete seguire questa squadra la seguite senza criticare chi la segue, in quanto, fino a prova contraria, siamo ancora in democrazia e ognuno è libero di fare quello che crede. Si è dato credito a uno come tosto, che si è dimostrato inaffidabile, pur avendo promesso quello che sappiamo, ora non dico di dar credito a columella, ma per lo meno dargli il beneficio del dubbio, stando ben accorti alle facili promesse ed entusiasmi (al momento mi sembra che sia stato fatto tutto con grande sobrietà ), mostrando un pò di attenzione a quello che questa persona vorrebbe realizzare…il fatto che sia un altamurano, beh, tanto x cominciare non è una novità e poi la rivalità con altamura è totalmente superata e direi abbastanza stupida. Non ci incontriamo con gli altamurani da anni e sono spariti dal panorama calcistico pertanto…e poi tutti noi abbiamo parenti ed amici altamurani e viceversa o addirittura la moglie o la ragazza altamurana, quindi smettiamola con sta farsa, cerchiamo piuttosto di essere collaborativi e intraprendenti. (il mio discorso può essere condivisibile o meno chiaramente) distinti saluti
Scusate ma avete visto chi era l’arbitro della partita?????
http://www.uslecce.it/PaginaEvento.aspx?ID_TIPO_EVENTO=1&ID_EVENTO=4942
Un certo Marco Zappatore di Taranto, arbitro che ha diretto la partita Francavilla – Matera 3 anni fa, colui che non fischiò tantissime punizioni sui giocatori biancoazzurri, nonchè se non ricordo male un rigore nettissimo su Diego Albano, colui che fischiò sulla rimessa laterale battuta dai giocatori materani un fuorigioco, in quanto in quella occasione il Matera si portò in vantaggio.
già il fatto che non ci saranno gli ultras matera alias cappucci bianchi è motivo di vanto per matera
ci saranno ci saranno! il problema è che purtroppo ci sarai tu eroe da tastiera!
Il giorno in cui I RESPONSABILI dell’aggressione vile e codarda (10 contro 1) al giornalista Rospi verranno fuori allora i tifosi organizzati potranno parlare …. fino ad allora MUTI !!!!
Striscioni contro i potentini 100 contro 10 nei confronti dei tifosi del miglionico …. ma in quel caso ?
ULTRAS DI SERIE Z
Ma i 3 gruppi ultras ci saranno o no? non si è capito.
pronostico
bisceglie-Matera 0 – 3
Ceccarelli-Ceccarelli-Ceccarelli
Rispetto per i cappucci bianchi…strepitosi e inimitabili tutto l’anno scorso tra i campi della terza categoria. Quando è vero che “ovunque tu sarai io sempre ci sarò”.
propongo alla societa un abbonamento under sotto i 14 anni di 25 euro
IO CI SARò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alcapone pensaci tu senza i cappucci bianchi ti voglio vedere a Taranto o su gli altri campi se ci sarai.
ULTRAS MATERA sempre presenti….. vedremo voi se ci sarete conigli da tastiera.
Cappucci bianchi, è meglio se a Taranto non ci andate, State a casa che fate più bella figura!!
vg78 e altri pappagalli… gli ultras matera sono stati sempre in quel settore x 5 anni e non ci siamo MAI tirati indietro,anche quando eravamo 21 persone contro un intera curva avversaria!!! tu che fai il superiore.. dov eri quel giorno?? era buona la pasta al forno di mamma?? i soliti eroi…. dietro la tastiera….
vk 78 e passa ….. tu non parlare propio a buon intenditori poche parole
Vk78 faresti bene a starti zitto …..
immagino che sarai solo uno che si firma vk78 ma i vk78 sanno la nostra mentalita’ non preoccuparti sarai un’altro coniglio da tastiera…..
madò stiamo a pensare ai cappucci bianchi e roba varia…per lo meno i cappucci bianchi nn si vendono alla società!!!cmq aperta e chiusa questa parentesi volevo dirvi di nn fare proclami per quest’anno, perchè sembra che tt si siano scordati girone dove ci troviamo e gli scandali che si vedono lontani dalle mura amiche!!io ci sarò a bisceglie voglio vedere cm si comporterà la squadra…io ho paura che più di qualkuno faccia proclami assurdi a questo pu
nto della stagioneeee…cmq vada forza Matera…
io sono di un altro gruppo ultras, ma devo dire che i cappucci bianchi sono stati sempre presenti e sempre coerenti, nel bene o nel male, come bene o male anche gli altri gruppi; ora la gradinata unita crescerà ancor più come scena ultras, poi be i tifosi occasionali ci sono e ci saranno sempre, come anche i vari presidenti ed i vari giocatori, ma gli ultras ed i colori non scompariranno MAI