Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 18,30 il Matera affronta in casa la Vibonese nel classico testa-coda del campionato di Lega Pro girone C. Mister Auteri presenta il match.
Arriva la Vibonese, partita difficile? “Le partite sono tutte uguali. Non sappiamo come sarà la Vibonese, visto che siamo in periodo di mercato. Qualcuno è andato via, qualcuno l’hanno preso. L’ultima partita contro il Foggia è poco indicativa perchè mancavano i grandi giocatori. Ma al di là dell’avversario noi dobbiamo essere quello che siamo sempre stati. Partita dopo partita non ci sono altre alternative ai tre punti e per farli dobbiamo fare la partita giusta”.
Come sta Ciro De Franco? “Ha avuto un piccolo problema muscolare e indipendentemente dal referto ecografico avevo già deciso questa settimana di tenerlo fuori. Lo avevo impegnato a Cosenza con qualche dubbio, poteva andare tutto bene, invece ha avuto un piccolo risentimento, ma non è una cosa lunga, è una cosa brevissima. E’ molto probabile che dalla prossima gara sarà disponibile. Poi ci siamo tutti a parte Di Lorenzo, Papini e Sartore, che rientrà fra poco. Sono 21 convocati. Rispetto a due mesi fa l’emergenza è finita, siamo tanti perchè abbiamo lavorato bene sul mercato, per cui è importante avere tante possibiiltà di scelta, tante possibilità di cambiare. Più andiamo avanti e più i ragazzi dovranno capire che devono essere funzionali al progetto e non coltivare o soddisfare bisogni individuali. Dobbiamo fare bene e dobbiamo farlo tutti. L’allenatore sceglie sulla base di quelli che sono gli orientamenti quotidiani e quindi la disponibilità, lo stato di forma, la motivazione, le caratteristiche. I ragazzi si devono aadeguare al progetto del Matera, nè mio, nè vostro”. Ci sono stati momenti in cui eravamo contati. Ora ci vuole forza mentale, accettare la competizione interna del contesto ed essere disponibili, ma sarà così.
Per Di Lorenzo invece? “Di Lorenzo ha cominciato a lavorare ma serve ancora un po’ di tempo”.
Matera-Vibonese è un testa-coda, c’è pericolo di prendere incosciamente sottogamba questa partita? “Saremmo dei grandi c…… ma questo lo impediremo. Non esiste proprio. La Vibonese ha cambiato allenatore ed è normale che ogni società, ogni squadra sa giocarsi le proprie aspirazioni fino alla fine. Saremmo degli stupidi ma non avverrà perchè sono troppo importanti i punti per noi e perchè dobbiamo capire che partite che si vincono senza soffrire non esistono sopratutto prima di farle. Poi magari potrà succedere durante, perchè le partite si incalanano in un certo modo. Da questo punto di vista saremo vigili e dobbiamo dimostrare di essere equilibrati, consapevoli e togliere ancora una volta gli obiettivi individuali e privilegiare i concetti di gruppo. Ho pensato a questo aspetto ma non deve avvenire”.
Che Matera si aspetta sul piano del gioco: “Siamo stati meno ordinati perchè spesso è così quando si riprende, a Cosenza, ma siamo sempre stati squadra perchè siamo difficili da battere, siamo tosti, abbiamo organizzazione, idee e soluzioni di gioco. Dobbiamo ripartire meglio dell’ultima partita, fare una prestazione diversa, più ordinata. Adesso ogni partita non è fondamentale ma è importante. Andremo sempre alla ricerca dei tre punti. Abbiamo dimostrato di poterli fare in modi diversi. Rispettiamo la Vibonese ma dobbiamo andare a prenderci queste cose.
Con questa rosa più numerosa ci sarà la possibilità di vedere un Matera diverso dal 3-4-3. “Non lo so. Avere una faccia del gioco,d ella prestazione, del dominio, del creare opportunità, del non concedere, dell’intensità, sui numeri sbizzarritevi voi. Poi è chiaro che abbiamo tante possibilità di cambiare ma deciderà sempre il merito, le necessità della gara, i momenti in cui saremo. Certo che lo abbiamo dimostrato di poterlo fare anche in passato.
La scelta di Firenze per i play-off come la giudica? “Sinceramente non ci penso perchè penso di non farli. Veramente non abbiamo nessuna voglia di farci scavalcare da nessuno. Sicuramente decideranno gli scontri diretti ma noi partiamo da quello che abbiamo fatto e siamo capaci di riflettere su quello che abbiamo fatto in queste partite contro Lecce, Foggia, Juve Stabia in cui francamente abbiamo dimostrato di essere superiori, ma senza presunzione. Abbiamo voglia di continuare a dimostrarlo”.
I nuovi si stanno integrando? “Sono giocatori allenati. Si stanno integrando perchè noi facciamo un calcio organizzato per cui non è che si arriva e si va in campo. Sono giocatori giusti, hanno qualità, hanno l’età giusti alcuni perchè sapete che ci sono situazioni legati ai numeri, all’organico. Aspetto anche Sartore, più siamo meglio è, perchè andremo incontro a tante partite, poi c’è anche un’impegno di Coppa Italia”.
Matera-Vibonese, la scheda del match
La capolista Matera sfida il fanalino di coda Vibonese nella gara numero 23 del campionato di Lega Pro girone C. Una sfida che sulla carta non presenta particolari insidie per i ragazzi di Auteri ma nel calcio nessuno parte battuto e la Vibonese, reduce da sei sconfitte consecutive, proverà comunque ad onorare al massimo il classico testa-coda del girone C. La squadra calabrese ha provato ad invertire la rotta sollevando dall’incarico il tecnico Costantino nel giorno dell’Epifania ma in due settimane il nuovo allenatore Campilongo non è riuscito a fare miracoli nonostante gli innesti del difensore Minarini (in prestito dal Modena) e del centrocampista Torelli (già con Campilongo a Rimini per due mesi) e contro il Foggia è arrivata la sesta sconfitta consecutiva stagionale. In casa biancoazzurra morale alle stelle dopo il primo successo del 2017 ottenuto in rimonta a Cosenza ma non mancano i grattacapi per mister Auteri, che dovrà rinunciare al difensore titolare De Franco, fermato da uno stiramento durante l’ultima gara esterna e costretto a lasciare il campo dopo la prima mezz’ora di gioco. Al suo posto dovrebbe essere confermato Scognamillo.
Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo, il programma completo della 23^ giornata, la classifica del girone C e quella dei marcatori, i prezzi dei biglietti in prevendita con giorni e orari di apertura dei botteghini, il tabellino della gara di andata con il successo di misura del Matera firmato dal capitano Iannini, il cammino della Vibonese in Coppa Italia e nel campionato di Lega Pro e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica è di Macroonda www.macroonda.it
Matera, sabato 28 gennaio 2017, ore 18.30 stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro, 23^ giornata
Matera-Vibonese – probabili formazioni
Matera (3-4-3): Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, Iannini, Armellino, Meola, Casoli, Strambelli, Negro, Carretta. All. Auteri. A disposizione: Biscarini, Scognamillo, Infantino, Didiba, Dammacco, Biscarini, Salandria, Gigli, Armeno, Lanini.
Vibonese (4-3-3): Russo; Usai, Franchino, Manzo, Minarini; Torelli, Tindo, Yabrè, Scapellato, Di Curzio, Cogliati. All. Campilongo. A disposizione: Mengoni, Chiavazzo, Marino, Maragò, Surace, Buda, Bellocco, Tamiro.
Arbitro: Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo
Assistenti: Marco Scatragli e Marco Pancioni di Arezzo
Ex di turno: Manzo nella Vibonese
Indisponibili: nel Matera De Franco, Di Lorenzo e Papini
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 23^ GIORNATA
AKRAGAS-FONDI Sabato Ore 14.30
CATANIA-REGGINA Domenica Ore 14.30
CATANZARO-LECCE Lunedì Ore 20.45 diretta Rai Sport
FOGGIA-VIRTUS FRANCAVILLA Sabato Ore 20.30
MATERA-VIBONESE Sabato Ore 18.30
MELFI-COSENZA Sabato Ore 14.30
MESSINA-JUVE STABIA Sabato Ore 18.30
MONOPOLI-SIRACUSA Sabato Ore 14.30
PAGANESE-FIDELIS ANDRIA Sabato Ore 14.30
TARANTO-CASERTANA Sabato Ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 22^ GIORNATA
Lecce e Matera 46
Juve Stabia e Foggia 44
Virtus Francavilla 36
Cosenza 33
Andria e Fondi 30
Catania e Casertana 29
Siracusa 28
Monopoli 26
Paganese 23
Messina e Reggina 21
Akragas e Taranto 20
Catanzaro 18
Melfi 17
Vibonese 15
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 22^ GIORNATA
15 reti: Caturano (Lecce)
14 reti: Negro (Matera)
11 reti: Montini (Monopoli)
9 reti: Ripa (Juve Stabia)
8 reti: Statella (Cosenza) – Sarno (Foggia) – Torromino (Lecce) – Foggia (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Catania (Siracusa) – Albadoro (Unicusano Fondi)
7 reti: Mazzeo (Foggia) – Armellino (Matera) – De Vena (Melfi) – Reginaldo (Paganese)
6 reti: Gomez (Akragas) – Mazzarani (Catania) – Gambino (Cosenza) – Izzillo (Juve Stabia) – Lisi (Juve Stabia) – Iannini (Matera) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla) – Nzola (Virtus Francavilla)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Corado (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Baclet (Cosenza) – Caccetta (Cosenza) – Mancosu (Lecce) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Coralli (Reggina) – Viola (Taranto) – Saraniti (Vibonese)
4 reti: Giannone (Casertana) – Giovinco (Catanzaro) – Sandomenico (Juve Stabia) – Porcino (Reggina) – Valente (Siracusa) – Pastore (Virtus Francavilla)
3 reti: Marino (Akragas) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Mungo (Cosenza) – Cianci (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Kanoute (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Madonia (Messina) – Mavretic (Monopoli) – Camilleri (Paganese) – Deli (Paganese) – Scardina (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – Calderini (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi)
2 reti: Cochis (Akragas) – Orlando (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Biagianti (Catania) – Carcione (Catanzaro) – Di Bari (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Chirico’ (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Infantino (Matera) – Milinkovic (Messina) – Esposito (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Pinto (Monopoli) – Cicerelli (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bangu (Reggina) – Bianchimano (Reggina) – Dezai (Siracusa) – Turati (Siracusa) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Ciotola (Casertana) – De Filippo (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Piscitella (Catania) – Russotto (Catania) – Silva (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Angelo (Foggia) – Coletti (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Marotta (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Ingrosso (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Vicente (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Celiento (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Zerbo (Paganese) – De Francesco (Reggina) – Gianola (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – De Giorgi (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla)
PREVENDITA BIGLIETTI PER MATERA-VIBONESE
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 13€ +1€ di prevendita;
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75 (per questi ultimi escluso tribuna centrale)
La prevendita parte da venerdì 27 gennaio presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
venerdì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
sabato – 10.00/12.30 – 14.00/18.00.
Per l’emissione del biglietto si ricorda che è OBBLIGATORIO esibire un documento di riconoscimento.
TABELLINO GARA DI ANDATA MATERA-VIBONESE
Vibo Valentia, mercoledì 14 settembre ore 16,30 – Stadio Luigi Razza
Lega Pro girone C, 4^ giornata
Vibonese-Matera 0-1
Vibonese: Russo, Franchino, Manzo, Sicignano, sabato, Legras, Giuffrida, Yabrè, Rossetti, Saraniti, Cogliati. All. Costantino. A disposizione: Cetrangolo, Chiavazzo, Legras, Cinquegrana, Tindo, Lettieri, Buda, Mengoni, Cogliati, Di Curzio, Rossetti, Usai.
Matera: Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, De Rose, Iannini, Di Lorenzo, Carretta, Infantino, Strambelli, Armellino. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, De Franco, Louzada, Casoli, Sartore, Meola, Gigli Negro.
Arbitro: Capone di Palermo
Assistenti: D’Annibale e Ruggieri
Rete: st 16′ Iannini (M)
Ammoniti: Iannini e Carretta nel Matera
RISULTATI VIBONESE COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata: Paganese-Vibonese 0-2 Reti: 70′ Saraniti (V, rig) e 78′ Rossetti (V)
2^ giornata: Vibonese-Reggina 2-2 Reti: 39′ Bangu (R), 52′ Chiavazzo (V), 63′ Saraniti (V), 70′ De Francesco (rig, V)
RISULTATI VIBONESE CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata AKRAGAS-VIBONESE 1-1 27′ Gomez (A), 68′ Saraniti (V)
2^ giornata VIBONESE-FONDI 1-0 85′ Rossetti (V)
3^ giornata FOGGIA-VIBONESE 3-0 Reti: 42′ Riverola (F), 65′ Mazzeo (F), 78′ Sarno (F) Domenica 11 settembre
4^ giornata VIBONESE-MATERA 0-1 Rete: st 16′ Iannini (M)
5^ giornata COSENZA-VIBONESE 2-0 reti 13′ Gambino (C), 27′ Statella (C)
6^ giornata VIBONESE-CASERTANA 0-1 Rete: 51′ Mancini (M)
7^ giornata JUVE STABIA-VIBONESE 3-0 Reti: 19′ e 86′, 94′ Ripa (JS)
8^ giornata VIBONESE-LECCE 2-2 Reti: 21′ Mancosu (L), 47′ Saraniti (V), 49′ Lepore (L), 74′ Saraniti (V)
9^ giornata VIBONESE-SIRACUSA 0-0
10^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-VIBONESE 3-1 Reti: 53′ Galdean (F), 60′ Saraniti (V), 68′ Idda (F), 74′ Alessandro (F)
11^ giornata VIBONESE-REGGINA 1-0 Rete: 34′ Saraniti (V)
12^ giornata FIDELIS ANDRIA-VIBONESE 0-0
13^ giornata MONOPOLI-VIBONESE 0-2 Reti: 7′ Cogliati (V), 92′ Leonetti (V)
14^ giornata VIBONESE-MELFI 1-1 Reti: 57′ Foggia (M), 78′ Sicignano (V)
15^ giornata CATANIA-VIBONESE 1-0 Rete: 76′ Mazzarani (C)
16^ giornata VIBONESE-PAGANESE 0-0
17^ giornata CATANZARO-VIBONESE 2-0 Reti; 26′ Cunzi (C), 59′ Giovinco (C, rig.)
18^ giornata VIBONESE-TARANTO 0-2 Reti: 31′ Magnaghi (T), 66′ Viola (T)
19^ giornata MESSINA-VIBONESE 2-0 53′ Usai (M), 84′ Maccarone (M)
20^ giornata VIBONESE-AKRAGAS 0-1 Rete: 6′ Cochis (A)
21^ giornata FONDI-VIBONESE 1-0 Rete: 51′ Varone (F)
22^ giornata VIBONESE-FOGGIA 1-3 Reti: 9′ Manzo (V), 23′ Rubin (F), 40′ Mazzeo (F), 60′ Chirico (F)
MATERA-VIBONESE – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
2000-2001: Materasassi-Nuova Vibonese 0-1; 1-2
2010-2011: Matera-Vibonese 1-1; 1-0
2016-2017: Vibonese-Matera 0-1;