Le assenze di Armellino, Carretta e Iannini pesano più del previsto in casa biancoazzurra ma il Messina porta a casa un punto prezioso con un pizzico di fortuna. La squadra di Padalino ha dominato il match sul piano del gioco ma il Messina ha punito nell’unica vera occasione creata nel primo tempo e ha rischiato anche di vincere con il pallonetto impossibile calciato da metacampo da Gustavo. Il Matera ha creato comunque più occasioni degli ospiti e può recriminare per un gol ingiustamente annullato ad Albadoro nel primo tempo e un palo colpito da Infantino nella ripresa. La cronaca: dopo due spunti interessanti di Albadoro al 7′ Bifulco salva in uscita con il petto su Barisic, ben servito da Tavares. Il Matera risponde con il taglio di Rolando per Infantino che perde l’attimo buono per battere a rete. Dopo un tiro fuori bersaglio di D’Angelo il Matera ci riprova con Infantino, bravissimo ad agganciare al volo l’assist di Di Lorenzo, palla a lato. Albadoro reclama un calcio di rigore al 23′ e mette il pallone in rete due minuti più tardi quando finalizza una combinazione De Rose-Infantino. L’arbitro però annulla per un fallo in attacco che è apparso dubbio. Infantino ci riprova al 27′ con un colpo di testa e fallisce il vantaggio dopo un’ottima fuga in contropiede, favorito dal taglio perfetto di De Rose. Dal gol sbagliato al gol subito. Taveras trova Gustavo che salta anche Bifulco e deposita nella porta sguarnita.
Matera reagisce con due angoli consecutivi ma il tiro di D’Angelo sugli sviluppi del secondo corner finisce fuori.
Nella ripresa il Matera continua a spingere e trova il meritato pareggio al 6′ con Albadoro, che capitalizza il cross di De Rose e l’assist successivo di Infantino. Al 16′ Gustavo vede Bifulco fuori dai pali e prova a sorprenderlo dalla sua metacampo, la palla sbatte sul palo e torna in campo.
Al 20′ Di Napoli richiama Russo Giuseppe e fa entrare Biondo, poi il Messina prova a pungere in contropiede ma Ingrosso si oppone sulla botta di Gustavo. Al 24′ per il Messina Scardinia prende il posto di Barisic mentre Gammone entra al posto di Rolando nel Matera.
Al 28′ Infantino colpisce il palo con uno splendido colpo di testa sulla punizione calciata da Tomi. La palla poi danza sulla linea di porta, sbatte sull’altro palo e viene respinta dalla difesa giallorossa.
Dopo il giallo al 31′ a De Vito per simulazione nel Messina entra Barilario al posto di Gustavo mentre il Matera risponde con Meola al posto di Albadoro. Il generoso De Rosa, tra i migliori in campo nel Matera, ci prova con un diagonale velenoso al 37′, Berardi concede l’angolo. Messina pericoloso, si fa per dire, grazie ad un regalo di Piccinni che concede l’angolo su un lancio lungo che Bifulco si apprestava a bloccare.
Nel quarto dei cinque minuti di recupero il difensore Scognamillo viene espulso per proteste mentre al 53′ Tomi calcia di poco fuori l’ultima occasione su calcio piazzato.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo.
Lega Pro 23^ giornata
Matera, sabato 20 febbraio 2016
stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera-Messina 1-1 (p.t 0-1)
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Tomi, De Rose, Ingrosso, Piccinni, Rolando, D’Angelo, Infantino, Casoli, Albadoro. All. Padalino. A disposizione: Biscarini, Meola, Zanchi, Zaffagnini, De Franco, Scognamillo, Pagliarini, Gammone, Dammacco, Morra, Petitti.
Messina: Berardi, Mileto, Russo Genny, Russo Giuseppe, Burzigotto, De Vito, Zanini, Giorgione, Tavares, Vegenin, Barisic. All. Di Napoli. A disposizione: Addario, Barilario, Ionut, Fusca, Biondo, Masocco, Salvemini, Scardinia.
Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco
Assistenti: Domenico Lacalamita di Bari e Lucia Abruzzese di Foggia
Squalificati Carretta e Iannini nel Matera, Baccolo e Fornito nel Messina
Spettatori 2000 circa con una cinquantina di tifosi del Messina
Note: Mister Padalino sceglie Albadoro, Rolando e D’Angelo al posto di Armellino, Carretta e Armellino.
Rete: 31′ Gustavo (Me), st 6′ Albadoro (Ma)
Cronaca primo tempo
ore 14.03
30” Di Lorenzo scatta sulla destra e guadagna il primo angolo della gara.
2′ Due spunti di Albadoro interessanti sulla destra. Prima un tunnel sul suo marcatore e poi un assist per Rolando che non riesce a servire in area.
7′ taglio di Tavares in verticale per Barisic che si ritrova solo davanti a Bifulco, uscito quasi al limite dell’area, la palla sbatte sul petto del portiere materano e termina in fallo laterale
9′ fallo non fischiato su Di Lorenzo e Zanini calcia sul primo palo, palla che non inquadra la porta materana
11′ cross dalla destra di Rolando per Infantino che scivola al momento di calcia e poi nasce una mischia con batti e ribatti ravvicinato finchè la difesa non spazza, brivido per il Messina. Gara dominata dal Matera, giallorossi cercano solo il contropiede
15′ ci prova D’Angelo da fuori area, tiro teso, palla alta
18′ lancio di Infantino che appoggia per Rolando da questi a De Rose che serve sul secondo palo, l’arbitro fischia fallo in attacco a Infantino
20′ cross dalla destra di Di Lorenzo per l’aggancio al volo di Infantino, palla a lato, applausi del pubblico
23′ fallo netto su Albadoro, l’arbitro nega il rigore al Matera
25′ GOL ANNULLATO AL MATERA. Cross dalla sinistra di De Rose per Infantino che appoggia di testa per Albadoro solo davanti al portiere, palla in rete ma l’arbitro per probabile fallo di Albadoro su Giorgione che resta a terra e viene soccorso dai sanitari. Giorgione esce dal campo ma dopo pochi secondi è già pronto a rientrare
27′ cross di De Rose per Infantino che colpisce di testa ma la palla termina fra le braccia di Berardi.
30′ lancio splendido di De Rose a cercare Infantino che affonda in area ma fallisce la mira calciando fuori il diagonale con Berardi ormai spacciato, clamorosa occasione fallita dal Matera!
31′ GOL DEL MESSINA: assist di Tavares per Gustavo che salta Bifulco e deposita nella porta sguarnita: 1-0 per il Messina!
38′ due angoli consecutivi del Matera. Sul secondo corner battuto da Albadoro la palla arriva in area e D’Angelo prova a sorprendere Berardi ma calcia fuori
39′ Ammonito Tavares per fallo su De Rose
45′ 2′ di recupero
47′ finisce il primo tempo. Messina al riposo con un vantaggio immeritato sul Matera.
cronaca secondo tempo
ore 15.07 ripartiti
1′ Infantino guadagna il quarto angolo per il Matera. Nessun pericolo sul cross di Casoli
6′ GOL DEL MATERA! De Rose taglia dalla destra per Infantino, la palla arriva ad Albadoro che controlla e trafigge Berardi alla sua sinistra: 1-1
15′ lancio di Ingrosso per Casoli che cerca in profondità Infantino, anticipato da Berardi in uscita
16′ clamoroso palo colpito da Gustavo con un tiro calciato dalla metacampo del Messina. Bifulco che era fuori dai pali, tenta di recuperare la posizione ma questa volta è salvato dalla buona sorte.
20′ primo cambio Messina: esce Russo Giuseppe, entra Biondo
22′ Contropiede del Messina con palla per Gustavo, cross in area respinto dalla difesa e tiro di Biondo coperto dal corpo di Ingrosso.
23′ quinto angolo per il Matera
24′ secondo cambio Messina: esce Barisic, entra Scardinia
24′ primo cambio Matera: esce Rolando, entra Gammone
28′ Cross dalla sinistra di Tomi per uno splendido colpo di testa di Infantino, palla che sbatte prima sul palo alla sinistra di Berardi e poi danza sulla linea fino a colpire il palo opposto, la difesa poi spazza e l’arbitro fischia anche un fallo in attacco. Matera sfortunato in questa occasione.
31′ ammonito De Vito per simulazione nella sua area di rigore
36′ terzo cambio Messina: esce Gustavo, entra Barilario
37′ secondo cambio Matera: esce Albadoro, entra Meola
37′ rasoiata di De Rose dal limite dell’area, palla deviata da Berardi in angolo per il sesto corner del Matera. Sugli sviluppi azione ferma per fuorigioco
39′ errore di Piccinni che favorisce il tentativo di Tavares dal limite dell’area, diagonale alto
40′ spunto di Gammone che prova a trovare lo spazio in area di rigore, diagonale lento e fuori misura
45′ 5′ di recupero
46′ terzo cambio Matera: esce D’Angelo, entra Pagliarini
47′ Piccinni regala un calcio d’angolo calciando il pallone fuori invece di favorire l’uscita di Bifulco
52′ espulso dalla panchina del Matera il difensore Scognamillo per proteste
53′ Tomi calcia di poco fuori la punizione dal limite dell’area.
Finisce 1-1.
sala stampa
Il Messina conferma il silenzio stampa.
Per il Matera parla il tecnico Pasquale Padalino, che mostra il suo rammarico per il risultato.
“Resta il rammarico per il risultato. Potremmo dire che per noi oggi è una sconfitta per quello che si è visto in campo. Meritavamo i tre punti perché abbiamo dimostrato una supremazia netta sul campo. Non sempre riusciamo a tradurre questo nei tre punti finali. Però da un altro lato dobbiamo anche riconoscere che potevamo essere beffati, penso al tiro da 65 metri che ci poteva costare la partita”.
Matera che in più di qualche situazione ha rischiato di concedere qualcosa sulle ripartenze avversarie.
“È evidente che quando giochi costantemente nella metà campo avversaria, qualche spazio dietro te lo lasci. A questo poi si va ad aggiungere la giornata storta di qualcuno”.
Quanto hanno pesato le assenze nell’economia della gara?
“Non parlo degli assenti. Anzi, non mi sono accorto neppure delle assenze. Non si è vista molta distanza dalle gare precedenti dal punto di vista del collettivo. È inutile prendersela con i singoli, posso dire che qualche interpretazione non mi è piaciuta”.
Sorpresa Albadoro, protagonista durante tutta la gara e autore del gol del pari.
“Per me Diego non è una sorpresa. Conoscevo le sue qualità. Viene da un lungo e difficile periodo in cui non ha giocato, tutto quel che gli serviva era il tempo necessario per recuperare un pò di terreno perso rispetto al resto del gruppo”.
Un pari maturato anche grazie ad una continua interruzione di gioco degli avversari, più propensi a giocare in orizzontale che in piedi. Padalino stigmatizza l’atteggiamento del Messina.
“Noi non lo facciamo. Bisognerebbe evitare queste situazioni ed educare i giocatori affinché non lo facciano. È un atteggiamento antisportivo che non condivido”.
A chi continua a prendere le misure sulla zona play-off, Padalino risponde con fermezza.
“L’ho già detto in settimana: oggi si parla come se il Matera dovesse vincerle tutte. Dal pregare per tirarsi su dagli ultimi posti siamo arrivati alla presunzione. Ritengo che non ci sia motivo di allarmarsi. Lo dico anche ai miei giocatori: ricordatevi dov’eravate quattro mesi fa. Accumuliamo pressioni non necessarie, non dobbiamo enfatizzare certe situazioni che non esistono”.
Redazione SassiLive
La fotogallery di Matera-Messina (foto Emanuele Taccardi)
La fotogallery di Matera-Messina (foto www.SassiLive.it)
PREZZI DEI BIGLIETTI DI MATERA-MESSINA
Tribuna centrale 20 euro + 1 euro di prevendita
tribuna laterale 15 euro + 1 euro di prevendita
gradinata e curva surd 11 euro + 1 euro di prevendita
curva nord (ospiti) 18 euro + 1,50 euro di prevendita
Non sono disponibili biglietti ridotti
I biglietti si possono acquistatare nei seguenti orari: dalle 9,30 alle 13 e dalle ore 15,30 alle ore 19
PROGRAMMA GARE 23^ GIORNATE, LEGA PRO GIRONE C
CASERTANA-COSENZA 0-1 Rete: 87′ Arrigoni (Co) sabato ore 20,30
CATANZARO-CATANIA 0-0 domenica ore 15
FIDELIS ANDRIA-AKRAGAS 1-2 Reti: 28′ Di Grazia (A), 63’Di Piazza (A). 76′ De Vena (FA) domenica ore 14
JUVE STABIA-MARTINA FRANCA 6-0 Reti: 23′ Del Sante (JS), 29′ Izzillo (JS), 33′ Nicastro (JS), 36′ Diop, 58′ Lisi (JS), 91′ Lisi (JS) sabato ore 20,30
LECCE-FOGGIA 3-1 reti: 7′ Lepore (L), 78′ Curiale (L), 81′ Sowe (L), 85′ Agnelli (F) sabato ore 17,30
MATERA-MESSINA 1-1 Reti: 31′ Gustavo (M), st 6′ Albadoro (M) sabato ore 14
MELFI-ISCHIA 3-0 Reti: 9′ Giacomarro, 18′ Canotto, 23′ Masini domenica ore 15
MONOPOLI-BENEVENTO 2-3 Reti: 2′ Cissè (B),10′ Di Mariano (M), 13′ Mazzeo (B), 70′ Marotta (B), 92′ Bacchetti (M) domenica ore 17,30
PAGANESE-LUPA CASTELLI ROMANI 2-0 Reti: 6′ Bocchetti (P), 80′ Caccavallo (P) sabato ore 17,30
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 23^ GIORNATA
Benevento 45
Foggia 42
Cosenza 41
Casertana 40
Lecce 39
Matera 34
Paganese 32
Messina 31
Andria e Akragas 28
Juve Stabia 27
Catanzaro 26
Catania 25
Monopoli 24
Melfi 22
Ischia 20
Martina 13 punti
Lupa Castelli Romani 8
Penalizzazioni: Catania -10, Ischia -4, Matera -2, Martina -1, Benevento -1, Paganese -1, Lupa Castelli Romani – 1, Akragas -3
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 23^ GIORNATA
12 reti Iemmello (Foggia) – Caccavallo (Paganese)
10 reti De Angelis (Casertana) – Calil (Catania)
8 reti Razzitti (Catanzaro) – Sarno (Foggia) – Nicastro (Juve Stabia) – Croce (Monopoli)
7 reti Baclet (Martina Franca) – Gambino (Monopoli)
6 reti Di Piazza (Akragas) – Ciciretti (Benevento) – Negro (Casertana) – Kanoute (Ischia) – Herrera (Melfi)
5 reti Cisse’ (Benevento) – Mazzeo (Benevento) – Arrighini (Cosenza) – La Mantia (Cosenza) – Agnelli (Foggia) – Surraco (Lecce) – Masini (Melfi) – Gustavo (Messina) – Tavares (Messina)
4 ret Marotta (Benevento) – Alfageme (Casertana) – Mancosu (Casertana) – Grandolfo (Fidelis Andria) – Strambelli (Fidelis Andria) – Mancino (Ischia) – Arcidiacono (Juve Stabia) – Curiale (Lecce) – Lepore (Lecce) – Moscardelli (Lecce) – Iannini (Matera) – Infantino (Matera) – Letizia (Matera) – Cocuzza (Messina)
3 reti Digrazia (Akragas) – Zibert (Akragas) – Melara (Benevento) – Calderini (Catania) – Russotto (Catania) – Scarsella (Catania) – Arrigoni (Cosenza) – Criaco (Cosenza) – Onescu (Fidelis Andria) – Diop (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Giacomarro (Melfi) – Carcione (Paganese) – Cunzi (Paganese) – Guerri (Paganese)
2 reti Madonia (Akragas) – De Falco (Benevento) – Del Pinto (Benevento) – Agyei (Casertana) – Falcone (Catania) – Pelagatti (Catania) – Plasmati (Catania) – Giampa’ (Catanzaro) – Patti (Catanzaro) – Tedeschi (Cosenza) – Morra (Fidelis Andria) – Gerbo (Foggia) – Sainz-Maza (Foggia) – Florio (Ischia) – Gomes (Ischia) – Izzillo (Ischia) – Contessa (Juve Stabia) – Del Sante (Juve Stabia) – Gomez (Juve Stabia) – Lisi (Juve Stabia) – Migliorini (Juve Stabia) – Polak (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Papini (Lecce) – Morbidelli (Lupa Castelli R.) – Petta (Lupa Castelli R.) – Siclari (Lupa Castelli R.) – Cristea (Martina Franca) – Diakite (Martina Franca) – Schetter (Martina Franca) – Ingrosso (Matera) – Rolando (Matera) – Canotto (Melfi) – Cason (Melfi) – Longo (Melfi) – Barraco (Messina) – Burzigotti (Messina) – Esposito (Monopoli) – Pinto (Monopoli) – Romano (Monopoli) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – Gurma (Paganese)
1 rete Cristaldi (Akragas) – Leonetti (Akragas) – Salandria (Akragas) – Savanarola (Akragas) – Vicente (Akragas) – Lucioni (Benevento) – Mattera (Benevento) – Pezzi (Benevento) – Bonifazi (Casertana) – Capodaglio (Casertana) – Jefferson (Casertana) – Mangiacasale (Casertana) – Matute (Casertana) – Agazzi (Catania) – Musacci (Catania) – Nunzella (Catania) – Agnello (Catanzaro) – Agodirin (Catanzaro) – Ingretolli (Catanzaro) – Maita (Catanzaro) – Mancuso (Catanzaro) – Moi (Catanzaro) – Ricci (Catanzaro) – Blondett (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Corsi (Cosenza) – Vutov (Cosenza) – Bangoura (Fidelis Andria) – Cianci (Fidelis Andria) – Cortellini (Fidelis Andria) – De Vena (Fidelis Andria) – Fissore (Fidelis Andria) – Kristo (Fidelis Andria) – Piccinni (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Arcidiacono (Foggia) – Chirico (Foggia) – Floriano (Foggia) – Gigliotti (Foggia) – Viola (Foggia) – Di Vicino (Ischia) – Fall (Ischia) – Moracci (Ischia) – Orlando (Ischia) – Palma (Ischia) – Patti (Ischia) – Porcino (Ischia) – Bombagi (Juve Stabia) – Izzillo (Juve Stabia) – Obodo (Juve Stabia) – Ripa (Juve Stabia) – Beduschi (Lecce) – Caturano (Lecce) – Cosenza (Lecce) – Diop (Lecce) – Sowe (Lecce) – Vecsei (Lecce) – Colantoni (Lupa Castelli R.) – Crescenzo (Lupa Castelli R.) – Icardi (Lupa Castelli R.) – Mastropietro (Lupa Castelli R.) – Scardina (Lupa Castelli R.) – Strasser (Lupa Castelli R.) – Volpe (Lupa Castelli R.) – Berardino (Martina Franca) – Ciotola (Martina Franca) – Curcio (Martina Franca) – De Lucia (Martina Franca) – Franchini (Martina Franca) – Migliaccio (Martina Franca) – Albadoro (Matera) – Carretta (Matera) – Di Lorenzo (Matera) – Gammone (Matera) – Kurtisi (Matera) – Meola (Matera) – Piccinni (Matera) – Tomi (Matera) – Masia (Melfi) – Soumare’ (Melfi) – Barisic (Messina) – Fornito (Messina) – Salvemini (Messina) – Di Mariano (Monopoli) – Djuric (Monopoli) – Lescano (Monopoli) – Rosafio (Monopoli) – Bocchetti (Paganese) – Palmiero (Paganese) – Palomeque (Paganese)
RISULTATI MESSINA LEGA PRO 2015-2016
1^ giornata BENEVENTO-MESSINA 0-0
2^ giornata MESSINA-ISCHIA 0-0
3^ giornata MONOPOLI-MESSINA 1-1 83′ Croce (Mo), 92′ Tavares (Me)
4^ giornata MESSINA-COSENZA 2-0 Reti: 4′ e 48′ Cocuzza (M)
5^ giornata PAGANESE-MESSINA 1-1 Reti: 44′ Caccavallo (P), 67′ Tavares (M)
6^ giornata MESSINA-MATERA 2-1 Reti: 18′ Tavares (Me).60′ Iannini (Ma), 90′ Cocuzza (Me, rigore)
7^ giornata FIDELIS ANDRIA-MESSINA 0-1 Rete: 35′ Barraco (M)
8^ giornata MESSINA-LUPA CASTELLI ROMANI 1-0 Rete 49′ Salvemini (M)
9^ giornata FOGGIA-MESSINA 2-0 Reti: 2′ Iemmello (F), 67′ Gerbo (F)
10^ giornata MELFI-MESSINA 0-2 Reti 5′ Giorgione (Mes), 76′ Cocuzza (Mes)
11^ giornata MESSINA-CATANIA 0-0
12^ giornata CATANZARO-MESSINA 1-0 57′ Moi (C)
13^ giornata MESSINA-JUVE STABIA 0-0
14^ giornata LECCE-MESSINA 2-0 Reti: 56′ Surraco (L), 87′ Lepore (L)
15^ giornata MESSINA-AKRAGAS 1-1 10′ Cristaldi (A), 20′ Fornito (M)
16^ giornata CASERTANA-MESSINA 4-1 Reti: Reti: 14′ Negro (C), 16′ Burzigotti (M), 34′ Frabotta (autorete pro C), 72′ Negro (C), 80′ De Angelis (C)
17^ giornata MESSINA-MARTINA FRANCA 3-0 Reti: 9′ e 26′ Gustavo (M), 76′ Tavares (M)
18^ MESSINA-BENEVENTO 0-5 Reti: 6′ Ciciretti, 20′ Cissè, 48′ De Falco, 56′ Ciciretti, 66′ Marotta
19^ ISCHIA-MESSINA 0-0
20^ giornata MESSINA-MONOPOLI 3-2 Reti: 27′ Gustavo (Me), 29′ Romano (Mo), 45′ Djuric (Mo), 48′ Gustavo (Me), 76′ Tavares (Me)
21^ giornata COSENZA-MESSINA 3-1 Reti: 14′ Arrigoni (C), 29′ Burzigotti (M), 62′ Blondett (C), 68′ La Mantia (C)
22^ giornata MESSINA-PAGANESE 2-2 Reti: 20′ Carcione (P), 50′ Barisic (M), 55′ Deli (P), 78′ Acampora (autorete pro M)
TABELLINO GARA DI ANDATA MESSINA-MATERA
Domenica 11 ottobre 2015, ore 15, stadio San Filippo
Messina-Matera 2-1 (p.t. 1-0)
Messina: Berardi, Frabotta, Palumbo, Burzigotti, De Vito, Zanini, Baccolo (76’ Fornito), Giorgione, Gustavo, Tavares (62’ Cocuzza), Barraco (53’ Barilaro). All. Di Napoli. A disposizione: Addario, Bramati, Russo, Fusca, Salvemini.
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Zaffagnini, Piccinni (73’ D’Agostino), Meola, Iannini, De Rose (75’ Armellino), Tomi, Carretta (88’ Zanchi), Regolanti, Letizia. All. Padalino. A disposizione: Biscarini, Rolando, Scognamillo, Pagliarini.
Arbitro: Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore
Assistenti: Francesco Oliviero di Ercolano e Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore.
Osservatore: Luigi Barbarino di Enna
Reti: 18′ Tavares (Me).60′ Iannini (Ma), 90′ Cocuzza (Me, rigore)
Ammonito Gustavo (Me) al 28′.
Espulso 41′ Gustavo (Me), 89′ Meola per fallo da ultimo uomo su Cocuzza
Angoli 6-2 per il Matera
Spettatori: 3.500 circa di cui circa 50 materani.
PRECEDENTI MATERA-MESSINA
1968-69 Matera-Messina 0-0; 0-3
1969-70 Matera-Messina 0-0; 0-0
1970-71 Matera-Messina 1-0; 0-0
1971-72 Matera-Messina 2-1; 0-1
1972-73 Matera-Messina 2-2; 0-1
1974-75 Matera-Messina 0-0; 1-4
1976-77 Matera-Messina 1-1; 2-1
1981-82 Matera-Messina 2-1; 2-0*
2014-15 Matera-Messina 3-1; 5-0
2015-16 Messina-Matera 2-1;
la partita di oggi è la vergogna del Calcio!!!!!!!!
non è possibile che si continui a permettere delle simili condotte di gara a squadre (e parlo del Messina ovviamente) che rinunciano a giocare e sopratutto trascorrono 3/4 di partita a prendere in giro sia gli spettatori e sopratutto l’arbitro.
infatti l’arbitro dovrebbe essere il primo a sentirsi preso in giro da giocatori che si buttano per terra moribondi più volte e dopo pochi secondi sembrano miracolati per non parlare di altri che per uscire ad ogni sostituzione fanno finta di correre zoppicare e pagliacciate simili.
Tutto questo fa male al gioco del calcio e se non si fà qualcosa allontanerà gli sportivi che vanno allo stadio per vedere una partita di calcio.
Indubbiamente le assenze dei titolari si è fatto sentire tanto soprattutto quella di Iannini é risultata determinante a non saper battere il Messina. Tra l’altro oggi la nostra difesa non ha brillato come al solito sia Piccinni che Ingrosso. Per non parlare dell’arbitro che ha annullato una rete regolare al nostro attaccante Albadoro autore di una buona prestazione realizzando anche il gol del pareggio. Una nota dolente alla squadra siciliana per l’ostruzionismo messo in campo con la perdita di tempo. Ovviamente è anche una questione di buon senso mettere fuori la palla, ma non è possibile vedere gente che si rotola per terra al minimo contatto solo con lo scopo di interrompere il gioco. Anche chi simula un infortunio va punito con l’ammonizione, perché nega all’altra squadra la possibilità di giocare e nello stesso tempo al pubblico lo spettacolo.. Purtroppo, questi due punti persi non ci volevano ai fini della conquista nei play off. Ora ci attende la trasferta di Benevento ancora senza Iannini a meno che la nostra Società ha inviato il Lega il ricorso per la riduzione delle giornate di squalifica. Comunque io nutro molta fiducia nella partita che sabato sera il Matera affronterà nella Città delle streghe, soprattutto per il nostro gioco pronto a ripartire in contropiede.
Pasquale Fontana
Quest’oggi abbiamo assistito ad una partita falsata dall’atteggiamento antisportivo dei calciatori del Messina che sembravano dei buffoni in campo. Che dire poi dell’arbitraggio…semplicemente scandaloso…un rigore negato, un gol annullato che era validissimo!!!. A quanto detto va aggiunta una prestazione incolore della nostra difesa (Piccinni in primis che già dall’incontro di Foggia mi è sembrato lontano dalla miglior condizione). Oggi Piccinni era semplicemente inguardabile; dov’è finito il condottiero che i tifosi materani conoscono? Se fuori condizione, occorre far giocare qualcun’altro, nessuno è indispensabile e a maggior ragione se in campo cammina anzichè correre e arriva sempre dopo gli avversari sul pallone anche quando sembra in vantaggio…a fine partita stava regalando un gol agli avversari con un pallonetto a Bifulco…che dire qualcuno mi Faccia capire cosa succede!!!
Se giochiamo così a Benevento, ne usciamo con le ossa rotte…COMUNQUE E OVUNQUE SEMPRE FORZA MATERA!!!
Non capisco perchè DeFranco non gioca. Si puó provare a cambiare qualcosa in difesa?
Del comportamento dei giocatori del Messina si e’ gia’ detto tanto (al momento Peppe74 e Pasquale)….. e non continuo…… il Matera gioca bene, diverte, ma non conclude….. purtroppo quando si incontrano squadre che si chiudono… o costrette come oggi a chiudersi…… il Matera pur dimostrando una fortissima supremazia territoriale, non riesce…. (a parte il primo gol validissimo annullato ad Albadoro)….. ragazzi, siamo schietti…… IL MATERA GIOCA E DIVERTE MOLTO MEGLIO IN TRASFERTA (qualunque sia l’avversario di turno), perche’ la nostra squadra ha un gioco totalitario di squadra efficientissimo…. e quando la squadra di casa si spinge in avanti per tentare di farci il gol, ecco che il Matera in qualche modo ruba la palla….. e scatta un micidiale “contropiede”… e cosi’ son guai per le squadre avversarie…… comunque sia, non e’ perso tutto…. siamo sempre li’ e possiamo giocarcela sino in fondo…. io rimango “fiducioso”……. FORZA E SOLO MATERA –
Ora è’ chiaro ed evidente il perché’ le società’ di scommesse escludono il Messina,è’ la squadra dell’anti-gioco,con loro il calcio è’ destinato alla morte.
Scandalosissimo il gol annullato ad Albadoro. Come può far fallo se il giocatore del Messina li viene da dietro in tuffo di testa mi pare? É il messinese che fá fallo magari, X cui il gol vale doppio altro che annullato. Questi arbitri dovrebbero ritornare ad arbitrare i pulcini semmai…. Che vergogna di arbitraggio. La società dovrebbe far notare questi episodi, così come successe all andata a Messina. E nn aggiungo niente altro sulla farsa in campo dei messinesi…… Da denuncia!
Spero che la giustizia sportiva dimostri la veridicità della combine per la partita Messina-Paganese e che faccia retrocedere all’ultimo posto questo tentativo mal riuscito di società di calcio.
Non meritano di giocare in un campionato professionistico…vergogna!!!