Messina-Catanzaro 2-1, Melfi-Fidelis Andria 1-2, Taranto-Foggia 2-0, Monopoli-Paganes 0-2 e Lecce-Siracusa 2-1, Casertana-Vibonese 1-2, Juve Stabia-Fondi 1-1. Sono i risultati finali delle gare disputate nella giornata di di sabato 11 febbraio e valide per la 25^ giornata del campionato di Lega Pro. Il programma si completa domenica 12 febbraio con la sfida alle 14,30 Akragas-Catania e il match alle 16,30 Matera-Virtus Francavilla mentre lunedì sera per il posticipo in diretta su Rai Sport si gioca il derby calabrese Cosenza-Reggina.
Mister Auteri presenta il match contro la Virtus Francavilla.
Mister, come sta la squadra e che partita ci aspetta? “Stiamo bene, nel senso fisico e mentale. Andremo a fare una partita contro una squadra molto buona, lo dice la classifica. Giocatori esperti, squadra ben organizzata, ordinata, che ha qualità. Quindi partita tosta ma come sono tutte in questo campionato. Poi ogni squadra ha caratteristiche dominanti proprie ma le partite sono tutte dure”.
Lo stop di Catania ha lasciato strascichi o ha dato un vigore differente alla squadra del Matera? “Le sconfitte lasciano segnali importanti sul piano umorale quando sono perentorie, quando perdi malamente, perchè non fai la partita, non fai prestazione, perchè l’avversario ti è superiore. Questa sconfitta non ha lasciato nessun strascico ma il rammarico di aver perso dei punti perchè poi in un campo che definire tale è eccessivo, non si può giocare a calcio, la partita l’abbiamo persa in virtù di alcuni episodi che ci sono stati sfavorevoli ma complessivamente non c’è stata grande differenza. I ragazzi sono a conoscenza che è stata determinata da alcune negatività, è un incidente di percorso, nulla è compromesso, nulla è finito”.
La sconfitta del Foggia a Taranto cambia qualcosa per il Matera? “Quando ci sono tante squadre in pochi punti è facile, secondo i momenti del calendario, che ci possa essere alternanza. Si può essere primi, secondi, terzi. La Juve Stabia adesso è quarta ma voi pensate che il primo posto per la Juve Stabia sia chiuso per loro, io non lo penso assolutamente. Dove è scritto che una squadra non possa fare otto-nove vittorie consecutive”.
La Virtus Francavilla è squadra di qualità e ben allenata, che ha fatto una prima parte di campionato sorprendente, perchè era neo promossa ora è diventata una realtà, con un giocatore come Nzola opzionato dalle squadre di serie A, molto veloce, molto rapido nella profondità, come si affronta una squadra di questo genere? “Il Francavilla non è solo una squadra che punta su Nzola e sul contropiede. Ha giocatori importanti, una squadra che gioca a calcio, che tende a prendere l’iniziativa, a non subire, che non si chiude lì, che si viene a giocare le partite e i punti li ha fatti così. Già all’andata mi ha fatto un’ottima impressione da questo punto di vista anche se in quel momento era dietro, eravamo all’inizio del campionato. Dentro di me avendo compreso il modello organizzativo di gioco ho pensato che questa è una squadra che non avrà nessun problema, infatti il percorso a posteriori è stato così. E’ chiaro che noi dobbiamo giocare per vincere le partite ma non solo questa, sempre”.
Giocatori recuperati e indisponibili? “Ciro De Franco è recuperato. I convocati sono 22. Non ci sono Infantino, Sartore, Di Lorenzo e Papini”.
L’assenza di Infantino ti preoccupa un po’? “Cosa possiamo farci. Infantino è un giocatore che sarebbe stato utilissimo ma non c’è e quindi è inutile che ci piangiamo addosso, che andiamo a parlare con i se e i ma. Ne prendiamoi atto. E’ la squadra che deve scendere in campo e fare bene”.
Il Matera è stato molto bello prima della pausa e meno bello dopo la pausa, per quali ragioni? “Subito la pausa abbiamo giocato su campi che definire tali in cui non si sta in piedi. La squadra sta bene, sta meno bene chi è arrivato da poco come Lanini. Bertoncini è un giocatore più maturo, più evoluto. La squadra starà sempre bene fino alla fine, questo è poco ma sicuro”.
Sul caso Casoli contestato in cronaca diretta dall’allenatore Somma durante la gara giocata a Catania cosa ne pensa?. Non ho sentito cosa ha detto Somma. Casoli sta facendo bene ma lui può fare molto di più. Può essere devastante, perchè è un giocatore completo dal punto di vista tecnico e fisico, un giocatore duttile, può fare di più se migliora l’attenzione per le chiusure difensive, intesa come determinazione e la risolutezza quando è lì negli ultimi venti metri per le scelte importanti davanti alla porta”.
Michele Capolupo
Di seguito la scheda del mach Matera-Virtus Francavilla e gli aggiornamenti in tempo reale delle gare in corso.
Per la 25^ giornata del campionato di Lega Pro il Matera sfida la Virtus Francavilla domenica 12 febbraio a partire dalle 16,30. La matricola brindisina è sicuramente la squadra rivelazione della stagione in corso, almeno per quanto riguarda il girone C. La matricola terribile guidata dal tecnico Calabro gioca un calcio totale e il tridente offensivo è uno dei più prolifici del girone: in testa c’è Abate con 7 reti seguito da Nzola con 6 gol e da Pastore con 5 marcature. Da non sottolvalutare anche la qualità in difesa con Idda (anche a segno tre volte) e Abruzzese mentre a centrocampo il Matera dovrà il possesso palla di Galdean e Alessandro. Nel mercato di gennaio la Virtus Francavilla ha cambiato solo una pedina. Dopo la cessione del bomber De Angelis (ritornato a Melfi dove ha lasciato un ottimo ricordo qualche anno fa) la società pugliese ha coperto il ruolo con l’arrivo del frances Ayina dal Newport County, club gallese di quarta divisione. La sfida è sicuramente interessante perchè il Matera proverà a rialzarsi dopo la terza sconfitta stagionale rimediata a Catania mentre la Virtus Francavilla, sesta forza del campionato se si tiene conto della classifica reale senza penalizzazioni, proverà a sfruttare la qualità dei suoi giocatori per mettere in difficoltà la corazzata di Auteri. Le premesse pe assistere ad una gara spettacolare ci sono tutte. Tra gli ospiti non ci saranno i due ex Falasca e Tundo. Il difensore e il centrocampista sono indisponibili per infortunio assieme a Biason e Salatino. Di seguito la scheda del match con le probabili formazioni, il programma completo della 25^ giornata, la classifica del girone C e quella dei marcatori, le informazioni sulla prevendita dei biglietti, il tabellino della gara di andata vinta dal Matera a Francavilla per 4-1, il cammino della Virtus Francavilla in campionato e in Coppa Italia di Lega Pro e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Matera, domenica 12 febbraio 2017, ore 16,30, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro, 25^ giornata
Matera-Virtus Francavilla – probabili formazioni
Matera (3-4-3): Tozzo, Ingrosso, De Franco, Mattera, Casoli, Armellino, Iannini, Meola, Strambelli, Carretta, Negro. All. Auteri: Bifulco, D’Egidio, Biscarini, Scognamillo, Bertoncini, Gigli, Salandria, Didiba, Armeno, Dammacco, Lanini.
Virtus Francavilla (3-5-2): Casadei; Pino, Idda, Abruzzese; Albertini, Prezioso, Galdean, Alessandro, Pastore; Abate, Nzola. All. Calabro. A disposizione: Albertazzi, De Toma, Vetrugno, Finazzi, Monopoli, Gallù, Triarico, Ayina.
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina
Assistenti: Giuseppe Macaddino di Pesaro e Lorenzo Biasini di Cesena
Indisponibili: Infantino, Di Lorenzo e Papini e Sartore nel Matera, Faisca, Biason, Tundo, Salatino nella Virtus Francavilla.
Ex di turno: Faisca e Tundo, entrambi indisponibili
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA E RISULTATI GARE 25^ GIORNATA
AKRAGAS-CATANIA domenica Ore 14.30
CASERTANA-VIBONESE 1-2 Reti: 13′ Rajcic (C), 29′ Sowe (V), 33′ Piroska (V) Sabato Ore 18.30
COSENZA-REGGINA lunedì Ore 20.45 diretta Rai Sport
JUVE STABIA-FONDI 1-1 Reti: 48′ Izzillo (JS), st 81′ Giannone (F) Sabato Ore 20.30
LECCE-SIRACUSA 2-1 Reti: 41′ Caturano (rig. L), 59′ Malerba (L), 74′ De Silvestro (S) Sabato Ore 14.30
MATERA-VIRTUS FRANCAVILLA domenica Ore 16.30
MELFI-FIDELIS ANDRIA 1-2 Reti: 3′ Cianci (A), 44′ Croce (A), 72′ Marano (M) Sabato Ore 14.30
MESSINA-CATANZARO 2-1 Reti: 69′ Carcione (C), 71′ Anastasi (M), 76′ Da Silva (M) Sabato Ore 14.30
MONOPOLI-PAGANESE 0-2 Reti: 15′ Cicerelli (P), 31′ Della Corte (P) Sabato Ore 14.30
TARANTO-FOGGIA 2-0 Reti: 59′ Magnaghi (T), De Giorgi (T) Sabato Ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 24^ GIORNATA E GARE DISPUTATE 25^ GIORNATA
Lecce 52
Foggia 50
Matera 49
Juve Stabia 45
Virtus Francavilla 39
Cosenza e Fidelis Andria 37
Catania e Fondi 35
Casertana 33
Siracusa 32
Monopoli 28
Paganese e Messina 27
Taranto 24
Reggina 22
Akragas e Catanzaro 21
Taranto 20
Vibonese 19
Melfi 17
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 24^ GIORNATA
15 reti: Caturano (Lecce)
14 reti: Negro (Matera)
11 reti: Montini (Monopoli)
10 reti: Mazzeo (Foggia)
9 reti: Ripa (Juve Stabia) – Catania (Siracusa) – Albadoro (Unicusano Fondi) – Pozzebon (8 Messina, 1 Catania)
8 reti: Statella (Cosenza) – Sarno (Foggia) – Torromino (Lecce) – Foggia (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese)
7 reti: Baclet (Cosenza) – Armellino (Matera) – De Vena (Melfi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti:Gomez (Akragas) – Mazzarani (Catania) – Gambino (Cosenza) – Izzillo (Juve Stabia) – Lisi (Juve Stabia) – Iannini (Matera) – Viola (Taranto) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Saraniti (Vibonese) – Nzola (Virtus Francavilla)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Corado (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Caccetta (Cosenza) – Mancosu (Lecce) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Coralli (Reggina) – Calderini (Unicusano Fondi) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Giannone (Casertana) – Giovinco (Catanzaro) – Sandomenico (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Porcino (Reggina) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa)
3 reti: Marino (Akragas) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Mungo (Cosenza) – Cianci (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Kanoute (Juve Stabia) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Camilleri (Paganese) – Deli (Paganese) – Bollino (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Ciotola (Casertana) – Orlando (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Biagianti (Catania) – Russotto (Catania) – Carcione (Catanzaro) – Di Bari (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Aya (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Chirico’ (Foggia) – Di Piazza (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Milinkovic (Messina) – Genchi (Monopoli) – Pinto (Monopoli) – Cicerelli (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bangu (Reggina) – Bianchimano (Reggina) – De Francesco (Reggina) – Dezai (Siracusa) – Turati (Siracusa) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Russo (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Sicurella (Akragas) – Carriero (Casertana) – De Filippo (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Angelo (Foggia) – Coletti (Foggia) – Deli (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Marotta (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Vicente (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Celiento (Paganese) – Firenze (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Zerbo (Paganese) – Gianola (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – Azzi (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – De Giorgi (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Giannone (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla).
1 autorete: Armellino (Matera pro Catania)
MATERA-VIRTUS FRANCAVILLA. PREZZI E INFO SULLA PREVENDITA
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 13€ +1€ di prevendita;
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75 (per questi ultimi escluso tribuna centrale)
La prevendita presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
venerdì – 10.00/12.30 – 16.00-19.00;
sabato – 10.00/13.00 – 16.00/19.00;
domenica – 10.00/13.00
VIRTUS FRANCAVILLA-MATERA – TABELLINO GARA DI ANDATA
Domenica 25 settembre 2016 ore 14,30
Francavilla Fontana, stadio Giovanni Paolo II
Lega Pro girone C, 6^ giornata
Virtus Francavilla-Matera 1-4
Virtus Francavilla: Albertazzi, Idda, Abruzzese, Vetrugno, Gallu, Galdean, Finazzi, Triarico, Alessandro, Abate, De Angelis. All. Calabro. A disposizione: Costa, De Toma, Pastore, Liberio, Biason, Turi, Tundo, Monopoli, Albertini.
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, De Franco, Mattera, Ingrosso, Casoli, De Rose, Armellino, Iannini, Infantino, Negro. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Louzada, De Rose, Meola, Carretta, Sartore, Gigli.
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo
Assistenti: Leonardo De Palma e Michele Pizzi di Termoli
Spettatori 2000 circa con 300 tifosi del Matera
Reti: 20′ e 28′ Armellino (M), 73′ Negro (M), 85′ Pastore (VF)
RISULTATI VIRTUS FRANCAVILLA – CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata PAGANESE-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 70′ Zerbo (P), 84′ Albertini (F)
2^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO 1-0 Rete: 83′ De Angelis (VF)
3^ giornata MESSINA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 35′ De Angelis (VF), 90′ Madonia (M)
4^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-FOGGIA 0-1 Rete: 48′ Sarno (F)
5^ giornata AKRAGAS-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1 Reti: 17′ Akragas (A), 62′ Gomez (A), 75′ Nzola (VF)
6^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-MATERA 1-4 Reti: 20′ e 28′ Armellino (M), 73′ Negro (M), 85′ Pastore (VF)
7^ giornata COSENZA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 92′ Gambino (C)
8^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-CASERTANA 4-1 Reti: 15′ e 45′ Nzola (VF), 36′ Carlino (C), 69′ Pastore (VF), 93′ Triarico (VF)
9^ giornata LECCE-VIRTUS FRANCAVILLA 3-0 Reti: 18′, 58′ e72′ Torromino (L)
10^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-VIBONESE 3-1 Reti: 53′ Galdean (F), 60′ Saraniti (V), 68′ Idda (F), 74′ Alessandro (F)
11^ giornata MELFI-VIRTUS FRANCAVILLA 0-1 Rete: 75′ Abate (VF)
12^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-MONOPOLI 0-0
13^ giornata TARANTO-VIRTUS FRANCAVILLA 2-3 Reti: Reti: 16′ Nzola (VF), 21′ Idda (T), 48′ Prezioso (VF), 62′ Idda (VF), 73′ Bollino (T)
14^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-CATANIA 1-0 Rete: 90′ Nzola (VF)
15^ giornata FIDELIS ANDRIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 76′ Rada (VF), 90′ Cianci (A)
16^ giornata JUVE STABIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 Rete: 79′ Mastalli (JS)
17^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-REGGINA 1-0 Rete: 55′ Nzola (F)
18^ giornata FONDI-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 38′ Alessandro (VF), 85′ D’Agostino (F)
19^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-SIRACUSA 3-1 Reti: 36′ Abate (VF), 45′ Palermo (S), 48′ e 70′ Abate (VF)
20^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-PAGANESE 2-0 Reti: 55′ Abate (VF), 90′ Pastore (VF)
21^ giornata CATANZARO-VIRTUS FRANCAVILLA 0-0
22^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-MESSINA 3-1 Reti: 5′ Triarico (VF), 11′ Musacci (M), 49′ Pastore (VF), 82′ Abate (VF)
23^ giornata FOGGIA-VIRTUS FRANCAVILLA 5-1 Reti: 3′ e 32′ Mazzeo (F), 44′ Loiacono (F), 78′ Idda (VF), 85′ e 90′ Di Piazza (F)
24^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-AKRAGAS 2-0 Reti: 54′ Abate (F), 85′ Pastore (F)
RISULTATI VIRTUS FRANCAVILLA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ gara: Catanzaro-Virtus Francavilla 1-0 Rete: 10′ Baccolo (C)
2^ gara: Virtus Francavill-Monopoli 5-1 Reti: 7′ De Vito (M), 29′ De Angelis (VF), 32′ Gallù (VF), 55′ Nzola (VF), 62′ Prezioso (VF), 70′ Alessandro (VF)
MATERA-VIRTUS FRANCAVILLA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1951-52 Matera-Francavilla 1-3; 3-1
1987-88 Matera-Francavilla 1-0; 0-0
1988-89 Pro Matera-Francavilla 2-1; 2-1;
1989-90 Matera-Francavilla 4-2; 0-0
1990-91 Matera-Francavilla 1-0; 1-1
2008-09 Matera-Francavilla 1-0; 7-3
2009-10 Matera-Francavilla 2-1; 3-0
2016-17 Virtus Francavilla-Matera 1-4;