Con le reti di Dentello nel primo dei tre minuti di recupero del primo tempo e tre gol nella ripresa siglati da Turati al 16′ e nel finale del match, al 44′ da Persano e al 47′ da Catania il Siracusa batte il Matera per 4-0 al XXI Settembre-Franco Salerno e condanna la squadra di Auteri alla quarta sconfitta consecutiva, la sesta stagionale, la seconda di fila davanti al pubblico amico.
Gara condizionata in casa biancoazzurra dall’espulsione rimediata al 26′ da Carretta, espulso per un fallo a metacampo su Brumat. Nella ripresa Auteri riparte con Armeno al posto di Salandria e l’avvio di Iannini e compagni lascia ben sperare per la rimonta ma il raddoppio di Turati è letale per i padroni di casa. Auteri richiama De Franco e rafforza il reparto offensivo con Strambelli dal 18′ mentre dal 26′ Dammacco gioca al posto di Lanini. Ma la gara è virtualmente chiusa e il Siracusa può calare un poker clamoroso nel finale per festeggiare il successo senza affanni, il secondo dopo quello ottenuto in rimonta all’andata. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo.
Di seguito i risultati finali delle gare già disputate con la classifica aggiornata e il programma completo della 27^ giornata, le interviste ai tecnici Auteri e Sotti e la fotogallery del match a cura di www.SassiLive.it e Emanuele Taccardi.
Scheda grafica di Macroonda – www.macroonda.it
Lega Pro, 27^ giornata
Sabato 25 gennaio 2017 ore 14,30 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Siracusa 0-4
Matera: Tozzo, Scognamillo, De Franco, Ingrosso, De Rose, Casoli, Iannini, Salandria, Carretta, Negro, Lanini. All. Auteri. A disposizione: Bifulco, D’Egidio, Biscarini, Strambelli, Di Lorenzo, Dammacco, Armeno, Meola, Gigli.
Siracusa: Santurro, Dialerba, Diakite, Turati, Longoni, Catania, Scardina, Russo, Brumat, Pirrello, Dentello. All. Sottil. A disposizione: Gagliardini, De Respinis, De Silvestro, Rizza, Valente, Persano, Cossentino, Nania.
Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco
Assistenti: Alberto D’Alberto di Teramo e Luca Solazzi di Avezzano
Squalificato: Armellino nel Matera (prima delle cinque giornate di squalifica, in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla società)
Indisponibili: Infantino, Didiba, Di Lorenzo, Papini e Sartore per infortuni nel Matera, Palermo e Sciannamè nel Siracusa
Nel Matera mister Auteri sostituisce lo squalificato Armellino con De Rose, Lanini gioca al posto di Strambelli mentre Scognamillo sostituisce l’influenzato Mattera
Ex di turno: Auteri, Cassia, Aprile e Di Mauro nel Matera
Squalificati: Spinelli nel Siracusa
Spettatori: 2500 circa con una decina di tifosi ospiti
Terreno di gioco reso viscido dalla pioggia che cade nel pomeriggio sulla città dei Sassi
Cronaca primo tempo
ore 14.30: partiti. Calcio d’inizio per gli ospiti. Matera in maglia azzurra con i Sassi, pantaloncini blu, Siracusa in maglia bianca con banda orizzontale azzurra e pantaloncini bianchi
1′ calcio d’angolo per il Siracusa
2′ Corner sul primo palo di Pirrello e colpo di testa di Turati, sulla linea salva Ingrosso!
3′ spunto di Lanini sulla sinistra ma il cross basso viene respinto dalla difesa in fallo laterale. Sugli sviluppi arriva il primo angolo per il Matera. Cross di De Rose deviato da Russo. Corner di Negro sul primo palo, respinto dalla difesa
7′ ripartenza di Longoni fermato a metacampo da De Rose, ammonito per fallo tattico
10′ attacco centrale di Carretta con tiro dai 20 metri alto sulla traversa
12′ terzo angolo per il Matera conquistato dal cross di Salandria dalla destra. Negro in mezzo, la difesa
14′ primo cambio Salandria: esce l’infortunato Russo, entra De Silvestro
16′ Longoni ci prova con un tiro sul primo palo, palla fuori
17′ Santurro fuori dai pali respinge in tuffo con un colpo di testa bloccando l’attacco di Lanini
17′ De Rose raccoglie il passaggio dalla destra di Carretta e calcia da fuori area, tiro che impegna a terra Santurro
25′ Salandria conquista il quarto angolo del Matera. Cross di Negro respinto dalla difesa.
26′ ESPULSO CARRETTA. Fallo da tergo su Brumat sulla trequarti d’attacco del Siracusa: Matera in 10 uomini. Le lamentele di Auteri nel pre-partita hanno sortito un effetto contrario. Gli arbitri continuano a penalizzare il Matera.
27′ Palla rubata a De Rose da Scardina che calcia da fuori area, palla sul fondo
36′ Patania prova con un diagonale da sinistra deviato in angolo, il secondo per gli ospiti
37′ Scardinia approfitta di un lancio sbaglio di Lanini in fase di ripartenza e prova a bucare Tozzo in uscita con un diagonale lento, prima della linea salva Ingrosso
38′ Reazione del Matera con un tiro insidioso dal limite di De Rose, Santurro respinge con i pugni! Occasione Matera che prova ad attaccare nonostante l’inferiorità numerica
40′ Incursione in area di De Silvestro, blocca Tozzo in presa bassa
42′ Ammonito Pirrello per fallo su Negro
44′ Iannini taglia un pallone perfetto per Casoli che serve in mezzo, la difesa si salva mentre Negro non riesce ad agganciare! Matera pericoloso per la seconda volta!
45′ 3′ di recupero
46′ GOL DEL SIRACUSA! Affondo in area di Dentello che salta un paio di uomini e insacca con un diagonale alla destra di Tozzo: 1-0 per il Siracusa
48′ azione da manuale del Matera con dialogo tra De Rose e Negro, poi la palla arriva a Lanini che taglia l’area con un cross insidioso, la difesa respinge su Casoli che calcia sul fondo dal limite! Occasione che sfuma proprio prima dell’intervallo!
cronaca secondo tempo
ore 15.34: ripartiti. Nel Matera c’è il primo cambio: esce Salandria, entra Armeno
1′ Matera subito protagonista. Prima un’azione che sfuma per fuorigioco, poi arriva il quinto angolo
5′ numero di Negro che serve dalla destra Casoli che può puntare il secondo palo, palla di poco fuori!
7′ tiro velenoso ma alto di Scardina dopo l’errore in fase di disimpegno di Iannini!
9′ Negro reclama un rigore per una spinta in area
11′ Negro calcia la punizione in area ma la difesa respinge
12′ De Rose raccoglie palla da Scognamillo e calcia alto sulla traversa
12′ secondo cambio Siracusa: esce Longoni, entra Valente
15′ fallo netto a metacampo su De Franco non fischiato, sugli sviluppi del corner arriva il raddoppio del Siracusa: 2-0!
16′ RADDOPPIO DEL SIRACUSA: TURATI! Dal corner battuto da Brumat, sponda di testa di Scardina per il colpo di testa vincente di Turati.
17′ secondo cambio del Matera
13′ sesto angolo per il Matera conquistato sulla pressione di Negro a sinistra. Negro mette una palla tesa ma la difesa del Siracusa è attenta
18′ settimo angolo per il Matera
18′ secondo cambio del Matera: esce De Franco, entra Strambelli
22′ Scognamillo ammonito per un fallo nei pressi dell’area materana sul lato destro
23′ Punizione insidiosa di Brumat, Tozzo mette in angolo dalla parte opposta, quarto angolo. Tiro respinot dalla difesa.
26′ terzo cambio: esce Lanini, entra Dammacco
29′ Taglio dalla sinistra di Armeno per il colpo al volo da fuori di Strambelli, Santurro si supera e mette in angolo, l’ottavo per il Matera
31′ terzo cambio Siracusa: esce Scardina, entra Persano
38′ Diagonale insidioso di Valente, Tozzo blocca il tiro insidioso
44′ TRIS DEL SIRACUSA: PERSANO! Calcio d’angolo per il Siracusa. Azione sulla sinistra del Siracusa e tocco centrale per Persano che da fuori area calcia un tiro imprendibile sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Tozzo.
45′ 4′ recupero
46′ sesto angolo per il Siracusa
47′ POKER DEL SIRACUSA. CATANIA! Dal corner arriva un colpo di tacco con il sinistro di Catania in area piccola: 0-4.
49′ E’ finita: 4-0 per il Siracusa
Sala stampa
Mister Auteri, la quarta sconfitta consecutiva non si può giustificare solo con l’espulsione dopo 26 minuti di Carretta, è d’accordo? “Certamente no ma la partita negli episodi che poi sono stati alcuni particolarmente decisivi, è stata determinata. Sul 2-0 visto il momento negativo in cui siamo lasciamo libero l’uomo su calcio d’angolo e perdiamo il quattro a zero. La partita è diventa difficile e in questo momento qualcuno non è al massimo, è calato De Rose, Iannini, qualcuno che ha giocato lunedì. E’ un momento negativo, io chiedo scusa ai tifosi perchè non è che è stata una partita vergognosa. Dopo ci siamo lasciati andare e questo non funziona, è inaccettabile, Poi la partita è stata difficile e non abbiamo dimostrato insieme forza caratteriale, di superare le difficoltà e l’avversario, sopratutto dopo il 2-0. Noi abbiamo creato ma si è messa su un binario negativo con l’espulsione di Carretta. Dopo il 2-0 siamo stati deludenti perchè non bastano 3 giocatori su 10 per giocare. E’ un momento in cui qualcuno è calato dal punto di vista del rendimento e della forma e francamente è inspiegabile. Può essere accettabile per qualcuno come De Rose che non ha giocato prima e poi ha fatto due partite consecutive. L’unica cosa deprimente è il risultato perchè non rispecchia come si è sviluppata la gara, rispecchia il nostro momento in cui gli avversari capitalizzano tutto e noi poco o nulla e poi ci sono delle decisioni che francamente sono sconcertanti, perchè nell’azione del secondo gol c’era un fallo palese, non si può mandare in porta un giocatore che fa una gamba tesa in netto ritardo ma lo avete visto tutti. E’ chiaro che in questo momento alcuni episodi determinano, quello che non accetto è la mancanza di forza, di carattere, di determinazione, di rincorrere l’avversario, di essere disponibili al sacrificio, perchè se non lo facciamo tutti diventa difficile la partita”.
Mister sei stato un buon profeta quando hai parlato di due pesi e due misure, anche oggi è successo. “Non ne voglio neanche parlare perchè ci ridono in faccia, perchè abbiamo perso 4-0 e io seguo la logica della coerenza, dell’intelligenza, non voglio passare per stupido, non ha influito l’arbitro nell’andamento della gara ma che sia scarso questo è certo, per cui è cosi. Ci prendiamo le scoppole perchè dobbiamo avere forza e tranquillità”.
Lecce a + 9, quanto è compromesso il primato per il Matera? “Tanto. A undici partite dalla fine pensiamo ai problemi nostri, che non ne abbiamo tantissimi, ma qualcuno che l’avversario puntualmente capitalizza e poi quando si mette difficile non abbiamo forza caratteriale per reagire e molliamo la barca. Prendiamoci questi schiaffici e andiamo avanti. Questo non vuol dire che non sono incazzato ma non lo voglio fare vedere”.
Cosa vuol dire ai tifosi che hanno protestato? “Noi dobbiamo avere la capacità di analizzare le cose, ed essere sereni per non sconfinare la nevrosi. E’ un momento tutto strano, ma non solo il nostro rendimento. Oggi non era facile giocare in 10 per 70 minuti dopo aver fatto un’altra partita tre giorni fa. Ora dobbiamo accettare queste proteste. Se vinci è chiaro che la gente si appassiona, se non vinci è chiaro che la gente protesta”.
Sottil: “Ho detto ai ragazzi che per venire a fare punti su questo campo bisognava fare una grande partita, di personalità e nonostante le assenze importanti penso che la vittoria è stata meritata, i ragazzi hanno fatto una grande partita e di questo ne sono soddisfatto, anche con un cambiamento di modulo fatto in tre giorni”.
Come ha visto il Matera? “Abbiamo iniziato bene la partita, siamo stati propositivi. Il Matera ha giocato la sua partita. Secondo me stavamo bene noi fisicamente, arrivavamo prima sul pallone, abbiamo vinti i duelli, portando vie tanti palloni e tante seconde palle, poi siamo ripartiti per andare a colpire, abbiamo fatto una grandissima partita. Il Matera resta una squadra di qualità che gioca un buon calcio, poi ci può stare un calo generale che può essere fisico o di qualche altra defezione di cui non sono a conoscenza”.
La fotogallery di Matera-Siracusa (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery di Matera-Siracusa (foto Emanuele Taccardi)
LEGA PRO GIRONE C – 27^ GIORNATA – RISULTATI
AKRAGAS-FOGGIA 0-1 Rete: 88′ Di Piazza (F) Sabato Ore 14.30
CASERTANA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 Rete: 16′ Carriero (C) Sabato Ore 16.30
COSENZA-FONDI Sabato 2-2 Reti 12′ Calderini (F), Mendicino (C), 50′ Calderini (F), 90′ D’Orazio (C) Ore 14.30
JUVE STABIA-REGGINA 3-3 Reti: 28′ Marotta (JS), 32′ Ripa (JS), 41′ Bangu (R), 42′ Marotta (JS), De Vito (R), Leonetti (R) Sabato Ore 20.30
LECCE-VIBONESE 2-1 Reti: 20′ Pacilli (L), 39′ Viola (V), 82′ Marconi (L) Sabato Ore 14.30
MATERA-SIRACUSA 0-4 Reti: 46′ Dentello (S), st 16′ Turati (S), 44′ Persano (S), 47′ Catania Sabato Ore 14.30
MELFI-PAGANESE 0-4 Reti: 5′ Tascone (P), 11′ Firenze (P), 26′ Firenze (P), 59′ Bollino (P) Sabato Ore 14.30
MESSINA-CATANIA 1-2 Reti: 58′ Milinkovic (rig. M), 74′ Pozzebon (C), 85′ Barisic (C) domenica Ore 14.30
MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 57′ Aya (A), 90′ Genchi (M) domenica Ore 14.30
TARANTO-CATANZARO 1-0 Rete: 57′ Magnaghi (T) sabato Ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 27^ GIORNATA
Lecce 58
Foggia 56
Matera e Juve Stabia 49
Virtus Francavilla 45
Catania, Casertana, Cosenza e Fondi 39
Siracusa e Fidelis Andria 38
Paganese 33
Monopoli 30
Taranto 28
Messina 27
Akragas, Catanzaro e Reggina 24
Taranto 20
Vibonese 19
Melfi 17
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 27^ GIORNATA
16 reti: Caturano (Lecce)
14 reti: Negro (Matera)
11 reti: Montini (Monopoli)
10 reti: Mazzeo (Foggia) – Ripa (Juve Stabia) – Catania (Siracusa)
9 reti: Albadoro (Unicusano Fondi), – Pozzebon ( 8 Messina 1 Catania)
8 reti: Statella (Cosenza) – Sarno (Foggia) – Torromino (Lecce) – Foggia (Melfi) Reginaldo (Paganese) – Coralli (Reggina) – Nzola (Virtus Francavilla)
7 reti: Mazzarani (Catania) – Baclet (Cosenza) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – De Vena (Melfi) – Calderini (Unicusano Fondi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti: Gomez (Akragas) – Corado (Casertana) – Gambino (Cosenza) – Lisi (Juve Stabia) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Viola (Taranto) – Saraniti (Vibonese)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Giovinco (Catanzaro) – Caccetta (Cosenza) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Scardina (Siracusa) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Giannone (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Sandomenico (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Firenze (Paganese) – Porcino (Reggina) – Valente (Siracusa)
3 reti: Marino (Akragas) – Rajcic (Casertana) – Paolucci (Catania) – Barisic (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Aya (Fidelis Andria) – Di Piazza (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Kanoute (Juve Stabia) – Marotta (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Madonia (Messina) – Milinkovic (Messina) – Esposito (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Camilleri (Paganese) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – Bangu (Reggina) – Turati (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Ciotola (Casertana) – Orlando (Casertana) – Biagianti (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Agnelli (Foggia) – Chirico’ (Foggia) – Deli (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Marano (Melfi) – Pinto (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – De Francesco (Reggina) – Azzi (Siracusa) – De Silvestro (Siracusa) – Dezai (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Pozzebon (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Mendicino (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Croce (Fidelis Andria) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Coletti (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Lanini (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Vicente (Melfi) – Anastasi (Messina) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – De Silva (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Celiento (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Sowe (Vibonese) – Viola (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla)
1 autorete: Armellino (Matera pro Catania), Mattera (Matera pro Foggia)
PREVENDITA BIGLIETTI PER MATERA-SIRACUSA
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 13€ +1€ di prevendita;
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75 (per questi ultimi escluso tribuna centrale)
La prevendita parte da giovedì 23 febbraio presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
giovedì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
venerdì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
sabato – 10.00/14.00
TABELLINO GARA DI ANDATA MATERA-SIRACUSA
Domenica 9 ottobre 2016, ore 14,30, Siracusa, stadio Nicola De Simone
Lega Pro girone C, 8^ giornata
Siracusa-Matera 2-1
Siracusa: Santurro, Turati, Diakité, Sciannamé, Brumat, Giordano, Spinelli, Dentice, Catania (47’ st Talamo), Scardina (34’ st Dezai), Cassini (12’ pt Palermo). A disp: Serenari, Baiocco, Longoni, De Respinis, De Vita, Degrassi, Pirrello, Toscano. All: Sottil.
Matera: Bifulco, Piccinni, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, Armellino, Iannini, Casoli (30’ st Louzada), Strambelli, Negro, Carretta (23’ st Sartore). A disp.: D’Egidio, Scognamillo, De Rose, Meola, Papini, Gigli. All.: Auteri.
Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano
Assistenti: Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme
Ammoniti: Sciannamé (S), Brumat (S), Palermo (S), Santurro (S); Piccinni (M).
Reti: st 63′ Iannini (M), 66′ Catania (S), 71′ Catania (S)
Indisponibili nel Matera il portiere Alastra, il difensore Mattera, il centrocampista Papini, l’attaccante Infantino.
RISULTATI SIRACUSA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ turno: Akragas-Siracusa 3-0 Reti: 8′ e 46′ Longo (A), 84′ Zanini (A)
2^ turno: Siracusa-Catania 1-1 Reti: 32′ Paolucci (C), 67′ Catania (S)
RISULTATI SIRACUSA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata MESSINA-SIRACUSA 3-1 Reti: 31′ Pozzebon (M), 60′ Valente (S), 82′ Pozzebon (M), 94′ Milinkovic (M)
2^ giornata SIRACUSA-FOGGIA 1-2 Reti: 15′ Chiricò (F), 85′ Padovan (F), 91′ Turati (S)
3^ giornata TARANTO-SIRACUSA 0-0
4^ giornata SIRACUSA-MONOPOLI 1-1 Reti: 49′ Montini (M), 84′ Dezai (S)
5^ giornata JUVE STABIA-SIRACUSA 2-0 Reti: 33′ Kanoute (JS), 39′ Cancellotti (JS)
6^ giornata SIRACUSA-LECCE 0-2 Reti: 67′ Mancosu (L), 85′ Pacilli (L)
7^ giornata MELFI-SIRACUSA 2-2 Reti: 20′ De Vena (M), 57′ Catania (S), 74′ De Vena (M), 88′ Dezai (M)
8^ giornata SIRACUSA-MATERA 2-1 Reti: st 63′ Iannini (M), 66′ Catania (S), 71′ Catania (S)
9^ giornata VIBONESE-SIRACUSA 0-0
10^ giornata FONDI-SIRACUSA 2-0 Reti: 50′ Tiscione (F), 92′ Varone (F)
11^ giornata SIRACUSA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 17′ Catania (S), 37′ Onescu (A)
12^ giornata REGGINA-SIRACUSA 0-2 Reti: 23′ Longoni (S), 68′ Valente (S)
13^ giornata SIRACUSA-AKRAGAS 4-2 Reti: 13′ Gomez (A), 17′ Cochis (A), 35′ Turati (S), 40′ Catania (S), 70′ Valente (S), 76′ Catania (S)
14^ giornata CASERTANA-SIRACUSA 2-0 Reti: 45′ Rajcic (C), 49′ Corado (C)
15^ giornata SIRACUSA-COSENZA 1-0 Rete: 63′ Scardina (S)
16^ giornata SIRACUSA-CATANZARO 1-0 Rete: 36′ Valente (S)
17^ giornata PAGANESE-SIRACUSA 1-1 Reti: 64′ Reginaldo (P), 83′ Scardina (S)
18^ giornata SIRACUSA-CATANIA 1-0 Rete: 66′ Scardina (S)
19^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-SIRACUSA 3-1 Reti: 36′ Abate (VF), 45′ Palermo (S), 48′ e 70′ Abate (VF)
20^ giornata SIRACUSA-MESSINA 2-0 Reti: 25′ e 37′ Catania (S)
21^ giornata FOGGIA-SIRACUSA 3-0 Reti: 29′ Coletti (F), 34′ Agnelli (F), 51′ Mazzeo (F)
22^ giornata SIRACUSA-TARANTO 0-0
23^ giornata MONOPOLI-SIRACUSA 1 -1 reti 11′ Esposito (M), 38′ Azzi (S)
24^ giornata SIRACUSA-JUVE STABIA 3-2 Reti:12′ e 28′ Paponi (Js), 29′ Scardina (S), 48′ Catania (S), 85′ 77′ Spinelli (S)
25^ giornata LECCE-SIRACUSA 2-1 Reti: 41′ Caturano (rig. L), 59′ Malerba (L), 74′ De Silvestro (S)
26^ giornata SIRACUSA-MELFI 3-1 reti: 19′ Scardina (S), 50′ Marano (M), 84′ De Silvestro (S), 90′ De Respinis (S) Sabato Ore 14.30
MATERA-SIRACUSA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1971-72 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1972-73 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1973-74 Matera-Siracusa 1-1; 0-1
1974-75 Matera-Siracusa 1-1; 2-4
1976-77 Matera-Siracusa 0-0; 0-0
1977-78 Matera-Siracusa 1-0; 1-0
1980-81 Matera-Siracusa 1-1; 0-0
1981-82 Matera-Siracusa 1-0; 0-1
1993-94 Matera-Siracusa 1-0; 0-0
2016-17 Siracusa-Matera 2-1;
Mi auguro che questa partita cancelli definitivamente la serie di tre sconfitte consecutive. Sarebbe ora che il nostro bomber Negro ricomincia a segnare raggiungendo la testa della classifica marcatori. Accorriamo numerosi perché nulla é ancora perso.
Pasquale Fontana
Autieri a casa insieme a iannini VENDUTI. Mi dispiace per i poverini che sono andati allo stadio, chi ve la fa fare. Spero che colummella se ne va meglio la 3 categoria che questo scempio.
Ma vai tu in terza categoria. I veri tifosi si vedono nelle difficoltà. Non vinceremo ma rimarrà lo stesso un grande campionato e poi ci sono i play off e la coppa Italia.
Marco1 non hai capito cosa voglio dire. Io sono più tifoso di te credimi. Ma è chiaro che si vendono le partite o ci sono scaramuccia nello spogliatoio. Per noi è già tanto la lega pro però essere preso Derbi fondelli così fa male.
Non può essere vero! Diteci per favore che cosa sta succedendo. 4 sconfitte di seguito non possono essere giustificate dal caso, da episodi o da errori arbitrali. Eppure le parole del presidente mi lasciavano ben sperare, invece no! La situazione è ancora più…indecifrabile!
E ora pretendo le scuse da parte sia del mister che dei giocatori! Non meritiamo queste figure!
Vergognoso quello che abbiamo visto anche oggi, veramente non si capisce cosa succede, più di qualcuno dovrebbe metterci la faccia ma come sempre non lo faranno,vergognatevi
Bisogna resettare tutto.
Ormai il campionato e’ perso.
Bisogna pensare a conquistare i paly off.
Il mister deve capire una volta per tutti che a centrocampo ai gioca in tre e non due cosi evitiamo figuracce.
E’ inutile giocare con le tre punte quando hai Carretta e Strambelli che sono nulli, non riescono mai a saltare l’ uomo, mi dispiace dirlo qualcuno la pensera’ diversamente ma non sono proprio adatti alla categoria.
Francamente sono senza parole e non capisco questa involuzione.
Presidente invece di difenderli i giocatori inizia a farti sentire e prendi seri provvedimenti su alcuni di loro che andrebbero messi fuori rosa per lo scarso rendimento.
É tutto voluto, troppo evidente. Sono 4 partite che si fanno sempre gli stessi “errori” ed espulsioni fotocopia cercate appositamente. Ora fuori la verità oppure via tutti da Matera. Non meritate nulla, vergognosi tutti. Viaaaaaaa
Certamente mi ero illuso per una bella vittoria del Matera invece é stata un’altra clamorosa debacle. Ormai la squadra é stracotta non riesce a superare il centrocampo che perde il pallone. I nuovi arrivi la maggior parte sono scarsissimi per non parlare del vecchi. Auteri, personaggio che sarà pure bravo ma cocciuto fino all’inverosimile. Continua a far giocare Carretta che oltre a non riuscire a realizzare una rete si fa espellere lasciando la squadra in dieci. Il capitano che perde palloni sistematicamente insomma non se ne salva nessuno. Non voglio malignare ma nutro dei sei dubbi che all’interno della squadra sarà successo qualche diatriba. Non é possibile che nel giro di pochi giorni tutti i giocatori sono diventati dei brocchi. Aspettiamo le decisioni del Presidente e le dichiarazioni di Auteri.
Pasquale Fontana
Oggi hanno segnato Di Piazza e Marconi ed il Lecce ed il Foggia vincono. Noi con Iannini bella statuina e Lanini non pervenuto abbiamo preso 4 pere! Ragazzi ve lo sto dicendo da tanto tempo che per vincere ci vogliono 2 cose: programmazione e soldi. Purtroppo il nostro caro Columella fa’ finta di non sentire e continua ad illudere un’intera città facendo credere ai Materani che con squadre costruite con pochi euro si riesca a vincere i campionati! Ma fammi il piacere presidente!!! Tira fuori i quattrini per comprare gente vincente e manda via la triade Iannini, Carretta, Bifulco!
Tu ironman esci fuori solo quando le cose vanno male, non hai mai fatto un commento quando si vince, quindi o sei un nemico del matera o hai del personale contro il presidente. ma lo vuoi capire (o fingi di non capire) che il Matera esiste perché c’è Columella e lui sa quanti soldi può mettere in questa avventura (o c’è li hai tu, faccelo sapere). Senza di lui qui si torna in terza categoria come dice l’altro tifoso sopra.
Ho una certezza: lo spogliatoio e’ in guerra. L’ho capito non dalle voci di corridoio ma dall’atteggiamento di Negro che durante l’intervallo era fuori da solo sotto l’acqua ad aspettare l’inizio del secondo tempo. E poi perche’ non c’era Mattera sia in campo che in panchina? Ma forse non c’e’ solo lo spogliatoio ma dell’altro.
Da grande ed appassionato tifoso mi hanno fatto piu’ male gli insulti a Jannini che non la sconfitta del Matera. Molti, purtroppo, vengono allo stadio solo per sfogare le loro frustrazioni. Lo sport deve essere puro divertimento , nella buona e nella cattiva sorte. Coprire di vergognosi insulti un giocatore, fosse anche il peggiore, non fa bene allo sport, che tristezza. Forza Matera
Pare (e dico pare) che sia successo qualcosa di grosso negli spogliatoi. Meglio non dire quello che si dice in giro poichè, essendo solo voci, non sarebbe corretto parlarne.
Però…tifosi si, ma fessi no…In ogni caso, ognuno ha il diritto di continuare ad osannare queste prestazioni e chi invece protesta. Entrabi i punti di vista sono rispettabili. Però….ci vuole anche tanto, tanto,tantissimo rispetto per la gente che paga il biglietto con tanti sacrifici ed ha il diritto di conoscere la verità. Non è solo un calo fisico, c’è dell’altro…. Fuori le mele marce!
Sarei curioso di sapere qual’ è il motivo per cui lo spogliatoio si è rotto, a tal punto da mandare all’ aria investimenti, oltretutto è il loro lavoro.
Entrambi i mister hanno ammesso che nel Matera c’è qualcosa che non va!!! E quando a dirlo è pure il mister della squadra che vince…. è inutile continuare a far finta di nulla. Il calo non è né fisico né mentale, è di altra natura…. finalmente ad ammetterlo è pure Auteri che per la prima volta sembra prendere le distanze dai giocatori. Quando dice che all’ improvviso 7 giocatori su 10 tirano i remi in barca…e non giocano più….cos’altro deve dire? Si può ipotizzare che si sia rotto il feeling tra Auteri e la squadra per cui ora si gioca a perdere pur di convincere il presidente a cambiare lo staff tecnico(naturalmente spero di sbagliarmi). Io mi fido del presidente anche perché non è il tipo da farsi mettere sotto i piedi dai suoi dipendenti!!! Aspetto con fiducia, Forza Matera! La nostra fede per questa maglia non sarà mai messa in discussione da prestazioni mediocri di chi si atteggia a professionista ma che tale non è…..
Per noi tifosi la “rabbia” per quello che vediamo in campo inizia e finisce con la partita, ma va detto che a scendere in campo sono dei professionisti i almeno come tali vengono remunerati, e inoltre c’è un presidente che con tutti i difetti del caso fa degli investimenti non da poco. Pertanto si può capire che vadano male una o due partite ma quello che sa mostrando questa squadra é uno scempio non degno del lavoro che svolgono. Spero che non ci siano conseguenze drastiche, non lo meriterebbe la città e i suoi tifosi che hanno sempre sostenuto questa squadra prima di aver capito che lo sport non centra niente con queste prestazioni vergognose da parte di tutti tranne due o tre calciatori
Per Marco1. Sei patetico! Ti ho risposto già l’altro giorno che il calcio a Matera esiste da 60 anni e non perché ci sta Columella! Lui è uno dei tanti presidenti che sono passati da Matera. Hai paura di fare la terza categoria? Ma per piacere! Io preferisco solo essere rispettato! E oggi non mi sento rispettato da questo presidente che continua ad illudere una città intera. Negli anni passati per molto meno ho visto presidenti essere messi sulla graticola! Oggi invece per paura di perdere il giocattolo bisogna necessariamente osannare ad ltranza il presidente. Non so tu ma io ho un pizzico d’orgoglio e quando le cose vanno bene so’ riconoscere i meriti come anche se le cose vanno male dico comunque le cose che penso anche in maniera negativa! Bisogna essere obiettivi! Invece tu non lo sei perché difendi a spada tratta il presidente anche se commette errori! E ricorda che chi critica può essere più tifoso di te!
Vediamo ora cosa farà Columella visto che in settimana aveva affermato che il gruppo era unito e non vi era stata alcuna crisi se non quella dei risultati e che comunque la corsa agli obiettivi era rimasta immutata. Vediamo se il presidente Columella ha gli attributi per prendere seri provvedimenti verso qualche calciatore che oggi ha fatto da spettatore non pagante e che ha voluto far ricadere le colpe sul povero Auteri!
Il problema è uno solo lo schema 3-4-3 che la squadra non riesce più a reggere e il mister cocciutamente continua imperterrito ad attuarlo e diversi giocatori vorrebbero passare a giocare a tredue in mezzo al campo ma il.mister non ci sente.se hai iannini che passeggia non può il solo armellino o de rose mantenere la barracca in mezzo oggi de rose ammonito dopo 15 minuticome armellino lo scorso match a foggia fallo fotocopia perché in mezzo siamo in inferiorità e con iannini che cammina.in coppa italia iannini non ha giocato e pur se in due in mezzo con armellino e de rose si è vinto poiché corrono l triplo dell’attuale iannini.Sveglia auteri quando.lo capirai di giocare a tre in mezzo per aiutare la squadra?sempre ovunque e comunque forza MATERA
Il problema non è meglio tre centrocampisti perché Iannini passeggia. La questione è perche non sbatti iannini in panchina o in tribuna. Non si può giocare in dieci da tante partite. Rivedere partita con il Taranto per capire che il problema è Iannini. Sta boicottando Auteri….non passa la palla a Lanini…..non difende se non per caso
Mi permetto… il problema non è Iannini o meglio…non è solo Iannini. Se vogliamo dare la colpa di tutto quello che sta succedendo al capitano va bene. Ma non è giusto! C’è qualcuno che rema contro da diversi mesi ma i risultati positivi della squadra fino a dicembre avevano quanto meno isolato le mele marce. Da gennaio, con i nuovi acquisti , nemmeno tanto straordinari, messi subito in campo da Autieri al posto dei cosiddetti titolari hanno rotto gli equilibri nello spogliatoio trasformando il neo in cancro. La colpa della società è stato solo quello di non aver venduto chi non era contento delle scelte dell’allenatore :-):(bene ha fatto il brasiliano a togliere il disturbo a gennaio). Venendo alla partita di oggi si nota già dai primi minuti il nervosismo eccessivo dei nostri giocatori e il fallo gratuito di Carretta da espulsione dopo dieci minuti ha finito di rovinare la partita.(che l’abbia fatto apposta ?).l’altra cosa che mi ha fatto pensare e’ stato vedere Negro all’ingresso del campo e sotto la pioggia molto prima che iniziasse il secondo tempo. Spero che Autieri e soprattutto Iodice sistemino le cose altrimenti li vedo molto lontani da Matera. In questa giornata nera sento di ringraziare e fare un grande applauso a Maikol Negro che ha corso per tutta la partita, prendendo tante botte e mettendo il cuore oltre l’ostacolo. Io farò l’abbonamento anche se lotteremo per la salvezza però è unpeccato rovinare in un mese quello che si é faticosamente fatto in tutto il girone di andata.
Ps:un bravo anche a Ciccio De Rose
non so cosa dire, sono dispiaciuto tantissimo per questa sconfitta, è un momento tremendamente difficile, due mesi fa alla fine del girone di andata eravamo primi in classifica e venivamo da un girone di andata grandioso; avevo già cominciato a fantasticare partite del prossimo campionato di B, andare fuori casa a guardarmi partite del Matera in B, scusatemi…………………………….sono veramente, immensamente dispiaciuto, non vedevo l’ra di guardarmi le partite del Matera in B; piu’ volte ho rimarcato il fatto di aver vissuto il magico campionato del 1979, ma in serie B, abbiamo fatto toccata e fuga, siamo retrocessi dopo appena un anno, ho vissuto tutto il campionato di B e dopo appena un anno dalla emozione indescrivibile della promozione in B, ho toccato con mano la terribile delusione della retrocessione in C; ho assistito alla tremenda delusione della partita contro il Como e ora dopo un girone di andata davvero fantastico sono qui a macinare una ennesima delusione, ero straconvinto che questo era l’anno giusto, non vedevo l’ora di assistere alla seconda promozione in B.
Mi ero espresso in precedenti post sul fatto che le precedenti sconfitte forse potevamo evitarle, potevamo giocare cercando di essere piu’ cinici, per strappare un pari da campi difficili come Catania e Foggia; i numeri sono impietosi, 4 sconfitte nelle ultime 4 partite con 12 reti subite e solo 3 fatte; davvero non so cosa dire, ho vissuto da settembre a dicembre in una sorta di bolla, mi ero davvero illuso questa volta di poter assaporare per la seconda volta la promozione in B, sono senza parole, credo sia il campionato piu’ incredibile visto a Matera da 60 anni.
Per chi non lo avesse notato ( io ero a Taranto) per un calcio di punizione quell’inutile di Strambelli,giocatore montato, litigo con Armellino per un calcio di punizione,ma ritornando alla partita giocammo in gran bel primo tempo senza Carretta e Iannini,ricominciamo da qui,mettessero fuori (ma in tribuna dove non possono condizionare) quei inutili Iannini,Carretta,Bifulco e Strambelli ,vedrete un’altra squadra
quello che continuo a non capire è come è possible che alcuni nostri giocatori appaiono molto nervosi, abbiamo subito due espulsioni nelle ultime due partite, vedo sempre un De Rose quasi sempre ammonito, oggi abbiamo giocato per 70 minuti in 10; ma i giocatori, si rendono conto del danno che fanno alla squadra??i falli da espulsione c’erano e questi falli non ci hanno portato punti in classifica, abbiamo finito le ultime due partite in 10 forse è ora che la società intervenga, e faccia chiarezza non c’è nessuna giustificazione per questi falli assurdi: devo dire anche che De Rose a me non piace come giocatore, quasi sempre ammonito, io non so cosa passa per la testa a queste persone, se pensano che facendosi ammonire o espellere portano qualche vantaggio alla propria squadra, che dicano qualcosa, forniscano spiegazioni, la società prenda provvedimenti molto severi a costo di rimanere a corto di giocatori; mi chiedo se Carretta si rende conto che la sua espulsione non ha portato vantaggi al Matera, cosi’ come Armellino sabato scorso oppure se tutto cio’ è normale; inutile metterla sul piano del nervosismo bisogna ammettere che ora siamo inferiori tecnicamente a tantissime squadre, bisogna ammetterlo questo è il punto, siamo persino inferiori alla Vibonese che per puro caso non ha fatto risultato pieno a Matera.
Per tutti i materani con i prosciutti negli occhi. Progetto societario con interpreti eccellenti! Secondo Voi in una società SERIA ci si fa espellere in quel modo? Lasciando la squadra in inferiorità numerica per due partite? Prendendo cinque giornate di squalifica (il primo interprete), e facendo un fallo inutile (il secondo interprete), creando teatrini di spogliatoio tutti gli altri interpreti ? SVEGLIAAAAAAA
Ritorno in argomento solo per precisare alcune cose. Fermo restando che se vediamo il calcio che conta e’ solo merito del presidente perche’ i veri materani si sono sempre defilati. Quindi e’ inutile parlare. Un appunto pero’ alla societa’ va fatto. Se prendi come allenatore Auteri che ha un gioco molto offensivo schietando tre attaccanti non puoi pretendere la luna se hai scarsi interpetri. Mi riferisco agli attaccanti come Strambelli Carretta. Ora non capisco spendere un bel po di soldoni e non correre ai ripari a gennaio con punte forti che avrebbeto fatto fare il salto di qualita. Allora presidente tu che dici essere amante del bel calcio a parte Infantino e Negro come mai nella tua gestione non hai preso attaccanti di spessore.Questo sinceramente non riesco a comprendere. Pertanto se davveto vuoi salire in serie B e non riesci questo anno tieniti stretto Auteri che e’ il migliore della categoria ma prendi attaccanti forti. Non dimenticate il parco attaccanti che aveva il Benevento l’ anno scorso e copia da loro.
Per Gianni 63. Finalmente uno che ha capito tutto! Le colpe sono sicuramente di un gruppetto di giocatori che vuole affossare il mister (Iannini, Carretta, Bifulco ) però i mali partono da lontano ossia Columella che ha il braccino corto e pretende di ottenere gli stessi risultati sportivi di piazze che spendono per 3 volte quello che spende lui. Ed i risultati di vedono!! Deve tirare fuori i soldini per vincere qualcosa sennò è inutile stare a parlare di serie B! Accontentiamoci di una buona lega pro e basta senza illudere il popolo materano!!
Sono daccordo con Iron Man nessun appunto al presidente per tutto quello che sta facendo a Mateta. Basta essere onesti e non illudere la gente. Se si vuole davvero vincere non basta il miglior allenatore della lega pro ci vogliono anche parecchi soldi per prendere forti giocatori.
Presidente prendi in mano la situazione manda via chi non onora la maglia e tu lo sai meglio di noi e tieniti stretto il mister.
Non dimentichiamoci che alla fine girone del girone di andata eravamo primi con grande merito ed era inutile stravolgere la squadra. Purtroppo è’ successo qualcosa nello spogliatoio e non da ora. Non è’ possibile che siano diventati tutti brocchi ed è’ evidente che vogliono far fuori Autierie la scelta di Autieri di schierare da subito i nuovi acquisti in campo fa capire che qualcosa non va. Magari alla fine Autieri andrà’ via ma il prossimo campionato non voglio più’ vedere con la maglia del Matera i vari Bifulco, Iannini, Strambelli e Carretta a costo di disputare un campionato anonimo. Qui non si tratta di soldi…… anche se avessimo preso i vari pozzebon e compagnia bella con queste mele marce in giro avremmo fatto schifo lo stesso!!!
Redfox69 concordo pienamente con te! Purtroppo certe dinamiche sporche sempre più frequenti nel mondo del cacio rovinano il lavoro svolto dal Presidente dal Mister e il suo staff,abbiamo chiuso il girone d’andata primi con un gioco che tutti ci invidiavano,rispetto tutte le opinioni ci mancherebbe ma criticare il Presidente perché non tira fuori altri soldoni mi sempre un po troppo! Ricordiamoci da dove Columella ha rilevato il nostro Matera!
Dopo 4 sconfitte volute e cercate in tutti i modi, il presidente ora dovrebbe intervenire nei confronti di quei pseudo-calciatori da circo e spedirli in tribuna quanto meno. Meglio pochi ma buoni…. E siamo sicuri che il Presidente sà bene come e dove intervenire.
Vergognosi, via da Matera.