Con una prestazione convincente sotto il profilo tecnico, tattico e caratteriale il Matera si aggiudica per 5-1 la sfida interna contro il Messina e attende adesso con maggiore fiducia la prima finale di Coppa Italia contro il Venezia in programma dalle 20,30 di mercoledì 29 marzo al XXI Settembre-Franco Salerno.
Dopo aver sbloccato il match all’8′ con il colpo di testa di Mattera sul corner battuto da Negro la squadra di Auteri raddoppia al 28′ con una giocata acrobatica di Lanini.
Nella ripresa il Matera sigla il terzo con Salandria, pronto a punire Berardi dopo una fuga solitaria dalla destra. All’11’ Armeno prende il posto di Di Lorenzo. Al 13′ sussulto del Messina, che segna il gol della bandiera con il brasilano Da Silva ma quattro minuti più tardi arriva il poker biancoazzurro con il colpo di testa di Casoli, servito da un altro corner battuto da Negro.
Auteri richiama Negro e si affida a Sartore dal 19′ e due minuti dopo il Messina prova a rientrare in gara con un tiro da fuori di Madonia ma l’ex di turno, applaudito dal pubblico materano, spara alto. Al 28′ l’ultimo cambio nel Matera: esce Strambelli, entra Carretta. Il Matera non si accontenta e colpisce ancora con Sartore, che affonda nella difesa di burro del Messina e trafigge l’incolpevole Berardi. Finisce 5-1 per il Matera.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo,le interviste in sala stampa e la fotogallery del match.
Lega Pro, 31^ giornata, Matera-Messina preview
Domenica 26 marzo 2017, ore 18,30 stadio XXI Settembre-Franco Salerno – Matera
Matera-Messina 5-1
Matera: Tozzo, Scognamillo, Mattera, De Rose, De Franco, Strambelli, Di Lorenzo, Salandria, Casoli, Negro, Lanini. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Infantino, Armeno, Meola, Didiba, Dammacco, Sartore, Carretta, Biscarini, Ingrosso, Gigli.
Messina: Berardi, Grifoni, De Viti, Musacci, Rea, Maccarrone, Sanseverino, Da Silva, Anastasi, Foresta, Milinkovic. All. Lucarelli. A disposizione: Russo, Benfatta, Saitta, Ventola, Bruno, Palumbo, Capua, Madonia, Ferri, Cicconi, Akrapovic, Mancini.
Arbitro: Giuseppe Strippoli di Bari
Assistenti: Stefano Viola di Bari e Sante Selicato di Siena
Infortunati: Bifulco, Infantino, Iannini, Papini, Ingrosso nel Matera
Squalificati: Armellino (quinta giornata di squalifica) nel Matera
Ex di turno: Madonia nel Messina
Nel Matera mister Auteri conferma per dieci-undicesimi la formazione schierata dal primo minuto contro l’Akragas. De Franco ritrova il posto da titolare al posto di Gigli.
Spettatori: 2500 circa con una settantina di tifosi del Messina
ore 18,30: partiti. Messina in completo bianco con bordi giallorossi, Matera in maglia azzurra e pantaloncini blu
5′ Primo angolo per il Matera. Negro dal corner all’indietro per Mattera, tiro velenoso dai 30 metri che Berardi respinge con i pugni in angolo, questa volta dalla parte opposta. Negro dalla parte opposta, palla respinta e tiro di Strambelli di destro bloccato da Berardi.
8′ GOL DEL MATERA. MATTERA! punizione nei pressi del corner di Strambelli e colpo di testa sul secondo palo di Mattera: 1-0 per il Matera
12′ terzo angolo per il Matera conquistato da Di Lorenzo. Fallo in attacco sul corner di Negro
13′ Ammonito Maccarrone per fallo tattico su Negro a centrocampo
18′ De Rose attacca e serve a destra Strambelli che preferisce un appoggio sul portiere invece di servire i compagni in area
21′ Cross dalla sinistra di Sanseverino e colpo di testa Anastasi sul fondo. Anastasi reclama anche un rigore per una spinta in area, l’arbitro lascia correre
23′ Ammonito Scognamillo per fallo su Anastasi a metacampo.
24′ Tiro velenoso di Da Silva deviato in angolo da Tozzo alla sua destra. Primo corner Messina. Milinkovic serve Maccarrone, colpo di testa insidioso blocco da Tozzo
27′ Discesa personale di Milinkovic con tiro dal limite bloccato da Tozzo. Ripartenza errata del Matera con Musacci che calcia un altro tiro da fuori angolato, Tozzo respinge alla sua sinistra.
28′ RADDOPPIO DEL MATERA! LANINI! Lancio di Salandria sulla sinistra per Lanini che in area controlla e con una girata acrobatica mette dentro all’angolino basso, alla sinistra di Berardi: 2-0 per il Matera!
34′ gol annullato al Messina. Il gioco era già fermo quando ha calciato in porta Milinkovic.
36′ Salandria per Casoli, tiro da fuori area, Berardi blocca.
42′ Rea controlla con la mano e poi esce dall’area per calciare un tiro insidioso sul primo palo, Tozzo blocca a terra
43′ Salandria regala palla al Messina a centrocampo ma gli ospiti sprecano la ripartenza con il tocco troppo lungo di Anastasi da sinistra verso il secondo palo
45′ 1′ di recupero
46′ finisce il primo tempo. Matera al riposo in vantaggio per 2-0 sul Messina
cronaca secondo tempo
ore 19.31: ripartiti
1′ primo cambio Messina: esce Rea, entra Bruno
3′ TERZO GOL DEL MATERA: affondo sulla destra di Salandria, che entra in area e insacca con un tiro imprendibile per Berardi: 3-0
6′ Negro salta il portiere con un pallonetto ma Maccarrone evita il poker con un colpo di testa nei pressi della linea di porta!
11′ primo cambio Matera: esce Di Lorenzo, entra Armeno
13′ GOL DEL MESSINA: DA SILVA. Assist in area per il brasiliano che insacca alla sinistra di Tozzo: 3-1!
15′ Gran tiro di Strambelli da fuori, Berardi concede il sesto angolo
16′ secondo cambio Messina: esce Sanseverino, entra l’ex Madonia
17′ QUARTO GOL DEL MATERA. Corner di Negro e colpo di testa vincente di Casoli! 4-1.
19′ secondo cambio Matera: esce Negro, entra Sartore
21′ L’ex Madonia si gira bene da limite ma non trova la porta, palla alta. Occasione fallita per riaprire la gara
23′ settimo angolo per il Matera
28′ Ammonito Casoli nel Matera
28′ terzo cambio Matera: esce Strambelli, entra Carretta
31′ terzo cambio Messina: esce Maccarrone, entra Palumbo
36′ QUINTO GOL DEL MATERA: affondo dalla destra di Sartore che riceve l’assist da Carretta dopo il regalo del portiere Berardi.
37′ secondo angolo per il Messina
37′ Ammonito Da Silva nel Messina
42′ terzo calcio d’angolo per il Messina
43′ L’orgoglio del Messina con il tiro insidioso di Musacci, palla che sorvola di pochissimo la traversa
45′ 3′ di recupero
48′ E’ finita. Matera batte Messina 5-1
Sala stampa
Mister Auteri è soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: “La fiducia, nonostante i risultati sconvolgenti in cui siamo incappati, non c’è mai venuta a mancare. Come ho già ripetuto non abbiamo grandi problemi, siamo in grado di ritornare ad esprimerci. Abbiamo fatto meno errori, il Messina è un buonissimo avversario, squadra organizzata e viva. E’ chiaro che sbloccare il risultato ci ha consentito aprire altri spazi. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento del pubblico, di grande disponibilità, li ringrazio vivamente. Non è facile avere questo atteggiamento dopo sette gare in cui abbiamo fatto sei sconfitte e una vittoria. Gli siamo riconoscenti, l’ho detto ieri che non vogliamo deludere nessuno. Mettiamo da parte questa partita e concentriamoci su una settimana un po’ particolare, dove giocheremo in dieci-dodici giorni tre partite di campionato e una finale di Coppa. Matera-Venezia è affascinante, ci penseremo da domani che riprendiamo subito gli allenamenti. Dobbiamo essere più bravi nella gestione di alcune situazioni, ora riprendiamoci per bene. La mia squadra ha sempre giocato un calcio corale, non è una novità che siano andati in rete cinque elementi diversi. Mi auguro che qualche giocatore che sta fuori da tempo possa rientrare, gli impegni ora ne abbiamo tanti, da Armellino a Infantino mi auguro che il loro inserimento sia importante”. Come sta Sartore dopo quel piccolo infortunio? “Niente di grave, mi auguro che servi la palla più spesso ai suoi compagni”. Cosa può dire del Venezia? “Ha giocatori straodinari”.
In sala stampa per il Messina al posto del tecnico Lucarelli si presenta il direttore sportivo Pitino: “Abbiamo commesso due ingenuità che ci hanno tagliato le gambe. La reazione allo svantaggio iniziale c’è stata, ma siamo stati poco concreti, a differenza del Matera. Tozzo è stato bravo a chiudere su due nostre conclusioni importanti, ma quando giochi contro una grande squadra difficilmente ti perdona, al di là del fatto che il Matera venisse da un periodo negativo”.
Pinto pensa anche alla prossima gara: “Siamo abituati al sacrificio, ma ogni tanto prendere qualche schiaffo può essere utile. Purtroppo è andata male, a un certo punto dovevamo solo pensare a limitare i danni e non siamo stati capaci di farlo. Domenica dobbiamo essere pronti a fare una battaglia ad Andria. Sono arrabbiato, chiaro, perché cinque gol pesano nella differenza reti: mi dispiace che la squadra non sia stata concreta e presente al punto da evitare questo passivo pesante. Il Matera ha capitalizzato tutto ciò che ha creato, Berardi ha fatto solo una parata. Noi, però, non possiamo permetterci di prendere 5 gol”.
Madonia, l’ex di turno ringrazia gli sportivi materano per l’affetto dimostrato quando è entrato in campo: “L’affetto dei tifosi mi ha fatto molto piacere, si vede che qui ho lasciato un segno importante. Spiace per la pesante sconfitta incassata. Dopo qualche secondo dal mio ingresso è arrivato il loro 4-1, che ci ha tagliato le gambe. Il Matera è una delle squadre più forti della categoria. Lo ha dimostrato ancora una volta”.
Da Silva: “Contro una squadra come il Matera non puoi permetterti distrazioni. Nel calcio devi stare sempre attento, ho cercato di dare il massimo, tentando di aiutare sempre i compagni. Contento per il gol ma adesso dobbiamo pensare alla prossima sfida, consapevoli della nostra forza. Ad Andria dobbiamo dare il massimo per tentare di vincere”.
La fotogallery del match Matera-Messina (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA E RISULTATI GARE 31^ GIORNATA
CASERTANA-COSENZA 1-1 Reti: 35′ De Marco (Ca), 75′ Mendicino (Co) ore 14,30
CATANIA-FOGGIA O-1 Rete: 48′ Gil (F) ore 14,30
JUVE STABIA-CATANZARO 2-2 Reti: 2′ Paponi (JS), 8′ Sarao (C), 42′ Prestia (C), 90′ Kanoute (JS) ore 18,30
LECCE-FONDI 2-0Reti: 5′ Maimone (L), 8′ Torromin (L, rig) ore 14,30
MATERA-MESSINA 5-1 Reti: 8′ Mattera (M), 28′ Lanini (M), st 3′ Salandria (M), 17′ Casoli (M), 36′ Sartore (M) ore 18,30
MELFI-AKRAGAS 0-0 ore 14,30
MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 53′ Montini (M), 55′ Albertini (VF), ore 18,30
SIRACUSA-REGGINA 1-1 Reti: 39′ Cane (R), 43′ Longoni (S) ore 14,30
TARANTO-PAGANESE RINVIATA AL 19 APRILE
VIBONESE-FIDELIS ANDRIA 1-0 rete: 87′ Viola (V) ore 14,30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 31^ GIORNATA
Foggia 68
Lecce 64
Matera 55
Juve Stabia 53
Virtus Francavilla 49
Siracusa 48
Cosenza e Casertana 44
Fidelis Andria 41
Fondi e Paganese 40
Catania 39
Messina 34
Monopoli 32
Akragas 31
Catanzaro, Taranto e Reggina 29
Melfi 27
Vibonese 26
Taranto e Paganese 1 gara in meno
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 30^ GIORNATA
16 reti: Caturano (Lecce)
15 reti: Negro (Matera)
13 reti: Mazzeo (Foggia)
12 reti: Montini (Monopoli)
11 reti: Catania (Siracusa)
10 reti:Baclet (Cosenza) – Ripa (Juve Stabia) – Albadoro (Unicusano Fondi)
9 reti:Statella (Cosenza) – Torromino (Lecce) – Foggia (Melfi) – Coralli (Reggina)
8 reti:Giovinco (Catanzaro) – Sarno (Foggia) – Lisi (Juve Stabia) – De Vena (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese) – Nzola (Virtus Francavilla)
7 reti: Corado (Casertana) – Mazzarani (Catania) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – Viola (Taranto) – Calderini (Unicusano Fondi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti:Gomez (Akragas) – Di Grazia (Catania) – Gambino (Cosenza) – Kanoute (Juve Stabia) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa) – Saraniti (Vibonese)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Caccetta (Cosenza) – Lepore (Lecce) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Firenze (Paganese) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Giannone (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Sandomenico (Juve Stabia) – Casoli (Matera) – Milinkovic (Messina) – Bangu (Reggina) – Porcino (Reggina) – Turati (Siracusa)
3 reti: Marino (Akragas) – Ciotola (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Chirico’ (Foggia) – Deli (Foggia) – Di Piazza (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Marotta (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Lanini (Matera) – Defendi (Melfi) – Anastasi (Messina) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Camilleri (Paganese) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – De Francesco (Reggina) – Azzi (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Cocuzza (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Orlando (Casertana) – Biagianti (Catania) – Pozzebon (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Mendicino (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Croce (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Coletti (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Mattera (Matera) – Sartore (Matera) – Marano (Melfi) – Vicente (Melfi) – De Silva (Messina) – Pinto (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – De Silvestro (Siracusa) – Dezai (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Sowe (Vibonese) – Viola (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Coppola (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – De Marco (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Costa Ferreira (Lecce) – Maimone (Lecce) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Di Lorenzo (Matera) – Louzada (Matera) – Meola (Matera) – Salandria (Matera) – De Angelis (Melfi) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – Foresta (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Nadarevic (Monopoli) – Celiento (Paganese) – De Santis (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – Cane (Reggina) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Emmausso (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Gambino (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Bubas (Vibonese) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Minarini (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Abruzzese (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla)
TABELLINO GARA DI ANDATA
Messina, domenica 7 novembre 2016, ore 20,30, stadio “San Filippo-Franco Scoglio
“Lega Pro girone C, 12^ giornata
Messina-Matera 0-0
Messina: Berardi, Grifoni, Rea, Maccarorone, De Vito, Foresta, Musacci, Akrapovic, Ferri, Pozzebo, Milinkovic. All. Lucarelli. A disposizione: Russo, Mileto, Bruno, Ricozzi, Rafati, Capua, Mancini, Madonia, Marseglia, Palumbo, saitta, Fusca.
Matera: Alastra, Mattera, De Franco, Piccinni, Di Lorenzo, Iannini, Armellino, Casoli, Strambelli, Negro, Sartore. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Gigli, Meola, De Rose, Carretta, Louzada.
Arbitro: Vito Mastrodonato di Molfetta
Assistenti: Agostino Maiorano di Rossano e Dario Cucumo di Cosenza
Indisponibili: Ingrosso, Bifulco, Papini e Infantino per il Matera.
Ex di turno: Madonia nel Messina
RISULTATI MESSINA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata MESSINA-SIRACUSA 3-1 Reti: 31′ Pozzebon (M), 60′ Valente (S), 82′ Pozzebon (M), 94′ Milinkovic (M)
2^ giornata REGGINA-MESSINA 2-0 Reti: 46′ Porcino (R), 66′ Oggiano (R)
3^ giornata MESSINA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 35′ De Angelis (VF), 90′ Madonia (M)
4^ giornata JUVE STABIA-MESSINA 2-1 Reti: 25′ Pozzebon (M), 52′ Marotta (JS), 77′ Atanasov (JS)
5^ giornata MESSINA-FOGGIA 1-2 Reti: 6′ Mazzeo (F), 23′ Pozzebon (M), st 23′ Mazzeo (F)
6^ giornata CATANZARO-MESSINA 0-1 Rete: 51′ Mancini (M)
7^ giornata MESSINA-PAGANESE 0-2 Reti: 27′ Deli (P), 82′ Longo (P)
8^ giornata CATANIA-MESSINA 3-1 Reti: 13′ e 41′ Di Grazia (C), 46′ Pozzebon (M), 80′ Di Grazia (C)
9^ giornata MONOPOLI-MESSINA 2-1 Reti: 29′ Montini (Mo), 47′ Genchi (Mo), 92′ Madonia (Me)
10^ giornata MESSINA-CASERTANA 2-1 Reti: 16′ Madonia (M), 20′ Rea (M), 46′ Corrado (C)
11^ giornata TARANTO-MESSINA 1-1 Reti: 32′ Pozzebon (M), 60′ Nigro (T)
12^ giornata MATERA-MESSINA 0-0
13^ giornata MESSINA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 22′ Cruz (A), 64′ Pozzebon (M)
14^ giornata AKRAGAS-MESSINA 0-0
15^ giornata MESSINA-FONDI 1-1 Reti: 73′ Capua (M), 79′ Albadoro (F)
16^ giornata MELFI-MESSINA 3-0 Reti: 20′ e 52′ Foggia (Mel), 78′ Grea (Mel)
17^ giornata MESSINA-LECCE 0-3 Reti: 19′ Caturano (L, rig), 45′ Persano (L), 78′ Caturano (L)
18^ giornata COSENZA-MESSINA 1-0 85′ Statella (C)
19^ giornata MESSINA-VIBONESE 2-0 53′ Usai (M), 84′ Maccarone (M)
20^ giornata SIRACUSA-MESSINA 2-0 Reti: 25′ e 37′ Catania (S)
21^ giornata MESSINA-REGGINA 2-0 Reti: 74′ Bruno (M), 83′ Milinkovic (M)
22^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-MESSINA 3-1 Reti: 5′ Triarico (VF), 11′ Musacci (M), 49′ Pastore (VF), 82′ Abate (VF)
23^ giornata MESSINA-JUVE STABIA 1-0 rete: 28′ Nardini (M)
24^ giornata FOGGIA-MESSINA 3-0 Reti: 57′ Mazzeo (F), 59 Deli (F), 76′ Palumbo (Autorete P pro F)
25^ giornata MESSINA-CATANZARO 2-1 Reti: 69′ Carcione (C), 71′ Anastasi (M), 76′ Da Silva (M)
26^ giornata FOGGIA-MATERA 3-1 Reti, 20′ Agazzi (F), 35′ Deli (F), Mattera (autorete pro F), 77′ Iannini (M)
27^ giornata MESSINA-CATANIA 1-2 Reti: 58′ Milinkovic (rig. M), 74′ Pozzebon (C), 85′ Barisic (C)
28^ giornata MESSINA-MONOPOLI 1-0 rete: 31′ Anastasi (M)
29^ giornata CASERTANA-MESSINA 0-0
30^ giornata MESSINA-TARANTO 2-1 reti: 3′ Anastasi (M), 9′ Foresta (M), 87′ Emmausso (T), 90′ Milinkovic (M).
RISULTATI MESSINA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1° turno: Messina-Vibonese 2-0 Reti: 50′ Ferri, 74′ Madonia
Sedicesimi di finale: Messina-Catania Reti: 27′ e 79′ Madonia
PRECEDENTI MATERA-MESSINA
1968-69 Matera-Messina 0-0; 0-3
1969-70 Matera-Messina 0-0; 0-0
1970-71 Matera-Messina 1-0; 0-0
1971-72 Matera-Messina 2-1; 0-1
1972-73 Matera-Messina 2-2; 0-1
1974-75 Matera-Messina 0-0; 1-4
1976-77 Matera-Messina 1-1; 2-1
1981-82 Matera-Messina 2-1; 2-0*
2014-15 Matera-Messina 3-1; 5-0
2015-16 Messina-Matera 2-1; 1-1
2016-17 Messina-Matera 0-0;
A tratti si é visto il Matera di qualche mese fa. Purtroppo anche oggi abbiamo visto qualche svarione di troppo in difesa e centrocampo che se fatti contro squadre più quotate possono costar caro. Secondo me manca un leader a centrocampo che possa dettare i tempi di gioco e dare sicurezza alla squadra. Speriamo che rientrano gli infortunati (in primis Infantino) per poterci giocare al meglio le gare che rimangono al termine del campionato e per la coppa Italia.