Domenica 26 marzo alle ore 18,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il Matera sfida il Messina per la 31^ giornata del campionato di Lega Pro girone C. Mister Auteri presenta il match contro il Messina alla vigilia della gara nella tradizionale conferenza stampa.
Dopo una settimana turbolenta come ha preparato questa sfida contro il Messina? “Noi dobbiamo resettare tutto, questi sette mesi disputati dal mese di agosto, nel bene e nel male. I momenti in cui abbiamo fatto benissimo e i momenti in cui non abbiamo fatto bene. Adesso per noi deve cominciare un nuovo percorso fatto di otto partite di campionato, delle finali di Coppa Italia e mi auguro di quello che potrà esserci in ottica play-off.
Resettare tutto vuol dire avere voglia del confronto con gli altri, senza partire dal presupposto che possiamo essere superiori o inferiori all’avversario di turno. Resettare significa ristabilire i criteri di squadra che sono la parte fondamentale e all’interno di questi criteri di squadra si devono esaltare le individualità che sono importanti. Sono straconvinto che lo faremo a partire dalla gara di domani. Chiaramente queste otto partite non si aprono e non si chiudono con la gara di domani, è un percorso in cui dobbiamo ottenere il massimo. Ribadisco che di problemi seri non ne abbiamo. Se fossimo in una condizione fisica precaria nella maggior parte dei giocatori questo sarebbe un problema serio perchè per risolverla occorre un mese e mezzo di tempo. Ma di problemi seri non ne abbiamo manco uno. Nè per la parte fisica nè per la parte motivazionale, nè per quanto riguarda la società, siamo in perfetta sintonia con la società e la proprietà, con il presidente Columella. E devo dire che fino a questo momento nonostante il nostro percorso fatto nell’ultimo periodo in maniera estremamente negativa non ci ha fatto nè pesare nè mai mancare nulla, perchè poi ha visto sempre estremo impegno e attaccamento. Abbiamo il dovere di recuperare credibilità anche nei confronti dei nostri tifosi, che chiaramente vogliono bene a questa squadra. E invito in questo momento in cui si vedono le persone attaccate alla maglia. Noi non li deluderemo, ne sono strasicuro. Li invito a seguirci massicciamente, con presenza importante. Noi abbiamo avuto dei problemi ma l’origine e le motivazioni di questi problemi è stato un insieme di motivi che conosciamo bene e che per spiegarli a voi perderemmo un sacco di tempo. Noi li conosciamo i problemi, li abbiamo compreso e sappiamo come superare le difficoltà. Non è che siamo determinati, di più. Non ci sfiora manco l’idea di mollare, di buttare a mare. Se parlo così è perche sono certo di quello che pensano anche i ragazzi e di quello che si vive quotidianamente. quindi non è che sono tutte rose e fiori perchè abbiamo sperperato, ma è inutile tornare indietro perchè non serve più.
Contro il Messina c’è un impegno chiave per rilanciarsi, che squadra ti aspetti? “Non so che squadra mi aspetto, ma comunque sono tutte squadre buone. Perchè quando si va a giocare sui campi non adatti contano altri aspetti. In ogni caso il Messina è un’ottima squadra, con giocatori anche in crescita, giocatori importanti, ma noi andremo alla caccia dei tre punti. Da qui fino alla fine”.
Con il coltello fra i denti è un’espressione che rende l’idea ma poi entrano in campo due squadre e c’è un confronto tecnico, tattico e fisico. Noi dobbiamo mettere in pratica i nostri concetti di squadra, sapendo che possiamo andare in difficoltà perchè ci sono anche gli avversari ma attraverso i principi di squadra sostenerci e avere voglia di superare le difficoltà per portare a compimento una prestazione che è quella che più conta”.
Ci può essere anche un turn-over contro il Messina in vista della prima finale di Coppa Italia contro il Venezia prevista mercoledì sera sempre a Matera? “No, siccome stiamo bene dal punto di vista fisico e ci concentriamo sulla partita di domenica. Poi quella di mercoledì sera avremo tempo per riflettere e valutare un po’ la prestazione che abbiamo fatto domenica e quella che sarà la situazione fisica dei giocatori impiegati insieme alla condizione fisica dei giocatori che non saranno impiegati contro il Messina. Alla fine tireremo le somme e so che al 90% i giocatori stanno bene dal punto di vista fisico e quindi non solo sono nelle condizioni di fare bene due partite impegnative ma dietro io non le chiamo alternative perchè abbiamo gente che può sostituire benissimo chi sarà impiegato domenica. I convocati sono 23. Abbiamo giocatori sulla via del recupero come Ingrosso. Fra pochissimo ci sarà Armellino che per la Coppa sarà disponibile e poi in campionato. Infantino ha recuperato, Sartore è ritornato con il gruppo e quindi continuando a lavorare con continuità sono giocatori che possono migliorare ancora. Però non c’è una strategia per le due gare perchè non la ritengo opportuna. Non ci sarà un Matera A e un Matera B. E’ chiaro che le vogliamo vincere le due partite”.
Qual’è la situazione per Bifulco? “Bifulco ha mandato un certificato per quell’aggressione. In questo momenot è un po’ titubante sul da farsi. Ci sono degli impegni contrattuali con la società su cui non mi permetto di interferire perchè non è un argomento che riguarda il mio lavoro. Ha subito uno shock però queste cose qui dal punto di vista contrattuale…poi il portiere è un ruolo molto delicato e quando accadono cose spiacevolissime e si viene coinvolti dal punto di vista ambientale non è facile poi ritornare in porta. E’ una cosa che andrà discussa con la società, fermo restando la nostra stima e la nostra considerazione nei confronti non solo del calciatore e quindi del portiere ma anche dell’uomo”.
Michele Capolupo
Il Matera sfida il Messina per la 31^ giornata del campionato di Lega Pro girone C. La squadra biancoazzurra proverà a riscattare l’ottava sconfitta stagionale, la sesta nelle ultime sette gare, rimediata domenica scorsa sul campo dell’Akragas. Il Messina, che da un mese ha integrato nel suo organico anche l’attaccante materano Plasmati (che non sarà comunque convocato perchè si è allenato a parte in queste settimane per ritrovare la migliore condizione fisica), cerca punti preziosi in chiave salvezza e non scivolare verso la zona play-out. La squadra siciliana, guidata dal bomber Cristiano Lucarelli, all’andata riuscì a bloccare sullo 0-0 un Matera decisamente diverso da quello che scenderà in campo nella sfida di ritorno. Non ci sarà il centrocampista Armellino, che sconta la quinta e ultima giornata di squalifica, non ci sarà Iannini, prima vittima di un “misterioso” virus intestinale e poi di una contrattura muscolare alla schiena. Iannini sta svolgendo esercizi in palestra e resterà fuori dal campo per altre due o tre settimane. Senza dimenticare che sono più titolari due “senatori” della squadra, il difensore De Franco e il portiere Bifulco. Dal mese di gennaio il Matera si affida al portiere Tozzo e nelle ultime gare la difesa è cambiata con gli innesti dei giovani Scognamillo e Gigli, protetti solo dall’esperto Mattera, mentre a centrocampo causa infortuni e squalifiche sono impiegati De Rose e Salandria in mezzo. A spingere sulle fasce ci sono sempre Di Lorenzo a destra e Casoli a sinistra mentre in attacco con l’infortunio di Infantino mister Auteri si affida sempre al tridente Strambelli-Negro-Lanini, anche se Carretta è in corsa per riconquistare una maglia da titolare. Da valutare le condizioni del difensore Ingrosso, uno dei punti di forza del Matera di una stagione “in bianco e nero”. Di seguito la presentazione del match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, il programma completo della 31^ giornata, la classifica del girone C e la classifica marcatori, il tabellino della gara di andata, i risultati del Messina in campionato e in Coppa Italia di Lega Pro e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica del match è di Macroonda – www.macroonda.it
Lega Pro, 31^ giornata, Matera-Messina preview
Domenica 26 marzo 2017, ore 18,30 stadio XXI Settembre-Franco Salerno – Matera
Matera-Messina – probabili formazioni
Matera (3-4-3): Tozzo, Scognamillo, Gigli, Mattera, Di Lorenzo, Salandria, De Rose, Casoli, Strambelli, Negro, Lanini. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, De Franco, Ingrosso, Bertoncini, Armeno, Meola, Didiba, Dammacco, Sartore, Carretta, Biscarini, Infantino.
Messina (4-3-1-2): Berardi, Grifoni, Maccarrone, Rea, De Vito, Da Silva, Mancini, Sanseverino, Foresta, Anastasi, Milinkovic. All. Lucarelli. A disposizione: Russo, Benfatta, Ansalone, Bencivenga, Saitta, Akrapovic, Ciccone, Capua, Palumbo, Bruno, Ferri, Madonia, Plasmati. All.: Lucarelli 7.
Arbitro: Giuseppe Strippoli di Bari
Assistenti: Stefano Viola di Bari e Sante Selicato di Siena
Infortunati: Bifulco, Infantino, Iannini, Papini, Ingrosso nel Matera
Squalificati: Armellino (quinta giornata di squalifica) nel Matera
Ex di turno: Salandria nel Matera, Longo nell’Akragas
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 31^ GIORNATA
CASERTANA-COSENZA ore 14,30
CATANIA-FOGGIA ore 14,30
JUVE STABIA-CATANZARO ore 18,30
LECCE-FONDI ore 14,30
MATERA-MESSINA ore 18,30
MELFI-AKRAGAS ore 14,30
MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA ore 18,30
SIRACUSA-REGGINA ore 14,30
TARANTO-PAGANESE ore 16,30
VIBONESE-FIDELIS ANDRIA ore 14,30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 30^ GIORNATA
Foggia 65
Lecce 61
Matera e Juve Stabia 52
Virtus Francavilla 48
Siracusa 47
Cosenza e Casertana 43
Fidelis Andria 41
Fondi e Paganese 40
Catania 39
Messina 34
Monopoli 31
Akragas 30
Taranto 29
Catanzaro e Reggina 28
Melfi 26
Vibonese 23
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 30^ GIORNATA
16 reti: Caturano (Lecce)
15 reti: Negro (Matera)
13 reti: Mazzeo (Foggia)
11 reti: Montini (Monopoli) – Catania (Siracusa)
10 reti: Baclet (Cosenza) – Ripa (Juve Stabia) – Albadoro (Unicusano Fondi)
9 reti: Statella (Cosenza) – Foggia (Melfi) – Coralli (Reggina)
8 reti: Giovinco (Catanzaro) – Sarno (Foggia) – Lisi (Juve Stabia) – Torromino (Lecce) – De Vena (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese) – Nzola (Virtus Francavilla)
7 reti: Corado (Casertana) – Mazzarani (Catania) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – Viola (Taranto) – Calderini (Unicusano Fondi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti: Gomez (Akragas) – Di Grazia (Catania) – Gambino (Cosenza) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa) – Saraniti (Vibonese)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Caccetta (Cosenza) – Kanoute (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Firenze (Paganese) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Giannone (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Sandomenico (Juve Stabia) – Milinkovic (Messina) – Bangu (Reggina) – Porcino (Reggina) – Turati (Siracusa)
3 reti Marino (Akragas) – Ciotola (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Chirico’ (Foggia) – Deli (Foggia) – Di Piazza (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Marotta (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Anastasi (Messina) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Camilleri (Paganese) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – De Francesco (Reggina) – Azzi (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Cocuzza (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Orlando (Casertana) – Biagianti (Catania) – Pozzebon (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Tedeschi (Cosenza) – Croce (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Coletti (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Lanini (Matera) – Marano (Melfi) – Vicente (Melfi) – Pinto (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – De Silvestro (Siracusa) – Dezai (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Sowe (Vibonese) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Coppola (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Mendicino (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Costa Ferreira (Lecce) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Di Lorenzo (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – De Angelis (Melfi) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – De Silva (Messina) – Foresta (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Nadarevic (Monopoli) – Celiento (Paganese) – De Santis (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Emmausso (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Gambino (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Bubas (Vibonese) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Minarini (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Viola (Vibonese) – Abruzzese (Virtus Francavilla) – Albertini (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla)
TABELLINO GARA DI ANDATA
Messina, domenica 7 novembre 2016, ore 20,30, stadio “San Filippo-Franco Scoglio
“Lega Pro girone C, 12^ giornata
Messina-Matera 0-0
Messina: Berardi, Grifoni, Rea, Maccarorone, De Vito, Foresta, Musacci, Akrapovic, Ferri, Pozzebo, Milinkovic. All. Lucarelli. A disposizione: Russo, Mileto, Bruno, Ricozzi, Rafati, Capua, Mancini, Madonia, Marseglia, Palumbo, saitta, Fusca.
Matera: Alastra, Mattera, De Franco, Piccinni, Di Lorenzo, Iannini, Armellino, Casoli, Strambelli, Negro, Sartore. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Gigli, Meola, De Rose, Carretta, Louzada.
Arbitro: Vito Mastrodonato di Molfetta
Assistenti: Agostino Maiorano di Rossano e Dario Cucumo di Cosenza
Indisponibili: Ingrosso, Bifulco, Papini e Infantino per il Matera.
Ex di turno: Madonia nel Messina
RISULTATI MESSINA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata MESSINA-SIRACUSA 3-1 Reti: 31′ Pozzebon (M), 60′ Valente (S), 82′ Pozzebon (M), 94′ Milinkovic (M)
2^ giornata REGGINA-MESSINA 2-0 Reti: 46′ Porcino (R), 66′ Oggiano (R)
3^ giornata MESSINA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 35′ De Angelis (VF), 90′ Madonia (M)
4^ giornata JUVE STABIA-MESSINA 2-1 Reti: 25′ Pozzebon (M), 52′ Marotta (JS), 77′ Atanasov (JS)
5^ giornata MESSINA-FOGGIA 1-2 Reti: 6′ Mazzeo (F), 23′ Pozzebon (M), st 23′ Mazzeo (F)
6^ giornata CATANZARO-MESSINA 0-1 Rete: 51′ Mancini (M)
7^ giornata MESSINA-PAGANESE 0-2 Reti: 27′ Deli (P), 82′ Longo (P)
8^ giornata CATANIA-MESSINA 3-1 Reti: 13′ e 41′ Di Grazia (C), 46′ Pozzebon (M), 80′ Di Grazia (C)
9^ giornata MONOPOLI-MESSINA 2-1 Reti: 29′ Montini (Mo), 47′ Genchi (Mo), 92′ Madonia (Me)
10^ giornata MESSINA-CASERTANA 2-1 Reti: 16′ Madonia (M), 20′ Rea (M), 46′ Corrado (C)
11^ giornata TARANTO-MESSINA 1-1 Reti: 32′ Pozzebon (M), 60′ Nigro (T)
12^ giornata MATERA-MESSINA 0-0
13^ giornata MESSINA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 22′ Cruz (A), 64′ Pozzebon (M)
14^ giornata AKRAGAS-MESSINA 0-0
15^ giornata MESSINA-FONDI 1-1 Reti: 73′ Capua (M), 79′ Albadoro (F)
16^ giornata MELFI-MESSINA 3-0 Reti: 20′ e 52′ Foggia (Mel), 78′ Grea (Mel)
17^ giornata MESSINA-LECCE 0-3 Reti: 19′ Caturano (L, rig), 45′ Persano (L), 78′ Caturano (L)
18^ giornata COSENZA-MESSINA 1-0 85′ Statella (C)
19^ giornata MESSINA-VIBONESE 2-0 53′ Usai (M), 84′ Maccarone (M)
20^ giornata SIRACUSA-MESSINA 2-0 Reti: 25′ e 37′ Catania (S)
21^ giornata MESSINA-REGGINA 2-0 Reti: 74′ Bruno (M), 83′ Milinkovic (M)
22^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-MESSINA 3-1 Reti: 5′ Triarico (VF), 11′ Musacci (M), 49′ Pastore (VF), 82′ Abate (VF)
23^ giornata MESSINA-JUVE STABIA 1-0 rete: 28′ Nardini (M)
24^ giornata FOGGIA-MESSINA 3-0 Reti: 57′ Mazzeo (F), 59 Deli (F), 76′ Palumbo (Autorete P pro F)
25^ giornata MESSINA-CATANZARO 2-1 Reti: 69′ Carcione (C), 71′ Anastasi (M), 76′ Da Silva (M)
26^ giornata FOGGIA-MATERA 3-1 Reti, 20′ Agazzi (F), 35′ Deli (F), Mattera (autorete pro F), 77′ Iannini (M)
27^ giornata MESSINA-CATANIA 1-2 Reti: 58′ Milinkovic (rig. M), 74′ Pozzebon (C), 85′ Barisic (C)
28^ giornata MESSINA-MONOPOLI 1-0 rete: 31′ Anastasi (M)
29^ giornata CASERTANA-MESSINA 0-0
30^ giornata MESSINA-TARANTO 2-1 reti: 3′ Anastasi (M), 9′ Foresta (M), 87′ Emmausso (T), 90′ Milinkovic (M).
RISULTATI MESSINA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1° turno: Messina-Vibonese 2-0 Reti: 50′ Ferri, 74′ Madonia
Sedicesimi di finale: Messina-Catania Reti: 27′ e 79′ Madonia
PRECEDENTI MATERA-MESSINA
1968-69 Matera-Messina 0-0; 0-3
1969-70 Matera-Messina 0-0; 0-0
1970-71 Matera-Messina 1-0; 0-0
1971-72 Matera-Messina 2-1; 0-1
1972-73 Matera-Messina 2-2; 0-1
1974-75 Matera-Messina 0-0; 1-4
1976-77 Matera-Messina 1-1; 2-1
1981-82 Matera-Messina 2-1; 2-0*
2014-15 Matera-Messina 3-1; 5-0
2015-16 Messina-Matera 2-1; 1-1
2016-17 Messina-Matera 0-0;