Con le reti di Negro al 27′ del primo tempo e di Costa Ferreira al 19′ della ripresa finisce 1-1 la supersfida tra Matera e Lecce. Gara spettacolare e ben giocata dalla formazione biancoazzurra, che non è riuscita a sfruttare la superiorità numerica dal 3′ della ripresa per l’espulsione di Cosenza, colpevole di aver colpito con i tacchetti alla schiena Strambelli.
Mister Auteri fa entrare prima Salandria al posto dell’infortunato Armeno, quindi inserisce Sartore al posto di Strambelli e infine Infantino al posto di Carretta ma l’assedio finale del Matera non sortisce gli effetti sperati e il pareggio del Lecce nega al Foggia la promozione diretta in serie B con tre giornate di anticipo. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo, le interviste al tecnico del Matera, Auteri, al vice presidente del Lecce, Liguori e al direttore sportivo del Lecce, Meluso e la fotogallery del match.
Di seguito anche i risultati finali e la classifica aggiornata. A breve interviste in sala stampa
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Sabato 15 aprile 2017, ore 14,30 – stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” – Matera
Matera-Lecce 1-1
Matera: Tozzo, Ingrosso, Mattera, De Franco, De Rose, Di Lorenzo, Armellino, Armeno, Strambelli, Negro, Carretta. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Bertoncini, Dammacco, Sartore, Infantino, Salandria, Biscarini, Gigli, Iannini, Lanini, Didiba.
Lecce: Perucchini, Vitofrancesco, Cosenza, Costa Ferreira, Marconi, Lepore, Tsonev, Giosa, Fiordilino, Ciancio, Doumbia. All. Paladino. A disposizione: Bleve, Chironi, Agostinone, Marconi, Arrigoni, Torromino, Pacilli, Drudi, Monaco, Caturano, Muci, Maimone, Mengoli.
Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano
Assistenti: Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale e Riccardo Fabbro di Roma 2
Infortunati: Meola, Casoli, Scognamillo, Bifulco e Papini nel Matera, Mancosu nel Lecce
Ex di turno: De Rose e Ingrosso nel Matera, l’allenatore Padalino nel Lecce
Curiosità: rispetto alla sfida giocata a Castellammare mister Auteri sostituisce l’infortunato Casoli con Armeno e inserisce nuovamente Strambelli in attacco. Infantino parte dalla panchina.
Spettatori: 2000 circa di cui 150 tifosi del Lecce. Giornata biancoazzurra, pagano anche gli abbonati.
Reti: 27′ Negro (M), st 19′ Costa Ferreira (L)
Angoli: 16-0 per il Matera
Ammonito: Fiordilino per il Lecce
Espulso: Cosenza per il Lecce
Cronaca primo tempo
ore 14.31: partiti.
2′ Incursione in area dalla sinistra di Costa, chiuso benissimo da De Franco, palla fuori
4′ Strambelli per Negro, anticipo difettoso di Cosenza, palla che arriva a Carretta che ci prova dai 20 metri, palla nettamente a lato alla destra di Perucchini
11′ Bellissimo scambio tra Carretta e Negro, poi Negro viene anticipato e l’azione sulla destra sfuma
12′ primo angolo del match a favore del Matera, conquistato da Carretta. Negro calcia in mezzo, la difesa respinge e Armeno ci prova da fuori calciando un missile che passa di un metro distante alla sinistra della porta giallorossa ma c’è stata deviazione, angolo per il Matera
13′ due angoli consecutivi del Matera, la dfiesa spazza via la minaccia. Sono tre i corner per il Matera
14′ Negro prova la stoccata dal limiste dell’area, tiro potente ma centrale, Perucchini respinge con i pguni!
14′ risposta immediata del Lecce con Doumbia che affonda da sinistra e poi spara davanti a Tozzo, provvidenziale la chiusura di Ingrosso!
21′ Lecce pericoloso. Doumbia serve al centro Marconi che prolunga a destra per l’accorrente Lepore: diagonale parato a terra da Tozzo!
23′ Carretta serve con un rasoterra dalla destra l’accorrente Negro, il tocco c’è ma il tiro viene murato da Fiordilino: chiusura decisiva, Matera pericoloso!
27′ MATERA IN VANTAGGIO! NEGRO! Il bomber, servito da Mattera, si gira benissimo e insacca sotto l’incrocio dei pali alla sinistra della porta di Perucchini: 1-0 per il Matera. Sedicesimo gol stagionale per il bomber del Matera Maicol Negro.
31′ quarto angolo per il Matera conquistato da Strambelli
34′ Carretta lanciato da Di Lorenzo, scatta in area, fa il sorbrero su Giosa e poi decentrato sulla destra spara alto davanti a Perucchini! Applausi a scena aperta per Carretta
36′ Punizione di Strambelli dai 20 metri, palla che sorvola l’incrocio alla sinistra di Perucchini
38′ Taglio sulla sinistra di Doumbia per Costa Ferreira solo davanti a Tozzo, diagonale fuori misura ma c’era fuorigioco!
44′ Espulso Padalino per proteste. L’allenatore esce tra gli applausi del pubblico materano.
45′ 1′ di recupero
47′ finisce il primo tempo. Matera al riposo in vantaggio sul Lecce grazie alla prodezza di Negro
cronaca secondo tempo
ore 15.33: ripartiti. Il Lecce ricomincia con un cambio: esce Doumbia, entra Torromino
3′ ammonito Fiordilino per un fallo su Strambelli, lanciato sulla trequarti d’attacco
4′ ESPULSO COSENZA! fallo in gamba tesa a metacampo sulla schiena di Strambelli: Lecce in dieci uomini e sotto di un gol.
7′ Armeno fermato in fuorigioco sul lancio di Strambelli, Armeno solo davanti a Perucchini spara alto ma il gioco era già fermo
8′ quinto angolo per il Matera, conquistato da Negro dopo l’ottimo lancio di De Rose. Sugli sviluppi del corner di Negro è De Rose a provarci dal limite dell’area, palla di poco fuori alla destra di Perucchini
10′ lancio sulla sinistra di Strambelli per Carretta che vince il duello con l’avversario poi perde il pallone, va in pressing e riesce a recuperarlo per poi calciare dal limite, palla deviata in angolo, sesto per il Matera
11′ Ammonito Giosa per proteste nel Lecce
15′ Armeno si fa male dopo un rinvio in fallo laterale
17′ primo cambio Matera: esce Armeno, entra Salandria
18′ secondo cambio Lecce: esce Tsonev, entra Caturano
19′ GOL DEL LECCE: COSTA FERREIRA! Punizione calciata da Lepore, respinge di testa Mattera, non perfeziona il rinvio Carretta e da fuori area Costa lascia partire un diagonale imprendibile alla destra di Tozzo: 1-1. Lecce pareggia nonostante l’inferiorità numerica!
21′ reazione immediata del Matera. Taglio dalla sinistra di Negro che pesca al centro Carretta, bravo a girarsi e a puntare l’angolino alla sinistra di Perucchini, il portiere si distende e respinge in tuffo!
22′ Carretta ci prova da fuori area, doppia deviazione, settimo angolo per il Matera. Negro pesca sul secondo palo Mattera ma il pallone è troppo forte e termina fuori
25′ Punizione dai 20 metri di Torromino, palla smorzata dalla difesa materana e poi bloccata da Tozzo
28′ Stoccata in diagonale dalla destra di Armellino, palla di poco fuori!
29′ Slalom strepitoso da sinistra al centro di Salandria che può calciare dal limite ma Carretta gli toglie il pallone e prova a sorprendere Perucchini: tiro centrale, il portiere respinge d’istinto! Occasione sciupata dal Matera
30′ terzo cambio Lecce: esce Marconi, entra Maimone
31′ Punizione alta nei pressi del vertice sinistro dell’area leccese da parte di Strambelli, che non riesce a far male ai “cugini” salentini.
32′ cross di Lepore per Caturano, fallo in attacco del bomber su Tozzo
32′ secondo cambio Matera: esce Strambelli, entra Sartore
34′ Di Lorenzo conquista l’ottavo angolo per il Matera
34′ Negro serve Carretta in area, colpo di testa destinato sotto l’incrocio dei pali, Perucchini si supera e concede il nono angolo al Matera. Sul nuovo angolo la difesa respinge
38′ terzo cambio Matera: esce Carretta, entra Infantino
40′ decimo angolo per il Matera. Corner di Negro, stacco perfetto di Infantino ma Perucchini si distende sulla sua destra e respinge a terra con i pugni!
43′ Dodicesimo angolo per il Matera. Perucchini mette in angolo il cross pericoloso di Negro.
44′ Tredicesimo angolo per il Matera. Negro all’indietro per De Rose che serve Infantino, il colpo di testa si perde sul fondo.
44′ affondo dalla sinistra di Infantino che prova il cross insidioso, ma il pallone è troppo lungo e sfuma un’altra occasione per il Matera
45′ Negro per Infantino anticipato in angolo, quattordicesimo angolo per il Matera
45′ 4′ di recupero.
46′ Sugli sviluppi del corner arriva il taglio rasoterra dalla destra per Armellino che calcia alto sul primo palo! Che occasione sprecata dal Matera!
93′ Armellino in contropiede apre per Sartore che affonda da sinistra, tiro deviato in angolo: il quindicesimo per il Matera
94′ sedicesimo angolo per il Matera
94′ E’ finita. Matera-Lecce 1-1
SALA STAMPA
L’allenatore del Matera Gaetano Auteri. Mister Auteri, i rimpianti ce li ha solo il Matera dopo questa gara, è d’accordo? “Ormai ci metto ironia nel mio discorso, siamo la fatebene fratelli, avversario che domini, la partita la stai comandando, sei in superiorità numerica, fare una serie di errori incredibili e poi ci mettiamo la ciliegina sulla torta perchè poi dobbiamo essere più risoluti, perchè la palla si allontana, quindi non ci basta sentirci dire che abbiamo giocato bene, non so mai se lo faremo questo salto di qualità a questo punto e quindi dico provocatoriamente Matera fate bene fratelli, compreso l’allenatore, perchè il primo responsabile sono io. La partita quando la stai stradominando e comandando come si fa a mettere il risultato in discussione. Dopo l’1-1 il Lecce si è messo anche a tre dietro, bastava gestire un po’ la palla e cercare gli aggiramenti, non lo abbiamo fatto, quindi nella lettura delle situazioni non siamo bravissimi, poi facciamo buone partite da punto di vista dell’espressione ma non basta. Altre squadre fanno molto di meno di noi e fanno punti”.
E’ mancata la cattiveria sotto porta, anche se Perucchini è stato il migliore in campo. “Io non vado alla lettura degli episodi che sono stati palesi, dico soltanto che sull’1-0 dovevamo gestire la palla diversamente, perchè il Lecce era rimasto in 10 ma attraverso i nostri errori un pochino li abbiamo tenuti in piedi. Poi li abbiamo addirittura rivitalizzati perchè abbiamo concesso una punizione che potevamo anche evitare, poi c’è stata questa respinta, non siamo stati sempre attenti. Io lo so che possiamo giocare bene a calcio ma io insisto su questi aspetti, se non facciamo questo salto di qualità, è meglio che dopo queste tre partite ce ne andiamo tutti a casa”.
Sul passo dell’atteggiamento un passo indietro? “L’atteggiamento non è stato sbagliato, ma quando dimostriamo nell’economia della gara di essere assolutamente superiori all’avversario poi ci sciogliamo come neve al sole, cominciamo ad essere presuntuosi, siamo meno attenti e meno determinati e il calcio ti castiga”.
Questa presunzione da cosa nasce? “Io sono il primo responsabile, evidentemente continuano a manifestarsi questi errori e l’incapace sono io, perchè essendo il responsabile di questa squadra non riesco ad essere chiaro su alcune cose e disperdiamo tutto quello che buono facciamo”.
Il direttore sportivo del Lecce Mauro Meluso. Che partita si è vista oggi tra Matera e Lecce, probabilmente tra due deluse? “Due deluse proprio no, io ho visto una bella partita, uno spot per la Lega Pro. Deluse perchè magari non abbiamo giocato per il primo posto, o meglio fino ad oggi matematicamente eravamo ancora dentro anche se con pochissime possibilità, questo non c’è dubbio. Ma queste partite aiutano a crearsi il clima giusto, l’agonismo e la determinazione giusta per i play-off che andremo ad affrontare dopo la fine del campionato”.
Si sono avute risposte dal Lecce, dopo l’espulsione c’è stata una reazione, la squadra è pronta quindi per i play-off? “Si, con dei pregi e dei difetti. Qualcosa non è andato per il verso giusto e tante altre cose sono andate bene. Mi riferisco al nervosismo per la cosa negativa, nervosismo che ha colpito Cosenza che ha commesso una ingenuità ed è stato un errore. A fine partita ha chiesto scusa alla squadra, alla società e ai compagni ma questo errore ci ha messo in enorme difficoltà. Cosenza è un combattente, una persona carismatica, un giocatore carismatico, vedremo poi l’entità della squalifica da parte del giudice sportivo”.
Le cose migliori si sono viste proprio quando il Lecce è rimasto in dieci, è d’accordo? “C’è stata una reazione perchè secondo me siamo andati al riposo dopo aver sviluppato gioco, avevamo avuto delle buone occasioni con Doumbia e Lepore e siamo andati al riposo sotto di un gol per una disattenzione su una palla ben preparata dal Matera, che ha sfruttato una punizione in maniera magistrale. Sono stati bravi loro ma ci abbiamo messo anche del nostro. Poi però abbiamo reagito bene. E’ una risposta che dovevamo avere. Ormai non culliamo più sogni di primo posto ma volevamo avere una risposta sotto il profilo caratteriale perchè questo tipo di gare si riprensenteranno nei play-off, quando l’attenzione sarà alta e quindi per questo motivo ho sottolineato una negatività che non si deve ripetere perchè ci mette in grande difficoltà, fatta da un professionista e da una persona seria, che tiene molto ai colori della propria squadra ma che è caduto in un errore madornale”.
Vice presidente del Lecce, Liguori. Con il punto di Matera il Lecce è matematicamente secondo e partirà dal secondo turno play-off: “Sì, è così. Nel proseguo del campionato vedremo tutto quello che è necessario per preparare al meglio un nuovo campionato, perchè di fatto i play off sono un nuovo campionato. Ci arriviamo con la consapevolezza che siamo tra le migliori se non la migliore seconda e con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per potercela giocare”.
Soddisfatto di questa reazione della squadra e del risultato ottenuto oggi? “E’ stato un risultato strappato con le unghia e con i denti ma si fa risultato anche così, abbiamo vinto un mondiale dell’82 in questa maniera. Se questa squadra ha peccato in qualcosa durante l’anno forse è stato proprio una cattiveria agonistica maggiore, oggi l’ha dimostrato in particolar modo al cospetto di una squadra che è ritornata la squadra che abbiamo ammirato nella prima parte del torneo, una squadra in salute, tonica e che ha cercato di fare risultato. Doumbia ha avuto un risentimento muscolare, una cosa tendinea e sarà valutato martedì insieme a Giosa che ha avuto una botta al ginocchio. Credo che potrà condizionarli un pochino la settimana”.
Dagli spalti le due tifoserie hanno espresso malumori perchè più o meno a Lecce e Matera c’è lo stesso ambiente dopo il risultati delle due squadre. Questo atteggiamento dei tifosi condiziona la società e la squadra, sopratutto in questo momento della stagione? “La società viene toccata marginalmente da questo discorso, sicuramente stiamo cercando di fare un appello alla nostra gente affinchè vengano messi da parte almeno momentaneamente fino ai play-off, un disaccordo, un disappunto che c’è nella tifoseria, perchè comunque il bene primario è che la squadra si giochi le proprie chance nei play-off, con la possibilità di avere i tifosi che quando sono dalla nostra parte si sentono e sono particolarmente un dodicesimo uomo in campo. Quindi mi auguro che le prestazioni, il risultato, il fatto che comunque davanti è scappata una squadra che ha fatto la decima vittoria consecutiva, al Foggia bisogna fare i complimenti perchè ha fatto un campionato fuori dalla norma, noi dobbiamo metterci nelle condizioni mentali di pensare che al di là di quello che abbiamo intorno, siamo una squadra forte che ha fatto 72 punti e se li è sudati uno sull’altro e che proprio perchè se non erro siamo terzi rispetto alle 60 squadre di Lega Pro insieme alla Cremonese, questo abbia un valore e quindi potenzialmente abbiamo la possibilità di fare i play-off e di vincerli. Non lo dico tanto per dire, il Lecce è una squadra che ha delle grosse potenzialità ed è ben allenata. Se abbiamo deciso di continuare con Padalino che per noi non è stato mai in discussione ma ovviamente teniamo conto anche degli umori della piazza, di quello che è stato il convincimento generale, crediamo che è una squadra che ha fatto molto bene e ci auguriamo chè Padalino è l’uomo che ci può portare in serie B”.
La fotogallery di Matera-Lecce (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO GIRONE C – RISULTATI 35^ GIORNATA
AKRAGAS-CASERTANA 1-0 Rete: 53′ Klaric (A) ore 14,30
CATANIA-COSENZA 0-2 Reti: 13′ Letizia (Co), 43′ Statella (Co) LIVE ore 18,30
CATANZARO-SIRACUSA 1-0 Rete: 18′ Icardi (C) ore 16,30
FIDELIS ANDRIA-FONDI 0-1 Rete: 32′ Calderini (F) ore 14,30
FOGGIA-REGGINA 1-0 Rete: 55′ Loiacono (F) ore 14,30
MATERA-LECCE 1-1 Reti: 28′ Negro (M), 65′ Costa Ferreira (L) ore 14,30
MESSINA-MELFI 3-4 Reti: 36′ Marano (M), 39′ Laezza (M), 60′ De Vena (M), 64′ Madonia (Mes), 74′ Foggia (M), 82′ Marseglia (Mes), 90′ Musacci (Mes) ore 14,30
PAGANESE-VIBONESE 1-1 Reti: 4′ Sowe (V), 86′ Cicerelli (P) ore 14,30
TARANTO-MONOPOLI 0-1 Rete: 93′ Genchi (M) ore 14,30
VIRTUS FRANCAVILLA-JUVE STABIA 1-1 Reti: 65′ Nzola (VF), 81′ Ripa (JS) ore 14,30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 35^ GIORNATA
Foggia 80
Lecce 72
Matera 61
Juve Stabia 55
Siracusa 54
Cosenza e Virtus Francavilla 51
Paganese 46
Fondi, Casertana e Fidelis Andria 45
Catania 43
Messina 39
Reggina e Akragas 38
Monopoli 37
Catanzaro 35
Vibonese 32
Melfi 31
Taranto 30
Taranto e Paganese 1 gara in meno
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 35^ GIORNATA
18 reti: Mazzeo (Foggia)
17 reti: Caturano (Lecce)
16 reti: Negro (Matera)
13 reti: Ripa (Juve Stabia)
12 reti: Montini (Monopoli) – Catania (Siracusa)
11 reti: Baclet (Cosenza) – Statella (Cosenza) – Foggia (Melfi) – Coralli (Reggina)
10 reti: Torromino (Lecce) – Reginaldo (Paganese) – Albadoro (Unicusano Fondi)
9 reti: Giovinco (Catanzaro) – De Vena (Melfi) – Nzola (Virtus Francavilla)
8 reti: Mazzarani (Catania) – Sarno (Foggia) – Lisi (Juve Stabia) – Pozzebon (Messina) – Calderini (Unicusano Fondi)
7 reti: Corado (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Carretta (Matera) – Iannini (Matera) – Firenze (Paganese) – Viola (Taranto) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Saraniti (Vibonese) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti: Gomez (Akragas) – Caccetta (Cosenza) – Gambino (Cosenza) – Kanoute (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Pacilli (Lecce) – Milinkovic (Messina) – Gatto (Monopoli) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Di Piazza (Foggia) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Genchi (Monopoli) – Cicerelli (Paganese) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Ciotola (Casertana) – Giannone (Casertana) – Barisic (Catania) – Sarao (Catanzaro) – Mendicino (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Deli (Foggia) – Marotta (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Sandomenico (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Madonia (Messina) – Mavretic (Monopoli) – Bangu (Reggina) – Porcino (Reggina) – Azzi (Siracusa) – De Silvestro (Siracusa) – Turati (Siracusa) – Magnaghi (Taranto) – Viola (Vibonese) – Idda (Virtus Francavilla)
3 reti: Cocuzza (Akragas) – Marino (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Orlando (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Croce (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Chirico’ (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Marconi (Lecce) – Lanini (Matera) – Defendi (Melfi) – Marano (Melfi) – Anastasi (Messina) – De Silva (Messina) – Esposito (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Camilleri (Paganese) – Deli (Paganese) – De Francesco (Reggina) – Bollino (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Giannone (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Sowe (Vibonese) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Klaric (Akragas) – Carriero (Casertana) – Biagianti (Catania) – Pozzebon (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Letizia (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Tito (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Coletti (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Costa Ferreira (Lecce) – De Rose (Matera) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Mattera (Matera) – Sartore (Matera) – Laezza (Melfi) – Vicente (Melfi) – Pinto (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – Dezai (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Emmausso (Taranto) – Gambino (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Minarini (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Coppola (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – De Marco (Casertana) – Di Giorno (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Maita (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Cutolo (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Maimone (Lecce) – Persano (Lecce) – Di Lorenzo (Matera) – Louzada (Matera) – Meola (Matera) – Salandria (Matera) – De Angelis (Melfi) – Esposito (Melfi) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – Foresta (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Marseglia (Messina) – Musacci (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Franco (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Nadarevic (Monopoli) – Vuthaj (Monopoli) – Celiento (Paganese) – De Santis (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – Botta (Reggina) – Cane (Reggina) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Kosnic (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Bubas (Vibonese) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Abruzzese (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla)
PREVENDITA BIGLIETTI PER MATERA-LECCE
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita;
Non si potranno acquistare i biglietti a prezzo ridotto per ragazzi e over 65.
La prevendita parte da venerdì 13 marzo presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
giovedì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
venerdì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
sabato – 10.00/12.30 – 13.30/14.00;
TABELLINO GARA DI ANDATA LECCE-MATERA
Lega Pro, 16^ giornata, Lecce-Matera preview
Lecce, sabato 3 dicembre 2016, ore 20,30, stadio “Via del Mare”
Lega Pro girone C, 16^ giornata
Lecce-Matera 0-3 (p.t. 0-2)
Lecce: Gomis, Vitofrancesco, Contessa, Mancosu, Arrigoni, Torromino, Lepore, Pacilli, Giosa, Drudi, Caturano. All. Padalino. A disposizione: Bleve, Chironi, Cosenza, Vutov, Tsonev, Freddi, Vinetov, Maimone, Fiordilino, Ciancio, Doumbia, Persano.
Matera (3-4-3): Alastra, Mattera, De Franco, Ingrosso, Armellino, Di Lorenzo, Iannini, Strambelli, Carretta, Casoli, Negro. All. Auteri. A disposizione: Bifulco, D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Louzada, Infantino, Meola, Dellino, Sartore, Gigli
Arbitro: Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza
Assistenti: Flavio Zancanaro di Treviso e Davide Marcolin di Schio
Reti: 18′ Negro (M), 43′ Armellino (M), 58′ Strambelli (M)
Squalificato: De Rose nel Matera
Indisponibili: Papini e Infantino nel Matera
Ex di turno: Carretta e Ingrosso nel Matera, l’allenatore Padalino nel Lecce
RISULTATI LECCE CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata MONOPOLI-LECCE 1-2 Reti: 52′ Caturano (L), 68′ Torromino (L), 83′ Mouzakitis (M)
2^ giornata LECCE-AKRAGAS 4-1 Reti: 17′ Zanini (A), 19′ Torromino (L), 32′ Caturano (L), 78′ Caturano (L), 90′ Torromino (L)
3^ giornata MELFI-LECCE 1-3 Reti: 29′ e 32′ Caturano (L), 55′ Pacilli (L), 84′ Foggia (M)
4^ giornata LECCE-CATANZARO 3-0 Reti: 17′ Caturano (L), 76′ Torromino (L), 80′ Caturano (L, rigore)
5^ giornata LECCE-CASERTANA 0-0
6^ giornata SIRACUSA-LECCE 0-2 Reti: 67′ Mancosu (L), 85′ Pacilli (L)
7^ giornata LECCE-REGGINA 1-0 Rete: 48′ Caturano (L)
8^ giornata VIBONESE-LECCE 2-2 Reti: 21′ Mancosu (L), 47′ Saraniti (V), 49′ Lepore (L), 74′ Saraniti (V)
9^ giornata LECCE-VIRTUS FRANCAVILLA 3-0 Reti: 18′, 58′ e72′ Torromino (L)
10^ giornata CATANIA-LECCE 2-0 Reti: 71′ Silva (C), 74′ Di Grazia (C)
11^ giornata LECCE-FOGGIA 0-0
12^ giornata FONDI-LECCE 2-2 Reti: 1′ Torromino (L), 25′ Pacilli (L), 45′ Squillace (F), 47′ Bombagi (F)
13^ giornata LECCE-COSENZA 1-1 Reti: 32′ Gambino (C), 65′ Mancosu (L)
14^ giornata JUVE STABIA-LECCE 2-3 Reti: 5′ Kanoute (JS), 38′ Izzillo (JS), 59′ Pacilli (L), 69′ Tsonev (L), 90′ Caturano (L)
15^ giornata TARANTO-LECCE 0-1 Rete: 11′ Tsonev (L)
16^ giornata LECCE-MATERA 0-3 Reti: 18′ Negro (M), 43′ Armellino (M), 58′ Strambelli (M)
17^ giornata MESSINA-LECCE 0-3 Reti: 19′ Caturano (L, rig), 45′ Persano (L), 78′ Caturano (L)
18^ giornata LECCE-PAGANESE 3-1 Reti: 36′ Lepore (L), 43′ Caturano (L), 52′ Reginaldo (P), 57′ Lepore (L)
19^ giornata FIDELIS ANDRIA-LECCE 0-0
20^ giornata LECCE-MONOPOLI 3-3 Reti: 30′ Tsonev (L), 38′ e 42′ Montini (M), 47′ Mancosu (L), 55′ Caturano (L), 80′ Gatto (M)
21^ giornata AKRAGAS-LECCE 0-2 Reti: 58′ Caturano (L), 68′ Pacilli (L)
22^ giornata LECCE-MELFI 3-1 22′ Doumbia (L), 29′ Caturano (L), 45′ Foggia (M), 90′ Mancosu (L)
23^ giornata CATANZARO-LECCE 1-2 Reti: 27′ Prestia (C), 23′ Doumbia (L), 31′ Lepore (L)
24^ giornata CASERTANA-LECCE 1-0 Rete: 24′ Ciotola (C)
25^ giornata LECCE-SIRACUSA 2-1 Reti: 41′ Caturano (rig. L), 59′ Malerba (L), 74′ De Silvestro (S)
26^ giornata REGGINA-LECCE 1-2 Reti: 21′ Arrigoni (L), 28′ Coralli (R), 47′ Doumbia (L)
27^ giornata LECCE-VIBONESE 2-1 Reti: 20′ Pacilli (L), 39′ Viola (V), 82′ Marconi (L)
28^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-LECCE 2-1 reti: 40′ Prezioso (VF), 43′ Lepore (L), 7o’ Abruzzese (L)
29^ giornata LECCE-CATANIA 1-0 Rete: 51′ Ferreira (L)
30^ giornata FOGGIA-LECCE 3-0 reti: 29′ Mazzeo (F), 33′ Coletti (F), 51′ Di Piazza (F)
31^ giornata LECCE-FONDI 2-0 Reti: 5′ Maimone (L), 8′ Torromin (L, rig)
32^ giornata COSENZA-LECCE 0-0
33^ giornata LECCE-JUVE STABIA 3-2 Reti: 30′ Marconi (L), 39′ Paponi (JS), 40′ Tsonev (L), 80′ Caturano (L), 90′ Cutolo (JS)
34^ giornata LECCE-TARANTO 3-0 Reti: 23′ Lepore (L), 26′ Torromino (L), st 83′ Doumbia (L)
RISULTATI LECCE COPPA ITALIA TIM 2016-2017
primo turno: Lecce-Altovicentino 3-1 Reti: 13’pt Vutov (L), 38’st Mancosu (L), 43’st Trinchieri (A)
secondo turno: Ascoli-Lecce 2-2, 8-9 dopo i rigori.
Reti: 38′ Lepore (L), 57′ Caturano (L), 74′ aut. Giosa (L), 93′ Mengoni (A)
Sequenza rigori: Pecorini (A): gol; Vitofrancesco (L): gol; Jaadi (A): sbagliato; Vutov (L): gol; Lazzari (A): gol; Giosa (L): gol; Orsolini (A): gol; Fiordilino (L): parato; Gatto (A): gol; Lepore (L): gol; Augustyn (A): gol; Arrigoni (L): gol; Hallberg (A): gol; Cosenza (L): gol; Mengoni (A): sbagliato; Ciancio (L): gol
terzo turno: Genoa-Lecce 3-2: Reti: 2’st Veloso (G), 17’st Lepore (L), 19’st Torromino (L), 28’st Pandev (G), 35’st Pavoletti (G)
RISULTATI PRECEDENTI COPPA ITALIA LEGA PRO TRA LECCE E MATERA
2014-2015 Lecce-Matera 1-1 al 90′, 4-5 dopo i rigori – reti: 14′ Di Noia, 17′ Doumbia
2015-2016 1^ turno: Lecce-Matera 2-1 Reti: 42′ Diop (L), st 7′ D’Angelo (M), 17′ Monaco (L)
2016-2017 sedicesimi di finale: Matera-Lecce 2-1 Reti: 23′ Iannini (M), st 6′ Persano (L), 45′ Strambelli (M, rigore)
PRECEDENTI MATERA-LECCE CAMPIONATO
1935-36 Matera-Lecce 2-1; 0-5
1955-56 Matera-Lecce 0-0; 1-2
1968-69 Matera-Lecce 1-1; 1-2
1969-70 Matera-Lecce 1-0; 0-1
1970-71 Matera-Lecce 0-1; 0-2
1971-72 Matera-Lecce 1-1; 1-2
1972-73 Matera-Lecce 1-0; 0-3
1973-74 Matera-Lecce 0-0; 0-2
1974-75 Matera-Lecce 0-1; 0-2
1979-80 Matera-Lecce 0-0; 0-1
2014-15 Matera-Lecce 0-0; 0-2
2015-16 Matera-Lecce 0-0; 2-1
2016-17 Lecce-Matera 0-3;
Partita giocata bene, tranne quell’indecisione di Carretta che ci è costato il pareggio. Partita dominata dal primo all’ultimo minuto con molte palle goal non finalizzate sia per la bravura del portiere sia per l’imprecisione dei ns. giocatori. Però se la partita non la chiudi subito poi per un errore subisci il goal che pregiudica quanto fatto di bello. Va bene così, squadra ritrovata con grinta e carattere che ci fa ben sperare per i play off. Speriamo di vincere la Coppa Italia perchè ce la meritiamo per tutto il percorso che abbiamo fatto. Che dire FORZA RAGAZZI e portateci la coppa da Venezia……
Un’altra prova d’orgoglio del Matera che sciupa tantissime occasioni da rete. Comunque, anche se non siamo stati capace di battere i salentini abbiamo dimostrato che il Matera é ritornato ai livelli raggiunti fino all’inizio di gennaio scorso. Ora oltre a concentrarci sulle restanti tre partite é opportuno mirare la finale di Coppa Italia. Nello stesso tempo il nostro vero campionato inizierà ai playoff con il ritorno in squadra di Casoli e di tutta la rosa a disposizione.
Pasquale Fontana
Io non sottovaluterei le dichiarazioni del mister a fine partita. É il sintomo che ancora qualcosa non va, e pare che lui stia già mettendo le mani avanti. Spero di avere fatto una lettura sbagliata di questa intervista.
Finalmente una buona partita(forse la migliore del girone di ritorno) anche se con gli errori di sempre. E il mister naturalmente non ne può più! Avendo un biennale francamente spero che rimanga anche il prossimo anno. Per i playoff sono un po’ più fiducioso, anche le migliori squadre degli altri gironi non se la passano bene,per cui possiamo ancora dire la nostra. Se i nostri lo vorranno…..potremo ancora sperare! A proposito del deferimento, mi sarei aspettato un comunicato ufficiale della società, invece niente. Da questo punto di vista c’è ancora tanto da fare per crescere…Forza Matera!
Oggi mi sono divertito…..il Lecce in confronto al Matera di oggi, anche in 11 contro 11, sembrava una squadra di metà classifica. A parte qualche ottima individualità in attacco come Doumbia, non hanno più niente. Davvero mi meraviglio della loro posizione in classifica.