Con l’ottava rete siglata al 27′ del primo tempo da Armellino, ben servito da De Rose e il pareggio di Montini al 39′ della ripresa Matera e Monopoli si dividono la posta in palio sull1-1. Al 3′ il Matera conquista un calcio di rigore per il netto fallo di mano esposito sul primo corner battuto da Negro ma il bomber calcia sul palo alla destra di Furlan il tiro dal dischetto, sugli sviluppi dell’azione è Di Lorenzo ha colpire il palo opposto da posizione ravvicinata.
Il Monopoli non brila e il Matera va in rete al 27′ con Armellino. Nel finale da registrare solo un’occasione per Di Lorenzo, chiuso in angolo sul tiro ravvicinato.
Nella ripresa subito uno scambio Strambelli-Armellino con il tiro del centrocampista deviato in corner, il quarto per il Matera. Dopo il giallo a De Rose per un fallo a metacampo su Carissoni, il mister Zanin si affida dal 14′ a Sounas, pronto a rilevare proprio Carissoni. Il Monopoli prova a reagire ma la punizione che asomiglia ad un angolo corto di Mercadante finisce tra le braccia di D’Egidio. Al 20′ l’ex Genchi lascia il posto a Vuthaj e un minuto dopo viene ammonito per un fallo tattico anche Strambelli.
Il Matera rischia solo sul rilancio errato di D’Egidio ma Vuthaj non è lesto ad approfittare dell’occasione.
Al 25′ mister Auteri cerca nuove soluzioni con un doppio cambio: entrano Salandria e Sartore, escono De Rose e Negro.
Al 38′ Iannini rileva Strambelli e gli ultras del Matera tornano ad offenderlo come avevano già fatto al termine della partita casalinga contro l’Andria. Un minuto dopo arriva il pareggio del Monopoli con Montini, pronto a beffare D’Egidio con un preciso pallonetto. Finisce 1-1.
Di seguito la cronaca del match a cura di Michele Capolupo, le interviste a De Rose e mister Zanin, la fotogallery del match, i risultati della 37^ giornata e la classifica aggiornata della Lega Pro.
La scheda grafica del match è di Macroonda – www.macroonda.it
Domenica 30 aprile 2017, ore 14,30 – stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” – Matera
Lega Pro, girone C, 37^ giornata
Matera-Monopoli 1-1
Matera: D’Egidio, Mattera, De Franco, Ingrosso, Casoli, De Rose, Armellino, Di Lorenzo, Carretta, Negro, Strambelli. A disposizione: Biscarini, Tozzo, Gigli, Iannini, Didiba, Salandria, Armeno, Sartore, Dammacco, Infantino, Lanini.
Monopoli: Furlan; Carissoni, Esposito, Bacchetti, Mercadante; Ricucci, Pinto, Maretic, Montini, Genchi. All. Zanin. A disposizione: Pellegrino, Figliola, Gatto, Bei, Cavagna Ferrara, Vuthaj, Padalino, Sounas, Parker, Balestrero
Arbitro: Alessandro Chindemi di Viterbo
Assistenti: Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia e Arcangelo Vingo di Pisa
Infortunati: Di Lorenzo, Bertoncini, Scognamillo, Bifulco e Papini nel Matera
Ex di turno: Genchi e Mercadante nel Monopoli, Strambelli nel Matera
Curiosità: “Oltre ogni ostacolo…i campioni siete voi. 26 aprile 2017, Matera nel cuore”. E’ la dedica inserita sulla Coppa Italia fatta preparare da un gruppo di tifosi del Matera in occasione della gara interna contro il Monopoli. Il trofeo, che riproduce quello originale assegnato al Venezia il 26 aprile, è stato presentato in anteprima nel corso della tradizionale conferenza stampa con il tecnico Auteri e sarà consegnato al capitano biancoazzurro prima della gara contro il Monopoli dal rappresentante del Gos Michele Cinnella.
Spettatori: 2000 circa di cui 200 tifosi del Monopoli
Cronaca primo tempo
Ore 14.31: partiti
2′ De Rose innesca Strambelli che vede a sinistra Negro, controllo in area e pallone deviato dalla difesa
3′ Primo angolo per il Matera conquistato da Carretta. Dal corner Negro. Palla sul secondo palo, fallo di mano di Esposito, rigore per il Matera
3′ RIGORE FALLITO DAL MATERA.
4′ Negro calcia sul palo alla destra della porta difesa da Furlan, palla raccolta da Di Lorenzo che calcia sul palo alla sinistra di Furlan: doppio legno per il Matera!
13′ Strambelli vede De Rose che ci prova dai 20 metri, palla alta sulla traversa
20′ Ci prova l’ex Genchi dai 20 metri palla nettamente a lato alla sinistra della porta di D’Egidio
21′ cross dalla sinistra di Casoli sul secondo palo, Carretta tutto solo schiaccia di testa ma Furlan blocca! Occasione Matera!
23′ tiro affrettato di Strambelli, palla alta
25′ Armellino calcia sul muro una punizione, De Rose spara alto
27′ GOL DEL MATERA! palla persa dal Monopoli, De Rose serve in profondità sulla sinistra Armellino che affonda in area e trafigge Furlan con un diagonale imprendibile alla sua sinistra: 1-0 per il Matera. Ottavo gol di Armellino.
35′ secondo angolo per il Matera conquistato da Negro. Dal corner lo stesso Negro. Palla subito deviata in fallo laterale
42′ Strambelli serve dalla sinistra Di Lorenzo che si ritrova sulla destra in buona posizione nell’area pugliese, tiro deviato in angolo, il terzo per il Matera. Corner di Negro respinto.
45′ 1′ recupero
46′ Fine del primo tempo. Matera al riposo in vantaggio per 1-0 sul Monopoli
44′ primo angolo Monopoli. Pinto dal corner. Palla respinta
45′ 1′ recupero
46′ Fine del primo tempo. Matera al riposo in vantaggio per 1-0 sul Monopoli
ore 15.32: ripartiti. Nessun cambio tra le due squadre
2′ scambio Strambelli-Armellino, botta deviata in angolo, quarto corner per il Matera
5′ Ammonito De Rose per fallo su Carissoni, primo giallo del match
9′ Ci prova Nicolini dal limite palla alta! Primo tentativo del Monopoli ma D’Egidio resta inoperoso
10′ De Rose-Negro-Strambelli, conclusione alta dal limite sopra la traversa
14′ primo cambio Monopoli: esce Carissoni, entra Sounas
17′ Punizione che assomiglia ad un angolo corto per il Monopoli: tiro a giro bloccato da D’Egidio: è il primo tiro nello specchio della porta materana del Monopoli
20′ secondo cambio Monopoli: esce Genchi, entra Vuthaj
21′ Ammonito Strambelli per fallo
22′ Montini ci prova da fuori area tiro che fuori alla sinistra del portiere D’Egidio
23′ D’Egidio sbaglia il rilancio e regala palla a Vuthai che non riesce a controllarla con la porta spalancata, che brivido per il Matera!
25′ Doppio cambio per il Matera: entrano Salandria e Sartore, escono De Rose e Negro
28′ terzo cambio Monopoli: esce Mavretic, entra Gatto
33′ Strambelli, servito da Di Lorenzo, calcia dalla destra un tiro a giro che sfiora il palo alla destra di Furlan
37′ taglio di Carretta per Strambelli che prolunga per Armellino, pronto a servire sulla destra l’accorrente Di Lorenzo: botta insidiosa, palla che sorvola la traversa
38′ esce Strambelli, entra Iannini, fischiato dai tifosi materani della Curva Sud. Riprendono i cori offensivi contro Iannini da parte degli ultras della Curva Sud
39′ PAREGGIO DEL MONOPOLI: MONTINI. Cross dalla sinistra dell’ex Mercandante, Gatto serve Montini che con una parabola beffarda insacca alle spalle di D’Egidio, che si tuffa ma non può evitare la beffa: 1-1
45′ 4′ di recupero
46′ Di Lorenzo dalla destra serve in area un pallone insidioso deviato in corner, il quinto per il Matera
49′ Finisce 1-1
Maria Patrizia D’Oronzo entra in campo e riceve la dichiarazione d’amore da parte del capitano De Rose
Sala Stampa
Capitano De Rose per il Matera dopo aver ottenuto il “sì” per il matrimonio dalla sua compagna: “E’ stata una bella emozione, peccato per non aver conquistato i tre punti. Ma quella è una soddisfazione personale. Come è nata l’idea? “Dovevo legare qualcosa che legava me con la mia passione. E grazie a Felice Griesi e Michele Cinnella ho potuto svolgere questa cosa che volevo da tempo”.
Sulla partita possiamo dire che il Matera si è distratto quando è entrato in campo Iannini, perchè il pubblico si è spaccato tra chi applaudiva e chi fischiava, cosa ne pensi? “In realtà lo stimiamo tutti. E’ stata solo una combinazione. Nessuno voleva che pareggiassero la partita. E’ andata così, Per Gaetano c’è massimo rispetto, è un uomo serio, un uomo-spogliotoio, se hanno pareggiato è perchè abbiamo concesso qualcosa noi altrimenti non sarebbe successo nulla”.
Adesso matrimonio e promozione in serie B? “Mi auguro tutte e due le cose. Siamo una squadra forte anche se abbiamo qualche black out come oggi però sicuramente i play-off sono altre partite, Noi siamo uniti, siamo orgogliosi e non vediamo l’ora di cominciare questi play-off per regalare un sogno a questa piazza”.
Come mai ci sono questi black out in alcuni momenti della gara: “Devo dire che gli avversari o fanno i gol della domenica o un gollonzo come quello di oggi. Il Monopoli prima di segnare non aveva mai tirato in porta eppure aveva molte più motivazioni di noi. Noi non è che non le avevamo anche perchè ci teniamo a tenere questo terzo posto in classifica e queste partite ci servono per preparare i play-off quindi non può calare di attenzione. Sicuramente il secondo tempo non è stata una partita bella da parte nostra però vi posso garantire che quando arrivano le partite che contano il Matera risponde sempre presente”.
Mister Zanin del Monopoli
Mister a Matera un punto che vale la salvezza? “La salvezza non è raggiunta perchè abbiamo una finalissima domenica e quindi dobbiamo restare concentrati e determinati come ho visto oggi. Domenica dobbiamo assolutamente salvarci ma non è fatto ancora niente. Il calcio insegna che non si può mai abbassare la guardia. Oggi abbiamo visto una partita dai due volti, primo tempo pro Matera e secondo tempo pro Monopoli. Il Matera con un gran possesso palla nel primo tempo e con l’azione del rigore dopo tre minuti secondo me ha un po’ demoralizzato i miei giocatori che volevano un approccio diverso. Dopo abbiamo subito alcune azioni da gol, non tantissime però ci ha un po’ demoralizzato, Sapevamo che il Matera aveva sulle gambe una partita importante e noi dovevamo giocarci qualcosa in più nel secondo tempo e lo abbiamo fatto bene e siamo stati premiati. Il Matera ha un’ottima organizzaione di gioco, ottimi elementi, ottima panchina, una squadra che poteva già vincere il campionato direttamente quest’anno ma sarà sicuramente una candidata per farlo nei play-off.
Mister nel secondo tempo ha deciso di andare a pressare di più: “Dovevamo farlo già nel primo tempo, ma poi abbiamo fatto tanta fatica e ci siamo demoralizzati dopo il rigore. I ragazzi ci tenevano tantissimo a fare bella figura ma abbiamo accusato il colpo. Poi abbiamo cambiato anche modulo strada facendo, con il 4-4-2 abbiamo fatto molto meglio anche se abbiamo subito il gran possesso del Matera. E’ stato bene andare al riposo solo con un gol di svantaggio e poi nell’intervallo ho detto ai ragazzi di giocarci le nostre carte e già dal calcio d’inizio abbiamo cercato di prendere qualche rischio perchè con il Matera, con i giocatori che ha non è mai facile e i giocatori hanno risposto alla grande”.
Montini ha lottato tantissimo e ha fatto un gol importante, è d’accordo? “Sapevamo che non potevamo fare tantissimo ma nel secondo tempo abbiamo avuto due occasioni da gol. La caparbietà e la tenacia di Montini e della squadra ci ha permesso di non mollare. Con Montini abbiamo comunque dimostrato di avere una freccia importante”.
La fotogallery di Matera-Monopoli
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 37^ GIORNATA
30 APRILE 2017 – 37^ giornata
AKRAGAS-JUVE STABIA 1-3 Reti: 57′ Ripa (JS), 60′ Mastalli (JS), 70′ Salvemini (A), 90′ Cutolo (JS) ore 14,30
CATANIA-SIRACUSA 3-1 Reti: 13′ Mazzzarani ( C), 45′ Di Grazia (C); 52′ Gil (C), 80′ Scardina (C) ore 14,30
CATANZARO-CASERTANA 2-0 Reti: 21′ e 24′ Zanini ore 14,30
FIDELIS ANDRIA-REGGINA 1-1 Reti:: 90′ Berardino (A), Kosnic (R) ore 14,30
FOGGIA-MELFI 1-0 Rete: 19′ Martinelli ore 14,30
MATERA-MONOPOLI 1-1 Rete: 27′ Armellino, 39′ Montini (Mo) ore 14,30
MESSINA-COSENZA 2-1 Reti: 8′ Milinkovic (M), 31′ Capua (M), 45′ Mendicino (C) ore 14,30
PAGANESE-LECCE 1-1 Reti: 6′ Firenze (P) , 75′ Doumbia (L) ore 14,30
TARANTO-VIBONESE 0-2 Rete: 11′ Sowe (V), 39′ Bubas (V) ore 14,30
VIRTUS FRANCAVILLA-FONDI 2-1 Reti: 39′ Triarico (VF), 62′ Nzola (VF), 82′ Albadoro (F) ore 14,30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 37^ GIORNATA
Foggia 84
Lecce 73
Matera 62
Juve Stabia 61
Siracusa e Virtus Francavilla 57
Cosenza 54
Paganese 50
Casertana 48
Fondi, Catania, Fidelis Andria 46
Messina 45
Reggina 42
Monopoli 41
Akragas, Catanzaro e Vibonese 38
Melfi 34
Taranto 30
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 37^ GIORNATA
19 reti: Mazzeo (Foggia)
17 reti: Caturano (Lecce)
16 reti: Negro (Matera)
15 reti: Ripa (Juve Stabia)
14 reti: Catania (Siracusa)
13 reti: Montini (Monopoli) – Coralli (Reggina)
12 reti: Statella (Cosenza) – Foggia (Melfi) – Albadoro (Unicusano Fondi)
11 reti: Baclet (Cosenza) – Reginaldo (Paganese) – Nzola (Virtus Francavilla)
10 reti: Torromino (Lecce)
9 reti: Mazzarani (Catania) – Giovinco (Catanzaro) – De Vena (Melfi) – Firenze (Paganese) – Abate (Virtus Francavilla)
8 reti: Corado (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Sarno (Foggia) – Lisi (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Pozzebon (Messina) – Viola (Taranto) – Calderini (Unicusano Fondi)
7 reti: Izzillo (Juve Stabia) – Kanoute (Juve Stabia) – Carretta (Matera) – Iannini (Matera) – Milinkovic (Messina) – Scardina (Siracusa) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Saraniti (Vibonese)
6 reti: Gomez (Akragas) – Caccetta (Cosenza) – Lepore (Lecce) – Pacilli (Lecce) – Gatto (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Cicerelli (Paganese) – Valente (Siracusa) – Sowe (Vibonese)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Ciotola (Casertana) – Gambino (Cosenza) – Mendicino (Cosenza) – Cianci (Fidelis Andria) – Di Piazza (Foggia) – Doumbia (Lecce) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Bangu (Reggina) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Salvemini (Akragas) – Giannone (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Sarao (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Mungo (Cosenza) – Deli (Foggia) – Marotta (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Sandomenico (Juve Stabia) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Anastasi (Messina) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Porcino (Reggina) – Azzi (Siracusa) – De Silvestro (Siracusa) – Turati (Siracusa) – Magnaghi (Taranto) – Viola (Vibonese) – Idda (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
3 reti: Cocuzza (Akragas) – Marino (Akragas) – Orlando (Casertana) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Croce (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Chirico’ (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Mastalli (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Lanini (Matera) – Defendi (Melfi) – Marano (Melfi) – De Silva (Messina) – Alcibiade (Paganese) – Camilleri (Paganese) – Deli (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – De Francesco (Reggina) – Bollino (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Gambino (Unicusano Fondi) – Giannone (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Klaric (Akragas) – Carriero (Casertana) – Biagianti (Catania) – Pozzebon (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Cavallaro (Cosenza) – Letizia (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Tito (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Coletti (Foggia) – Rubin (Foggia) – Cutolo (Juve Stabia) – Del Sante (Juve Stabia) – Costa Ferreira (Lecce) – De Rose (Matera) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Mattera (Matera) – Sartore (Matera) – Laezza (Melfi) – Vicente (Melfi) – Capua (Messina) – Pinto (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Herrera (Paganese) – Kosnic (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Dezai (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Emmausso (Taranto) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Bubas (Vibonese) – Minarini (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Coppola (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – De Marco (Casertana) – Di Giorno (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Gil Drausio (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Maita (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Berardino (Fidelis Andria) – Curcio (Fidelis Andria) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Martinelli (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Maimone (Lecce) – Persano (Lecce) – Dammacco (Matera) – Di Lorenzo (Matera) – Louzada (Matera) – Meola (Matera) – Salandria (Matera) – De Angelis (Melfi) – Esposito (Melfi) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Bruno (Messina) – Foresta (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Marseglia (Messina) – Musacci (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Franco (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Nadarevic (Monopoli) – Ricucci (Monopoli) – Vuthaj (Monopoli) – Celiento (Paganese) – De Santis (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Parlati (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – Botta (Reggina) – Cane (Reggina) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Abruzzese (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla)
PREVENDITA BIGLIETTI MATERA-MONOPOLI
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 13€ +1€ di prevendita;
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75 (per questi ultimi escluso tribuna centrale)
La prevendita parte da lunedì 3 aprile presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
venerdì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
sabato – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
domenica – 10.00/14.00
RISULTATI MONOPOLI CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata MONOPOLI-LECCE 1-2 Reti: 52′ Caturano (L), 68′ Torromino (L), 83′ Mouzakitis (M)
2^ giornata CASERTANA-MONOPOLI 0-1 Rete: 38′ Gatto (M)
3^ giornata MONOPOLI-JUVE STABIA 0-1 Rete: 8′ Del Sante (JS)
4^ giornata SIRACUSA-MONOPOLI 1-1 Reti: 49′ Montini (M), 84′ Dezai (S)
5^ giornata MONOPOLI-REGGINA 1-1 Reti: 2′ Porcino (R), 25′ Esposito (M)
6^ giornata PAGANESE-MONOPOLI 0-2 Reti: 59′ Montini (M), 71′ Esposito (M)
7^ giornata MONOPOLI-FONDI 1-0 Rete: 35′ Montini (M)
8^ giornata FIDELIS ANDRIA-MONOPOLI 0-2 Reti 61′ e 75′ Gatto (A)
9^ giornata MONOPOLI-MESSINA 2-1 Reti: 29′ Montini (Mo), 47′ Genchi (Mo), 92′ Madonia (Me)
10^ giornata FOGGIA-MONOPOLI 4-1 Reti: 28′ Vacca (F), 33′ Rubin (F), 62′ Montini (M), 75′ Padovan (F), 94′ Sainz Maza (F)
11^ giornata MONOPOLI-CATANZARO 2-2 Reti: 3′ Sarao (C), 9′ Montini (M), 60′ D’Auria (M), 89′ Basrak (C)
12^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-MONOPOLI 0-0
13^ giornata MONOPOLI-VIBONESE 0-2 Reti: 7′ Cogliati (V), 92′ Leonetti (V)
14^ giornata COSENZA-MONOPOLI 2-1 Reti: 38′ Mungo (C), 55′ Montini (M), 74′ Baclet (C)
15^ giornata MELFI-MONOPOLI 3-2 Reti: 4′ Vicente (Me), 50′ Mavretic (Mo), 73′ De Vena (Me), 78′ Foggia (Me), 89′ Mavretic (Mo)
16^ giornata MONOPOLI-TARANTO 1-0 Rete: 86′ Montini (M)
17^ giornata CATANIA-MONOPOLI 4-1 Reti: 26′ Russotto (C), 50′ Barisic (C), 52′ Mazzarani (C), 53′ Montini (M), 82′ Paolucci (C, rig.)
18^ giornata MONOPOLI-MATERA 1-3 Reti: 13′ Armellino (Ma), 30′ Iannini (Ma), 52′ Genchi (Mo), 70′ Meola
19^ giornata AKRAGAS-MONOPOLI 1-2 Reti: 7′ Gatto (M, rigore), 31′ Gomez (A, rigore), 58′ De Vito (M)
20^ giornata LECCE-MONOPOLI 3-3 Reti: 30′ Tsonev (L), 38′ e 42′ Montini (M), 47′ Mancosu (L), 55′ Caturano (L), 80′ Gatto (M)
21^ giornata MONOPOLI-CASERTANA 2-3 Reti: 14′ Giannone (C), 42′ Pinto (M), 87′ Balestrero (C), 90′ Corado (C), 91′ Mavretic (M)
22^ giornata JUVE STABIA-MONOPOLI 1-1 44′ Pinto (M), 81′ Ripa (JS)
23^ giornata MONOPOLI-SIRACUSA 1 -1 reti 11′ Esposito (M), 38′ Azzi (S)
24^ giornata REGGINA-MONOPOLI 0-0
25^ giornata MONOPOLI-PAGANESE 0-2 Reti: 15′ Cicerelli (P), 31′ Della Corte (P)
26^ giornata FONDI-MONOPOLI 1-0 rete 59′ Tiscione (F)
27^ giornata MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 57′ Aya (A), 90′ Genchi (M)
28^ giornata MESSINA-MONOPOLI 1-0 rete: 31′ Anastasi (M)
29^ giornata MONOPOLI-FOGGIA 0-2 reti: 11′ Chirico’ (F), 41′ Mazzeo (F, rig.)
30^ giornata CATANZARO-MONOPOLI 1-1 reti: 27′ Giovinco (C, rig.), 51′ Cavagna (M, rig.)
31^ giornata MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 53′ Montini (M), 55′ Albertini (VF)
32^ giornata VIBONESE-MONOPOLI 2-2 Reti: 14′ Saraniti (V), 71′ Gatto (M), 79′ Viola (V), 96′ Nadarevic (M)
33^ giornata MONOPOLI-COSENZA 2-6 Reti: 14′ Mendicino (C), 28′ Franco (M), 36′ Caccetta (C), 37′ Mendicino (C), 49′ Statella (C), 67′ Letizia (C), 72′ Vuthaj (M), 90′ Mungo (C)
34^ giornata MONOPOLI-MELFI 1-1 Reti: 60′ Genchi (Mo), 72′ Esposito (Me)
35^ giornata TARANTO-MONOPOLI 0-1 Rete: 93′ Genchi (M)
36^ giornata MONOPOLI-CATANIA 3-0 1-1 Reti: 40′ Esposito (M), 67′ Ricucci (M), 90′ Genchi (M)
MONOPOLI-MATERA – TABELLINO GARA DI ANDATA
Lega Pro, 18^ giornata
Sabato 10 dicembre 2016, ore 14,30, stadio “Veneziani”
Monopoli-Matera 1-3 (p.t. 0-2)
Monopoli (4-3-3): Mirarco, Mercadante, Bei, Nicolini, Esposito, De Vito, Pinto, Sounas, Balestrero, Montini, Genchi. All. Zanin. A disposizione: Pellegrino, Viola, Cassano, Gatto, Forbes, Mavretic, Padalino, Ferrara, Franco, D’Auria. All: Zanin
Matera (3-4-3): Alastra, Mattera, De Franco, Ingrosso, Armellino, Meola, Iannini, Strambelli, Carretta, Casoli, Negro. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Bifulco, Scognamillo, Piccinni, Louzada, Infantino, De Rose, Dellino, Sartore, Gigli.
Arbitro: Daniele Viotti di Tivoli
Assistenti: Fabio Tribelli e Nicola Badoer di Castelfranco Veneto
Indisponibili: Di Lorenzo e Papini nel Matera
Ex di turno: Genchi e Mercadante nel Monopoli, Strambelli nel Matera
Spettatori 1500 circa con 400 tifosi del Matera
Reti: 13′ Armellino (Ma), 30′ Iannini (Ma), 52′ Genchi (Mo), 70′ Meola
RISULTATI MONOPOLI COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata: Monopoli-Catanzaro 2-0 Reti: 66′ Balestrero (M), 82′ Gatto (M)
2^ giornata: Virtus Francavilla-Monopoli 5-1: Reti: 7′ De Vito (M), 29′ De Angelis (F), 32′ Gallù (F), 55′ Nzola (F), 62′ Prezioso (F), 70′ Alessandro (F)
PRECEDENTI MATERA-MONOPOLI in CAMPIONATO
1950-51 (Promoz. Interreg.): Matera-Audace Monopoli 5-0; Audace Monopoli-
Matera 0-4
1975-76 (Serie D): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-0
1981-82 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-0
1982-83 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-1; Monopoli-Matera 1-1
1983-84 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-0; Monopoli-Matera 2-1
1992-93 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-1
2005-06 (Serie D): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-1
2012-13 (Serie D): Matera-Monospolis 1-1
2012-13 (Serie D): Monospolis-Matera 2-1
2012-13 (Serie D primo turno play-off): Matera-Monospolis 1-1
2013-14 (Serie D): Monospolis-Matera 2-2; Matera-Monospolis 1-0
2015-2016 Monopoli-Matera 0-2; Matera-Monopoli 1-1
2016-2017 Monopoli-Matera 1-3;
Dopo la buona partita disputata in Coppa a Venezia arriva sistematicamente un’altra grossa delusione casalinga nella gara che doveva essere un commiato felice. Non riusciremo mai a capire quello che veramente sia successo a questo Matera che ha dominato in lungo e in largo per tutto il girone di andata mentre in quello di ritorno ci è stato una grande delusione. Certo per noi tifosi la rabbia é tanta e non meritavamo subirla in questo modo. Al termine della gara ho visto tanti tifosi delusi, molti addirittura lamentandosi che pur di seguire la gara hanno rinunciato al pranzo dopo aver svolto il turno di lavoro.. Adesso il Presidente e l’allenatore dopo la gara di Melfi, sarebbe il caso che per l’inizio dei play-off di portassero la squadra in un ritiro fuori Matera in modo che i giocatori possano motivarsi e concentrarsi.
Pasquale fontana