Nella quinta giornata del campionato di Lega Pro girone C il Matera domina il match contro il Catania ma deve accontentarsi del pareggio, il primo davanti al pubblico amico, il secondo della stagione dopo il pareggio ottenuto a Taranto. Un risultato che sa di beffa sopratutto per le occasioni create, tra le quali spicca il palo colpito al 40′ della ripresa su rigore da Infantino. Mister Auteri rivoluziona parzialmente la formazione titolare con il ritorno di Casoli a centrocampo e l’ingresso dal primo minuto di Negro. In panchina ci vanno De Rose e Strambelli. Matera subito pericoloso con la stoccata di Iannini, il Catania risponde con la girata di Paolucci. Poi all’11’ su lancio di Armellino è Negro a fallire una ghiotta occasione solo davanti a Pisseri con un tiro alto sulla traversa.
Matera pericoloso al 15 con Infantino, pronto ad approfittare di un errore di Scoppa: Pisseri si supera e concede l’angolo. Dopo un tiro centrale di Casoli al 19, un minuto dopo Negro fallisce il vantaggio calciando alto un rigore in movimento, vanificando così l’assist al bacio di Di Lorenzo. Al 24′ ci prova anche Armellino, palla alta. Matera continua a spingere, conquista angoli ma il Catania si difende bene e spaventa la difesa di casa con l’incursione di Paolucci. Bifulco anticipa l’attaccante. Al 33′ Carretta va fuori per infortunio muscolare e al suo posto entra Sartore. Il brasiliano calcia un tiro insidioso in chiusura di primo tempo, Djordjevic ci mette il braccio in area ma l’arbitro concede solo la punizione e l’amminizione perchè a suo giudizio è fallo è arrivato prima della linea che delimita l’area siciliana. Nella ripresa dopo dieci minuti avari di emozioni il Catania opera il primo cambio. Fuori Silva, dentro Di Grazia. Al 19′ Nuova occasione potenziale per il Matera con il contropiede di Negro, Pisseri blocca un tiro non irresistibile. Al 20′ Auteri richiama Armellino e prova la carta De Rose.
Al 21′ Catania in 10 per secondo giallo a Djordjevic per fallo su Sartore. Anche la mira di Infantino non è precisa al 26′ mentre alla mezzora arrivano due cambi nel Catania: 30′ due cambi Catania: dentro Di Cecco, fuori Paolucci; dentro Anastasi, fuori Russotto. Il Matera risponde con Louzada al posto di Negro.
Al 33′ Infantino ci prova di testa sul cross di De Rose, Pisseri blocca.
Al 40′ L’arbitro concede il rigore al Matera per il netto fallo di Pisseri sul lanciatissimo Sartore. Infantino può sbloccare il match dal dischetto ma colpisce il palo alla destra del portiere siciliano. Partita stregata per il Matera! Finisce 0-0 e il rammarico è doppio perchè il Lecce capolista è frenato in casa dalla Casertana. Con i tre punti per il Matera sarebbe arrivato anche il primato, in attesa ovviamente del risultato del posticipo tra Messina e Foggia. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo. Di seguito le interviste ai tecnici Auteri e Rigoli, la fotogallery del match di Emanuele Taccardi, i risultati delle altre gare in programma e la classifica aggiornata.
Sala stampa
Auteri è furioso: “c’è grande rammarico per il risultato. La partita è stata monotematica, l’abbiamo dominata giocando una grande gara. Purtroppo abbiamo sbagliato tanto sotto porta e a ciò si è aggiunta la sfortuna. Ma voglio sottolineare l’arbitraggio che ritengo indecente. Il metro di giudizio ci ha penalizzati, giocando invece in favore del Catania. Loro hanno commesso molti falli tattici nel primo tempo ma non ho visto nessun cartellino. Se si tutela chi non gioca a calcio allora la gente fa bene a non mettere piedi allo stadio. Il rigore sbagliato? Fa parte dei tanti episodi sfortunati di questa serata. Salvo la prestazione, andiamo avanti e sono sicuro che questi punti li recupereremo più avanti”.
Rigoli appare tranquillo, anche se il tecnico non si dice soddisfatto: “Abbiamo sofferto molto nel primo tempo, forse anche più rispetto a quando siamo andati in inferiorità. Ci siamo abbassati troppo e abbiamo subito sulle fasce. Abbiamo perso campo regalandolo agli avversari. Nella ripresa abbiamo fatto qualcosa di buono riuscendo a bloccare Iannini. I ragazzi sono stati bravi a soffrire e a giocarla di sacrificio. Le nostre occasioni le abbiamo avute ma non le abbiamo saputo sfruttare. Soddisfatto? Assolutamente no. Il Catania ha il dovere di fare di più, non possiamo di certo accontentarci. Abbiamo mandato il Matera in porta per demeriti nostri. Rigore nel primo tempo? Non lo so. Non parlo di rigori e arbitri. Non mi permetto di giudicare perché no l’ho mai fatto. Cosa ci manca? Abbiamo qualità, ci mancano i tempi e anche l’adattamento di alcuni uomini”.
Matera, domenica 18 settembre 2016
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20.30
Lega Pro girone C, 5^ giornata
Matera-Catania 0-0
Matera: Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, Iannini, Armellino, Di Lorenzo, Carretta, Infantino, Negro, Casoli. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Louzada, De Rose, Sartore, Meola, Strambelli, Gigli.
Catania: Pisseri; Nava, Scoppa, Gil Drausio, Silva, Paolucci, Russotto, Bastrini, Djordjevic; Fornito, Biagianti. All. Rigoli. A disposizione: Martinez,Bucolo, Calil, Barisic, De Santis, Piscitella, Mbodj, Anastasi, Di Grazia, Di Cecco, Sessa.
Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno
Assistenti: Antonacci di Barletta e Bianchini di Cesena
Indisponibili nel Matera: Alastra, Papini
Curiosità: Mister Auteri cambia due uomini rispetto alla gara giocata mercoledì a Vibo e vinta per 1-0 contro la Vibonese. In campo Casoli e Negro, in panchina De Rose e Strambelli.
Spettatori 3471 compreso la quota abbonati con circa 80 tifosi del Catania in curva nord
Matera nella tradizionale maglia biancoazzurra con pantaloncini neri, Catania in completo bianco.
Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex presidente della Repubblica Ciampi
Angoli: 10-2 per il Matera
Ore 20,34: partiti
2′ Iannini servito da Infantino fuori area prova la conclusione, palla alta
26′ Infantino prova l’incursione solitaria ma la manda alta
La fotogallery di Matera-Catania (foto www.SassiLive.it ed Emanuele Taccardi)
RISULTATI GARE 5^ GIORNATA
AKRAGAS-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1 Reti: 17′ Akragas (A), 62′ Gomez (A), 75′ Nzola (VF) Domenica Ore 14.30
CATANZARO-PAGANESE 0-2 Reti: 11’Deli (P), 25′ Reginaldo (P) Domenica Ore 16.30
COSENZA-VIBONESE 2-0 reti 13′ Gambino (C), 27′ Statella (C) Domenica Ore 16.30
JUVE STABIA-SIRACUSA 2-0 Reti: 33′ Kanoute (JS), 39′ Cancellotti (JS) Domenica Ore 20.30
LECCE-CASERTANA 0-0 Domenica Ore 20.30
MATERA-CATANIA 0-0 Domenica Ore 20.30
MELFI-FONDI 2-2 Reti: 12′ e 40′ Tiscione (F), 70′ Defendi (M), 75′ Foggia (M) Domenica Ore 16.30
MESSINA-FOGGIA 1-2 Reti: 6′ Mazzeo (F), 23′ Pozzebon (M), st 23′ Mazzeo (F) Lunedi diretta Rai Sport Ore 20.45
MONOPOLI-REGGINA 1-1 Reti: 2′ Porcino (R), 25′ Esposito (M) Domenica Ore 16.30
TARANTO-FIDELIS ANDRIA 2-0 Reti: 27′ Bollino (T), 95′ Viola (T) Domenica Ore 20.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 5^ GIORNATA
Foggia 15
Lecce 13
Juve Stabia 12
Matera 11 punti
Cosenza 9 punti
Taranto 8 punti
Casertana 7
Fondi, Reggina 6 punti
Akragas, Monopoli 5 punti
Fidelis Andria, Messina, Virtus Francavilla, Vibonese 4 punti
Catanzaro, Melfi e Paganese 3 punti
Melfi, Siracusa 2 punti.
Catania -1.
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi e Melfi -1.
Catania, Virtus Francavilla, Fondi e Paganese 1 gara in meno
RISULTATI CATANIA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ gara: Siracusa-Catania 1-1 Reti: 32′ Paolucci (C), 67′ Catania (S, rig.)
2^ gara: Catania-Akragas 2-0 Reti: 53′ Calil, 80′ Palucci (rig)
RISULTATI CATANIA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata CATANIA-JUVE STABIA 3-1 Reti: 21′ Lisi (JS), 37′ Calil (C), 52′ Paolucci (C), 95′ Di Cecco (C)
2^ giornata FIDELIS ANDRIA-CATANIA 0-0
3^ giornata CATANIA-FONDI Rinviata a mercoledì 28 settembre Ore 20.30
4^ giornata: REGGINA-CATANIA Mercoledì Ore 16.30 1-1 Reti: 28′ Piscitella (C), 78′ Bangu (R)
MATERA-CATANIA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1974-75 Matera-Catania 1-2; 1-3
1977-78 Matera-Catania 0-1; 0-1
1978-79 Matera-Catania 2-2; 0-1
1995-96 Matera-Catania 2-2; 1-1
1996-97 Matera-Catania 5-1; 1-1
2015-16 Matera-Catania 0-1; 1-2
Se il Matera avesse battuto il Catania con un rotondo risultato certamente nessuno avrebbe fiatato. Invece questa sera per noi è stata la sagra dei gol sbagliati. Già nei primi quindici minuti sia Negro che Infantino hanno sciupato delle nitide occasioni. Un Matera che ha assediato a più non posso la porta dei siciliani senza riuscire a mettere la palla nel sacco. Negli ultimi minuti abbiamo avuto la possibilità di poter vincere questa partita ma purtroppo la dea bendata anzi cecata ci ha detto di no. Infatti il pallone calciato da Infantino è finito maledettamente sul palo. Peccato perché con il pareggio del Lecce se avessimo vinto avremmo capeggiato la classifica. Anche se il Foggia non ha ancora giocato la sua gara prevista per domani sera a Messina e trasmessa su Rai sport alle 20,30.Il campionato é ancora molto lungo è queste partite storte certamente le attraverseranno anche le altre squadre.
Pasquale Fontana
Grande impegno e grande mole di gioco. Purtroppo non la buttiamo dentro! Ci vuole qualcuno lì’ davanti sennò assisteremo ad altre partite come questa e come quella di Taranto dove crei molto e non concretizzi!! E intanto gli altri con un golletto si aggiudicano i 3 punti! PRESIDENTE UN ULTIMO SFORZO! FORZA MATERA!!
Che bel Matera un piacere vederlo giocare ,ieri purtroppo ci è sfuggita la vittoria ci rifaremo domenica a Francavilla ,complimenti ai Ragazzi x la prestazione! Giocando così non sarete mai soli?Forza Matera