Dopo un digiuno di quasi due mesi il Matera torna al successo e conquista a Catanzaro i primi tre punti in campo esterno nel campionato di Lega Pro 2015-2016. A decidere il match è il gol di Meola siglato in chiusura di primo tempo. Sotta una pioggia battente la squadra biancoazzurra tira fuori gli artigli e prova a fare la partita in terra calabrese. Padalino ritorna al falso nueve con Pagliarini schierato in attacco con Carretta e Letizia e la scelta si rivela vincente perche sono i biancoazzurri a costruire le azioni più pericolose della gara anche se il Catanzaro reclama due rigori. Dopo il giallo a Squillace, costretto poi ad uscire per un risentimento muscolare e l’ammonizione ad Ingrosso il gol arriva proprio mentre scocca il 45′. Dopo una punizione battuta nei pressi del corner da Carretta, sulla destra Meola mette il pallone al limite dell’area per Iannini che chiude la triangolazione in area con lo stesso Meola, bravo a scavalcare il portiere con un pallonetto per poi insaccare con una rovesciata.
Nella ripresa Matera dopo il giallo a Priola il Matera va vicinissmo al raddoppio con Carretta e Letizia. Quindi arriva l’ammonizione anche per l’ex di turno Bernardi. Quindi comincia la girandola dei cambi: Erra richiama Algodorin per fare entrare Ingretolli, Padalino risponde con Di Lorenzo per Meola e Kurtisi per Pagliarini nel giro di un paio di minuti. Poi l’arbitro ammonisce Ricci del Catanzaro e i materani Bifulco e De Rose. Erra gioca anche la carta Maita al posto di Giampà ma il Matera a sfiorare il raddoppio al 79′: contropiede con Carretta che serve Kurtisi, il macedone evita il portiere ma Moi riesce a recuperare calciando il pallone sulla linea di porta. Padalino si copre di più a nove minuti dal 90′ con Zanchi al posto di Letizia. Nel finale il Matera gestisce il vantaggio senza correre rischi e conquista il secondo successo stagionale, prezioso sopratutto per abbandonare la scomoda posizione di fanalino di coda del torneo.
Rivivi la sfida con la cronaca del match a cura di Michele Capolupo e guarda la video-sintesi su SassiTube o cliccando qui.
Di seguito anche i risultati e il programma della nona giornata di campionato con i risultati delle gare già disputate e la classifica del girone C aggiornata.
Catanzaro-Matera 0-1 (p.t. 0-1)
Catanzaro: Grandi, Bernardi, Ricci, Moi, Squillace (36′ Priola), Giampà (72′ Maita), Agnello, Taddei, Mancuso, Agodirin (58′ Ingretolli), Razzitti. All. Erra. A disposizione: Scuffia, Priola, Sirigu, Caselli, Fulco, Barillari, Foresta, Selvatico, Orchi, Maita, Caruso, Ingretolli
Matera: Bifulco, Ingrosso, Zaffagnini, Piccinni, Meola (64′ Di Lorenzo), Iannini, De Rose, Tomi, Carretta, Letizia (81′ Zanchi), Pagliarini (66′ Kurtisi). All. Padalino. A disposizione: Biscarini, Scognamillo, Di Lorenzo, De Franco, Rolando, Armellino, D’Angelo, Kurtisi, Regolanti
Arbitro: Alessandro Prontera di di Bologna
Assistenti: Domenico Lacalamita di Bari e Giampiero Urselli di Taranto.
Nel Matera mister Padalino conferma per dieci undicesimi la formazione scesa in campo dal 1′ a Cosenza. L’unica novità è Pagliarini al posto di Regolanti in avanti. Si ritorna dunque a giocare con il “falso nueve”. Nel Catanzaro il nuovo allenatore si affida al 4-2-3-1. L’ex di turno in casa calabrese è Bernardi.
Note: terreno allentato dai violenti alluvioni che si sono abbattuti sulla città di Catanzaro.
Matera con la nuova maglia azzurra camouflage e pantaloncini bianchi, Catanzaro in maglia rossa con banda gialla.
Spettatori: 1243 di cui 782 abbonati
Ammoniti: Ingrosso, Bifulco e De Rose nel Matera, Priola, Ricci e Mancuso nel Catanzaro.
Ore 15.06: partiti. Si gioca sotto la pioggia. Gara condizionata anche da un forte vento.
Curiosità: i tifosi del Catanzaro espongono uno striscione con una dedica per un giovane ragazzo prematuramente scomparso: “Non si può morire a 18 anni! Ciao Marco”. La dedica è per Marco Gentile, ragazzo di 18 anni ucciso da un suo coetaneo sabato scorso.
Dopo i primi sette minuti di gioco nessuna azione da segnalare.
10′ Pagliarini prova l’affondo sulla sinistra, Catanzaro si rifugia in angolo, il primo dell’incontro.
15′ Taddei conquista il primo angolo per i padroni di casa con un’azione sulla sinistra.
17′ Catanzaro reclama un rigore per un presunto fallo in area su Razzitti, non è dello stesso avviso l’arbitro che fa proseguire il gioco
19′ Secondo angolo per il Catanzaro. Gara disturbata da una pioggia battente.
24′ Proteste del Catanzaro per un presunto fallo di mano da parte della difesa materana
25′ Ammonito Agnello del Catanzaro per proteste
26′ Calcio d’angolo del Matera. Pagliarini batte in area per Letizia che non aggancia anche perchè trattenuto con un fallo che non viene sanzionato comunque dall’arbitro. Non c’erano comunque gli estremi per il rigore.
27′ Letizia ci prova con un diagonale rasoterra da sinistra di pochissimo a lato.
33′ Ammonito Squillace nel Catanzaro per un fallo su Iannini dopo una combinazione con Letizia. Punizione dal limite per il Matera.
34′ La punizione di Carretta sbatte sul muro del Catanzaro
36′ Primo cambio Catanzaro: esce Squillace, già ammonito, entra Priola. Cambio determinato da un problema fisico accusato da Squillace. Erra sposta l’ex Bernardi da destra a sinistra mentre il nuovo entrato Priola prende il posto dell’ex di turno
42′ Ammonito Ingrosso nel Matera per fallo su Taddei
45′ MATERA IN VANTAGGIO. HA SEGNATO MEOLA! Dopo una punizione battuta nei pressi del corner da Carretta, sulla destra Meola mette il pallone al limite dell’area per Iannini che chiude la triangolazione in area con lo stesso Meola, bravo a scavalcare il portiere con un pallonetto per poi insaccare con una rovesciata! Bellissima rete per il vantaggio del Matera a Catanzaro!
46′ Finisce il primo tempo. Matera al riposo in vantaggio per 1-0 a Catanzaro. Un vantaggio meritato per quello che i biancoazzurri sono riusciti a fare nel primo tempo nonostante il campo allentato dalla pioggia che continua a cadere sul centro calabrese.
ore 16.09: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre
49′ Ammonito Priola nel Catanzaro
48′ Angolo per il Matera scaturito dalla deviazione di Moi sulla punizione battuta dal Matera.
51′ Ammonito l’ex Bernardi per aver trattenuto la maglia di Carretta lanciatissimo verso l’area del Catanzaro
55′ Tiro dai trenta metri di Carretta, strepitoso intervento del portiere del Catanzaro, che si rifugia in angolo
58′ secondo cambio Catanzaro, esce Agodorin, entra Ingretolli
61′ Ammonito Mancuso per fallo in scivolata su De Rose
64′ primo cambio Matera: esce Meola, entra Di Lorenzo
66′ secondo cambio Matera: esce Pagliarini, entra Kurtisi
70′ ammonito Ricci per il Catanzaro
72′ terzo cambio Catanzaro: esce Giampà, entra Maita
74′ Ammonito Bifulco per aver preso la palla fuori dall’area di rigore con le mani. Punizione dal limite per il Catanzaro.
77′ Ammonito De Rose per il Matera.
79′ contropiede del Matera con Carretta che serve Kurtisi, il macedone evita il portiere ma Moi riesce a recuperare calciando il pallone sulla linea di porta. Clamorosa occasione fallita da Kurtisi per il raddoppio!
81′ terzo cambio Matera: esce Letizia, entra Zanchi
90′ tre minuti di recupero
93′ E’ finita. Matera conquista il secondo successo stagionale, il primo in trasferta, sul campo del Catanzaro per 1-0.
La fotogallery del match
Sala stampa
Si conclude con una sconfitta, la sesta stagionale, lo scontro diretto tra Catanzaro e Matera. I giallorossi di Erra cedono al gol di Meola e in sala stampa il mister analizza il match in modo sincero. “Il primo tempo è stato equilibrato, ma alla fine loro hanno preso il sopravvento soprattutto in mezzo al campo. Il gol subito – ha proseguito Erra – ci ha costretti a giocare una gara in affanno e lì sono venuti fuori i nostri limiti tecnici e mentali.
Abbiamo affrontato una squadra forte contro la quale è stato fatto fatto tutto quello che si poteva fare al momento. Abbiamo lottato fino alla fine e potevamo anche rimetterla in piedi, ma siamo consapevoli del grande lavoro da fare, solo il tempo darà risposte”.
Erra ha proseguito parlando più in dettaglio della partita. “Nella ripresa ci siamo sbilanciati per recuperare ed è stato normale esporsi alle ripartenze, ma adesso più di questo non si può fare. Sicuramente la manovra va resa più fluida, troppi errori tecnici gratuiti, questo è indicativo anche della serenità della squadra”.
Poi un’analisi della condizione generale. “I giocatori più esperti in rosa in questo momento forse sentono il peso delle difficoltà e della classifica, mentre i ragazzi sono più spregiudicati e pensano di meno ad alcuni aspetti. Io però devo ottimizzare ciò che ho a disposizione, è normale che un risultato positivo ci avrebbe dato maggiore spinta, da martedì però si riparte e non voglio vedere volti tristi in squadra. Sarebbe grave se fossimo quelli di oggi per le prossime 25 partite”.
Infine un passaggio sulla direzione di gara. “Non parlo dell’arbitro, ma la partita non meritava 9 cartellini gialli”.
Dall’altra parte mister Padalino, umore opposto ma non troppo. “Era una gara che entrambe volevano vincere al di là di tattiche e sistemi di gioco. Per noi era fondamentale. La squadra a tratti ha fatto anche cose buone, nonostante non abbia capitalizzato tutte le occasioni.
Non era facile perché davanti c’era una squadra in difficoltà come la nostra che aveva bisogno di tre punti. C’è ancora molto da fare ma siamo rimasti compatti e anche fortunati sull’episodio del gol. Mi auguro che da oggi inizi un nuovo campionato e che Catanzaro non resti un episodio isolato.
Per i giallorossi c’è ancora spazio per recuperare, ho visto una squadra determinata che ha le stesse nostre difficoltà”.
Francesco Panza (uscatanzaro.net)
LEGA PRO GIRONE C – RISULTATI GARE 9^ GIORNATA
CASERTANA-BENEVENTO 2-1 Reti: 33′ Negro (C), 46′ Marotta (B), 47′ Negro (C) domenica ore 14.00
CATANZARO-MATERA domenica 0-1 Rete: 45′ Meola (M) ore 15.00
FIDELIS ANDRIA-ISCHIA domenica 1-2 Reti: 18′ Kristo (A), 60′ Kanoutè (I), 71′ Florio (I) ore 15.00
FOGGIA-MESSINA 2-0 Reti: 2′ Iemmello (F), 67′ Gerbo (F) domenica ore 17.30
JUVE STABIA-CATANIA 2-1 27′ Contessa (J), 31′ Calil (C), 95′ Bombagi (J) domenica ore 17.30
LECCE-MONOPOLI 1-0 Rete: 23′ Moscardelli (L) lunedì ore 20.00 – diretta RAI SPORT
LUPA CASTELLI ROMANI-AKRAGAS 1-1 Reti: 6′ Zibert (A), 79′ Volpe (L, rigore) sabato ore 15.00 – Stadio“Centro Italia M.Scopigno” di Rieti
MARTINA FRANCA-MELFI 1-1 Reti: 3′ Herrera (Me), 93′ Baclet (Ma, rigore) sabato ore 20.30
PAGANESE-COSENZA 0-0 sabato ore 17.30
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 9^ GIORNATA
Casertana 18
Foggia 17
Messina 16
Benevento e Lecce 15
Ischia, Cosenza e Akragas 14
Paganese 13
Andria 12
Juve Stabia 11
Monopoli 10
Melfi e Catania 8
Matera 7
Martina e Lupa Castelli Romani 6
Catanzaro 5
penalizzazioni: Matera -2, Catania -9.
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 9^ GIORNATA
6 reti: Iemmello (Foggia)
5 reti: Calil (Catania) – Caccavallo (Paganese)
4 reti: Strambelli (Fidelis Andria) – Baclet (Martina Franca) – Croce (Monopoli)
3 reti: Di Piazza (Akragas) – Negro (Casertana) – Calderini (Catania) – Scarsella (Catania) – Razzitti (Catanzaro) – La Mantia (Cosenza) – Grandolfo (Fidelis Andria) – Cocuzza (Messina) – Tavares (Messina)
2 reti: Melara (Benevento) – De Angelis (Casertana) – Morra (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Sarno (Foggia) – Kanoute (Ischia) – Mancino (Ischia) – Contessa (Juve Stabia) – Polak (Juve Stabia) – Moscardelli (Lecce) – Papini (Lecce) – Cason (Melfi) – Giacomarro (Melfi) – Herrera (Melfi) – Esposito (Monopoli) – Gambino (Monopoli) – Cicerelli (Paganese)
1 rete: Madonia (Akragas) – Salandria (Akragas) – Vicente (Akragas) – Zibert (Akragas) – Ciciretti (Benevento) – De Falco (Benevento) – Lucioni (Benevento) – Marotta (Benevento) – Pezzi (Benevento) – Alfageme (Casertana) – Capodaglio (Casertana) – Mancosu (Casertana) – Mangiacasale (Casertana) – Falcone (Catania) – Musacci (Catania) – Pelagatti (Catania) – Russotto (Catania) – Ingretolli (Catanzaro) – Ricci (Catanzaro) – Arrighini (Cosenza) – Criaco (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Fissore (Fidelis Andria) – Kristo (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Floriano (Foggia) – Gigliotti (Foggia) – Sainz-Maza (Foggia) – Fall (Ischia) – Florio (Ischia) – Izzillo (Ischia) – Palma (Ischia) – Arcidiacono (Juve Stabia) – Bombagi (Juve Stabia) – Gomez (Juve Stabia) – Migliorini (Juve Stabia) – Ripa (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Surraco (Lecce) – Vecsei (Lecce) – Colantoni (Lupa Castelli R.) – Crescenzo (Lupa Castelli R.) – Icardi (Lupa Castelli R.) – Morbidelli (Lupa Castelli R.) – Petta (Lupa Castelli R.) – Scardina (Lupa Castelli R.) – Volpe (Lupa Castelli R.) – Cristea (Martina Franca) – Franchini (Martina Franca) – Migliaccio (Martina Franca) – Gammone (Matera) – Iannini (Matera) – Kurtisi (Matera) – Meola (Matera) – Longo (Melfi) – Barraco (Messina) – Salvemini (Messina) – Pinto (Monopoli) – Romano (Monopoli) – Deli (Paganese) – Gurma (Paganese)
Ero certo che in questa trasferta calabrese il Matera sarebbe uscito indenne. Infatti, il Matera ha affrontato il Catanzaro senza alcun timore riverenziale. Anche perché con questi ultimi, non c’era un divario di superiorità visti la classifica. Adesso quindi i biancoazzurri dovranno confermare di essere usciti dal momento no dopo questa vittoria che va a cancellare l’ombra della crisi di queste prime giornate.Ovviamente dobbiamo pur dire che in questo inizio di campionato abbiamo incontrate alcune delle maggiori squadre che ambiscono alla promozione in serie B. L’imperativo adesso è quello di continuare su questa strada mantenendo l’orgoglio, la grinta e la fermezza di poter disputare un campionato senza patemi d’animo. Ovviamente, aspettando gennaio al fine che Columella torni sul mercato per rinforzare la squadra. Mi auguro che domenica nella partita interna contro la Juve stabia ritorni il l’ottimismo ed il morale incitando i ragazzi per continuare la nostra avventura in questo secondo campionato di Lega Pro.
Pasquale Fontana
Meno male! era l’unico risultato che poteva starci bene. Dobbiamo solo sperare che inizino a segnare anche i….veri attaccanti. ora no resta che rimanere con i piedi per terra ed iniziare a fare punti pesanti anche in casa. Forza Matera! tutti allo stadio e lasciamo perdere la…braciola! Presidente non deluderci, sei uno di noi!
Ah dimenticavo. Un plauso a chi anche oggi ha seguito la squadra sobbarcandosi una lunga e piovosa trasferta! GRAZIE! SIETE UNICI!
FINALMENTE !!!
Dopo otto lunghe giornate, il Matera ritrova se stesso e mette in cascina tre punti che fanno soprattutto morale e classifica. Sette punti, potevano essere nove, ma questa vittoria ottenuta su un campo difficilissimo come il Ceravolo, dovrebbe servire a sbolccare psicologicamente tutto l’ambiente. La tifoseria, non sopportava più sentirsi dire che il Matera, non meritava l’ultima posizione in classifica per il gioco espresso sul campo, Sic…!
L’attuale classifica è ancora molto provvisoria, ma occupare l’ultimo posto, ti distrugge mentalmente. Per fortuna la reazione è giunta nel momento opportuno e soprattutto questa vittoria vale doppia, perchè ottenuta fuori dalle mura di casa.
Non bisogna illudersi, questa vittoria deve servire a valorizzare meglio il capitale disponibile e già da domani, testa alla Iuve Stabia. Bisogna prosegiure il cammino intrapreso per arrivare a gennaio nelle posizioni di sicurezza e sperare di apportare quei rinforzi necessari che ci permetterebbero di concretizzare i progetti di salvezza quanto prima. Sono felice soprattutto per coloro che seguono il Matera fuori e questa vittoria è dedicata a loro che non fanno mai sentire soli i ragazzi in campo. Grandi!
Forza Matera, abbiamo intrapreso la strada giusta!!!
Messina e Catanzaro lo scorso anno coincisero con la scalata che ci porto’ ai play off,speriamo che la stessa regola valga quest’anno.
Questa vittoria bisognerebbe dedicarla a coloro che hanno seguito la squadra in questo momento e contro il Maltempo e hanno avuto ragione a crederci, complimenti lo sport ha bisogno do gente come voi
Grazie ragazzi! Ci avete regalato una gran bella soddisfazione. Gioire con voi sotto la curva è stato magico. Non accadeva da molto tempo. E poi il viaggio di ritorno, con i tre punti in groppa, è pesato meno del previsto. Siamo sempre con voi. E non vi lasceremo mai!