Pareggio amaro nell’esordio in Lega Pro per il Matera contro la Paganese. Finisce 1-1 al termine di una gara difficile da decifrare. La Paganese comincia la sfida con il piglio giusto e spaventa in un paio di occasioni la squadra di Auteri ma il Matera si sveglia al 18′ con la stoccata di Madonia respinta in angolo da Marruocco. E’ il preludio al gol che matura al 27′ grazie al tocco sotto porta di Cuffa servito da Letizia. Nella ripresa la Paganese non riesce a ripetere la prestazione del primo tempo e il Matera sciupa tre clamorose occasioni per il raddoppio con Guerra, Letizia e Madonia. La girandola delle sostituzioni porta in campo Pino, Iannini e Bustamante al posto di Bernardi, Cuffa e Madonia mentre la Paganese trova il gol beffa con la punizione vincente dalla sinistra di Vinci che si insacca nell’angolino alla destra di Baiocco. Rivivi la sfida live su SassiLive con la cronaca in tempo reale a cura di Michele Capolupo e la fotogallery di www.SassiLive.it
A breve le interviste di Carlo Abbatino.
Matera, venerdì 29 agosto – stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 19,30
Lega Pro 2014-2015 – 1^ giornata
Matera-Paganese 1-1 (p.t. 1-0)
Matera: Baiocco, Bernardi (22’st Iannini), Mucciante, De Franco, D’Aiello, Cuffa (22’st Pino), Letizia, Coletti, Guerra, Madonia (41’st Bustamante), Gotti. All. Auteri.
A disp.: Bifulco, Pagliarini, Mercadante, D’Angelo.
Paganese: Marruocco, Tartaglia, Djibo Badji, Gai (17’st Baccolo), Bocchetti, Calamai (16’st Deli), Vinci, Herrera, Cuoghi (26’st Bussi), Caccavallo, Armenise. All. Cuoghi. A disp.: Addario, Schiavino, Moracci, Bergamini.
Arbitro: Salvatore Guarino di Caltanissetta.
Assistenti Antonio Santoro di Roma 1 e Rinaldo Menicacci di Viterbo.
Reti: pt 27′ Cuffa, st 47′ Caccavallo
Angoli: 10-1 per la Paganese.
Ammoniti: Baiocco, Coletti, Pino, Iannini per il Matera, Baccolo, Djibo Badji, Gai, Armenise per la Paganese.
Note: spettatori 5 mila circa di cui una trentina della Paganese. Si gioca sotto i riflettori.
Curiosità: Matera in maglia azzurra e pantaloncini bianchi, Paganese in maglia verde e pantaloncini azzurri.
CRONACA PRIMO TEMPO
Ore 19.29: partiti. Mister Auteri conferma la formazione schierata nelle due gare di Coppa Italia.
5′ primo angolo della partita a favore della Paganese.
Herrera calcia un tiro sul primo palo, Cuffa respinge di testa in corner. Nessun pericolo sul secondo angolo per gli ospiti. Gara equilibrata in questa fase iniziale. Le due squadre si studiano con un pressing asfissiante.
10′ Paganese pericolosa sulla destra con l’incursione di Calamai frenato in corner da Gotti. Dalla bandierina calcia Caccavallo, di testa respinge De Franco
12′ Ci prova Calamai dai 25 metri, mira imprecisa palla a lato della porta difesa da Baiocco
13′ Calamai nuovamente pericoloso da fuori area, questa volta la difesa si rifugia in corner. Sugli sviluppi del corner nuova indecisione della difesa materana sul taglio verso destra a favore di Caccavallo che può servire sul secondo palo Cuoghi, l’attaccante tocca male e fallisce una buona occasione sotto porta.
15′ Madonia fermato in fuorigioco
18′ Si sveglia il Matera. Azione in velocità dalla sinistra Letizia serve Guerra che fa la sponda per il tiro a giro di Madonia, palla deviata con una mano in corner da Marruocco: applausi a scena aperta del pubblico. Corner di Letizia, palla che danza in area piccola, poi la difesa ospite spazza via la minaccia.
24′ Matera in difficoltà a centrocampo, la Paganese riesce a contenere senza problemi le azioni costruite dai padroni di casa.
27′ GOL DEL MATERA! Cuffa! Punizione dalla destra calciata da Letizia dalla destra verso l’angolo opposto: D’Aiello raccoglie di testa e serve in area piccola Cuffa che insacca con un tocco rasoterra: 1-0 per il Matera
31′ Punizione a giro di Caccavallo, Baiocco blocca in due tempi con il batticuore. Poi combina una frittata: sul rilancio a terra perde la palla e la recupera fuori area con le mani. L’arbitro assegna il calcio di punizione dal limite dell’area e ammonisce Baiocco. Ci riprova Caccavallo, Cuffa si oppone in barriera
33′ Nuovo brivido per la difesa materana sul tiro in diagonale di Gai, palla di poco fuori
34′ Ammonito Calamai a centrocampo per un brutto fallo su Mucciante
36′ Discesa di Gotti sulla sinistra e tocco per Guerra che calcia nettamente alto dal limite dell’area
37′ contropiede del Matera con Madonia che scatta da centrocampo e apre a sinistra per Letizia, il fantasista controlla salta il primo avversario ma poi indugia troppo e non trova il tempo e lo spazio per il tiro in area di rigore. Che peccato!
41′ Dopo una spinta su Madonia del portiere Marruocco scatta il contropiede della Paganese concluso dal diagonale di Djibo bloccato da Baiocco.
44′ Tiro dai trenta metri ad effetto di Caccavallo, palla di poco sul fondo.
45′ Finisce il primo tempo, senza recupero. Matera al riposo in vantaggio sulla Paganese grazie al gol di Cuffa.
CRONACA SECONDO TEMPO
ore 20.30. Ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre.
50” Ammonito Coletti per fallo a metacampo. Discutibile questa decisione arbitrale.
3′ Progressione centrale di Coletti e apertura a sinistra per Gotti che prova il tiro cross insidioso, Marruocco esce e blocca.
4′ tocco d’esterno destro delizioso di Letizia per Guerra che sull’uscita di Marruocco calcia clamorososamente fuori alla sua destra. Che occasione fallita da Guerra!
6′ Armenise prova il cross dalla sinistra, Cuffa respinge in angolo, il quinto per la Paganese. Nuova progressione di Calamai che entra nel cuore dell’area materana da sinistra ma viene chiuso nuovamente in corner, il sesto per gli ospiti.
8′ Il Matera risponde con Madonia per Letizia che stoppa al limite dell’area ma non riesce ad inquadrare la porta: nuova occasione fallita in attacco dal Matera
15′ La Paganese ha perso lo smalto del primo tempo, il Matera chiude bene gli spazi e riparte in velocità senza però trovare il guizzo vincente.
16′ primo cambio Paganese: esce Calamai, Deli
17′ secondo cambio Paganese: esce Gai, entra Baccolo
19′ clamoroso errore di Madonia: il centravanti recupera la palla grazie al pressing di Bernardi sull’uscita spericolata di Marruocco, la porta è sguarnita ma l’attaccante calcia nettamente a lato: che errore!
22′ punizione insidiosa dalla destra di Caccavallo, Baiocco respinge e dal limite ci prova Herrera al volo: il centrocampista non pesca il jolly e la palla si impenna sopra la traversa.
23′ Doppio cambio Matera: esce Cuffa, entra Iannini. Esce Bernardi, entra Pino
25′ terzo cambio Paganese: esce Cuoghi, entra Bussi
27′ Brivido per il Matera sul tiro da limite insidioso di Caccavallo, palla che sfiora la traversa
26′ Brivido per la difesa materana sul contropiede della Paganese concluso con un diagonale potente di Vinci: Baiocco respinge la minaccia con i pugni
37′ Ammonito Iannini per gioco falloso
38′ Pino blocca in corner sul cross di Armenise. Due corner consecutivi per la Paganese battuti da Herrera, il primo respinto dalla difesa, il secondo da Baiocco.
40′ Due angoli consecutivi conquistati dalla Paganese, ma la difesa biancoazzurra riesce a contenere l’assalto degli ospiti.
42′ Terzo cambio Matera: esce Madonia, entra Bustamante.
43′ Spettacolare sforbiciata di Letizia, palla di poco alta sulla traversa. Applausi del pubblico materano.
45′ tre minuti di recupero.
47′ PAREGGIO DELLA PAGANESE CON Caccavallo. Sulla punizione calciata dalla destra è decisiva la deviazione di Coletti: Baiocco resta immobile e la palla si insacca.
48′ finisce la partita: che beffa per il Matera.
Sala stampa
Mister Auteri
Sono super arrabbiato per aver perso due punti in questo modo nella prima partita di campionato. Oggi il Matera ha dominato l’avversario ma purtroppo è andata così. Dobbiamo ripartite dalle cose buone che abbiamo fatto. Dispiace per le numerose occasioni create sopratutto nel secondo tempo e per il pubblico materano che ha saputo apprezzare moltissimo la nostra prestazione.
Mister Cuoghi: una squadra che fuori casa batte dieci calci d’angolo vuol dire che ha giocato in attacco e quindi credo che il pareggio sia giusto. Voglio vedere la mia squadra più determinata sopratutto quando siamo in fase offensiva. Comunque abbiamo fatto una buona partita e sono convinto che ci prenderemo delle soddisfazioni.
Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Paganese (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO GIRONE C PRIMA GIORNATA da venerdì 29 agosto a domenica 31 agosto
AVERSA NORMANNA VIGOR LAMEZIA sabato ore 14,30
BARLETTA MESSINA 0-0 live sabato ore 19,30
CATANZARO JUVE STABIA sabato ore 16,00
FOGGIA MARTINA FRANCA sabato ore 15,00
ISCHIA ISOLAVERDE BENEVENTO domenica ore 14,30
LUPA ROMA LECCE domenica ore 12,30 stadio “Q.Ricci”, Aprilia
MATERA PAGANESE venerdì ore 19,30
REGGINA CASERTANA domenica ore 16,00
SALERNITANA N. COSENZA domenica ore 18,00
SAVOIA MELFI sabato ore 17,00
Certo abbiamo una squadra con una difesa rocciosa ma l’attacco e’ veramente poca cosa,Madonia ha sbagliato anche l’impossibile,speriamo che per lui e’ stata una partita storta,e poi il centravanti,presidente devi agire subito sull’attacco e forse anche a centrocampo dove con l’ingresso di Iannini siamo tornati alla serie D.
iannini non è da lega pro.lento e falloso.cmq in tribuna c era quel Volponi del centravanti della juvestabia svincolato proprio oggi……mi sa che è già nostro…..
Comunque quel volpone da area d rigore è Di Cuneo
un vero ariete capace di sfondare qualsiasi difesa anche di categoria superiore……
Volevo dire di cuonzo
Ti volevi riferire forse a Di Carmine, attaccante della Juve Stabia lo scorso anno? Stefano Dicuonzo è un difensore che quest’anno gioca, se non sbaglio, nel Pisa.
Questa partita ci servirà da lezione. Non é possibile sbagliare tre gol facilissimi soprattutto il terzo con il portiere fuori dai pali. Ad ogni modo la squadra non ha convinto, in avanti c’è troppo leziosità. Questo modo di giocare va fatto quando la partita non ha più niente da dire. Non voglio fare il Commissario Tecnico ma come si é ben visto non abbiamo un goleador di razza. Sono certo che il Presidente correrà ai ripari altrimenti per noi sarà un campionato con tanta sofferenza.
Pasquale Fontana
Mi dispiace dirlo ma iannini l’ultima palla doveva spazzarla lui nn può fare il gioco di coletti e cuffa. È di categoria inferiore
a centrocampo c’è qualcosa che non va. sono tre partite che, sebbene complessivamente la squadra non sfigura (complice una difesa davvero super) a centrocampo gli avversari fanno quasi quello che vogliono. Cuffa e Coletti presi singolarmente sono molto validi, però il gioco a centrocampo è sempre in mano agli avversari. Poi in attacco, Letizia non può fare tutto da solo.
cmq diamo tempo (anche se non troppo) che la squadra si assesti; di sicuro secondo me ci vuole almeno un attaccante da prima punta ed una da appoggio ed un altro forte centrocampista che sappia ispirare l’attacco (cosa che manca)
tre punte (che quando la squadra subisce gli avversari restano in attacco) non si possono regalare agli avversari! lasciano in affanno il centrocampo!
Colgo l’occasione di segnalare che in gradinata manca l’altoparlante. Infatti non si riesce a sentire né le formazioni, nè le sostituzioni o eventuale propaganda Nello stesso tempo vorrei far presente a chi di dovere che al termine delle partite gli spettatori della gradinata per circa venti minuti restano bloccati all’interno dello stadio. Certamente sarà per questione di sicurezza ma tenuto conto che é già chiusa la fine di Via N.Sole non vedo la necessità di questo sequestro..Anche perché ci sono molti bambini e donne.
Pasquale Fontana
In attacco abbiamo sbagliato tantissimo e nn si può in Lega Pro. Serve un bomber cinico e spietato altrimenti avremo grossi problemi in zona gol. Per il resto va bene, anche se dovevamo avere più possesso palla a centrocampo sopratutto nel finale. Nel complesso abbiamo visto bel gioco. Peccato x il finale. Una super beffa
Ma che diamine di partita ha visgo il nostro mister ? Indipendentemente dal parevgio amaro subito all’ultimo secondo io ho visto una squadra che in termini di imiziativa di gioco..fraseggi..pressing..e’ stata sovrastata..squadra lunga e sfilacciata..tempi lenti..gioco sulle fasce 0..tanto e’ vero che non ho visto nessun cross..tscnicamente l’unico decente e’ il solito letizia..madonia inguardabile..portiere di una insicurezza spaventosa..come avevo intuito dopo la partita con il martina franca..questa squadra deve guardare solo a come fare per salvarsi..giocavamo contro la paganese..non il real madrid..e mentre posso capire che sul gioco e sull’ amalgama ci vuole tempo considerato che la squadra e’ in pratica tutta nuova..sono preoccupato delle individualit’..perche’ uno veramente buono si fatica a intravederlo..dai..non si puo’ avere a che fare con gente che sbaglia stop..passaggi orizzontali e addirittura perde piu’ volte pericolosamente palla a centrocamoo favorendo le ripartenze avversarie..bisogna comprare un attaccante buono davvero..i centrocampisti sono decenti ma lenti..la difesa forse e’ l’ unico reparto discreto..indipendentemente dal goal..il oortiere pero’ e’ una beffa..dentro bifulco per favore !
Peccato solo per il risultato, peraltro pervenuto su l’unica disattenzione della difesa.
Per il resto abbiamo visto un ottimo matera mi associo all’allenatore.
La paganese e’ una buona squadra di categoria, che gioca un calcio veloce, ma per molti frangenti la squadra ha avuto il controllo del campo. Non ho visto la squadra in affanno, aspettiamo qualche altra partita prima di esprimere giudizi, in fondo sono decenni che non si vede calcio a certi livelli, questa categoria , e’ più vicina alla B che alla C. Questa squadra potrà solo crescere, a parte la punta da 15 goal se il modulo e’ questo non lo vedo il bomber da aria di rigore.
Peccato per non aver chiuso il risultato nel secondo tempo, un po’ di sfortuna…
Uno scippo al XXI Settembre ma una squadra da voler bene.
Pareggiare al novantaduesimo a risultato ormai acquisito per un pallone perso ai limiti della propria area è davvero una beffa ed un pò da ingenui. Si è visto una bella partita con una cornice di pubblico splendida. Probabilmente le sostituzioni dell’ultimo quarto d’ora, non sono state azzeccate, perchè Iannini doveva sotituire Letizia o Guerra senza togliere Cuffa. Pino ha sofferto il suo esordio e forse andava utilizzato se vincevamo con più di un gol di scarto. Bene il reparto difensivo, qualche incertezza nel portiere che deve dare sicurezza al reparto, superlativi De Franco e soprattutto Mucciante. Ottimi Cuffa e Coletti nel gioco di copertura, manca un fantasista di impostazione per il gioco offensivo e quindi un attaccante che metta in apprensione gli avversari. Ancora qualche imprecisione sotto porta e qualche dribbilng di troppo da parte di Antonio Letizia. Spero che la partita contro la Paganese abbia dato al nostro bravo Auteri la possibilità di rimediare nell’immediato perchè le prossime partite saranno durissime e bisogna recuperare i due punti persi ieri. Spero che il nostro presidente faccia un ultimo sforzo e già da sabato contro la Iuve Stabia, si possa ammirare un grande Matera anche in fase offensiva. Questo girone è durissimo con squadre esperte ed attrezzate per la serie B. Uno spettacolo che a Matera avevamo dimenticato, e per questo non possiamo che ringraziare il nostro grande Saverio che con il suo progetto ha portato allo stadio non solo i soliti affezzionati, ma tutta la città ieri era rappresentata egregiamente. Il movimento visto ieri a Matera è solo l’inizio, stiamo vicini al presidente e a tutta squadra, sono sicuro che ci sarà da divertirsi e prendersi belle soddisfazioni.
FORZA MATERA, FORZA MISTER, FORZA PRESIDENTE!!!
Peccato per la beffa finale ma non drammatizziamo, abbiamo un ottima squadra che ieri è stata un pò sfortunata. Sicuramente manca una punta di ruolo ma questo è un campionato difficile e partite del genere possono capitare.
Francamente penso che non siamo da meno alla Paganese. Semplicemente siamo stati sfortunati. Credo che con una punta centrale ed un’altro centrocampista centrale entrambi di categoria ( in modo da far rifiatare Cuffa o Coletti) e considerando i rientri di Faisca e Turchetta, diventiamo una squadra ancor più’ quadrata. Non dobbiamo scoraggiarci dopotutto siamo ancora ad Agosto ed il campionato e’ lunghissimo e pieno di insidie per tutti! Un plauso a tutti coloro che hanno gremito gli spalti del XXI Settembre! Per la prossima in casa dobbiamo essere ancor più’ numerosi! Un ringraziamento, infine, al nostro encomiabile PRESIDENTISSIMO che ci sta facendo rivivere ricordi incancellabili dalle menti di chi come me ha vissuto intensamente gli anni del glorioso Matera nelle categorie professionistiche.
Sono contento di aver sottoscritto l’abbonamento anche se vivo fuori Mt. Ieri l’atmosfera allo stadio era particolare, frizzante, il pubblico ha risposto molto bene e spero sia così tutto l anno. La squadra ha fatto vedere buone trame di gioco e potrà solo migliorare. Sono fiducioso, dobbiamo essere fiduciosi. Forza ragazzi!!
Iannini non puó assolutamente sostituire cuffa o coletti. Troppo lento e macchinoso, questa non è la serie D. Lo aveva capito pure Cosco verso la fine del campionato. Spero che Auteri non ci metta lo stesso tempo per capirlo. Iannini va messo dietro le punte. Quindi ieri doveva uscire uno fra madonia e letizia e doveva entrare iannini.
Presidente batti un colpo! Fatti sentire! Qui tutte le squadre stanno puntellando i propri organici. E noi? Occorre una prima punta ed un centrocampista. Forza Saverio non demordere!! Matera e’ con te!
Ragazzi portate TUTTI le sciarpe! Non si Può vedere una sciarpata a solo uno spicchio di gradinata! Poi tutti ad incitare la squadra, on facciamo ancora i mangia simmedda da serie D!!
sono daccordo sulle sciarpe. io me la comprerò. dobbiamo farlo tutti!!!