Pippo Franzò fa il punto sulla 31^ giornata del campionato di Lega Pro. Di seguito anche risultati, classifica del girone C e classifica marcatori.
La Salernitana vince a Catanzaro e si riprende la vetta. Il Benevento pareggia a Caserta, e la Juve Stabia in casa con l’Ischia. In coda molti pareggi, perde l’Aversa e vince la Reggina.
CASERTANA-BENEVENTO 0-0 L’anticipo della XXXI giornata finisce a rete bianche ma le occasioni non sono mancate nell’arco della partita alle due squadre. Nel primo tempo la Casertana è partita subito in avanti cercando di sorprendere i ragazzi di Brini. La traversa colpita da Cisse’ al 6’ e qualche azione di Mancosu ( l’ex di turno ) insidiosa costringe il Benevento a restare sulla difensiva. Nella ripresa azioni offensive pericolose da ambo le parti, con un palo colpito da Campagnacci, e un’azione sfumata da Eusebi. Si chiude il match con la divisione dei punti.
CATANZRO-SALERNITANA 0-1 La squadra di Menichini punisce il Catanzaro allo scadere dei minuti di recupero. Cancella cosi la sconfitta di lunedì con la Matera maturata con gli stessi modi di tempo. Vince una gara che non l’ha visto certo brillare nei novanta minuti, anzi Gori ha dovuto fare gli straordinari per fermare i tiri di Mussotto e Mancuso. Segna per primo la Salernitana con Negro, che spalle alla porta, riesce a girarsi e a trafiggere Bindi. Pareggia poi per il Catanzaro Razzitti che approfitta di una disattenzione di Gori, infatti, non riesce a trattenere la sfera su tiro di Mondar, è lesto l’attaccante calabrese che mette in rete. Pareggio che si trascina fino alla fine dei novanta regolamentari, poi cinque minuti di recupero e Cristea, che aveva dato la palla a Negro nell’azione del primo gol, segna e regala i tre punti del primato alla squadra del presidente Lotito. Il Catanzaro non ha sfigurato, anzi nel primo tempo avrebbe potuto segnare instradando la gara in modo diverso. I ragazzi di Sanderra hanno tenuto testa a Gori e company, ma alla fine la dea bendata ha premiato i granata, mettendo in parità le sorti con il Matera.
JUVE STABIA – ISCHIA 1-1 Una gara con poca grinta da parte dei padroni di casa. Alla squadra di Savini sono mancate la determinazione e la cattiveria agonista per conquistare i tre punti. Si è sprecata una buona occasione per allontanarsi dalla Casertana. Per le vespe segna, verso lo scadere del primo tempo, Bombagi su punizione. Nella ripresa l’Ischia gioca in avanti alla ricerca del pareggio e gli riesce al 15’ grazie a Bulevardi, che su passaggio dell’ex Ciotola mette a segno l’ 1 a 1. Un punto prezioso per l’Ischia che continua a sperare nella salvezza diretta.
Per la Juve Stabia sembra che sia un periodo no per cercare di consolidare il terzo posto con la conquista dei tre punti.
LUPA ROMA- FOGGIA 1-1 La Lupa Roma conquista un punto contro il Foggia ma potevano essere tre se non si fosse fatta sorprendere da Iemmolo a tre minuti oltre il tempo regolamentare. Per la verità Rossi con un’uscita non perfetta mette in condizioni la punta foggiana di trafiggerlo e pareggiare una gara che sembrava ormai chiusa. La Lupa Roma con il punto conquistato si mette in una zona per il momento tranquilla, anche se mancano almeno sei punti per una salvezza fuori dalla mischia play-out. Il Foggia ha perso troppi punti e incomincia ad essere difficile riuscire a riprendere sei punti nelle ultime sette gare a squadre che non mollano per raggiungere la fatidica zona play-off.
LECCE-AVERSA NORMANNA 3-0 Il Lecce spezza il filotto delle sconfitte, due consecutive, e vince a mani basse sull’Aversa Normanna per tre reti a zero. Moscardelli è il match-winner dell’incontro che con due reti e molte occasioni sciupate. Torna a correre la squadra di Via del Mare e subito si mette a una lunghezza della Juve Stabia che occupa l’ultimo posto utile nella griglia Play-off. L’Aversa Normanna ha subito il gioco avversario, troppo in palla il Lecce per strappare un punticino. Si naviga ancora nel mare agitato dei play-out, ma le ultime gare potrebbero essere fatali per la squadra di Marra, si spera in maniera positiva.
MATERA – VIGOR LAMEZIA 0-0 Oramai sembra un refrain quello del Matera che non riesce mai a dare il colpo d’ala con una vittoria per raggiungere quel quarto posto che gli permetterebbe di coronare un sogno da parte di tutto l’entourage biancoazzurro. La Vigor di contro ha giocato un calcio organizzato, fatto a contenere il gioco del Matera, oggi con ritmi bassi, tanto che non è riuscito quasi mai a rendersi pericoloso nell’arco della gara. Alla fine, grazie alla prodigiosa deviazione di Bifulco, i ragazzi di Auteri evitano la beffa, su un siluro spedito da Filosa che era diretto all’incrocio dei pali. Ancora una volta il Matera è rimandato per il gran salto ma le sette gare rimanente possono benissimo ancora inserire la squadra della Città dei Sassi nel lotto magico che apre le speranze per la serie cadetta. La Vigor con il pareggio raggiunge anzitempo la quota salvezza e adesso può senz’altro giocare con la mente libera e potrà essere “ arbitro “ di molte squadre che lotteranno sia per i primi posti sia per la salvezza.
REGGINA-MELFI 2-1 Vince la Reggina a tempo scaduto con un gol di Di Michele. Il Melfi gioca bene nella prima parte della gara ma La Reggina chiude ogni varco. Nella ripresa le tre reti che portano la firma di Agnello per gli ospiti che si trova la palla fra i piedi, dopo che al portiere reggino gli sfugge dalle mani, e mette in rete. Passano pochi minuti ed Ermellino di testa sigla il meritato pareggio. I granata vanno avanti per cercare il gol della vittoria, e ci riescono con Di Michele che oltre il novantesimo deposita la sfera alle spalle di Perina e conquista i tre punti: La Reggina lascia l’ultimo posto e spera ancora nel miracolo salvezza fuori dai play-off.
MESSINA-COSENZA 0-0 La cura Di Costanzo non sta dando i frutti sperati, e la squadra peloritana non riesce a essere fuori dal pantano della bassa classifica. Priva di gioco e per niente propositiva la squadra di casa per quasi tutto l’arco della gara. Il Cosenza invece gioca e fallisce pure un rigore con Calderini che si fa parere da Berardi. Il punto al Messina serve poco o niente, mentre al Cosenza gli è utile per raggiungere la zona salvezza senza dover passare attraverso i play-out.
PAGANESE – SAVOIA 2-2 Un derby emozionante e ricco di reti. Il Savoia per due volte deve rimontare la Paganese, e poi inchioda il risultato sul 2 a 2, dividendosi la posta in palio. Parte bene il Savoia che già al terzo minuto va in gol con Checcucci, grazie all’indecisione della difesa ospite. Al 28’ pareggia Tartaglia su punizione di Moracci. Nella ripresa ancora la Paganese a che ribalta il risultato con Deli. Forcing finale del Savoia che con Saric mette in rete la sfera con un pallonetto. Un punto per uno che alla fine, visto la classifica delle due squadre, può tornare utile alla fine del campionato.
MARTINA-BARLETTA 0-1 Nel derby pugliese vince il Barletta con un’autorete di Memolla al 14’ del primo tempo. Una gara bella e combattuta con entrambe le formazioni che sprecano diverse palle gol. L’attacco del Martina con Montalto e Arcidiacono va più volte vicino alla rete di Liverani ma non riescono a metterla dentro. Al 31’ si grida al gol ma Arcidiacono è in fuorigioco. Nella ripresa occasioni da rete per le due squadre. Il Martina prende la traversa sul finire dell’incontro ma il risultato non cambia fino alla fine. Tre punti che consolidano l’ottima posizione in classifica del Barletta, mentre per il Martina si profila la salvezza diretta. Otto punti di distacco dalla quint’ultima, con ancora sette gare da giocare. Una sconfitta indolore per i ragazzi di Ciullo.
LEGA PRO GIRONE C – RISULTATI GARE 31^ GIORNATA
CASERTANA-BENEVENTO 0-0 venerdì 20 ore 20.45 – diretta RaiSport
CATANZARO-SALERNITANA 1-2 Reti: 64′ Negro (S), 83′ Razzitti (C), 96′ Cristra (S) domenica 22 ore 12.30
JUVE STABIA -ISCHIA 1-1 Reti: 43′ Bombagi (J), 60′ Bulevardi (I) domenica 22 ore 14
LECCE -AVERSA NORMANNA 3-0 Reti: 13′ e 44′ Moscardelli (L), 59′ Gustavo (L) sabato 21 ore 16.00
LUPA ROMA-FOGGIA 1-1 Reti: 26′ Capodaglio (L), 93′ Iemmello (F) domenica 22 ore 12.30 – Stadio “Q. Ricci” di Aprilia
MARTINA FRANCA- BARLETTA 0-1 Rete: 14′ Ingretolli (B) lunedì 23 ore 20.45
MATERA-VIGOR LAMEZIA 0-0 sabato 21 ore 15.00
MESSINA-COSENZA 0-0 sabato 21 ore 14.30
PAGANESE-SAVOIA 2-2 Reti: 3′ Checcucci (S), 28′ Tartaglia (P), 55′ Deli (P), 90′ Saric (S) sabato 21 ore 14.30
REGGINA-MELFI 2-1 Reti: 59′ Agnello (M), 65′ Armellino (R), Di Michele (R) sabato 21 ore 16.00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 31^ GIORNATASalernitana 67 punti
Benevento 64 punti
Casertana e Juve Stabia 56 punti
Matera e Lecce 54
Foggia 50 punti
Catanzaro 47 punti
Barletta 42 punti
Vigor Lamezia 40 punti
Cosenza 37 punti
Martina 35 punti
Paganese e Lupa Roma 34 punti
Melfi 32 punti
Savoia 27 punti
Messina 26 punti
Aversa Normanna, Ischia e Reggina 25 punti
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 31^ GIORNATA
16 reti: Eusepi (4 rigori, Benevento)
14 reti: Calil (2 rigori, Salernitana)
13 reti: Moscardelli (Lecce)
12 reti: Di Carmine (Juve Stabia), Moscardelli (Lecce), Caturano (Melfi),
11 reti: Cissè 2 rigori (Casertana), Iemmello (Foggia)
10 reti: De Vena (2 rig. Aversa Normanna), Montalto 3 rig. (Martina) Madonia (Matera, 1 rig.)
9 reti: Cavallaro 3 rigori e Sarno (Foggia) Arcidiacono 3 rig. (Martina), Iannini (Matera) Del Sante (Vigor Lamezia)
8 reti: Marotta (Benevento), Calderini (Cosenza), Ciotola (Ischia, 4 rigori), Carretta (3 Matera 3 Martina), Corona (1 rig. Messina), Montella (Vigor Lamezia).
7 reti: Raffaello (Lupa Roma), Insigne (Reggina), Scarpa (2 rigori, Savoia)
6 reti: Floriano 1 rigore, Fall (Barletta), Alfageme (Benevento) Russotto 4 rigori (Catanzaro), Cori (Casertana), Ripa (Juve Stabia), Letizia e Mucciante (Matera)
5 reti: Scognamiglio (Benevento), Mancino (Casertana), Bianco, Diakite (Catanzaro), Infantino 2 rig. (Ischia), Orlando (Messina), Improta (Vigor Lamezia)
4 reti: Bianco, Murolo, Mancosu (Casertana), Kamara, Bernardo (Catanzaro), Tortolano (Cosenza), Barraco (1 Reggina 3 Catanzaro) Gigliotti (Foggia), Nicastro, Bombagi (Juve Stabia), Doumbia, Salvi (Lecce), Herrera (1 Lecce, 3 Paganese), Tajarol (Lupa Roma), Girardi, Cavallaro 1 rig (Paganese), Mendicino, Gabionetta 1 rigore, (Salernitana),
3 reti: De Luca (Aversa Normanna), Radi, Cortellini (Barletta), Scognamiglio (Benevento) Pagano, Rigione, Razzitti (Catanzaro), Magli, De Angelis, Caccetta (Cosenza) Agnelli (Foggia) Ingretolli (Ischia), Miccoli, Papini (Lecce) Testardi 1 rigore, Tulli, Capodaglio 1 rigore (Lupa Roma) Del Sorbo (1 Lupa Roma, 1 Savoia), Berardino, Fella (Melfi), Ciciretti (Messina), Calamai, Deli (Paganese), Viola (1 rig. Reggina), Trevisan, Nalini, Colombo (Salernitana), Del Sorbo, Di Piazza, Checcucci (Savoia)
2 reti: Cicerelli Mangiacasale, Mosciaro, Magliocchetti, (Aversa Normanna -1 rigore Cosenza) Branzani (Barletta), Doninelli, Padella, Campagnacci (Benevento), Idda, Cavallaro, Tito (Casertana), Barraco, Giampà, Mancuso (Catanzaro), Tortolano, (Cosenza), Leonetti, D’Allocco, (Foggia), Schetter (Ischia) Romeo, Gomez, Jidayi, Gammone, Caserta (Juve Stabia), Sacillotto, Abruzzese 1 rigore, Bogliacino, Lepore (Lecce), Perrulli, Leccese, Cascone (Lupa Roma) Pellecchia, Magrassi, De Lucia (Martina), Coletti, Diop (Matera), Giacomarro, Agnello (Melfi) Stefani 2 rigori, Bjelanovic, Damonte (Messina), Vinci (Paganese), Louzada, Maimone, Armellino, Di Michele (Reggina) Franco (Salernitana), Cremaschi, Sanseverino (Savoia), Held (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Papa, Capua, Cossentino, Amelio, Geroni, Sassano (Aversa Normanna), Palazzolo, Danti, Venitucci, De Rose, Turchetta, Ingretolli (Barletta) Agyei, Dominelli, Melara, (Benevento), Cruciani, Antonazzo, Alessandro, Alvino, Cunzi, Rajcic (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano, Fofana, Giampà, Orchi, Giandonato, (Catanzaro), Fornit, Blondett, Arrigoni, Cesca (Cosenza), Agostinone, Barraco, Sainz-Maza, Potenza, Grea (Foggia) Cruz, Fiandaca, Integrolli, Wagner, Millesi, Bulevardi (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Cancellotti, Migliorini, Lepiller (Juve Stabia) Della Rocca, Carrozza 1 rigore, Di Chiara, Gustavo (Lecce), Cerrai, Celli, Rossi, Malatesta, Bariti (Lupa Roma), Pepe, Caruso, Fabiano, De Riso (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro, D’Aiello,(Matera), Dermakou, Pinna, Agnello (Melfi), Nigro, Izzillo, Altobello, Pepe, Bortoli, Orlando, Spiridonovic (Messina), De Liguori, Aurelio, Longo, Bergamini, Russini, Tartaglia (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Ungaro, Masini, Viola (Reggina), Bovo, Favasulo, Tuia, Negro, Cristea (Salernitana), Rinaldi, Cipriani, Verruschi, Pizzutelli 1 rig. , Ferrante, D’apollonia, Riccio, Saric (Savoia), Crescenti, Puccio, Voltasio, Malerba, Scarsella (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia), Tartaglia (Paganese pro Foggia), Quadri (Barletta pro Cosenza), Marruocco (Paganese pro Lupa Roma), Gerevini (autorete Ischia pro Foggia)