Il Matera incassa una pesante sconfitta contro il Foggia e perde una grande occasione per consolidare la terza posizione play-off, obiettivo che potrebbe svanire se la Casertana riuscirà a battere il Martina nel recupero della 32^ giornata. Dopo il vantaggio di Gigliotti al 10′ del primo tempo il Matera ribalta il match nella ripresa con due gol nel giro di due minuti con le stoccate vincenti di Letizia e Carretta. Il Foggia reagisce e si scatena con Sarno, Iemmello, sainz-Maza e Sicurella per un pokerissimo meritato. Rivivi sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo e la fotogallery di SassiLive e scopri di seguito risultati finali, classifica del girone C e classifica marcatori aggiornate dopo la 33^ giornata.
Lega Pro, girone C, 33^ giornata
Matera, 2 aprile 2015, ore 20,45, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Foggia 2-5 (0-1)
Matera: Bifulco, Ferretti, Mucciante, Flores, D’Aiello, Coletti, Carretta, Iannini, Letizia, Madonia, Ashong. All. Auteri. A disposizione: Russo, Bernardi, Colapietro, Pagliarini, Diop, Di Noia, Faisca.
Foggia: Micale, Bencivenga, Agostinone, Agnelli, Potenza, Gigliotti, Minotti, Quinto, Iemmello, Sainz-Maza, Sarno. A disposizione: Addario, D’Angelo, Loiacono, Sicurella, Barraco, Leonetti, Cavallaro. All. De Zerbi.
Arbitro: Saverio Pelagatti di Arezzo
Assistenti: Domenico Campitelli di Termoli e Giuseppe De Filippis di Vasto
Osservatore: Nicola Cavaccini di Napoli
Squalificati: Mazzarani nel Matera, Narciso nel Foggia
Indisponibili: Madonia nel Matera.
Spettatori: 5000 circa con una trentina di tifosi del Foggia
Cronaca primo tempo
ore 20.45: partiti. Ashong è la novità nella formazione titolare al posto dello squalificato Mazzarani. Per il ghanese è la prima gara dal primo minuto con la maglia biancoazzurra. Nel Foggia Micale prende il posto dello squalificato Narciso.
4′ Bencivenga ci prova dai 25 metri, palla alla sinistra della porta difesa da Bifulco.
5′ Ferretti chiude in angolo su Sainz -Maza. Primo corner per il Foggia.
6′ Iannini chiude su Sainz-Maza, secondo angolo per il Foggia.
7′ Strepitosa chiusura di Mucciante che poi scatta sulla sinistra e apre a destra con un lancio perfetto per Carretta che affonda in area e calcia sul primo palo, Micale blocca.
8′ Iemmello risponde con un affondo dalla destra, D’Aiello provvidenziale, palla in angolo, il terzo per il Foggia.
9′ Cross dalla destra di Minotti, Ferreti di testa all’indietro mette in angolo, il quarto per il Foggia
10′ GOL DEL FOGGIA. Gigliotti! Dal corner di Sarno, Bifulco esce ma tocca male il pallone, Gigliotti insacca sotto porta: 1-0 per il Foggia.
11′ Ammonito Ferretti per gioco falloso
13′ lancio stupendo di Ferretti per Madonia affossato da Bencivenga, l’arbitro lascia proseguire, clamoroso errore arbitrale.
14′ Sainz-Maza servito sulla sinistra controlla e si gira per un tiro rasoterra bloccato da Bifulco
15′ Ammonito Madonia per proteste, l’attaccante continuava a lamentarsi con l’arbitro per non aver fischiato il fallo precedente ma viene punito con il giallo.
18′ quinto angolo per il Foggia.
19′ sugli sviluppi del quinto angolo dopo il cross di Iemmello respinto dalla difesa si avventa sul pallone Minotti che calcia a lato della porta di Bifulco
23′ taglio centrale di Coletti per Madonia che non inquadra la porta
24′ lancio di Coletti per Carretta che affonda in area sulla destra e poi serve Letizia, sul pallone si avventa Ferrenti che ci prova con un diagonale basso da fuori area, Micale blocca.
25′ Tiro da fuori area di Madonia, palla che termina nettamente a lato
25′ Ammonito Micale per perdita di tempo
27′ Coletti taglia in verticale per Carretta che vede sulla sinistra Madonia, l’attaccante prova dai 25 metri con un tiro insidioso respinto con i pugni da Micale
28′ Madonia taglia dalla parte opposta per Carretta che affonda in area e serve sul secondo palo un pallone raccolto da Ashong, il tiro cross è bloccato da Micale
31′ Letizia serve in acrobazia Carrettta che va sul fondo e serve un cross raccolto da Micale
32′ Madonia serve Carretta che si accentra e conclude a lato della porta di Micale
37′ progressione centrale di Minotti e tiro angolato che finisce di poco alla sinistra della porta di Bifulco
38′ Lancio sulla destra di Ferretti per Letizia che trova lo spazio per il diagonale dalla destra, mira imprecisa, palla altissima
39′ Risposta del Foggia, Sainz-Maza salta D’Aiello e affonda dalla sinistra per poi tentare il colpo basso sul primo palo, Bifulco concede il sesto angolo al Foggia.
40′ Ammonito Bencivenga per fallo tattico su Letizia a metacampo.
41′ Lancio perfetto di Letizia in verticale per Madonia che può entrare in area ma si fa anticipare in corner al momento di concludere, clamorosa occasione sciupata dal Matera.
42′ Primo angolo del Matera, dal corner di Coletti arriva un fallo di mano di Quinto, l’arbitro lascia correre. Inutili le proteste dei materani, negato un rigore netto al Matera.
43′ Nuova ripartenza del Matera con Letizia che offre una buona palla a Carretta, tiro a lato, nuova occasione fallita dal Matera.
45′ Finisce il primo tempo, senza recupero. Foggia in vantaggio al riposo per 1-0 sul Matera.
ore 21.45: ripartiti.
Primo cambio nel Matera: esce Ashong, entra Di Noia
45” Carretta non riesce a toccare in area sul cross dalla sinistra insidioso di Mucciante
4′ un rimpallo favorisce nuovamente Madonia che regala il pallone a Micale con un tocco di esterno destro troppo debole
5′ pareggio del Matera! Letizia! Il fantasista prende palla sulla trequarti si accentra e calcia un missile che si insacca alla sinistra di Micale, che resta immobile: 1-1
6′ ammonito Quinto per fallo su Iannini
8′ Letizia riceve sulla sinistra da Madonia,
8′ VANTAGGIO DEL MATERA: Carretta! Dop un fortuito rimpallo raccolto da Di Noia al centro del campo, Carretta la riceve e calcia di sinistro un tiro imprendibile che si insacca alla sinistra di Micale: 2-1 per il Matera
14′ primo cambio Foggia: esce Minotti, entra Cavallaro
16′ Ammonito Letizia per aver allontanato il pallone
17′ Azione sulla destra di Bencivenga che scatta sul fondo e arretra per Sarno, tiro alto, brivido per la porta materana.
19′ secondo cambio Foggia: esce Agostinone, entra Loiacono.
21′ PAREGGIO DEL FOGGIA: Sarno! Indecisione sulla sinistra di Flores dopo l’attacco di Sainz-Maza, la palla viene spazzata male e arriva al centro per Sarno che può appoggiare in rete con Bifulco fuori causa: 2-2.
22′ Brivido per Bifulco sul tiro dal limite di Iemmello, palla che sfiora la traversa
24′ VANTAGGIO DEL FOGGIA. IEMMELLO! Il bomber del Foggia approfitta di un altro errore difensivo, salta anche Bifulco e deposita nella porta sguarnita: 2-3
28′ Coletti calcia una punizione per la testa di Letizia, fermato in fuorigioco
30′ QUARTO GOL DEL FOGGIA: Sainz-Maza colpisce per la quarta volta dopo l’indecisione di Mucciante su Iemmello.
31′ due cambi nel Matera: entrano Diop e Bernardi, escono Ferretti e Coletti. Curiosità: Auteri se la prende con il responsabile del tabellone elettronico per aver inserito un numero sbagliato. Non doveva uscire Coletti. Matera sguarnito in mezzo al campo e sotto di due reti.
38′ terzo cambio Foggia: esce Iemmello, entra Sicurella
39′ QUINTO GOL DEL FOGGIA. Sarno lancia un pallone in area con un pallonetto, Bifulco esce in ritardo e si fa bucare da Quinto: 2-4
45′ Finisce il match: Foggia espugna il campo del Matera per 5-2.
Sala stampa
Commentare cinque gol presi in casa è sempre difficile. Ma è ancora più complicato quando la posta in palio è altissima, come quella di un Matera-Foggia che rimette in discussione tutto sulla griglia play-off, rendendo questo campionato ancora più avvincente. Il Matera spreca il match-ball nel peggiore dei modi, ma mister Auteri accetta la sconfitta con grande dignità e non cerca scuse in sala stampa.
“E’ stata una gran bella partita. Abbiamo incontrato una squadra fortissima sul piano tecnico. Noi ci siamo comportati bene, complessivamente. Nei primi dieci minuti ci siamo comportati un pò male, giocando troppo bassi, poi siamo cresciuti. Nella ripresa abbiamo fatto 20’ come sappiamo fare noi, con grande intensità, rovesciando il risultato. Quindi abbiamo commesso tanti errori, regalando tre gol. Ma sono situazioni irripetibili che rigiocando cento volte non si verificherebbero”.
Ma oltre gli episodi, qualche rammarico in più, il mister, ce l’ha.
“Per questa gara mi sarebbe piaciuto avere tutti a disposizione e al meglio della condizione. Di Noia non ha potuto giocare dal 1’ perchè febbricitante, Ashong era all’esordio e non era semplice, soprattutto a questi livelli e a questi ritmi. Albadoro ha lasciato il gruppo per problemi familiari e non è potuto essere dei nostri. In panchina ho dovuto portare anche un ragazzino della Beretti. Ecco, queste cose lasciano un pò di rammarico dal punto di vista delle scelte”.
Sul piano tecnico, Auteri non risparmia complimenti al Foggia di De Zerbi:
“Hanno grande qualità, sono tra le più forti del campionato e mi sorprende che non abbiano mai trovato la continuità giusta. Il loro potenziale tecnico, collettivo e individuale, è impressionante. Merito anche del loro allenatore.”
Sul 2-1, però, il Matera ha praticamente lasciato il campo.
“Ha pesato il fattore emotivo. Quando regali quei gol in soli otto minuti, c’è poco da commentare. Ci siamo disuniti e abbiamo gestito male la partita dal punto di vista nervoso. Sono cose che possono capitare. Abbiamo perso una grande opportunità, in chiave play-off non cambia nulla. Se ci spera il Foggia, non vedo perchè non dobbiamo crederci noi”.
Per il Foggia arriva De Zerbi, che sfodera una pacata gioia per il risultato.
“Sapevamo che il Matera fosse una delle squadre più forti del campionato e noi oggi avevamo solo un risultato per rimanere aggrappati al treno play-off. Rimontare così, attraverso il gioco, è simbolo di un grande gruppo che ci sta credendo. Abbiamo finalmente trovato la convinzione giusta. A Foggia la gente non apprezza solo il professionista, ma soprattutto l’uomo. E da questa partita si evince che questa squadra è fatta di uomini veri, fuori e dentro il campo. Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi”.
De Zerbi, infine, elogia i padroni di casa.
“Il Matera è una delle squadre meglio organizzate del campionato. Non siamo venuti qui pensando di fare 90’ da soli e usciamo dal campo fieri di questo risultato. Uscire da Matera con gli applausi del pubblico avversario è una cosa che fa molto piacere e ringrazio questo pubblico che ha dimostrato di essere molto sportivo”.
Massimo Abbatino
La fotogallery di Matera-Foggia (foto www.SassiLive.it)
RISULTATI GARE 33^ GIORNATA
BARLETTA-CATANZARO 1-1 Reti: 17′ Ingretolli (B), 53′ Radi (autorete B pro C) mercoledì 1 ore 17.00
CASERTANA-MELFI 2-3 Reti: 15′ Caturano (M), 27′ Mancino (C), 52′ Idda (C), 60′ Dermaku (M), 76′ Fella (M) mercoledì 1 ore 20.45
COSENZA-SAVOIA 0-0 giovedì 2 aprile ore 14
JUVE STABIA-AVERSA NORMANNA 3-2 Reti: 17′ Gammone (J), Mosciaro (rig. Cosenza), 37′ Bombagi (J), 52′ Capua (A), 80′ Nicastro (J) mercoledì 1 ore 19.30
LECCE-BENEVENTO 1-0 Rete: 75′ Papini (L) mercoledì 1 ore 17.00 – diretta RaiSport
LUPA ROMA-VIGOR LAMEZIA 0-0 giovedì 2 ore 14.30 – Stadio “Q. Ricci” di Aprilia
MATERA-FOGGIA 2-4 Reti: 10′ Gigliotti (F), st 5′ Letizia (M), 8′ Carretta (C), 26′ Sarno (F), 69′ Iemmello (F), 76′ Sainz-Maza (F), 84′ Sicurella (F) live giovedì 2 ore 20.45
MESSINA-MARTINA FRANCA 0-0 giovedì 2 ore 14.00
PAGANESE-SALERNITANA 0-1 Rete: 55′ Moracci (autorete P pro S) mercoledì 1 ore 14.30
REGGINA-ISCHIA 0-1 Rete: 47′ Sirignano (I) mercoledì 1 ore 14.30
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 33^ GIORNATA
Salernitana 73 punti
Benevento 67 punti
Juve Stabia 60
Matera e Lecce 57
Casertana 56 punti
Foggia 54 punti
Catanzaro 51 punti
Barletta 43 punti
Cosenza e Vigor Lamezia 41 punti
Melfi 38 punti
Martina e Lupa Roma 36 punti
Paganese 34 punti
Ischia 29 punti
Savoia e Messina 28 punti
Aversa Normanna 26 punti
Reggina 25 punti
Martina e Casertana una gara in meno
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 1 punto di penalizzazione
Melfi 2 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 32^ E LE GARE GIA’ DISPUTATE DELLA 33^ GIORNATA
16 reti: Eusepi (4 rigori, Benevento)
15 reti: Caturano (Melfi)
14 reti: Di Carmine (Juve Stabia), Calil (2 rigori, Salernitana) Moscardelli (Lecce), Iemmello (Foggia)
10 reti: Cissè 2 rigori (Casertana), De Vena (2 rig. Aversa Normanna), Sarno (Foggia), Montalto 3 rig. (Martina) Madonia 1 rig. e Iannini (Matera)
9 reti: Calderini (Cosenza), Cavallaro 3 rigori (Foggia), Arcidiacono 3 rig. (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia)
8 reti: Marotta (Benevento), Ciotola (Ischia, 4 rigori), Corona (1 rig. Messina), Insigne (Reggina), Montella (Vigor Lamezia).
7 reti: Letizia (Matera) Raffaello (Lupa Roma), Scarpa (2 rigori, Savoia)
6 reti: Floriano 1 rigore, Fall (Barletta), Alfageme (Benevento) Russotto 4 rigori (Catanzaro), Cori, Mancino (Casertana), Infantino 2 rig. (Ischia), Ripa (Juve Stabia), Carretta (3 Matera 3 Martina), Mucciante (Matera), Tortori (Melfi)
5 reti: Scognamiglio (Benevento), Bianco, Diakite (Catanzaro), Gigliotti (Foggia), Bombagi, Nicastro (Juve Stabia), Orlando (Messina), Improta (Vigor Lamezia)
4 reti: Ingretolli (1 Barletta 3 Ischia) Bianco, Murolo, Mancosu (Casertana), Kamara, Bernardo, Razzitti (Catanzaro), Tortolano (Cosenza), Barraco (1 Reggina 3 Catanzaro), Doumbia, Salvi, Papini (Lecce), Herrera (1 Lecce, 3 Paganese), Tajarol (Lupa Roma), Fella (Melfi), Girardi, Cavallaro 1 rig (Paganese), Mendicino, Gabionetta 1 rigore, (Salernitana),
3 reti: De Luca, (Aversa Normanna), Aversa (Aversa Normanna -1 rigore Cosenza) Radi, Cortellini (Barletta), Scognamiglio (Benevento) Idda (Casertana) Pagano, Rigione, Mancuso (Catanzaro), Magli, De Angelis, Caccetta (Cosenza) Agnelli, Sainz-Maza (Foggia) Gammone (Juve Stabia), Miccoli, Lepore (Lecce) Testardi 1 rigore, Tulli, Capodaglio 1 rigore (Lupa Roma) Del Sorbo (1 Lupa Roma, 1 Savoia), Diop (Matera), Berardino (Melfi), Ciciretti (Messina), Calamai, Deli (Paganese), Viola (1 rig. Reggina), Trevisan, Nalini, Colombo (Salernitana), Del Sorbo, Di Piazza, Checcucci (Savoia)
2 reti: Cicerelli Mangiacasale, Magliocchetti, Capua (Aversa) Branzani (Barletta), Doninelli, Padella, Campagnacci (Benevento), Cavallaro, Tito (Casertana), Barraco, Giampà,(Catanzaro), Tortolano, (Cosenza), Leonetti, D’Allocco (Foggia), Schetter (Ischia) Romeo, Gomez, Jidayi, Caserta (Juve Stabia), Sacillotto, Abruzzese 1 rigore, Bogliacino (Lecce), Perrulli, Leccese, Cascone (Lupa Roma) Pellecchia, Magrassi, De Lucia (Martina), Coletti (Matera), Giacomarro, Agnello, Dermaku (Melfi) Stefani 2 rigori, Bjelanovic, Damonte, Nigro (Messina), Vinci (Paganese), Louzada, Maimone, Armellino, Di Michele (Reggina) Franco, Negro (Salernitana), Cremaschi, Sanseverino (Savoia), Held (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Papa, Cossentino, Amelio, Geroni, Sassano, Mosciaro (Aversa Normanna), Palazzolo,, Danti, Venitucci, De Rose, Turchetta, Ingretolli (Barletta) Agyei, Dominelli, Melara, Mazzeo, Lucioni (Benevento), Cruciani, Antonazzo, Alessandro, Alvino, Cunzi, Rajcic (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano, Fofana, Giampà, Orchi, Giandonato, (Catanzaro), Fornit, Blondett, Arrigoni, Cesca (Cosenza), Agostinone, Barraco, Potenza, Grea, Sicurella (Foggia) Cruz, Fiandaca, Integrolli, Wagner, Millesi, Bulevardi, Sirignano (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Cancellotti, Migliorini, Lepiller (Juve Stabia) Della Rocca, Carrozza 1 rigore, Di Chiara, Gustavo (Lecce), Cerrai, Celli, Rossi, Malatesta, Bariti, Pasqualoni (Lupa Roma), Pepe, Caruso, Fabiano, De Riso (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro, D’Aiello,(Matera), Pinna, Agnello (Melfi), Izzillo, Altobello, Pepe, Bortoli, Orlando, Spiridonovic (Messina), De Liguori, Aurelio, Longo, Bergamini, Russini, Tartaglia (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Ungaro, Masini, Viola (Reggina), Bovo, Favasulo, Tuia, Cristea, Moro (Salernitana), Rinaldi, Cipriani, Verruschi, Pizzutelli 1 rig. , Ferrante, D’apollonia, Riccio, Saric (Savoia), Crescenti, Puccio, Voltasio, Malerba, Scarsella (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia), Tartaglia (Paganese pro Foggia), Quadri (Barletta pro Cosenza), Marruocco (Paganese pro Lupa Roma), Gerevini (autorete Ischia pro Foggia), Potenza (Foggia pro Juve Stabia), Moracci (Paganese pro Salernitana), Radi (Barletta pro Catanzaro)
Certo che con quella difesa ed un poertiere da incubo dove volevamo arrivare????penso che la societa’ debba prendere seri provvedimenti su Bifulco,4 papere mi sembrano troppe per un portiere d’esperienza come lui……sara’ che avra’ fatto quache scommessa sulla sconfitta del Matera data a 5?? ai posteri l’ardua sentenza,dispiace perdere cosi’ visto òle aspettative del pubblico e della societa’.
MA SIETE ANCORA CONVINTI DEL NOSTRO MISTER……..MA CHE CAMBI HA FATTO………ANCORA UNA VOLTA STADIO DELLE GRANDI OCCASIONI E TANTE DELUSIONI……..SUL 2a1 BASTAVA COPRIRSI CON UN DIFENSORE ED UN CENTROCAMPISTA IN PIU E SI PORTAVA IL RISULTATO ORMAI ACQUISITO A CASA.PER ME PECCA DI PRESUNZIONE …..BUONA PASQUA A TUTTI
Partita persa dal Mister: sul 2-1 bisognava abbassare i ritmi, compattarsi maggiormente dietro e, poiché il Foggia doveva aprirsi di più, dovevamo chiudere la gara in contropiede. Invece la difesa super scoperta ed allegra, ha fatto peggio delle difese di serie D. Papere che nn abbiamo mai visto quando eravamo in D, oggi le abbiamo viste a raffica una dietro l’altra. Ripeto, sul 2-1 dovevamo gestire diversamente la gara. Mortificante……
D’accordo su tutto,ma come si fa a prendere 5 goal a così?il nostro allenatore non è’ un genio
Basta una squadra ben organizzata ed una giornata storta del portiere per far andare in bambola il sistema,certo doveva capire subito che Bifulco oggi giocava con il Foggia o aveva scommesso contro il Matera,altrimenti quei 5 goal S non si spiegano,il Foggia ha tirato nello specchio della parta una sola volta poi solo errori e che errori,poi possiamo dire che sul 2 a 1 doveva rinforzare la difes a perché il Foggia giocava a 4 in avanti,poteva “cacciare” Madonia fino ad allora il peggiore in campo,ma purtroppo anche Autieri oggi e’ andato in bambola e quindi la sconfitta c’è la siamo meritata,mi auguro soltanto che dietro non ci siano le solite scommesse,perché’ questa sconfitta non solo e’ stata umiliante ha deluso un pubblico stupendo che ha rsposto puntualmente alla chiamata e non meritava questo spettacolo vergognoso!,
Vittoria meritata anzi abbiamo sprecato gol fatti con Iemmello e Sarno, il Matera al di là dei due gol con tiri da lontano non ha mostrato una minima trama di gioco, la nostra è una vittoria inutile, abbiamo dimostrato di mettere sotto tutte quelle di alta classifica ma ci perdiamo con le piccole…e la classifica è giusta così. Saluti a tutti i materani e Buona Pasqua
Ancora col mister. Questa partita doveva finire cosí. Purtroppo gli ordini dall’alto non si discutono e questo Bifulco lo sa bene.
Allora dobbiamo dire addio al calcio almeno questo calcio che sinceramente mi fa schifo,il risultato e le proporzioni della sconfitta sono stati decisi nel pre partita,spero solo che intervenga l’ufficio inchieste perché’ i tifosi ed i materani meritano rispetto!!!!!
Ragazzi non scherziamo.
Partita persa dal nostro caro mister! De Zerbi grande allenatore altro che Auteri!
Nessuno avrebbe scommesso una sconfitta così pesante subita oggi dal Matera. La squadra si è visto già dalle prime battute che non era in giornata. Infatti, i primi minuti si è visto un Foggia in avanti calciando parecchi corner. Proprio da un calcio d’angolo è giunto il vantaggio del Foggia sempre grazie a Bifulco che non respinge con i pugni un tiro forte sperando di bloccarlo invece si lascia sfuggire la sfera dalle mani a vantaggio di Gigliotti che insacca, All’inizio della ripresa si è visto un Matera diverso infatti, nel giro di pochi minuti abbiamo capovolto il risultato. Subito dopo il vantaggio Auteri non ha pensato di far entrare un difensore ed un centrocampista per mantenere il risultato e il Foggia con la nostra difesa di oggi che faceva acqua da tutte le parti è andata a nozze. Comunque, nulla è perso e pensiamo già da domani alla partita di sabato prossimo a Martina.
Pasquale Fontana
Non farti illusioni,oggi,e’ finito il nostro campionato,pensiamo al prossimo anno partendo da quanto di buono e’ stato fatto,il calcio visto oggi mi fa schifo!!!!!!ha offeso i 6000 spettatori presenti ed un’ intera citta’
Non è tanto vero che nessuno avrebbe “scommesso” sulla sconfitta del Matera… Qualcuno forse veramente l’ha fatto investendo un bel po’ di soldini… Queste sconfitte che arrivano inaspettate, mi puzzano e arrivano metodicamente quando ci sono quote alte sulle scommesse… Mah! Spero di sbagliarmi.
Oggi abbiamo assistito alla sagra delle papere in difesa. 5 reti confezionate nell’uovo di pasqua ad un Foggia che ha saputo essere cinico e ha sfruttato la nostra debacle difensiva. Certo sul due a uno Auteri poteva rafforzare la difesa e sfruttare i contropiedi. Ma ce ne dobbiamo fare una ragione, il mister vuole dimostrare a tutti che il suo calcio oltre a divertire è vincente. Se siamo lassù è merito di questo modulo di gioco. Certo se poi la difesa va in panne tutte le volte che la palla è in area, questo non lo possiamo addebitralo al mister. Dietro alcuni difensori sono insicuri. Detto ciò indipendentemente dal risultato è stata una partita giocata a viso aperto da tutte e due le squadre che esprimono il miglior gioco del campionato. Pazienza, adesso dobbiamo raccogliere le forze e andare a Martina franca con maggiore personalità, cercando di recuperare l’ennesima occasione persa per consolidare la nostra posizione in classifica. Non sono d’accordo con i disfattisti, il Matera è una bella squadra, purtroppo con una panchina corta e deboluccia. Quindi, prima di criticare il mister, guardate bene quali sono i reali problemi. Ripeto panchina corta!!! Tutti a Martina e forza Matera.
Aggiungo che solo per i gol segnati dal Matera di straordinaria bellezza, meritava il prezzo del biglietto.
Certo che vedere 5 papere in serie, quanto meno fa pensare…. Anzi, fa fare più di un pensiero!
Alcuni commenti che ho letto non hanno dimostrato maturita’ calcistica. Mi riferisco a coloro che hanno invocato l’ufficio indagini. Ma oggi non avete mica giocato contro l’Aversa Normanna (con tutto il rispetto per l’Aversa Normanna), bensi’ contro il Foggia. Alcuni numeri per farvi capire che e’ nella “normalita” prendere 5 gol dal Foggia. Il Foggia ha realizzato finora 55 gol, quanti la Juventus. E’ la squadra piu’ prolifica a livello professionistico in Italia. Ne ha realizzati 55 il Paris S.G. capolista in Francia. Certo Bifulco ha fatto tanti errori, cosi’ come Micale, ecco un altro dei motivi per cui sono usciti 7 gol. Ma vi siete chiesti perche’ le difese sbagliano? Perche’ evidentemente hanno davanti avversari che mettono pressione. Possesso palla. 64% Foggia, 36% Matera. Nessuno fa un possesso di palla simile. Diciamola tutta. Come organizzazione fdi gioco e come individualita’ il Foggia e’ nettamente superiore al Matera, ma aggiungerei probabilmente la migliore della lega pro. Nessuno ha li’ davanti Iemmello Sarno e Cavallaro. Sta di fatto che siamo attardati in classifica e sara’ molto difficile agganciare gli spareggi. Di certo se disputeremo i play-off saremo i favoriti. Serena Pasqua a tutti.
ROSSONERO, alcuni commenti sono purtroppo giustificati dalla delusione. Devi capirli. Io penso invece che il Foggia abbia ampiamente meritato la vittoria e penso che il risultato, visto il gioco espresso in campo, ci sta tutto. Però devi darmi atto che sul punteggio quasi tennistico pesano i tanti errori fatti dai difensori e dal portiere materano e se vogliamo anche da Mister Auteri. Questo però non toglie nulla ai meriti del Foggia, Anzi visto il gioco espresso ieri dal Foggia, mi sorprende vedervi in quella posizione e non in zona playoff o promozione diretta. Se avessimo avuto noi Iemmello e Sarno probabilmente lotteremmo per la promozione diretta. Spero tanto che questa vittoria vi serva per raggiungere i playoff, anche se la vedo difficile a 5 giornate dalla fine. Però se ci sperate voi, non vedo perchè non possiamo farlo noi. Anche se noi il nostro campionato lo abbiamo già vinto. Saluti ed auguri a te e a tutti gli amici foggiani.
Al di la delle esaltazioni dopo le vittorie tipo Salerno, e gli scoraggiamenti totali dopo queste sconfitte, resta che anche questo campionato si deciderà all’ultima giornata ed i nostri devono continuare a lottare come lo scorso anno. c’è un sostanziale equilibrio dopo le prime 2, tutte e 6 che lottano per i playoff alternano belle prove a delusioni amare. Ce la faranno le 2 che non si arrenderanno come certi tifosi isterici, e noi siamo più forti fuori casa che dentro, come abbiamo dimostrato più volte. Abbiamo tre partite fuori accessibili, le chances sono invariate.
Pubblico civile sportivo ed educato come pochi in Lega Pro, complimenti a Matera e a tutti i materani.
Voi restate in corsa….per noi è una chimera impossibile….
E meno male che, a detta del nostro “grande mister”, la partita l’avevano preparata bene e che avevano studiato altrettanto bene il Foggia sennò oggi di che risultato staremmo a parlare? Auteri sei un dilettante! Quando De Zerbi sul 2-1 ha inserito Cavallaro non ti sei reso conto che la nostra difesa era in inferiorità numerica? È normale, poi, che Mucciante vada in bambola perché gli toccava marcare contemporaneamente due attaccanti. Auteri sei scorretto! Pur di non ammettere i tuoi madornali errori scarichi addosso ai difensori rei, a tuo dire, di aver fatto errori. È vero! Ma questi da dove sono scaturiti? Dalle tue scelte scellerate e dal non saper leggere le partite ( e non è la prima che non sai leggere vedi Cosenza, Catanzaro, Lamezia ecc.). Fossi stato in Columella ti avrei esonerato ieri sera stesso! Forza Matera e Forza Presidente. Il prossimo anno con De Zerbi in panca e Sarno e Iemmello in campo vinciamo il campionato!!!
Ieri il Foggia ha giocato bene ma credimi i 5 goals sono fruttodi clamorosi regali del portiere unito a svarioni clamorosi di un paio di difensori,come potrai nortare i gol sono semplici appoggi in rete e non certo frutto di azioni o prodezze dei vostri attaccanti,se oggi fosse stato in campo un’altro portiere i 5 goals te li sognavi!!!!sopratutto 4 goals maturati in appena 12 minuti,noi tifosi del matera li riteniamo quantomeno dubbi e suscettibili di analisi approfondita,ma su questo sono certo che il nostro grande presidente ci mettera’ un occhio particolare.
Ho notato piuttosto che proprio di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni,non riusciamo ad eprimerci come quanmdo siamo fuori casa,sara’ meglio vedere le partite in TV?????
Oltre i 5 gol abbiamo avuto anche altre occasioni, sul piano del gioco poi troppo superiori…non me ne vogliate, avremmo segnato comunque…abbiamo un attacco atomico…ma squadra troppo discontinua, questo è il problema.Purtroppo non sempre il bel calcio porta risultati concreti, noi siamo l’esempio. Preferirei giocare e peggio e stare in alto in classifica
senza nulla togliere ai meriti del Foggia, caro redblack devi sapere che ogni partita fa storia a sè. Mi auguro che non vi illudiate tanto per quello visto ieri al XXI settembre, sarebbe per voi controproducente. A mio parere l’incontro ieri lo ha vinto il vostro allenatore, perchè con una predisposizione tattica diversa da quella scellerata scelta ieri dal nostro tecnico e senza quelle 5 papere del nostro portiere, le 5 reti ve le sognavate. Ieri non c’è stata partita grazie alle deficienze su citate. Vi auguro un buon campionato e buona Pasqua.
A SENTIR le dichiarazioni del nostro caro mister ho provato una rabbia e nello stesso tempo pena su ciò che è il suo modo di vedere le partite.DICEVA il nostro caro amico RENATO CHI PERDE SPIEGA CHI VINCE GODE……..MA se DI NOIA è ACCIACCATO perché ha tolto ASHONG……ALBADORO..non lo considera in tempi di pace ieri quasi quasi lo avrebbe messo in campo ……FAISCA perché in panchina e un FLORES ridicolo….forse MAZZARANI gli avrebbe fatto vincere la partita…..ehi mister vattin muntat .ce ne sono di giovani prendi esempio da ieri ……..sono certo che con meno presunzione avresti più punti….forse un 4 4 2 andava anche bene …….oppure un pareggio ma….ma……ma…..
Sul 2-1 occorreva compattarsi nel nostro centrocampo e dar man forte ad una difesa a dir poco imbarazzante. non sono assolutamente daccordo sui sospetti che leggo su alcuni commenti. Sapevamo come gioca il Foggia, una squadra di notevole spessore, specie sul fraseggio veloce, che noi abbiamo reso ancora più grande . Al Matera è venuta a mancare l’umiltà di difendere quell’ inaspettato vantaggio. Avremmo dovuto, ripeto, COMPATTARCI trà centrocampo e difesa e, data l’alta posta in palio, mirare ad un un gioco che và contro il credo di Auteri , “Quello di attesa” , poi quello che veniva veniva, difficilmente avremmo subito altre quattro reti e, certamente, avremmo evitata l’umiliazione subita da alcuni nostri giocatori , Mucciante su tutti. Su Bifulco non mi esprimo cosi come non mi esprimo sui cambi (Faisca dov’era?). Detto questo e, date le scelte tecniche viste sul campo a mio parere per nulla producenti, non mi sento di dare alcuna colpa ai nostri giocatori, portiere imbarazzante a parte. Faccio i complimenti all’amico rossonero per il suo Foggia ma non esageri con certi paragoni. Non ci resta che archiviare subito questa pesante sconfitta e guardare ancora più incazzati alle prossime gare, nulla è perduto.
Ieri il Matera – o, meglio, una parte del Matera (ossia l’intero reparto difensivo) – ha voluto perdere la partita.
Punto e basta.
Nessuno saprà mai perché, ma questa è la verità che è emersa dal campo.
E’ una cosa talmente evidente che è inutile descrivere i singoli e molteplici episodi.
Se poi c’è qualcuno che non lo ammette, io rispetto la sua opinione ma non la condivido.
Partite come queste, cari amici tifosi, se ne vedono e non poche in Lega Pro e io personalmente ne ho viste una marea da almeno quaranta anni a questa parte.
Perciò non vi prendete veleno e non prendete troppo sul serio il calcio, perché non ne vale la pena.
Mamma mia che leggo, ieri “eroi” oggi “asini”…… la mente mi raffiora alla partita persa qui a Matera con il Catanzaro, dopo quel pesantissimo 2-4 gente che urlava e diceva che non avrebbe piu’ messo piede allo Stadio…. e difatti la risposta e’ errivata…… contrariamente a quanto detto si son visti circa 6.000 spettatori….. anche NOI (me compreso) “opinionisti” di patate…. di fronte avevamo il “Foggia” una signora squadra da quello che ci ha fatto vedere in campo e non merita la posizione attuale in classifica, aveva una trama di gioco e palleggio da fare invidia anche a squadre di serie “B”, passaggi stretti e precisi al millimetro con una organizzazione di squadra veramente “eccellente”….. Io comunque penso che non tutto e’ perduto, siamo sempre li’ e ce la giocheremo sino alla fine….. oggi come oggi oltre ad una buona strigliata, ma veramente pesante occorre anche qualche seduta “psicologica”, non farebbe male, andare a Martina Franca sempre con la testa da “leader” e non da “brocchi”, ripartiamo da qui….. forza ragazzi…. e la partita “catastrofe” con il Foggia sara’ subito dimenticata…. FORZA E SOLO MATERA ORA PIU’ CHE MAI, “ORGOGLIO LUCANO”
A mente fredda si può solo dire che se il Matera avesse in panchina i cambi che ha il Foggia avremmo scritto un’altra storia. Quindi, a gennaio, se si voleva puntare fino in fondo ai play off, dovevamo allungare la panchina potenziando difesa e centrocampo. Sicuramente sarebbe servito Cuffa come il pane. Non ho nulla da rimproverare a nessuno, dobbiamo solo pensare che di fronte avevamo una signora squadra con l’attacco più insidioso e prolifico del girone (hanno ragione gli amici di Foggia). E’ chiarissimo che Auteri, è in difficoltà quando ci sono infortuni e squalifiche. E se siamo lassù con questa squadra che puntava a fare un campionato dignitoso è solo merito dell’allenatore che con il suo modulo ottiene brillanti risultati. L’unica nota stonata, la difesa, che non è stata perforata per errori evidentissimi e banali del portiere e dei difensori letteralmente imbambolati, probabilmente per meriti dell’avversario. Non è cambiato molto la classifica, dobbiamo essere convinti che già da domenica a Martina bisogna aiutare i ragazzi a superare la botta che hanno preso ieri e quindi, per Matera e per il Matera sabato 11 aprile tutti a Martina!!! Il Foggia, incontrando il Matera che lascia giocare ieri si è esaltato, non è così con le squadre catenacciare. Comunque è giusto fare i complimenti al Foggia, una squadra fortissima, allenata da un bravissimo allenatore e selezionatore.
Auteri fatti un bagnetto di umiltà! Ieri De Zerbi ti ha fatto vedere come si gioca a calcio e come si leggono le partite in corso d’opera. Per l’ennesima volta ieri sono emersi tutti i tuoi limiti!
Sono molto dispiaciuto per la pesante sconfitta di ieri sera soprattutto per tanti tifosi che gremivano la gradinata. Per loro è stata una vera beffa. Tanta gente non meritava di assistere una debacle Sarebbe ora che Auteri non faccia tanto il presuntuoso. Un buon allenatore, nel più breve tempo possibile, deve prendere provvedimenti con cambi azzeccati nel momento in cui una partita sta inizia a mettersi male.Questo proprio ieri sera non è avvenuto e ci è costato una sconfitta umiliante. Sabato sera, inutile dire, il Matera deve tornare da Martina con una chiara e larga vittoria altrimenti possiamo dire soltanto grazie per la permanenza in Lega Pro e un arrivederci all’anno prossimo.
Pasquale Fontana
Io credo che picas ha ragione. Questa è una squadra costruita per una salvezza tranquilla. Con tanti giocatori che mancano di carattere e che sentono molto le partite emotivamente. Come dissi in un altro post la squadra è limitata e il mister spesso va in crisi per mancanza di uomini. Questo per noi è il primo anno di lega pro,ci possiamo anche accontentare. L’anno prossimo il presidente sicuramente ci fará una squadra per il vertice e il mister avrá piú scelte. Per puntare ai quartieri alti della classifica ci vogliono giocatori di spessore che emotivamente non sentono il peso della partita perché piú esperti. Il matera gioca bene quando non sente la pressione della partita perchè è spensierata. Ecco perchè sbaglia tutte le partite fondamentali,manca di carattere. Le squadre che lottano per i play off hanno giocatori di un certo spessore. Non dimentichiamo che se siamo li è anche per una buona dose di fortuna, vedi la vittoria a Salerno,la vittoria col Barletta ma la fortuna non sempre ti puó aiutare. Comunque restiamo vicini alla squadra e al nostro grande presidente che ci regalerá ancora tante soddisfazioni. Forza Matera e tutti a Martina.
Sono sempre convinto che sul 2-1 la nostra disposizione in campo andava riprogrammata subito ed in modo diverso, anche perchè di fronte c’era una signora squadra con l’attacco più forte del girone. Senza togliere i meriti al nostro mister per i risultati sin qui raggiunti ed insperati ad inizio campionato, ieri non vi è stata risposta adeguata ai primi due cambi effettuati dal Foggia. Proprio perchè carenti in difesa si doveva “tentare” di gestire il vantaggio compattando centrocampo e difesa ed attendere le ripartenze. Probabilmente avremmo comunque perso, (io non ne sono sicuro) ma non in quel modo. Abbiamo reso stellare l’ attacco del Foggia (a cui rivolgo ancora i miei complimenti) già di per se ottimo e non so con quale risultato ancora più clamoroso ce ne saremmo usciti ieri dallo stadio se l’arbitro avesse dato il recupero. Questo è il mio parere. Per fortuna la classifica ci dice che ce la possiamo fare ancora, voltiamo pagina con la speranza che questa batosta ci serva da stimolo e ci dia quello spirito necessario (vedi Lecce) per le prossime 5 gare. (Lo scorso anno dopo la sconfitta di Taranto furono tutte vittorie). Questo è il mio rinnovato augurio. Buona pasqua a tutti. Piero
Piero il tuo commento non fa una grinza. Condivido in pieno il tuo pensiero e nell’occasione auguro a Matera sportiva compreso la nostra squadra e a te una serena e felice Pasqua.
Pasquale Fontana
DAI RAGAZZI, ANCHE SE L’AMAREZZA E LA DELUSIONE SONO ENORMI, NON CI ABBATTIAMO!!NULLA E’ PERDUTO CONTINUEREMO A DIRE LA NOSTRA IN QUESTO CAMPIONATO VEDRETE!
UN CARO SALUTO AI RAGAZZI CHE SOSTENGONO IL MATERA DALLA PROVINCIA CHE ANCHE IERI NON SONO MANCATI AL XXI SETTEMBRE (Es.NOVA SIRI)
FINO ALLA FINE FORZA MATERA!!
Forza Ragazzi, ancora cinque partite e tutto puo’ ancora succedere…. a me la sbornia e’ passata, si ricomincia… siamo sempre li’ e giochiamocela con tutti…. a Martina solo per vincere…. i play off sono ancora alla nostra portata….. FORZA MATERA E SOLO MATERA
MAMMA VADO ALLA PARTITA COME è bella questa vita quanto è grande questo AMOR….OHHH domenica santa domenica vado allo stadio pure se nevica ….mi alzo da letto e bacio la mia bandiera ed in bocca ho ancora la birra de sabato sera……scendo in strada e canto i colori della mia curva e gradinata….contro la celere contro i nemici e per la gente che è stata arrestata …è la mia vita è la PASSIONE quindi boicotto la televisione…..è una questione di mentalità essere nati per ESSERE ULTRA …MENTRE TUTTO PASSA E SE NE VA QUESTO AMORE SEMPRE RESTERA ………COLUMELLA PORTACI IN SERIE A…….FORZA VECCHIO BUE …..