Pippo Franzò fa il punto sul campionato di Lega Pro girone C dopo le gare della 32^ giornata, che sarà completata mercoledì 15 aprile con il recupero di Martina Franca-Casertana.
BENEVENTO-PAGANESE 2-0 La vittoria del Benevento sulla Paganese era scontata per il tecnico Brini, tanto che a fine partita ha detto di essere già con la testa proiettati alla gara di mercoledì con il Lecce. In effetti, la gara ha avuto due guizzi, con Mazzeo al 31’ che con una prodezza trafigge Casadei, e verso la fine del primo tempo Lucioni chiude i conti con la squadra di Sottil. Nella ripresa gli ospiti cercano la via della rete ma il Benevento non si fa sorprendere, e riesce a portare in porto una vittoria che li tiene sempre sulla scia del primo posto con la Salernitana. Le prossime sei partite diventano sei spareggi da vincere tutte per i sanniti, per poi tirare le somme alla fine.
SALERNITANA-REGGINA 2-1 Succede tutto nel primo tempo. La Salernitana si fa superare dalla Reggina con un bel gol dell’undici granata Insigne, ma riesce poi a ribaltare il risultato nel giro di sei minuti. Prima con Moro al 31’ e poi la rete della vittoria con il solito Negro al 37’ che chiude, di fatto, l’incontro. Nella ripresa ai ragazzi di Menechini basta controllare la gara per prendersi meritatamente i tre punti e ritornare, dopo un giorno, di nuovo in testa alla classifica. Continua la lotta fra le due squadre campane, con il Benevento che non molla, restando sempre con il fiato sul collo al club amaranto.
SAVOIA-MATERA 0-2 La gara inizia con circa mezzora di ritardo per l’intrusione di alcuni tifosi in curva non in regola ( gara solo per gli abbonati ) per assistere alla partita.
Il Matera ritorna a giocare come sa fare e conquista applausi, punti e il terzo posto in classifica, scavalcando Juve Stabia e Casertana ( partita sospesa contro il Martina, da giocare il 15 aprile ). Il primo tempo tutto di marca biancoazzurra che arriva sotto porta avversaria almeno quattro volte con un palo di Carretta ma non riesce a mettere la sfera dentro la rete.
Nella ripresa, oltre al possesso palla, il Matera con Iannini mette in rete il primo gol. Allo scadere segna in zona Cesarini ancora Diop ( anche a Salerno il senegalese aveva realizzato allo scadere ) e proietta il Matera nel novero dei play-off al terzo posto. Adesso per i ragazzi di Auteri inizia un altro mini campionato, dove dovranno sostenere altre sei partite con l’obbligo di vincerle tutte se vogliono disputare i play-off che da diritto a tentare la scalata alla serie B.
CATANZARO-LECCE 2-1 Partita stregata per il Lecce, che pur dominando per quasi tutto l’incontro si è dovuto piegare al Catanzaro che con soli due tiri nello specchio della porta hanno realizzato due reti e conquistato tre punti. Il Lecce ha concluso la partita in otto, dopo l’espulsione Moscardelli, Mannini e Lepore, ma nonostante in inferiorità numerica ha avuto sempre il pallino del gioco. Veramente sfortunati i ragazzi di Bollini che devono cedere tre punti in una gara dove forse il pareggio, nonostante le traversie, gli stava stretto.
Il Catanzaro prendi i tre punti e arriva a quota 47 punti, una posizione tranquilla, anche se i tifosi non disdegnano di fare voli pindarici, nonostante i nove punti di distacco, per un’eventuale inserimento nei play-off.
MELFI-BARLETTA 3-0 Il Melfi conquista tre punti e si allontana alla svelta dalla zona a rischio play-off. Dopo la sconfitta con la Reggina il tecnico Bitetto cercava la vittoria a tutti i costi. Durante la settimana ha catechizzato a dovere Perina e company per la conquista dei tre punti. Il tecnico ha centrato l’obiettivo. Nei primi undici minuti Caturano ha messo a segno una doppietta, portando a quattordici il suo bottino personale di gol in questo campionato. Il Barletta dal canto suo non ha giocato una bella partita.
AVERSA NORMANNA – MESSINA 1-1 Un pareggio che non interessa alle due squadre. Giocavano per i tre punti, visto le posizioni in classifica che occupano. Nel primo tempo Berardi para un rigore a De Vena, e nella ripresa le due reti. Segna per prima l’Aversa con Mosciaro che di testa batte il numero uno peloritano. Due minuti piu’ tardi Nigro porta la partita in parità con un colpo di testa. Per entrambe le squadre il cammino per la salvezza è sempre più in salita, visto il divario con l’ultima squadra fuori dai play-off.
ISCHIA – LUPA ROMA 1-1 La Lupa Roma beffa l’Ischia proprio alla fine in mischia con il difensore Pasqualoni, e ottiene un prezioso pareggio. All’Ischia sfugge una vittoria importante, che fra l’altro era più che meritata. La Lupa Roma con il punto conquistato si tiene in zona salvezza diretta, mentre per l’Ischia, le nubi si fanno sempre più fitte.
FOGGIA-JUVE STABIA 1-1 Foggia sfortunato contro la Juve Stabia. Gioca bene, mantiene il pallino del gioco per quasi tutta la gara ma alla fine deve dividersi i punti in palio con i ragazzi di Savini. Gara diretta dal Foggia per quasi tutto l’incontro, con una traversa ( Sarno ) e occasioni sprecati. Nella ripresa una punizione dello spagnolo Maza porta in vantaggio meritatamente il Foggia ma dopo due minuti una sfortunata autorete di Potenza riporta la gara in equilibrio. La Juve Stabia non riesce a tenere il passo dei pugliesi ma si porta a casa un punto importante in chiave play-off.
VIGOR LAMEZIA-COSENZA 0-1 Un derby che scivolava verso la fine per un giusto pareggio fra due squadre che avevano combattuto molto. Al 42’ del secondo tempo una ripartenza del Cosenza vede Fornito colpire il palo, arriva prima di tutti in scivolata Calderini e mette in rete. Vince il Cosenza ma sicuramente il pari avrebbe rispecchiato perfettamente i valori espressi in campo delle due squadre. La Vigor dai suoi quaranta punti raggiunti in classifica può metabolizzare la sconfitta con serenità.
MARTINA-CASERTANA Rinviata per indisponibilità allo stadio. Si giocherà il 15 aprile alle ore 15,00. Si apprende dalla società Martina Franca che è stato sollevato dall’incarico il tecnico della prima squadra Salvatore Ciullo. Sarà sostituito da Eduardo Imbimbo ex Campobasso.
LEGA PRO GIRONE C – RISULTATI E GARE 32^ GIORNATA
AVERSA NORMANNA-MESSINA 1-1 Reti: 84′ Mosciaro (A), 86′ Nigro (M) sabato 28 ore 14.30
BENEVENTO-PAGANESE 2-0 Reti: 33′ Mazzeo (B), 42′ Lucioni (B) venerdì 27 ore 19.30
CATANZARO-LECCE 2-1 Reti: 5′ Razzitti (C), 73′ Mancuso (C), 87′ Lepore (L) sabato 28 ore 16.00
FOGGIA-JUVE STABIA 1-1 Reti: 70′ Sainz-Maza (F), 74′ Potenza (autorete pro J) domenica 29 ore 14.30
ISCHIA-LUPA ROMA 1-1 Reti: 69′ Infantino (I), 91′ Pasqualoni (L) sabato 28 ore 14.30
MARTINA FRANCA-CASERTANA rinviata a mercoledì 15 aprile con inizio alle ore 15,00 a causa del danneggiamento dell’impianto di illuminazione a seguito di eventi calamitosi (la gara era prevista domenica 29 ore 14.30)
MELFI-BARLETTA 3-0 Reti: 9′ e 13′ Caturano (M), 52′ Tortori (M) sabato 28 ore 17.00
SALERNITANA-REGGINA 2-1 Reti: 28′ Insigne (R), 31′ Moro (S), 37′ Negro (S) sabato 28 ore 16.00
SAVOIA-MATERA 0-2 Reti: 50′ Iannini (M), 93′ Diop (M) sabato 28 ore 14,30
VIGOR LAMEZIA-COSENZA 0-1 Rete: 86′ Calderini (C) domenica 29 ore 16.00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 31^ GIORNATA E GARE DISPUTATE DELLA 32^ GIORNATA
Salernitana 70 punti
Benevento 67 punti
Matera e Juve Stabia 57
Casertana 56 punti
Lecce 54
Foggia 51 punti
Catanzaro 50 punti
Barletta 42 punti
Vigor Lamezia e Cosenza 40 punti
Martina, Melfi e Lupa Roma 35 punti
Paganese 34 punti
Savoia e Messina 27 punti
Aversa Normanna e Ischia 26 punti
Reggina 25 punti
Martina e Casertana una gara in meno
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 1 punto di penalizzazione
Melfi 2 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 31^ GIORNATA E LE GARE DISPUTATE DELLA 32^ GIORNATA
16 reti: Eusepi (4 rigori, Benevento)
14 reti: Di Carmine (Juve Stabia), Calil (2 rigori, Salernitana) Caturano (Melfi), Moscardelli (Lecce)
13 reti: Iemmello (Foggia)
10 reti: Cissè 2 rigori (Casertana), De Vena (2 rig. Aversa Normanna), Montalto 3 rig. (Martina) Madonia 1 rig. e Iannini (Matera)
9 reti: Calderini (Cosenza), Cavallaro 3 rigori e Sarno (Foggia) Arcidiacono 3 rig. (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia)
8 reti: Marotta (Benevento), Ciotola (Ischia, 4 rigori), Carretta (3 Matera 3 Martina), Corona (1 rig. Messina), Insigne (Reggina), Montella (Vigor Lamezia).
7 reti: Raffaello (Lupa Roma), Scarpa (2 rigori, Savoia)
6 reti: Floriano 1 rigore, Fall (Barletta), Alfageme (Benevento) Russotto 4 rigori (Catanzaro), Cori (Casertana), Infantino 2 rig. (Ischia), Ripa (Juve Stabia), Letizia e Mucciante (Matera), Tortori (Melfi)
5 reti: Scognamiglio (Benevento), Mancino (Casertana), Bianco, Diakite (Catanzaro), Orlando (Messina), Improta (Vigor Lamezia)
4 reti: Bianco, Murolo, Mancosu (Casertana), Kamara, Bernardo, Razzitti (Catanzaro), Tortolano (Cosenza), Barraco (1 Reggina 3 Catanzaro) Gigliotti (Foggia), Nicastro, Bombagi (Juve Stabia), Doumbia, Salvi (Lecce), Herrera (1 Lecce, 3 Paganese), Tajarol (Lupa Roma), Girardi, Cavallaro 1 rig (Paganese), Mendicino, Gabionetta 1 rigore, (Salernitana),
3 reti: De Luca, (Aversa Normanna), Aversa (Aversa Normanna -1 rigore Cosenza) Radi, Cortellini (Barletta), Scognamiglio (Benevento) Pagano, Rigione, Mancuso (Catanzaro), Magli, De Angelis, Caccetta (Cosenza) Agnelli (Foggia) Ingretolli (Ischia), Miccoli, Papini, Lepore (Lecce) Testardi 1 rigore, Tulli, Capodaglio 1 rigore (Lupa Roma) Del Sorbo (1 Lupa Roma, 1 Savoia), Diop (Matera), Berardino, Fella (Melfi), Ciciretti (Messina), Calamai, Deli (Paganese), Viola (1 rig. Reggina), Trevisan, Nalini, Colombo (Salernitana), Del Sorbo, Di Piazza, Checcucci (Savoia)
2 reti: Cicerelli Mangiacasale, Magliocchetti (Aversa) Branzani (Barletta), Doninelli, Padella, Campagnacci (Benevento), Idda, Cavallaro, Tito (Casertana), Barraco, Giampà,(Catanzaro), Tortolano, (Cosenza), Leonetti, D’Allocco, Sainz-Mazae (Foggia), Schetter (Ischia) Romeo, Gomez, Jidayi, Gammone, Caserta (Juve Stabia), Sacillotto, Abruzzese 1 rigore, Bogliacino (Lecce), Perrulli, Leccese, Cascone (Lupa Roma) Pellecchia, Magrassi, De Lucia (Martina), Coletti (Matera), Giacomarro, Agnello (Melfi) Stefani 2 rigori, Bjelanovic, Damonte, Nigro (Messina), Vinci (Paganese), Louzada, Maimone, Armellino, Di Michele (Reggina) Franco, Negro (Salernitana), Cremaschi, Sanseverino (Savoia), Held (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Papa, Capua, Cossentino, Amelio, Geroni, Sassano (Aversa Normanna), Palazzolo,, Danti, Venitucci, De Rose, Turchetta, Ingretolli (Barletta) Agyei, Dominelli, Melara, Mazzeo, Lucioni (Benevento), Cruciani, Antonazzo, Alessandro, Alvino, Cunzi, Rajcic (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano, Fofana, Giampà, Orchi, Giandonato, (Catanzaro), Fornit, Blondett, Arrigoni, Cesca (Cosenza), Agostinone, Barraco, Potenza, Grea (Foggia) Cruz, Fiandaca, Integrolli, Wagner, Millesi, Bulevardi (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Cancellotti, Migliorini, Lepiller (Juve Stabia) Della Rocca, Carrozza 1 rigore, Di Chiara, Gustavo (Lecce), Cerrai, Celli, Rossi, Malatesta, Bariti, Pasqualoni (Lupa Roma), Pepe, Caruso, Fabiano, De Riso (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro, D’Aiello,(Matera), Dermakou, Pinna, Agnello (Melfi), Izzillo, Altobello, Pepe, Bortoli, Orlando, Spiridonovic (Messina), De Liguori, Aurelio, Longo, Bergamini, Russini, Tartaglia (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Ungaro, Masini, Viola (Reggina), Bovo, Favasulo, Tuia, Cristea, Moro (Salernitana), Rinaldi, Cipriani, Verruschi, Pizzutelli 1 rig. , Ferrante, D’apollonia, Riccio, Saric (Savoia), Crescenti, Puccio, Voltasio, Malerba, Scarsella (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia), Tartaglia (Paganese pro Foggia), Quadri (Barletta pro Cosenza), Marruocco (Paganese pro Lupa Roma), Gerevini (autorete Ischia pro Foggia), Potenza (Foggia pro Juve Stabia)