Per la nona giornata del campionato di Lega Pro il Matera riceve al XXI Settembre-Franco Salerno il Cosenza per la seconda sfida consecutiva davanti al pubblico amico. Dopo aver battuto la Reggina la squadra di Auteri, che sconterà il terzo e ultimo turno di squalifica e osserverà quindi la partita dalla curva sud, proverà a concedere il bis contro un Cosenza che non ha brillato in questo avvio di stagione. Appena 4 i punti conquistati dai calabresi, frutto di quattro pareggi, il primo nella gara d’esordio giocata sul campo della capolista Salernitana e tre casalinghi contro il Foggia per 2-2, nel derby con il Cosenza e contro la Paganese domenica scorsa per 1-1 e due esterni. Cosenza battuto invece sui campi di Barletta, Casertana e Reggina e al San Vito contro la Lupa Roma. Partita facile per il Matera? Solo sulla carta. Il calcio insegna che non c’è mai nulla di scontato e i biancoazzurri dovranno affrontare i “lupi” calabresi con tanta umiltà e con spirito di sacrificio se vogliono conquistare un’altra vittoria. Per la prima volta dopo sei gare consecutive mister Auteri sarà costretto a cambiare l’undici di partenza che ha regalato grandi soddisfazioni alla società e alla tifoseria biancoazzurra. Con gli squalificati Mucciante in difesa e Coletti a centrocampo contro il Cosenza toccherà a Faisca sostituire il roccioso difensore mentre Di Noia e Cuffa restano in ballottaggio per giocare al posto di Coletti. Per Cuffa, che ha segnato il primo gol del Matera in campionato, sarebbe un ritorno importante da titolare dopo un lungo stop provocato da un infortunio muscolare. La concorrenza è comunque agguerrita perchè nel Matera non ci sono “seconde linee” e il gruppo fa registrare anche questa settimana un nuovo arrivo destinato a rafforzare ulteriormente l’organico a disposizione di Auteri. Dalla Salernitana è arrivato l’esterno sinistro Giacomini, un altro giocatore di categoria che molto presto potrà dare il suo contributo.
Curiosità: Matera-Cosenza ritorna a distanza di 32 anni. Gli ultimi due confronti risalgono al campionato di serie C2 1981-82.
In attesa di vedere all’opera anche lui, di seguito riportiamo la scheda del match con le probabili formazion di Matera-Cosenza, le gare in programma nella nona giornata, la classifica del girone C e la classifica marcatori, i risultati del Cosenza in Lega Pro e i precedenti tra le due squadre.
Michele Capolupo.
Matera, 18 ottobre 2014, ore 14,30 stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro, 9^ giornata
Matera-Cosenza – probabili formazioni
Matera: Baiocco, Bernardi, Faisca, De Franco, D’Aiello, Cuffa, Pagliarini, Iannini, Guerra, Madonia, Gotti. All. Auteri, in panchina Cassia. A disposizione: Bifulco, Pino, Gallozzi, Mercadante, Albadoro, Di Noia, Longo, Bustamante, Mazzarani.
Cosenza: Ravaglia, Tedeschi, Magli, Ciancio, Bertolucci, Criaco, Corsi, Arrigoni, De Angelis, Cori, Alberto. All. Cappellacci. A disposizione: Zanini, Fornito, Calderini, Saracco, Carrieri, Tortolano, Sassano.
Arbitro: Aristide Capraro di Cassino
Assistenti: Filippo Bercigli di Valdarno e Vincenzo Orlando di Empoli
Osservatore: Gerardo D’amore di Salerno.
Squalificati: Mucciante e Coletti nel Matera
Convocati Baiocco, Bifulco, Mercadante, Pino, Mazzarani, Gotti, Gallozzi, Bernardi, Iannini, Cuffa, Di Noia, Madonia, Longo, Bustamante, Pagliarini, Albadoro, Guerra, Faisca, De Franco, D’Aiello.
GARE NONA GIORNATA LEGA PRO GIRONE C
BENEVENTO-SALERNITANA domenica ore 14,30
CASERTANA-BARLETTA domenica ore 18,00
CATANZARO-ISCHIA ISOLAVERDE domenica ore 12,30
FOGGIA-SAVOIA sabato ore 16,00
JUVE STABIA-LECCE domenica ore 16,00
MARTINA FRANCA-AVERSA NORMANNA sabato ore 19,30
MATERA-COSENZA sabato ore 14,30
MESSINA-VIGOR LAMEZIA sabato ore 15,00
PAGANESE-MELFI sabato ore 17,00
REGGINA-LUPA ROMA venerdì ore 19,30
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO L’OTTAVA GIORNATA DI LEGA PRO
Salernitana e Benevento 18 punti
Matera, Lupa Roma, Juve Stabia e Vigor Lamezia 15 punti
Lecce, Casertana e Catanzaro 14 punti
Foggia 10 punti
Barletta, Reggina e Messina 8 punti
Ischia e Savoia 7 punti
Melfi 6 punti
Paganese 5 punti
Aversa Normanna e Cosenza 4 punti
Martina 3 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO L’OTTAVA GIORNATA DI LEGA PRO
6 reti: Insigne (Reggina)
4 reti: Letizia (Matera)
3 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Marotta, Eusepi – 2 rigori (Benevento), Russotto (Catanzaro, 2 rigori), Pagano (Catanzaro), Bianco (Casertana), Calderini (1 rigore, Cosenza), Iemmello, Cavallaro 1 rigore (Foggia) (Foggia), Ciotola (Ischia), Ripa e Di Carmine (Juve Stabia), Madonia (Matera), Corona (Messina) Caccavallo (Paganese), Calil (1 rigore, Salernitana) e Mendicino (Salernitana), Del Sante (Vigor Lamezia)
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Floriano, Radi, Floriano (1 rigore) Barletta), Doninelli, Alfageme (Benevento), Cissè (Casertana), Barraco (Catanzaro), Agnelli e Gigliotti (Foggia), Moscardelli (Lecce), Iannini (Matera), Tajarol e Testardi (Lupa Roma), Carretta e Pellecchia (Martina), Fella e Caturano (Melfi), Orlando (Messina), Negro, Nalini (Salernitana), Di Piazza (Savoia), Scarsella, Improta, Montella (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna), Melara, Scognamiglio,(Benevento), Idda, Cruciani, Diakite, Mancino, Murolo, Antonazzo, Alessandro , Mancosu (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Kamara (Catanzaro), Mosciaro, Magli, Ingretolli (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Romeo, Caserta (Juve Stabia), Papini, Miccoli, Salvi, Della Rocca, Miccoli, Doumbia (Lecce), Cerrai, Perrulli, Raffaello, Celli, Leccese, Cascone (Lupa Roma), Patti, Caruso, Montalto, Arcidiacono (Martina), Cuffa, Di Noia, Mucciante, Albadoro (Matera), Berardino, Tortori 1 rigore, Stefani, Nigro (Messina), Deli, Dall’Oglio su rigore, Armellino, (Reggina), Gabionetta 1 rigore – Salernitana), Sanseverino, Scarsella, Cremaschi, Rinaldi, Scarpa (Savoia),
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento)
RISULTATI COSENZA LEGA PRO 2014-2015
1^ giornata Salernitana-Cosenza 1-1 Reti: pt 6′ Gabionetta (rig., S), 18′ Magli (C)
2^ giornata Cosenza-Foggia 2-2 (p.t. 0-2) Reti: pt 28′ Angnelli (F), 41′ Iemmello (F), 58′ Calderini (C), 67′ Calderini (rigore, C)
3^ giornata Barletta-Cosenza 3-0 Reti 22′ Branzani, 71′ Floriano, 90′ Radi
4^ giornata Cosenza-Lupa Roma 1-2 Reti: 29′ Cerrai (L), 53′ Perrulli (L), 84′ Mosciaro (C)
5^ giornata Casertana-Cosenza 1-0 Rete: 9′ Bianco (Ca)
6^ giornata Cosenza-Catanzaro 0-0
7^ giornata Reggina-Cosenza 3-0 Reti: 3′ Insigne, 22′ Insigne, 85′ Insigne
8^ giornata Cosenza-Paganese 1-1 Reti: 63′ Calderini (C), 82′ Caccavallo (P)
PRECEDENTI TRA MATERA E COSENZA
PRECEDENTI TRA MATERA E COSENZA (si ringrazia Materacalciostory.it)
1953-54 Matera-Cosenza 1-0; 0-4
1956-57 Matera-Cosenza 0-0; 0-1
1968-69 Matera-Cosenza 0-0; 0-2;
1969-70 Matera-Cosenza 0-0; 1-1
1970-71 Matera-Cosenza 1-0; 1-3
1971-72 Matera-Cosenza 0-0; 0-0
1972-73 Matera-Cosenza 1-0; 3-4
1973-74 Matera-Cosenza 0-1; 0-2
1976-77 Matera-Cosenza 0-0; 1-2
1980-81 Matera-Cosenza 1-0; 1-1
1981-82 Matera-Cosenza 1-2, 1-1
Sarebbe opportuno affrontare i Lupi calabresi con la massima concentrazione. Infatti, proprio perché i cosentini non hanno ancora vinto una partita cercheranno con noi di ottenere un risultato positivo, Ovviamente togliere punti ad un Matera attuale mi sembra molto difficile. Le assenze di Mucciante e Coletti saranno rimpiazzate egregiamente visto la larga rosa che la nostra squadra possiede. Quindi sabato è d’obbligo accorrere tutti numerosi ad incitare e sostenere i nostri beniamini.
Pasquale Fontana
ma la curva quando la apriranno?