Salernitana e Benevento rallentano ma restano al comando nel girone C di Lega Pro dopo le prime sette giornate. I granata devono accontentarsi di un punto nella trasferta di Foggia, i giallorossi si mordono le mani per aver dilapidato il doppio vantaggio sul campo del Melfi, che approfitta dell’uomo in più e mette a segno una rocambolesca rimonta in zona Cesarini. Al secondo posto si confermano Catanzaro, Casertana, Lupa Roma e Juve Stabia: le prime tre sfruttano il fattore campo superando rispettivamente Aversa Normanna, Matera e Barletta mentre le vespe pungono sul campo della Paganese: uno stop fatale al tecnico Cuoghi, esonerato dalla società biancostellata. Il Matera fermato per la prima volta a Caserta viene raggiunto al quarto posto dalla Vigor Lamezia, che inguaia il Martina grazie al successo in rimonta per 2-1 che fa traballare ora la panchina di Ciullo. Ma l’impresa del settimo turno è sicuramente quella del Messina, che dopo aver incassato in casa dieci gol da Matera e Casertana risorge nel migliore dei modi davanti al caloroso pubblico amico piegando in rimonta un Lecce che paga a caro prezzo l’inferiorità numerica dopo il vantaggio siglato da Moscardelli. L’altra squadra che può finalmente sorridere è la Reggina, che conquista la prima vittoria stagionale con un netto 3-0 sul Cosenza e aggancia il Barletta a quota 8. Finisce 1-1 il derby campano tra Savoia e Ischia, che stazionano nella zona centrale della classifica in compagnia di Foggia e Messina.
Michele Capolupo
“Con il presidente Columella facciamo il punto sulla settima giornata, che ha fatto registrare anche il primo stop del Matera sul campo della Casertana.
“La sconfitta, tra l’altro la prima del campionato, ci può stare contro una squadra attrezzata per un campionato di vertice ma sono rammaricato per alcune decisioni arbitrali che ci hanno penalizzato. In particolare voglio ricordare che nel primo minuto di recupero del primo tempo c’erano . E poi nel secondo c’erano due fuorigioco segnalati con 30 secondi di ritardo su Madonia e Guerra. Sono imbestialito. La sconfitta ci può stare perchè non possiamo recriminare c’erano due falli nella stessa azione di attacco, il primo su De Franco e il secondo su Iannini ma l’arbitro non ha avuto il coraggio, perchè di questo si tratta, il coraggio di fischiare il rigore a nostro favore. Nella ripresa poi ci hanno fischiato due fuorigioco con venti, trenta secondi di ritardo, quando eravamo a tu per tu con il portiere, prima con Madonia e poi con Guerra. Il risultato finale lascia l’amaro in bocca proprio per queste decisioni arbitrali. Il Matera infatti ha giocato molto bene e a fine partita sono andato negli spogliatoi per applaudire i nostri ragazzi. La prova offerta a Caserta è stata entusiasmante anche se qualche elemento della nostra squadra era un po’ sottotono. Sicuramente non mi è piaciuto a fine partita l’atteggiamento del presidente della Casertana Lombardi. Quando si proposto come consigliere di Lega ha ricevuto anche il mio voto per le sue idee innovative ma al termine della gara mi aspettavo più sportività da parte sua. A mio avviso doveva andare negli spogliatoi e far capire agli arbitri che avevano sbagliato una serie di decisioni. Non voglio pensar male ma il Matera è sicuramente una novità di questa Lega Pro e a qualcuno può dare fastidio. Il primo stop prima o poi doveva capitare ma a Caserta ci voleva un po’ di coraggio da parte dei direttori di gara”.
Una sconfitta quella di Caserta che non cambia sostanzialmente la posizione in classifica del Matera anche grazie ai risultati registrati sugli altri campi. “In effetti il nostro obiettivo è restare sempre più lontani dalla zona pericolosa e con i risultati registrati siamo più vicini alla vetta della classifica, distante tre lunghezze mentre restiamo a distanza dalla zona play-out. Dunque la sconfitta di Caserta non ha lasciato il segno nel gruppo, anche perchè la squadra ha già ripreso la preparazione per cercare un pronto riscatto sia in Coppa Italia mercoledì sera sia in campionato sabato prossimo contro la Reggina”.
E proprio di Coppa Italia vogliamo parlare. Archiviata la prima sconfitta in campionato per il Matera non c’è tempo per tirare il fiato visto che mercoledì sera al XXI Settembre-Franco Salerno arriva il Barletta per la prima gara della fase ad eliminazione diretta della manifestazione tricolore di Lega Pro. Auteri ha già deciso chi far scendere in campo?
“Premesso che non esiste il Matera 1 e il Matera 2 perchè quando ho scelto i giocatori ho fatto acquisti per il Matera calcio è evidente che se il mister lo riterrà opportuno contro il Barletta potremo vedere all’opera giocatori che hanno giocato meno fino a questo momento. Ma di sicuro vogliamo far bene per continuare l’avventura in Coppa Italia. Naturalmente il primo obiettivo di questa stagione è la salvezza. Lo voglio ribadire anche perchè i risultati ottenuti prima della sconfitta di Caserta hanno fatto pensare a qualcosa in più. Probabilmente possiamo anche arrivare in alto ma niente e nessuno ci ci dovrà distogliere dall’obiettivo principale, quello di confermarci in Lega Pro. Noi dobbiamo lavorare per arrivare prima possibile alla quota salvezza. Poi siccome la squadra esprime un gioco eccezionale, potremmo sicuramente dire la nostra e puntare a fare qualcosa in più ma oggi non sappiamo adesso dove possiamo arrivare. Di sicuro noi vogliamo giocare le partite a viso aperto contro tutte le squadre e lo stiamo dimostrando in questo avvio di stagione”.
Tra mercoledì e sabato il Matera giocherà due volte in casa ma nessuno sa quando si aprirà la curva sud. Cosa può dire in merito il patron del Matera calcio?
Sulla curva i tifosi dovrebbero rivolgersi al Comune di Matera. Io ho sempre detto che prima di dicembre non ci sarebbe stata l’inaugurazione e quindi non sono sorpreso se ancora oggi nessuno sa quando si potrà aprire questo settore. Certamente non posso andare al Comune a sollecitare l’apertura, perchè sembra come se devo chiedere un favore. L’Amministrazione ha preso un impegno con i tifosi del Matera e tocca al Comune rispettarlo.
Michele Capolupo
PROGRAMMA GARE 7^ GIORNATA DA VENERDI’ 3 A DOMENICA 5 OTTOBRE 2014
CASERTANA-MATERA 1-0 Rete: 46′ Cissè Venerdì ore 19,30
CATANZARO-AVERSA NORMANNA 2-0 reti: 18′ Russotto, 64′ Barraco – live Domenica ore 14,30
FOGGIA-SALERNITANA 1-1 reti: 5′ Calil (S), Iemmello (F) Sabato ore 17,00
LUPA ROMA-BARLETTA 2-0 Reti: 18′ Testardi (L), 94′ Raffaello (L) Domenica ore 11,00 Stadio Q.Ricci di Aprilia
MARTINA FRANCA-VIGOR LAMEZIA 1-2 reti: 4′ Carretta (M), 33′ Del Sante (V), 57′ Scarsella (V) Sabato ore 19,30
MELFI-BENEVENTO 2-2 Reti: 14′ Marotta (B), 24′ Eusepi (B), 89′ Fella (M), 90′ Caturano (M) live Domenica ore 18,00.
MESSINA-LECCE 3-1 reti: 4′ Moscardelli (L), 46′ Orlando (M), 56′ Corona (M) , 86′ Pepe (M) Sabato ore 15,00
PAGANESE-JUVE STABIA 0-1 rete: 90′ Osei Sabato ore 16,00
REGGINA-COSENZA 3-0 reti: 3′ Insigne, 22′ Insigne, 85′ Insigne – Domenica ore 16,00
SAVOIA-ISCHIA 1-1 reti: 46′ Di Piazza (S), 53′ Ciotola (I) Sabato ore 14,30
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA SETTIMA GIORNATA DI LEGA PRO
Salernitana e Benevento 15 punti
Casertana, Catanzaro, Lupa Roma e Juve Stabia 14 punti
Matera e Vigor Lamezia 12 punti
Lecce 11 punti
Barletta e Reggina 8 punti
Foggia, Ischia, Messina e Savoia 7 punti
Melfi 5 punti
Paganese 4 punti
Aversa Normanna e Cosenza 3 punti
Martina 2 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA SETTIMA GIORNATA DI LEGA PRO
6 reti: Insigne (Reggina)
4 reti: Letizia (Matera)
3 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Eusepi – 2 rigori (Benevento), Russotto (Catanzaro, 2 rigori), Pagano (Catanzaro), Bianco (Casertana), Iemmello (Foggia), Ciotola (Ischia), Ripa e Di Carmine (Juve Stabia), Madonia (Matera), Calil (1 rigore, Salernitana) e Mendicino (Salernitana), Del Sante (Vigor Lamezia)
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Floriano, Radi, Floriano (1 rigore) Barletta), Marotta, Doninelli, Alfageme (Benevento), Cissè (Casertana), Barraco (Catanzaro), Calderini (1 rigore, Cosenza), Agnelli (Foggia), Iannini (Matera), Tajarol e Testardi (Lupa Roma), Carretta e Pellecchia (Martina), Fella e Caturano (Melfi), Corona, Orlando (Messina), Caccavallo (Paganese), Di Piazza (Savoia), Scarsella, Improta (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna), Melara, Scognamiglio, (Benevento), Idda, Cruciani, Diakite, Mancino, Murolo, Antonazzo, Alessandro , Mancosu (Casertana), Pacciardi , Silva Reis, Martignano (Catanzaro), Mosciaro, Magli (Cosenza), Gigliotti, Cavallaro (Foggia), Osei, Vella , Contessa, Romeo (Juve Stabia), Papini, Miccoli, Salvi, Della Rocca, Miccoli, Moscardelli (Lecce), Cerrai, Perrulli, Raffaello, Celli, Leccese, Cascone (Lupa Roma), Patti, Caruso, Montalto, Arcidiacono(Martina), Cuffa, Di Noia, Mucciante (Matera), Berardino, Tortori (1 rigore), Stefani, Nigro (Messina), Deli, Caccavallo (Paganese), Dall’Oglio su rigore, Armellino, (Reggina), Gabionetta su rigore, Negro, Nalini (Salernitana), Sanseverino, Scarsella, Cremaschi, Rinaldi, Scarpa (Savoia), Montella (Vigor Lamezia).
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento)
Dall’intervista al presidente si evince un consiglio al capo navigatore quando dice che ci sono stati alcuni giocatori contro la Casertana sottotono e che non è stato fatto un Matera 1 e un Matera 2 inel calcio mercato e in coppa Italia selo terrà opportuno il mister farà un po’ di turnover.Tradotto il presidente ha visto alcuni giocatori un po’ sofferenti alla panchina e che vedendo altri sottotono si aspetta un po’ di turnover.Forza Matera
bustamante al posto d Gotti e guerra fuori al suo posto albadoro o di noia.
Io penso invece che se il Matera avesse vinto contro la Casertana stante anche alla mole di gioco che ha prodotto in gara……qui non si parlava di niente…… ampia fiducia a chi ha giocato….. e speranze concrete a chi vuol giocare….. siamo a tre punti dalla vetta, abbiamo adesso due partite in casa probabilmente “abbordabili”….. forza ragazzi, non credo che sia questo il momento di cambiare…… la fiducia si conquista man mano giocando……. abbiamo perso una sola partita che si poteva vincere o quanto meno pareggiare……. ho detto tutto…. forza e solo MATERA!!!!!