Matera fuori dal tunnel: la doppietta del difensore Mucciante consente alla squadra di Auteri di riscattare le due sconfitte consecutive con un convincente 2-0 sul Savoia. Gara in archivio nel primo tempo con la doppietta che matura tra il 10′ e il 30′ della prima frazione di gioco. Mucciante sblocca il match con un bellissimo colpo di testa in tuffo sulla punizione pennellata da Coletti e poi firma il raddoppio risolvendo in area piccola con una zampata la mischia scaturita dal corner di Coletti. Premiate le scelte tattiche di mister Auteri che sceglie Bifulco per difendere la porta, conferma in difesa Faisca e si affida in avanti al tridente composto da Pagliarini, Albadoro e Letizia con gli esterni Giacomini e Bernardi e la diga composta da Di Noia e Coletti. Al 22′ Coletti può firmare il tris grazie al rigore conquistato da Pagliarini ma il tiro viene intuito da Santurro, palla che sbatte anche sul palo e torna in campo. Matera super, Savoia praticamente nullo in avanti: Ugolotti prova a cambiare l’inerzia del match in avvio di ripresa con D’Apollonia al posto di Di Nunzio, al 19 con Giordani al posto di Malaccari e al 32′ con l’ex Del Sorbo al posto di Scarpa. Auteri nella ripresa richiama prima Giacomini e fa giocare Mazzarani e poi nel finale fa enrare D’Aiello al posto di Letizia e Turchetta al posto di Pagliarini. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo e la fotogallery di SassiLive e le interviste in sala stampa a cura di Carlo Abbatino a mister Auteri e al protagonista del match Mucciante.
Nell’altro anticipo della tredicesima giornata la Salernitana ha conquistato l’intera posta in palio superando perLega Pro, tredicesima giornata – Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20 1-0 in trasferta la Reggina con un gol di Calil.
Matera-Savoia 2-0 (p.t. 2-o)
Matera: Bifulco, Bernardi, Mucciante, De Franco, Faisca, Coletti, Pagliarini (42′ st Turchetta), Di Noia, Albadoro, Letizia (39′ st D’Aiello), Giacomini (29′ Mazzarani). All. Auteri. A disposizione: Baiocco, Madonia, D’Aiello, Mazzarani, Guerra, Turchetta, Gallozzi.
Savoia: Santurro, Di Nunzio (1′ st D’Apollonia), Sabatino, Gallo, Rinaldi, Sirigu, Verruschi, Calzi, Cipriani, Scarpa (32′ st Del Sorbo), Malaccari (19′ st Giordani). All. Ugolotti. A disposizione: Falcone, Cremaschi, Checcucci, Sevieri, Giordani, D’Apollonia, Del Sorbo.
Arbitro: Fabio Piscopo di Imperia
Assistenti: Claudio Pellegrini di Roma 2 e Antonello Mangino di Roma 1
Infortunato: Iannini nel Matera
Spettatori: 2500 circa con dieci tifosi del Savoia.
Serata fresca, temperatura intorno ai 13 gradi.
2-0 Reti: 10′ e 30′ Mucciante (M)
Mister Auteri si affida al portiere Bifulco, conferma Faisca in difesa e inserisce Albadoro e Giacomini in attacco. Sono le quattro novità tattiche della formazione di partenza dei biancoazzurri contro il Savoia.
Ore 20.32: partiti
1′ Cross dalla destra di Pagliarini verso il versante sinistro di Giacomini, palla che sfiora il palo con Letizia che non riesce a correggere
3′ Primo angolo per il Matera conquistato da Pagliarini. Coletti batte l’angolo dalla destra.
6′ Cross dalla destra di Pagliarini per la “spizzata” di Albadoro a cercare Letizia, palla sul fondo.
9′ Ammonito Verruschi per fallo netto su Albadoro. Siamo sulla tre-quarti d’attacco, sul versante sinistro.
10′ GOL DEL MATERA! Punizione calciata da Coletti e colpo di testa vincente sul primo palo di Mucciante: 1-0 per il Matera
13′ Falli a ripetizione dei biancoscudati, l’arbitro grazia in un paio di circostanze gli ospiti risparmiando il cartellino giallo
14′ Si gioca praticamente ad una porta, quella del Savoia. Matera attacca con Albadoro, Letizia e Giacomini, palla sul fondo.
16′ Primo tentativo su punizione del Savoia: Calzi calcia sul secondo palo, Scarpa è in fuorigioco al momento del tiro
21′ Gran numero sulla tre-quarti di Letizia che poi prova il tiro dalla grande distanza, palla in fallo laterale.
26′ Letizia prova a superare un paio di avversari e poi calcia dal limite, palla deviata per il secondo angolo a favore del Matera. Coletti dalla bandierina, Giacomini non aggancia, la difesa respinge e Di Noia calcia alto.
29′ Contropiede di Letizia che lancia in area Pagliarini, chiuso da Sirigu in angolo. Sirigu è il fratello del portiere del Paris Saint Germain.
30′ RADDOPPIO DEL MATERA: Mucciante risolve con una zampata sottoporta dopo una mischia scaturita dal corner di Coletti. La palla era arrivata sul secondo palo dove De Franco riesce a toccarla nuovamente in area, Mucciante ci prova, il muro campano respinge ma Mucciante si fa trovare pronto e insacca alla destra di Santurro: 2-0 per il Matera
34′ Reazione del Savoia con tiro da fuori area di Scarpa, deviato in angolo dalla difesa materana, nessun esito. Sul corner scatta il contropiede del Matera ma Pagliarini sbaglia il taglio a cercare Albadoro.
39′ secondo angolo per il Savoia provocato dal tocco di Di Noia sul fallo laterale di Verruschi. Scarpa sul primo palo, Faisca concede il terzo angolo. Scarpa calcia in mezzo, questa volta respinge De Franco
42′ Pagliarini lancia Albadoro sul primo palo, attaccante anticipato in corner. Nessun pericolo sul quarto tiro dalla bandierina per il Matera calciato da Coletti.
43′ Letizia vede Santurro fuori dai pali e cerca di sorprenderlo con un pallonetto calciato quasi da centrocampo, palla che sorvola la traversa.
45′ Letizia scatenato. Prova il dribbling ma viene fermato nei pressi della lunetta dell’area campana. Sulla palla va Coletti, missile sul primo palo, Santurro si supera e spedisce in corner, che non sarà battuto perchè l’arbitro fischia la fine del primo tempo, senza recupero.
Ore 21.01: ripartiti. Il Savoia riparte con D’Apollonia al posto di Di Nunzio.
4′ Ammonito Calzi per fallo su Albadoro.
5′ Punizione dai trenta metri di Coletti, palla a giro che sorvola la traversa alla sinistra di Santurro.
10′ Ammonito Mucciante per fallo su D’Apollonia pronto a scattare sulla fascia destra. Punizione calciata da Calzi direttamente in fallo laterale dalla parte opposta.
13′ Brutto fallo di Scarpa a metacampo su Bernardi, l’arbitro non estrae nemmeno stavolta il giallo.
15′ Ammonito Cipriani per gioco falloso in area materana
17′ Ammonito Rinaldi per fallo su Giacomini a metacampo
19′ Passaggio di Coletti per Letizia, tiro dalla distanza deviato in angolo, il quinto per il Matera.
19′ secondo cambio Savoia: esce Malaccari, entra Giordani
21′ RIGORE PER IL MATERA: ripartenza da De Franco che serve in verticale Albadoro pronto a servire sulla destra Pagliarini che entra in area e viene atterrato da Sabatino: l’arbitro indica il dischetto.
22′ Coletti fallisce l’occasione, palla alla sinistra di Santurro, che intuisce e con l’aiuto del palo evita il terzo gol!
27′ cross di D’Apollonia sul quale non arriva il tocco sotto porta di Scarpa.
29′ primo cambio Matera: esce Giacomini, entra Mazzarani
32′ terzo cambio Savoia: esce Scarpa, entra l’ex Del Sorbo, fischiato dai tifosi materani in gradinata.
39′ secondo cambio Matera: esce Letizia, entra D’Aiello. Standing ovation per Letizia.
42′ terzo cambio Matera: esce Pagliarini, entra Turchetta.
44′ Turchetta lanciato da Coletti si ritrova solo in area ma calcia alle stelle.
45′ 5′ minuti di recupero.
46′ De Franco mette in angolo anticipando Scarpa, quarto corner per il Savoia.
49′ Ammonito Giordani per fallo su Mucciante.
50′ E’ finita. Matera batte Savoia 2-0
Sala stampa
Mister Auteri commenta così la gara: “Nei primi minuto abbiamo cominciato bene. I giocatori che ho chiamato in causa in questa partita hanno fatto bene ma come è avvenuto nelle altre partite anche oggi purtroppo la mia squadra ha peccato nella gestione della palla, regalandola agli avversari ed è stata costretta a correre di più per gestire il risultato. Dico bravi a tutti i giocatori, in particolare a Giacomini che per 60 minuti ha fatto una buona gara, ad Albadoro che ha tenuto bene in avanti e a Letizia che ha sviluppato una grande intensita di gioco. Se fossimo più maturi nella gestione personale avremmo più ritmi e qualità di gioco. Questo è un campionato lunghissimo e cercheremo di fare sempre del nostro meglio. Oggi sono soddisfatto perchè al Savoia non abbiamo concesso nulla”.
Mister, come mai si è creata una discussione tra i suoi ragazzi prima di andare a calciare il rigore? “Il rigorista è Coletti ma Letizia ha cercato di andare dal dischetto. A quel punto mi sembra giusto che Coletti abbia calciato questo rigore anche se è andata male”.
Mucciante, autore della doppietta che ha steso il Savoia, commenta la gara: “L’importante era vincere questa gara, non importava chi segnava. Fa sempre piacere fare gol e questa doppietta la dedico a mia moglie Donatella”.
Poi Mucciante ricorda le sue prodezze: “Sono cose che proviamo in allenamento, per cui è stato anche facile per me riuscire a segnare in due occasioni”. Con questa doppietta Mucciante sale a quota tre nella speciale classifica marcatori del Matera.
Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Savoia (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO – PROGRAMMA E RISULTATI GARE TREDICESIMA GIORNATA
BARLETTA MELFI domenica ore 18,00
CASERTANA MARTINA FRANCA domenica ore 16,00
COSENZA VIGOR LAMEZIA sabato ore 14,30
JUVE STABIA FOGGIA sabato ore 16,00
LECCE CATANZARO sabato ore 19,30
LUPA ROMA ISCHIA ISOLAVERDE domenica ore 14,30 Stadio “Q. Ricci”,Aprilia
MATERA SAVOIA 2-0 Reti: 10′ e 30′ Mucciante venerdì ore 20
MESSINA AVERSA NORMANNA sabato ore 17,00
PAGANESE BENEVENTO sabato ore 15,00
REGGINA SALERNITANA 0-1 Rete: 12′ Calil – live venerdì ore 20,45 RAI SPORT
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA DODICESIMA GIORNATA DI LEGA PRO
Benevento 28 punti
Salernitana e Juve Stabia 25 punti
Lecce 24 punti
Casertana e Vigor Lamezia 21 punti
Foggia 20 punti
Catanzaro 19 punti
Matera 18 punti
Paganese 15 punti
Lupa Roma 17 punti
Messina 13 punti
Melfi 12 punti
Barletta 11 punti
Martina 10 punti
Savoia e Cosenza 8 punti
Ischia 7 punti
Reggina 6 punti
Aversa Normanna 5 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 4 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA DODICESIMA GIORNATA DI LEGA PRO
6 reti: Insigne (Reggina), Calil (1 rigore, Salernitana), Del Sante (Vigor Lamezia)
5 reti: Floriano (1 rigore, Barletta), Eusepi – 2 rigori (Benevento), Russotto (1 rigore, Catanzaro), Iemmello (Foggia), Ripa (Juve Stabia), Moscardelli (Lecce)
4 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Marotta (Benevento), Cissè (1 rigore, Casertana), Calderini (1 rigore, Cosenza), Raffaello (Lupa Roma), Letizia, Iannini, Madonia (Matera), Montalto (Martina), Corona (Messina), Caccavallo (Paganese)
3 reti: Pagano e Kamara (Catanzaro), Bianco, Diakite, (Casertana), Cavallaro 1 rigore – (Foggia), Ciotola (Ischia), Arcidiacono (Martina), Di Carmine (Juve Stabia), Mendicino (Salernitana),
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Radi (Barletta), Doninelli, Alfageme, Scognamiglio (Benevento), Barraco, Cori (Cosenza), Agnelli e Gigliotti (Foggia), Ingretolli (Ischia) Romeo (Juve Stabia), Sacillotto, Doumbia (Lecce), Tajarol, Testardi (Lupa Roma), Carretta, Pellecchia, Fella e Caturano (Melfi), Orlando (Messina), Berardino, Tortori 1 rigore (Melfi) Deli, Herrera (Paganese), Louzada (Reggina), Negro, Nalini (Salernitana), Di Piazza (Savoia), Scarsella, Improta, Montella (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye (Aversa Normanna), Palazzolo, Cortellini (Barletta), Melara, Agyei, Campagnacci (Benevento), Idda, Cruciani, Mancino, Murolo, Antonazzo, Alessandro, Mancosu, Idda, Bianco (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Rigione (Catanzaro), D’Allocco, Leonetti (Foggia), Mosciaro, Magli, Schetter, Cruz (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Caserta, Bombagi, Gammone, Cancellotti (Juve Stabia), Papini, Miccoli, Salvi, Della Rocca, Miccoli, Carrozza (1 rig, Lecce), Cerrai, Perrulli, Celli, Leccese, Cascone (Lupa Roma), Patti, Caruso, Fabiano (Martina), Cuffa, Di Noia, Mucciante, Albadoro (Matera), Giacomarro (Melfi) Stefani, Nigro (Messina), De Liguori, Taraglia, Girardi (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Armellino (Reggina), Colombo, Franco, Gabionetta 1 rigore – Salernitana), Sanseverino, Scarsella, Cremaschi, Rinaldi, Scarpa, Checcucci, Del Sorbo (Savoia), Crescenti, Puccio (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera)
Buona partita. Tre punti che fanno morale e classifica. Ottimo l’agonismo mostrato da parte di tutti. Unica nota stonata Letizia che litiga per battere lui il rigore probabilmente creando problemi a Coletti. Questi comportamenti sono da evitare e bene ha fatto mister Auteri ad incazzarsi con Tony Letizia. Un vero professionista non deve mai fare questi errori. Comunque oggi bravo Coletti, buona la prova di Albadoro, naturalmente devastante Mucciante. Prepariamoci per un grande incontro con il Foggia, senza mettere da parte l’umiltà.
Primo tempo buono. Nel complesso non so quale partita hai visto! Matera complessivamente confuso sopratutto a centrocampo. Come già segnalato settimana scorsa il problema é in mezzo. Ribadisco che colletti non da sostanza. Va sempre per vie laterali perde palle e sbaglia passaggi. Qualcuno può dirmi perché cuffa non gioca. É vero ha conflittualcon auteri ?
Oggi si è vista una squadra più accorta, nella quale i due esterni scendevano con più giudizio e la presenza di Di Noia accanto a Coletti ha consentito ha quest’ultimo di essere più lucido in fase d’impostazione e meno falloso, finalmente ieri non ha subito ammonizioni,rispetto a quando gioca con Iannini portato ad essere più offensivo che costringe lo stesso Coletti a chiudere vari buchi e a lungo andare fare falli ed essere poco lucido sbagliando molto in impostazione. La partita di ieri la si è vinta molto bene rischiando nulla contro un Savoia dimostratosi poca cosa, forse ancor più scarso dello stesso Cosenza,però io propendo sempre per passare al 3-5-2 giocando li davanti con Madonia e Albadoro o Madonia e Guerra o Letizia e Albadoro o Letizia e Guerra.Forza MATERA
Certamente si è visto un Matera più deciso e determinante rispetto alle ultime prestazioni opache. La vittoria di ieri sera farà senz’altro morale per la squadra in modo da tornare alle brillante partite dell’inizio del campionato. Inutile ripetere che se avessimo avuto un attaccante goleador avremmo meritato più punti in classifica.Non mi è piaciuto quella ragazzata tra Letizia e Coletti in occasione del calcio di rigore. Sarebbe opportuno che l’allenatore stabilisce il rigorista della squadra sin dagli spogliatoi. Archiviata la partita di ieri pensiamo alla prossima di domenica allo stadio Zaccheria di Foggia. Servirà una grande prestazione della squadra. Sono certo che la nostra Società organizzerà una carovana di pullman per la Città Dauna.
Pasquale Fontana
Bene così. Bene l’inserimento di Bifulco e buona prova di Albadoro. Si è preso più mazzate lui che tutta la squadra messa insieme. Bravo Diego! Ha fatto un gran lavoro!
La vostra fortuna e’ che domenica manchera’ Narciso. Tuttavia con Iemmello, Cavallaro e Sarno li’ davanti avete pochissime possibilita’, anzi nessuna.. Vi basta un solo gol di vantaggio? Oppure ne volete due?
Più di tutti lasciatemi fare un elogio a COLETTI. un vero GIGANTE!! questo giocatore ci sta portando mano a mano..è di categoria superiore.. senza avremmo un vuoto incolmabile a centrocampo.
detto questo, a parte Mucciante che non lo scopriamo oggi quanto sia forte questo ragazzo, è risultato ancora chiaro che l’attacco deve ancora trovare la sua quadratura. cmq al centro mi sembra che Albadoro sia una spanna più in alto di Guerra e, se dovessero trovare una buona intesa lui e Letizia…ne potremmo vedere delle belle. Sull’altra ala, sinceramente questo Pagliarini…a ma non piace PER NIENTE! ammirevole sotto l’aspetto dell’impegno e della velocità, ma cocciuto e pure presuntuoso nel voler sistematicamente saltare uno due tre uomini, salvo poi chiaramente perdere la palla. Su quella fascia non si può fare a meno di Madonia, purchè riesca a reggere due tempi…
per il resto bravi tutti…i nuovi discreti e penso che miglioreranno…
ho notato che verso la fine il Mister ha sistemato il 442 e questo è un buon segno, significa che forse si è reso conto che certe volte le partite vanno lette e la squadra modificata in corsa.
Per Rossonero. Per i miei gusti hai parlato già tanto ed anche male. Non vendere la pelle del l’orso ancor prima di averlo ucciso. Così recita un proverbio……e ricordati che difficilmente i proverbi si sbagliano. A domenica è che vinca il migliore……naturalmente il Matera!!
Rossonero ci vediamo a foggia per vedere la vostra sconfitta. Domenica sera sarai sicuramente irreperibile su questo forum “come al solito”. Ciao coniglietto!!!
Finalmente noto un Auteri piu’ umano e meno entusiasta….. forse ha cominciato a capire che i giocatori non vanno “elogiati” ma continuamente “stimolati”….. difatti i calciatori non devono sentirsi mai “arrivati”…. ma sempre con l’auspicio di “migliorarsi”…. solo cosi’ si potranno avere ancora risultati positivi……. per la gara vinta con il Savoia…..buono solo il “risultato”…. in attacco occorre ancora “qualcosina” e il Presidentissimo autorevole e competente quanto sia cominciasse a pensare almeno per un solo attaccante di peso……. finiamola poi con la barzelletta che il Matera gioca solo per salvarsi….. l’attuale classifica non dice questo…. grazie!!!! FORZA E SOLO MATERA –
A questo punto del campionato vedere l’attacco che nn gira ancora come dovrebbe non è più giustificabile, sicuramente paghiamo più di altre squadre il fatto di essere una matricola e di avere una panchina non all’altezza dei titolari, però se Pagliarini utilizzasse anche il piede destro forse potrebbe essere all’altezza della categoria.