L’imprenditore Nicola Benedetto ha incontrato in serata i tifosi del Matera Calcio per ribadire quanto annunciato nei giorni scorsi in un intervista rilasciata per SassiLive rispetto all’obiettivo di far rilanciare il calcio nella città dei Sassi dopo il ritiro dal campionato in corso di serie C, il quinto consecutivo dopo i quattro con il patron Saverio Columella.
Nicola Benedetto ha conversato con il presidente Michele Cinnella e ha risposto alle domande dei tifosi presenti. Assente l’assessore allo sport Giuseppe Tragni, che era stato invitato a partecipare. In proposito Nicola Benedetto ha dichiarato: “E’ grave che l’assessore allo sport non sia presente, sembra che lo sport a Matera non esista proprio”. Poi ha confermato la sua intenzione di voler rilanciare il calcio a Matera con la possibilità di ripartire dalla serie D in virtù di una richiesta che dovrà presentare l’Amministrazione Comunale di Matera alla Figc, dopo aver predisposto la manifestazione d’interesse aperta a tutti gli imprenditori interessati: “Ho detto ai tifosi che se ci saranno le condizioni e l’Amministrazione farà la manifestazione di interesse io parteciperò alla manifestazione di interesse. Se l’Amministrazione la troverà più forte e più importante delle altre mi assegnerà il titolo e comincerò a fare calcio a Matera”.
Fare calcio a Matera con quali prospettive? “Io ho sempre fatto delle cose per ottenere risultati, quindi faremo una squadra per vincere i campionati. Le cose si fanno per raggiungere gli obiettivi, se uno gioca lo fa per vincere. Voglio precisare che non sono un tifoso di calcio. Da piccolo tifavo per il Torino di Gigi Meroni, oggi non so neanche in che categoria è il Torino ma voglio fare calcio a Matera perchè a me piacciono le sfide”.
E’ interessato anche allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno? “Lo stadio è un’opera pubblica e le opere pubbliche le devono fare le Amministrazioni. Se qualcuno presenta un progetto di finanza probabilmente potrei essere interessato ma sicuramente il mio desiderio non è di fare il palazzinaro. Io ho sentito che si vuole delocalizzare lo stadio per fare palazzine dove adesso c’è lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ad ogni modo a me non interessano queste cose, io voglio fare solo calcio. L’Amministrazione Comunale ha il dovere di mettermi a disposizione uno stadio, se lo stadio per come è adesso va bene, andrà bene, se lo adeguano va bene, se saliremo di categoria e non è più adatto qualcuno dovrà preoccuparsi di questa cosa, di certo sono sicuro non sarà l’attuale Amministrazione perchè i tempi sono avanti, visto che si va a votare il prossimo anno.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Nicola Benedetto al Matera Club (foto www.SassiLive.it)
L’impegno assunto dall’imprenditore Benedetto per vedere di costituire una nuova Società é senz’altro da ammirare. Ora tocca all’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore Tragni, nel voler mettere Benedetto in condizioni di poter ripartire in questa nuova avventura. Certamente il nuovo Presidente non è della stessa pasta dei precedenti visto che gli ultimi tre hanno fallito. Ovviamente e mi sembra logico, ha precisato che non farà pazzie con acquisti di giocatori o allenatore di fama. Ora attendiamo che il Sindaco voglia disporre al più presto tutti gli adempimenti del caso, in modo che si possa già partire in anticipo nell’organizzazione per il nuovo campionato Dilettanti. Sarebbe il caso che il Comune provveda al più presto nella sistemazione dello stadio XXi Settembre con lavori come nella curva sud e nord, con la copertura nelle tribune laterali e nelle gradinate. Senza tralasciare gli spogliatoi ormai fatiscenti. Cerchiamo di non perdere questo treno altrimenti il calcio a Matera potremo dirlo Addio.
Pasquale Fontana