La Nazionale Italiana under 21 allenata da mister Di Biagio incantata dai Sassi di Matera. Dopo il bagno di folla ad Altamura nel pomeriggio visita guidata degli Azzurrini all’interno degli antichi rioni patrimonio mondiale dell’Unesco. Dopo aver fissato il raduno presso la scuola elementare Minozzi il gruppo azzurro composto da atleti, staff tecnico e dirigenti ha percorso via Duni e via Bruno Buozzi per poi ammirare il panorama della Murgia materana dal rione Malve e visitare la Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve e la Casa Grotta tipicamente arredata di vico Solitario. Lungo il percorso tanti ragazzini a caccia di autografi e selfie con i propri beniamini: tra i più richiesti il bomber Berardi del Sassuolo. In piazza San Pietro Caveoso l’apoteosi con la presenza di 500 giovani calciatori per “Stradacalciando”, la manifestazione promossa dal Settore Giovanile e Scolastico con la collaborazione del Comitato Regionale Basilicata. Grande entusiasmo quindi per gli Azzurrini, che affronteranno a Matera in amichevole la Danimarca lunedì 17 novembre allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle ore 17.
A scoprire la città dei Sassi anche la Danimarca, l’avversario scelto per l’amichevole di Matera. La carovana danese ha raggiunto Matera intorno alle ore 20 e ha scelto la struttura alberghiera del Palace Hotel in piazza Bianco. L’Italia invece si trova presso l’Hilton Garden Inn di Borgo Venusio.
Matteo Bianchetti, difensore dell’Empoli e capitano della Nazionale under 21, racconta le sue emozioni durante la visita ai Sassi di Matera: “Siamo orgogliosi di giocare questa partita amichevole che arriva dopo la qualificazione all’Europeo qui a Matera, una città bellissima, patrimonio mondiale dell’Unesco e che ha conquistato da pochi giorni anche il titolo di capitale europea della cultura nel 2019. E’ un orgoglio per noi essere qui e cercheremo di dare il massimo per far vivere al pubblico una giornata di grande calcio. Il match contro la Danimarca rappresenta un test importante in vista del girone eliminatorio dell’Europeo, nel quale ci aspettano squadre toste”.
Michele Capolupo
Bagno di folla attorno agli Azzurrini. Bianchetti: “Matera, un orgoglio per gli italiani”
Bagno di folla questa mattina per la Nazionale Under 21 allo stadio “Tonino D’angelo” di Altamura: oltre 1500 tifosi hanno dato il benvenuto agli Azzurrini impegnati nella seduta di allenamento in vista dell’amichevole di lunedì con la Danimarca (stadio ‘XXI Settembre-Franco Salerno’ di Matera, ore 17).
Al termine della seduta tattica, i giocatori hanno ringraziato i tantissimi tifosi sugli spalti con autografi e foto di rito. All’allenamento ha preso parte anche Stefano Sturaro, che ieri sera è stato convocato per la prima volta dal ct Antonio Conte nella Nazionale maggiore:il centrocampista del Genoa raggiungerà domenica sera Milano per preparare l’amichevole Italia-Albania di martedì a Genova.
Nel pomeriggio l’Under 21 si è recata in visita ai Sassi di Matera, dove ha partecipato all’iniziativa “Stradacalciando”,la manifestazione promossa dal Settore Giovanile e Scolastico con la collaborazione del Comitato Regionale Basilicata,che ha l’obiettivo di restituire ai bambini gli spazi più naturali,le strade, i cortili, le piazze.
Anche Matera ha accolto con grande calore tecnico e giocatori. “Matera è una città stupenda – ha dichiarato il capitano dell’Under Matteo Bianchetti – è un patrimonio dell’Unesco e questo rende orgogliosi noi italiani. E’ stato un piacere vedere tanti bambini che si affacciano al mondo del calcio con entusiasmo, alla loro età è fondamentale fare sport. Anche questa mattina abbiamo trovato un grandissimo entusiasmo intorno a noi,non mi era mai capitato di vedere tante persone per un allenamento. Speriamo lunedì di trovare uno stadio gremito, ci teniamo molto a questa gara perché ci avviciniamo sempre di più all’europeo e vogliamo dare una gioia a tutti quelli che verranno a vedere la partita. Contro la Danimarca cercheremo di dare il massimo e di vincere per arrivare agli Europei con la giusta fiducia nelle nostre capacità”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Bardi (Chievo Verona), Cragno (Cagliari), Leali (Cesena);
Difensori: Antei (Sassuolo), Barba (Empoli), Bianchetti (Empoli), Biraghi (Chievo Verona), Goldaniga (Perugia), Murru (Cagliari), *Romagnoli (Sampdoria), *Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Crisetig (Cagliari), Dezi (Crotone), *Molina (Atalanta), Sturaro (Genoa), Viviani (Latina);
Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bonazzoli (Inter), Longo (Cagliari), Trotta (Bransley).
*infortunati, hanno lasciato il ritiro
IL PROGRAMMA
Domenica 16 novembre
ore 13.00 – Incontro con la Stampa (il Tecnico)
ore 16.00 – Allenamento presso Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera (aperto alla Stampa i primi 15 min)
Lunedì 17 novembre
ore 17.00 “ITALIA – DANIMARCA” Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera
Al termine della gara incontro con la Stampa e successivi rientri di atleti e staff alle rispettive sedi
La fotogallery dell’iniziativa Stradacalciando (foto www.SassiLive.it)
Anche la Daken Invicta Matera è stata protagonista di un sabato pomeriggio tutto speciale a tinte azzurre.
Stiamo parlando dell’iniziativa “Stradacalciando”, la manifestazione promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc con la collaborazione del Comitato Regionale di Basilicata, che ha l’obiettivo di restituire ai bambini gli spazi più naturali, le strade, i cortili, le piazze, per giocare e divertirsi.
“E’ stato un momento di crescita per tutti i nostri tesserati – ha spiegato il vice presidente Francesco Lisurici – che hanno potuto divertirsi giocando per strada e di conoscere i ragazzi delle altre scuole calcio. Inoltre si è trattato di una bellissima esperienza anche sotto il profilo emozionale perché i nostri piccoli atleti hanno potuto vivere da vicino una realtà così importante come la Nazionale Under 21”.
Infatti oltre ai giochi con la palla, alle prove di abilità e coordinamento e ai semplici giochi da strada, i nostri piccoli tesserati hanno potuto vivere un pomeriggio a contatto con i campioni del futuro, gli Azzurrini di Luigi Di Biagio.
Proprio gli atleti più piccoli, protagonisti di “Stradacalciando”, da questo week-end inizieranno anche l’attività agonisti con l’inizio dei campionati provinciali per le categorie Giovanissimi provinciali, Esordienti e Pulcini.
“Con l’inizio dei campionati per i più piccoli – conclude Lisurici – completiamo il nostro panorama sportivo. Certamente tutti i ragazzi hanno sia grandi ansie per questa nuova avventura, ma soprattutto hanno grande voglia di cimentarsi e non vedono l’ora di giocare, senza perdere di vista gli obiettivi principali del nostro progetto, ovvero quello di crescere e divertirsi”.
E dopo il bagno “azzurro” non resta che attendere, quindi, l’inizio dei vari campionati per vedere all’opera i nostri piccoli atleti.