Nell’allenamento congiunto disputato allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera la squadra biancoazzurra ha battuto l’Angelo Cristofaro Oppido, formazione di Eccellenza Lucana per 5-0. Di seguito il tabellino e la foto del match
Matera-Angelo Cristofaro Oppido 5-0 (p.t. 3-0)
Matera (3-4-3): Demalja, Donida, Figliomeni, De Vivo, Montanino, Bottalico, Zielsky, Iaccarino, Ferrara, Tiganj, Gerardi. All. Finamore. A disposizione: Nije, Mereu, Sgambati, Demoleon, Guella, Hysaj, Sellitti, Cum, Briglia, Di Stefano, Orefice.
Reti: pt 10′ Zielski, 33′ Tiganj, 36′ Bottalico, st 25′ Dionida, 35′ Sellitti
Cronaca primo tempo
Ore 15.34: partiti
10′ Rete di Zielski, Matera in vantaggio
25′ rigore per il Matera, Tiganj colpisce la traversa.
33′ Raddoppio del Matera con Tiganj
36′ Terzo gol del Matera, Bottalico insacca su punizione
45′ rigore per il Matera: Ferrara calcia alto sulla traversa.
Curiosità: sono tre i rigori falliti dal Matera nelle due amichevoli disputate in questa fase pre-campionato: uno da Bonanno contro il Brienza e due in questa gara, uno da Tiganj e l’altro da Ferrara.
ore 17.20 fine primo tempo
ore 17.30 inizio secondo tempo. Nel Matera entrano Hysaj, Orefice, Cum, Gjuci e Sgambati, Sellitti, Demoleon e Di Stefano
25′ Poker del Matera, segna Dionida.
35′ Quinto gol del Matera siglato da Sellitti
ore 18.17 Finita. Matera batte Angelo Cristofaro Oppido 5-0.
Commento del mister Finamore: “Buon test di verifica oggi. Ringrazio l’Angelo Cristofaro di Oppido Lucano per la disponibilità a giocare questo allenamento congiunto. Han tenuto bene il campo senza mai scomporsi e questo ci ha fatto allenare bene. Prendiamo contatto con il XXI Settembre nella seconda amichevole in questo precampionato. Buone le risposte dal gruppo e indicazioni su cosa bisogna migliorare nell’immediato. Al netto dei carichi abbiamo trovato buoni tempi di palleggio. Ho deciso di schierare da subito Vincenzo Ferrara che è arrivato solo ieri affinché possa entrare nella nostra organizzazione il prima possibile. Buona la sua risposta. Il nostro è un gruppo giovane e deve trovarsi. Ci vuole pazienza ma le sensazioni che mi tornano dal campo sono più che positive. Bene tutti gli under impiegati e soddisfacente la gara giocata dai più grandi. Sono fiducioso”.
Commento del presidente Antonio Petraglia: “Buon test per i nostri ragazzi dal quale emergono a mio avviso tante indicazioni utili dal punto di vista tecnico tattiche. Anche se è calcio d’agosto, le prime indicazioni suggeriscono che bisogna operare dei miglioramenti in termini di fantasia, verticalizzazioni e velocità, soprattutto sulle corsie esterne. Sicuramente i ragazzi, tutti bravissimi, hanno risentito dei carichi di lavoro a cui sono sottoposti e del modulo (3-5-2) che si è scelto di applicare in questo buon test; anche se io mi ostino a dire che nel calcio, come nella vita, sono i moduli a dover seguire le persone e non viceversa.
In conclusione mi associo sostanzialmente alle parole del mister anche se, a mio modestissimo avviso, la squadra non è vicina al momento di forma (siamo, del resto, a gli inizi di tutto) e che occorre ancora qualche innesto chirurgico per essere competitivi. ( mi perdoni il mister se pure il presidente, ogni tanto, si lascia andare ad inappropriate notazioni tecnico- tattiche ma, si sa, l’Italia è un popolo di commissari tecnici, specie i presidenti).
Un abbraccio affettuoso a tutti i tifosi che sono accorsi numerosi al XXI Settembre, che aspetto domenica prossima nuovamente allo stadio”.