La “giunonica” giornalista napoletana Marika Fruscio, impegnata anche quest’anno come opinionista nel programma televisivo “Diretta Stadio” di 7 Gold è arrivata a Matera per inaugurare in serata il primo Palio dei Sassi in programma sul campo di calcio a 5 e sulla piazza interna dello Stadio XXI Settembre-Franco Salearno di Matera. Per 15 giorni sport, musica e spettacolo grazie all’evento promosso dall’Associazione di volontariato e beneficenza “Dona un sorriso”.
10 rioni storici di Matera coinvolti nel torneo di calcio a 5, Gran Prix della carrozza, tiro con l’arco, poesia e storia del tuo rione e pittura e arte del tuo rione sono le opportunità che coinvolgono i cittadini e gli sportivi materani in questa originale iniziativa. Un evento che consentirà di devolvere in beneficenza l’incasso della vendita del biglietto della “pesca del sorriso”, al costo di 2 euro, alle famiglie materane in difficoltà. Il biglietto consentirà di concorrere all’estrazione di bellissimi premi offerti dagli sponsor del primo palio dei Sassi.
Dopo l’inaugurazione con la presenza della madrina Marika Fruscio il primo palio dei Sassi è partito con la gara Matera nord-rioni Sassi, terminata 7-7. A seguire i primi due eventi di musica e spettacolo: il concerto del talentuoso cantante materano Alessandro Di Leo, che si è presentato sul palco con l’abbigliamento firmato Grieco e la danza del ventre a cura di due ballerine della scuola “Club si balla” di Matera.
Appena arrivata a Matera in compagnia del modello materano Angelo Tataranni, dopo un breve giro in macchina sulla strada panoramica che offre la visione degli antichio rioni Sassi, Marika Fruscio ci ha concesso un’intervista. Partiamo dal Napoli, la squadra che probabilmente ha deluso di più di tutte, sei d’accordo? “Con la sconfitta interna contro la Lazio Benitez non poteva finire peggio anche se la sconfitta contro il Dinipro aveva già demoralizzato un po’ tutti perchè non siamo riusciti a conquistare la finale di Europa League.
Guardiamo al futuro, chi preferisci sulla panchina degli Azzzurri? “So che il presidente ha contattato Emery del Siviglia ma io spero che arrivi Mihajlovic perchè è l’allenatore giusto per una squadra con il Napoli. Negli spogliatoi sa usare il pugno di ferro, ha il carattere per mettere in riga tutti”.
Da Napoli a Matera, eletta capitale europea della cultura 2019. Come ti sembra questa città dopo il primo giro nei Sassi? “E’ una città bellissima, molto piacevole per una come me che ama passeggiare. Mi piacciono sopratutto i colori dei Sassi, si intonano molto bene con l’azzurro del cielo. Ho notato anche questa somiglianza con Gerusalemme, sono molto felice di poterla visitare in questa giornata da madrina del palio dei Sassi.
A proposito di palio, sarai presente per l’inaugurazione di questo torneo, cosa ne pensi di questo evento? “Quando si tratta di calcio sono sempre in prima linea. E poi sono convinta che i talenti sono anche nelle piccole realtà, non bisogna sempre andare all’estero.
Prossimi impegni? “Dal 12 al 26 luglio sarò impegnata nel ritiro del Napoli a Di Maro, nel Trentino. Poi vedremo se rinnoverò anche per la prossima stagione con 7 Gold”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata a Marika Fruscio e all’inaugurazione del Palio dei Sassi (foto www.SassiLive.it)