Dopo le decisioni scandalose dell’arbitro Fourneau che hanno condizionato l’esito della finale di ritorno giocata dal Matera contro i padroni di casa del Venezia arriva “un modesto suggerimento” da parte di Vincenzo Viti, storico sostenitore del calcio materano, al patron del Matera Calcio Saverio Columella.
Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione
All’indomani della farsa veneziana, il rondò barocco con il quale ha danzato l’arbitro farlocco inviato da Roma per l’esecuzione sommaria nei confronti del Matera calcio, consiglio al Presidente Columella di annunciare il ritiro del Matera dai play off se non verranno date dalla Lega Pro, che ha molte gravi responsabilità, la garanzia di arbitraggi di comprovato valore e di assoluta obbiettività. Si tratta di un gesto mirato a tutelare la dignità e la serietá di un impegno che è costato sacrifici ed è stato accompagnato dalla grande passione dei materani. All’AIA chiederei di non utilizzare più in nessuna parte del Paese, se non in Francia, il pessimo arbitro Fourneau, dal cognome inconfondibilmente esterofilo.
Vincenzo Viti, storico sostenitore materano
Nella foto Trivenetogoal il rigore negato a Sartore
A parte quell’occasione e il tiro-gol di Strambelli piu’ nulla solo tantissimo giro palla inconcludente, come anche all’andata dove si doveva vincere con 2-3 gol di scarto, non abbiamo concretizzato nulla come fatto 15 giorni fa contro il Lecce; solo quella zampata di Negro, e poi piu’ nulla; non facciamo i vittimisti, tanto protestare come dice Viti ritirando la squadra dai play-off non serve a nulla, i vertici della Lega pro metteranno semplicemente un’altra squadra al posto del Matera, non si faranno molti problemi, verremo ignorati, loro non daranno una benchè minima spiegazione sull’operato dell’arbitro, manderanno un’altra squadra al posto nostro e finirà lì e noi continueremo a piangerci addosso e a protestare senza ottenere nulla.
Cosi’ non andiamo da nessuna parte, possiamo fare la terza guerra mondiale contro la lega pro, dalla mia esperienza loro tireranno dritto, prenderanno atto della rinuncia ai play-off e ci sostituiranno con un’altra squadra, punto.
Da vecchio sostenitore del Matera, spero che la squadra possa fare la grande impresa ai play-off; fin qui ho visto una squadra che gioca un bel calcio e basta, in questo campionato abbiamo fallito almeno un centinaio di palle gol , abbiamo l’attacco piu’ forte ma questo non basta, nelle partite chiave che tutti voi sapete non siamo riusciti a prendere i 3 punti e abbiamo una difesa che imbarca gol a palate; se per miracolo andiamo in B con questa squadra, ne usciremo subito con le ossa rotte, riflettiamo su questo, non spariamo a vanvera, se ritiriamo la squadra dai play-off, al posto nostro ne metteranno un’altra, dobbiamo impararare che nel calcio conta solo segnare e non specchiarsi farsi belli con il gioco.
Caro Francoewf il tiro di Carretta ,il colpo di testa di Armellino, la punizione di StrAmbelli strozzata da DEROSE involontariamente, il colpo di testa al 90 di Negro,senza parlare dell’espulsione ridicola di Mattera e il adir poco vergognoso rigore non datoci su Sartore (con espulsione da ultimo uomo)ma ce partit avist?Resta il fatto che anche in 10 abbiamo dimostrato di avere una squadra che ai Playoff può giocarsela tranquillamente con tutti ma non contro certi arbitraggi……..
Onestamente dobbiamo fare a mente fredda una disanima.
Bisogna ammettere che l’ arbitro ha condizionato la partita indirizzandola a senso unico a favore del Venezia.
Nessuno puo’ dire niente in tal senso.
Purtroppo la perdita della coppa e’ solo la sua.
Continuo inveve a pensare positivamente in chiave play off. Sono convintissimo che il Matera puo’ c’ entrare l’ obiettivo.
Bisogna che noi tifosi stiamo vicini ai giocatori sostenendoli e non criticandoli.
Pero’ non dobbiamo neanche dimenticare che abbiamo un urgente problema da risolvere in fretta. La difesa.
Ogni partita imbarca gol a ripetizione, fermo restante che bisogna assolutamente sostituire il portiere non adatto alla categoria con un altro portiete della rosa che sicuramente fara’ meglio, poi bisogna cambiare il modulo di gioco, la difesa non e’ adeguatamente protetta dal centrocampo perche’ il mister si ostina a giocare a due in mezzo al camo invece di inserire un terzo centrocampista.
Tranquillamente toglierei Carretta inconcludende quest’ anno per un altro centrocampista in modo da dare piu’ solidita’ alla squadra.
Abbiamo ancora il tempo per aggiustare la squadra e vincere i play off, visto che non ci sono squadre forti in circolazione.
Rispondo a LUCA73: le occasioni le creiamo, ma non concretizziamo è questo il punto, ormai in questo campionato non facciamo altro che ripeterci, in almeno 10 partite abbiamo creato tantissimo, ma la palla non entra; giochiamo un ottimo calcio, ma assolutamente sterile, ci specchiamo siamo belli a vederci con il bel gioco, ma come si dice a Matera non “quagliamo” niente; somigliamo molto alla nazionale italiana del 1978 che impressiono’ per il gioco bellissimo, per il gran palleggio, ma poi in quel mondiale non concretizzammo nulla, fu soltanto un belvedere un gran calcio, il migliore di quel mondiale ma tornammo a casa senza aver vinto nulla; il Matera è esattamente questo, in questo campionato ho visto buttare all’aria una quantità industriale di occasioni da rete, abbiamo espresso il miglior calcio, peccato che il Foggia è andato a vincere il campionato con ben venti punti di distacco, squadra che non esprimerà un gran calcio ma che è stata tremendamente cinica e spietata, ed è cosi che si vincono i campionati.
Quanto all’arbitro, gli errori commessi sono stati gravissimi, su questo siamo tutti d’accordo, nulla da dire, l’arbitro ha sbagliato a nostro sfavore e quindi cosa facciamo?? chiediamo di rigiocare la partita?? ritiriamo la squadra dai play-off?? facciamo un esposto in lega?? cosa dovremmo fare adesso, per vendicarci degli errori arbitrali??secondo me non possiamo fare nulla, la partita non si puo’ rigiocare questo è ovvio, e ritirare la squadra dai play-off non sortirà nessun effetto, non possiamo farci nulla, la rabbia c’è, i torti ci sono stati questo è fuori di dubbio, io mi concentrerei adesso sui play-off, posso solo dirvi avendo visto centinaia di partite su campi di serie A e serie B che torti arbitrali ce ne sono tutte le domeniche e che il Matera è solo una delle tantissime squadre che ha subito torti arbitrali, ne prendiamo atto e andiamo avanti, la rabbia sbollirà, non possiamo farci assolutamente nulla.
Spero che tutto questo si trasformi in rabbia positiva nei giocatori in vista dei play off… E comunque vada a finire e qualsiasi cosa voi dite, una cosa è’ certa:quest’anno non stiamo certo facendo le comparse..