Pippo Franzo – Dopo la delusione per la mancata finale play-off contro il Bassano, si ritorna a parlare di calcio in vista del nuovo campionato. Fra la gara persa ai rigori contro il Como a oggi, sono cambiate molte cose in casa del Matera. Prima è arrivata la penalizzazione inflitta alla società lucana di quattro punti, per la tentata combine nel campionato 2013-14 fra Taranto e Matera in serie D, poi l’inibizione del patron Columella per tre anni. Sul caso Nocerina, riferite alle stagioni 2009 – 10 2010-11, sono arrivate le sentenze per il tecnico Auteri e Iannini, all’epoca dei fatti entrambi militanti nella squadra rossonera. Il tecnico siciliano è stato squalificato per 80 giorni con decorrenza 23 giugno 2015 con un’ammenda quantificata in 16mila euro. Iannini ha avuto tre giornate con 6 mila euro di multa.
Queste situazioni non hanno scalfito minimamente i propositi della triade Columella-Auteri-Fernandez di costruire un Matera d’alta classifica per il prossimo campionato.
Si è partiti per primo dalle riconferme ma su alcuni giocatori c’è stato il veto a livello fisico, per esempio con Madonia poiché ha avuto un grosso problema al ginocchio iniziato in inverno.
Su altri sono intervenuti fattori esterni che ne hanno compromessa la riconferma, e stiamo parlando di Coletti che non più ragazzino, a Matera ha ritrovato la sua seconda giovinezza, disputando un campionato lodevole, tanto che molti osservatori gli hanno puntato gli occhi.
Il Foggia del riconfermato De Zerbi, quest’anno punta sicuramente al salto di categoria in modo diretto, ed ha offerto un contratto biennale sontuoso al mediano di Canosa che difficilmente potrà declinare. La società biancoazzurra quest’anno ha affidato al D.S. Fernandez il compito di chiudere con i giocatori da riconfermare, ma ha anche un budget stabilito dal presidente, oltre il quale non può andare. L’ultima proposta fatta dal dirigente argentino al mediano ex Brescia è di un cospicuo ingaggio abbinato a un premio promozione. Per quanto riguarda Iannini, si aspetta un incontro del giocatore con il patron Columella per mettere nero su bianco. Poi ci saranno molte partenze per fine prestito e dei non confermati. Altri giocatori che potrebbero essere confermati sono legati agli acquisti che verranno.
Il tecnico siciliano in questi giorni si tiene costantemente in contatto con Fernandez, che in sintonia con il presidente, suggerisce alcuni giocatori che dovrebbero vestire la maglia del Matera per il prossimo anno. Di nomi di attaccanti c’è ne sono abbastanza e bravi, anche se non c’è dato sapere qual è la prima scelta. Si parte del leccese Moscardelli a Marotta del Benevento, all’esterno Arcidiacono del Martina al centrocampista Papini del Lecce. In difesa si seguono le tracce del difensore, vice capitano del Como, Marco Cassetti. Altri nomi sono top – secret per agire in modo discreto ed arrivare cosi a chiudere l’ingaggio. Siamo soltanto all’inizio, e va ricordato che il calciomercato aprirà ufficialmente il 1° luglio.
Per quanto riguarda il raduno per il Matera per il campionato 2015-16 è previsto per giorno 12 luglio in sede, per poi partire per il ritiro.
Quest’anno il luogo prescelto è Montecopiolo nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino. Un piccolo comune di circa 1400 abitanti, a 915 metri s.l.m.
Il comune di Montecopiolo è nel perimetro geografico di Montefeltro. Ha l’altimetria più elevata del circondario di Montefeltro con i suoi 1400 metri di altitudine. Dalla parte più alta ( Monte Carpegna ) si possono ammirare scorci e panorami meravigliosi, che si estende sui territori delle provincie di Rimini, Forli, Pesaro Urbino fino alla Repubblica di San Marino. Un posto magnifico per il ritiro di una squadra di calcio.
Campi sportivi circondati da vallate di verde, con sentieri incantevoli. Il ritiro sarà a Villagrande di Montecopiolo all’Hotel Parco del Lago, dove il tecnico Auteri potrà impartire a giocatori lunghi percorsi all’interno della struttura, per poi poter completare il lavoro di scarico in piscina.
La struttura sportiva ha ospitato nell’estate del 2013 il ritiro del Lecce.
Nella foto in basso la struttura che ospiterà il ritiro del Matera Calcio 2015-2016
Vi do’ un’indiscrezione in anteprima. Auteri si sarebbe dimesso da allenatore del Matera.