I fuochi d’artificio in via San Vito hanno concluso prima della mezzanotte la festa per la promozione in Prima Categoria del Matera Calcio 2019, che si è ritrovato negli ipogei di Alvino 1884 per brindare alla vittoria del campionato con dirigenti, tecnici e atleti.
Ad accogliere i calciatori il presidente Pino Battilomo, i vice presidenti Tommaso Taccardi e Silvio Cristallo, le cui dimissioni saranno respinte ufficialmente nel prossimo direttivo, il direttore generale Nunzio Papangelo. Hanno rappresentato la squadra per un breve intervento al tavolo il tecnico giocatore Tonio Chisena e il capitano Alberto Marsico, che ha festeggiato la vittoria del campionato con il titolo di capo-cannoniere. Ovazione immancabile per la mascotte del club, il dirigente Nunzio Sarra.
Per festeggiare la promozione in Prima Categoria è stata offerta una cena di gala conclusa con la torta biancoazzurra rigorosamente personalizzata con il logo del club.
Il presidente Pino Battilomo presenta i progetti per la prossima stagione dopo il tentativo di acquisire il titolo del Montescaglioso che non si è concretizzato: “Siamo andati più volte a parlare con il presidente Oliva ma ogni volta succedeva qualcosa di strano, poi è saltato tutto e quindi pensiamo adesso alla Prima categoria. L’obiettivo è di fare un campionato all’altezza con gli stessi atleti. I ragazzi hanno già dimostrato di essere bravi stravincendo il campionato e quindi la prima categoria potranno affrontarla tranquillamente”.
Il direttore generale Nunzio Papangelo guarda al futuro con ottimismo: “In poco tempo siamo riusciti a mettere in piedi una società di tutto rispetto, un’organizzazione importante e una squadra che ci ha dato ottimi risultati. Noi abbiamo chiesto sempre un supporto ai tifosi e grazie ai soci che hanno sposato questa iniziativa siamo riusciti a vincere il primo campionato. Per il futuro abbiamo la possibilità di allargare la compagine societaria. Se la gente si avvicina, se gli sponsor si avvicinano, se la città ci sostiene possiamo fare sempre meglio. Intanto ringrazio chi ci ha sostenuto in questa stagione”.
Il tecnico-giocatore Tonio Chisena ripercorre il film di questo campionato interrotto per l’emergenza Coronavirus ma che ha regalato comunque una meritata promozione: “I presupposti erano quelli di creare una società genuina, sana, da un’idea di amici che hanno messo le forze per ripartire dopo la crisi registrata nella città di Matera a livello calcistico. Con i dirigenti abbiamo messo insieme una bella squadra per vincere la Seconda Categoria. Non abbiamo festeggiato sul campo ma i giochi erano già fatti”.
Chisena confermato anche per la prossima stagione in Prima Categoria? “Mi auguro di restare, parleremo con la dirigenza ma sono convinto che con tanta umiltà siamo entrati in sintonia con l’ambiente. Vincere non è mai facile ma lo abbiamo fatto in un modo importante, perchè abbiamo dimostrato la nostra superiorità su ogni campo, solo con un paio di pareggi che ci possono stare nell’arco di una stagione. L’obiettivo per la prossima stagione è di puntare ad un campionato di vertice e diventa anche più bello per chi vorrà seguirci, con l’auguro che l’ambiente materano possa farlo”.
Il capitano e capocannoniere del torneo di Seconda Categoria è stato Alberto Marsico, che ha chiuso un’altra stagione memorabile con la maglia biancoazzurra, quella della sua città: “E’ stato un peccato non festeggiare sul campo la promozione ma abbiamo le basi giuste per ricominciare più forti di prima, con la mentalità giusta, cercando di non fare gli errori del passato per provare a stravincere anche il prossimo campionato. Vogliamo ricominciare da dove abbiamo lasciato”.
Per Marsico una doppia soddisfazione con vittoria del campionato e titolo di capo-cannoniere, cosa hai provato e a chi vuoi dedicare questi successi? “Fare gol è sempre una grande emozione, sopratutto quando lo fai per la squadra della tua città, per me la categoria non fa la differenza, è sempre stata un’emozione. Il titolo lo voglio dedicare a chi ha la passione per il calcio a Matera perchè la passione ti porta a prendere decisioni importanti e a far capire alla gente che qui ci sono ancora persone che vogliono fare calcio a Matera, fare qualcosa di importante e portare avanti questa fiammella accesa per il futuro del calcio a Matera”.
Michele Capolupo
I fuochi d’artificio per il Matera Calcio 2019 (SassiLive Tv)
La fotogallery della festa della promozione del Matera Calcio 2019 (foto www.SassiLive.it)