Si dà atto che la Corte Federale d’Appello, nella riunione tenutasi in Roma il 3 maggio 2018, ha adottato le seguenti decisioni:
Collegio composto da Avv. Maurizio Greco – Presidente; Avv. Serapio Deroma, Dott. Luigi Impeciati – Componenti; Dott. Antonio Metitieri – Segretario.
1. RICORSO DEL SIG. TACCOGNA ANTONIO (ALL’EPOCA DEI FATTI AMMINISTRATORE UNICO E LEGALE RAPPRESENTANTE P.T. DELLA SOCIETÀ MATERA CALCIO SRL) AVVERSO LA SANZIONE DELL’INIBIZIONE PER MESI 6 INFLITTA AL RECLAMANTE PER VIOLAZIONE DEGLI ARTT. 1 BIS, COMMA 1 E 10, COMMA 3 C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART. 85, LETTERA C), PARAGRAFI IV) E V) NOIF SEGUITO DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE – NOTE NN. 9269/1002 PF 17-18 GP/GC/BLP DEL 27.3.2018 E 9270/1003 PF 17-18 GP/GC/BLP DEL 27.3.2018 (Delibera del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – Com. Uff. n. 61/TFN del 18.4.2018)
2. RICORSO DELLA SOCIETA’ MATERA CALCIO SRL AVVERSO LA SANZIONE DELLA PENALIZZAZIONE DI PUNTI 6 IN CLASSIFICA DA SCONTARSI NELLA CORRENTE STAGIONE SPORTIVA INFLITTA ALLA RECLAMANTE PER VIOLAZIONE DEGLI ARTT. 4, COMMA 1 E 10, COMMA 3 C.G.S., IN RELAZIONE ALL’ART. 85, LETTERA C), PARAGRAFI IV) E V) NOIF SEGUITO DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE – NOTE NN. 9269/1002 PF 17-18 GP/GC/BLP DEL 27.3.2018 E 9270/1003 PF 17-18 GP/GC/BLP DEL 27.3.2018 (Delibera del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – Com. Uff. n. 61/TFN del 18.4.2018)
La C.F.A., riuniti preliminarmente i ricorsi nn. 1 e 2 li accoglie parzialmente e riduce così le sanzioni:
– Sig. Taccogna Antonio inibizione per mesi 4;
– Società Matera Calcio Srl penalizzazione di punti 4 in classifica. Dispone restituirsi le tasse reclamo.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 38^ GIORNATA E IL RICORSO ACCOLTO PER IL MATERA
Lecce 74
Catania 70 punti
Trapani 68 punti
Juve Stabia ** 55 punti
Cosenza 54 punti
Monopoli 53 punti
Rende e Casertana 50 punti
Virtus Francavilla * e Sicula Leonzio 46 punti
Bisceglie 45 punti
Siracusa * e Catanzaro * 42 punti
Reggina 41 punti
Matera e Fidelis Andria * 38 punti
Paganese 33 punti
Racing Fondi 30 punti
Akragas * 0 punti
* Matera 19 punti di penalizzazione
* Fidelis Andria 3 punti di penalizzazione
* Akragas 15 punti di penalizzazione
* Catanzaro 1 punto di penalizzazione
* Siracusa 11 punti di penalizzazione
Akragas retrocesso in serie D
sono troppe le cose che non vanno, troppi i punti di penalizzazione subiti quest’anno con una squadra che sul campo si è ottimamente comportata arrivando quarta acquisendo il diritto a disputare i play-off, l’anno scorso la serie B a portata di mano svanita con una serie incredibili di sconfitte nel girone di ritorno, ci vuole una società seria, ci vogliono persone serie a comandare, non si puo’ continuare con queste persone a capo della società hanno rovinato gli ultimi due campionati del Matera, l’anno scorso buttando all’aria una serie B ampiamente a portata di mano e quest’anno con tanti punti di penalizzazione che hanno estromesso la squadra dai play-off meritatamente conquistati sul campo. Anche se si allestisse una nuova squadra competitiva sulla carta, poi sappiamo come va a finire, gli ultimi due campionati sono stati letteralmente rovinati da una società incompetente, mentre sul campo giocatori e allenatore hanno dato prova di grande attaccamento alla maglia, sfornando prestazioni encomiabili; inutile girarci intorno due anni fa avevamo la squadra piu’ forte della lega pro, potevamo fare il grande salto in B e invece abbiamo iniziato a giocare a perdere; quest’anno quarto posto e un salasso di punti di penalizzazione, credo che possa bastare così, ci vogliono persone davvero di grande spessore morale e professionale in società, se si vuole costruire qualcosa di buono e arrivare a vincere finalmente il campionato, con le persone che ci sono in società attualmente non si costruirà nulla.
E’ un giudizio che non condivido. Se abbiamo sfiorato la serie B è grazie a chi ha saputo allestire questa squadra scegliendo giocatori ed allenatore spendendo in questi anni un bel pò di soldi propri. Se ora ha esaurito le riserve, non per questo gli devi rinnegare i meriti. E poi tu conosci in questa città queste fantomatiche persone dal grande spessore morale e professionale (ed io aggiungerei soprattutto economico) che possano e vogliono rilanciare la squadra? io non ne vedo all’orizzonte, ma forse tu sei più informato.
C’è una fila dietro la porta della sede che sembra la festa della Madonna della Bruna.
Facile criticare, ma poi vediamo chi è in grado di prendere il posto di Columella.
L’ ultimo materano di grande spessore morale e professionale ha portato il Matera a giocare al campetto della zona paip.
Bravo e ben detto Gielle.