Il direttore sportivo Simone Pietroforte presenta in sala stampa il nuovo allenatore del Matera, Giancarlo Favarin. “Come è noto con Sciannimanico le cose non sono andate per il verso giusto. Il nostro obiettivo era quello di trovare un allenatore che condividesse il nostro programma e sopratutto fosse un allenatore vincente. Credo che Favarin dopo aver portato la Lucchese dalla D alla C1 e la promozione in Seconda Divisione con il Venezia, squadra con cui ha conquistato anche la poule scudetto sia l’uomo giusto. Ci attende un duro lavoro ma con l’umilità di sempre, la voglia di sempre e l’aiuto di giornalisti e tifosi possiamo fare bene. Credo in particolare che i tifosi siano il centro-motore che può fare la differenza.” Poi la parola passa a Favarin: “Voglio dire che per me è una cosa anomala cominciare ad allenare una squadra a due settimane dall’avvio del campionato. Un campionato impegnativo in cui ci sono diverse squadre candidate a fare il salto di categoria. Un campionato prestigioso sopratutto per la presenza di squadre come Foggia e Taranto. Insomma, credo che affronteremo un girone molto competitivo. Per quanto mi riguarda sono felice di essere approdato a Matera e personalmente spero di continuare la striscia positiva avviata a Lucca e proseguita a Venezia. Certamente non sarà facile perchè non ho la bacchetta magica ma sicuramente daremo il massimo per accontentare le richieste del patron Columella e di tutta la tifoseria materana. A Bisceglie ero in incognito e ho potuto fare le prime valutazioni. La squadra è competitiva ma sarà ulteriormente rafforzata con giocatori di esperienza.”
Sul parco under a disposizione cosa può dire Favarin? “Vedremo nei prossimi giorni chi offre maggiori garanzie. Anche sul portiere non ho ancora deciso se puntare su quello più grande o affidare la porta al più giovane.”
Quali sono i giocatori che conosce già oltre naturalmente a Oliveira che ha allenato a Venezia? “Nessuno ma ho potuto apprezzare da avversario le qualità di Caputo, Marinucci Palermo e Ciano. Voglio precisare che nella mia squadra non ci sono giocatori che hanno il posto garantito. Sono tutti possibili titolari, perchè avere ricambi di qualità è fondamentale se si vuole puntare al vertice”.
Poi Favarin annuncia il nome del preparatore atletico che prende il posto di Agostino Marras. “Sarà Alessandro Ducci il preparatore che mi aiuterà nel lavoro atletico. Una persona di fiducia con cui ho lavorato a Lucca”. Anche sul modulo Giancarlo Favarin precisa: “Non preferisco un modulo in particolare, tutto dipende dalla collocazione in campo degli under e dal ruolo che potranno ritagliarsi. L’ipotesi è quella di provare un 4-2-3-1 ma si potrebbe anche tentare in seguito uno schieramento con una difesa a tre. Sicuramente scenderà in campo chi merita dalla prima all’ultima giornata.”
Ai tifosi che hanno disertato lo scorso anno lo stadio quale messaggio vuole lanciare? “Mi prendo volentieri la responsabilità di trasmettere entusiasmo ai tifosi. La mia sarà una squadra con le palle, questo è ovvio. A Bisceglie in effetti ho visto una squadra un po’ in difficoltà, probabilmente perchè qualche assenza ha pesato più del dovuto. Ma io non convinto che chi manca è sempre quello più bravo.” Il carattere di Favarin? “Sono molto diretto con i miei giocatori ma è chiaro che pretendo molto da loro”. Oltre al calcio qualche curiosità sulla sua vita privata? “Sono sposato e ho tre figli e mi piace andare a caccia”. Per il momento può bastare. Favarin è già entrato in sintonia con i tifosi presenti in sala stampa e questo è un altro segnale incoraggiante in vista del campionato che partirà il 2 settembre con la trasferta a Nardò.
Michele Capolupo
Chi è Giancarlo Favarin
Giancarlo Favarin, nato a Pisa il 28 agosto 1958, è il nuovo allenatore del Matera. Il tecnico, che ha osservato dalla tribuna la squadra biancoazzurra impegnata nella sfida di Coppa disputata a Bisceglie, dirigerà il primo allenamento nel pomeriggio di lunedì 20 agosto al XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle ore 16 e sarà a disposizione dei giornalisti per la prima conferenza stampa alle 17,30. Favarin nella scorsa stagione ha conquistato la promozione dalla D alla Seconda Divisione e la poule scudetto di serie D con l’Unione Venezia. In precedenza ha conquistato due promozioni consecutive con la Lucchese, trascinando in due stagioni i toscani dalla serie D alla prima Divisione. Dopo aver chiuso una brillante carriera da calciatore nel ruolo di centrocampista disputando diversi campionati di serie C1 con Livorno, Trento, Iesi e Rondinella, Favarin ha cominciato ad allenare nel campionato 1994-95 a Montecatini Terme. Poi ha guidato Aglianese, Fucecchio (ottavo posto), Cecina (5 posto) e per tre stagioni consecutive il Castelnuovo Garfagnana (piazza in cui è riuscito a conquistare il salto in C2 nel primo anno per poi concludere le altre due stagioni tra i professionisti al terzo e all’ottavo posto). Favarin è approdato nel campionato successivo in C1 alla guida della Carrarese (esperienza chiusa con un esonero). Poi per Favarin altre esperienze importanti in C2 con Fano (16mo posto), Olbia (11mo posto), per due stagioni consecutive a Latina (la prima chiusa al 12mo posto, la seconda terminata con un esonero) e Ternana (esonerato durante il campionato).
La fotogallery della presentazione ufficiale di Giancarlo Favarin e di alcune fasi del suo primo allenamento al XXI Settembre-Franco Salerno (foto www.sassilive.it)
incomincia la rivoluzione!!!!addio a un bel pò di giocatori e soprattutto under!!!ahassasahshashsahasash che spettacolo!!!!! arrivano i suoi seguacci che l’anno scorso hanno vinto il campionato a venezia!!!
mi piace, anche se resto dell idea che a questo dovevano prenderlo fin da subito e di certo ci saremmo risparmiati giocatori come Foderaro..
Da questo si capisce che il mercato non è ancora chiusooo..Arriveranno di sicuro molti altri giocatori e se ne andranno altrettanti
uaglio cus ten l pal sotto forza columella
Io invece con questo ho capito ke non si vuole arrivare ai play off ma si punta a vincere il campionato.. Vai Matera..
va ricciardo
Devo esprimere le mie perplessità sulla scelta di Favarin, e spiego il perchè: è settentrionale, e non conosce affatto la realtà dei campi caldi dei gironi meridionali della serie D. Secondo me ci voleva un allenatore che invece conosce bene il calcio meridionale, e faccio un nome sopra tutti: Eziolino Capuano, lucano doc, espertissimo allenatore potentino che tanto bene ha fatto a Potenza. Che ne pensate?
Se sai fare bene il tuo mestiere, sei preparato, aggiornato e competente, puoi svolgerlo senza problemi dalla Sicilia al Veneto 🙂
TIFOSO TUCANO sei tu
dai mister…………………..puntiamo in alto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vorrei dire unasola cosa a queste persone che vengono a matera a fare il bello e cattivo tempo per cortesia andate a……………..una volta x tutte e una cosa all’assessore allo sport sempre di matera abbattete lo stadio e fate una decina di palazzi a 15 piani al centro una bella villa con una fontana cosi’ i bambini possono giocare e lasciare una targa ricordo anzi una lapide in ricordo del calcio a matera.eeeeeeeeeeeeee che progetto alla redazione mo ci vuole un sondaggio a chi piace e a chi non piace secondo me vince a chi piace
Non so chi ha fatto la campagna acquisti(Sciannimanico o Pietroforte)pero’ vedendo alcuni allenamenti e soprattutto la partita di Bisceglie è chiaro che molti giocatori non possono far parte di una squadra che vuol vincere il campionato.Secondo me la scelta del Presidente è stata presa in base a questo fattore.Sicuramente ci sara’ una specie di rivoluzione e questo nuovo mister sembra avere le idee chiare,altrimenti non avrebbe accettato questo progetto,anche perche’ c’era la Lucchese gia’ pronta con un contratto.Speriamo bene……….
In questa foto sembra il sosia di Crozza! 😀
Questo mister mi sembra oltre che alla capigliatura anche il carattere di Cosmi………
cus la squadra evverasria s l mang c l pallllll…speriamo non si faccia intimorire lui ed i giocatori nei campi dove comandano i presidenti (vedi cuopparo)…
FORZA FAVARIN…MI ISPIRA FIDUCIA IL NUOVO MISTER! AVANTI MATERA!
RAGAZZI FORZA SOSTENIAMOLI.
Mister con le palle… bene così!!! I ragazzi devono sudare e sputare sangue per la maglia!
non conosco questo allenatore pero sono sempre convinto che nel calcio moderno dove i soldi sono finiti occorrano allenatori-insegnanti di calcio come lo sono mazzone prandelli zeman e non so se lo avete capito un certo CADREGARI… loro ti insegnano a giocare a calcio… cadregari ha fatto una discreta c2 con ragazzini alla prima esperienza da professionisti… o ke avevano fatto 15 partite subentrando dalla panchina…
poi vorrei che columella e il ds proseguino il lavoro fatto con il settore giovanile da perniola fontana stasolla perchè quel settore giovanile è l’unica cosa fatta bene nella gestione tosto-perniola
allora non l avete capito che columella vuole vincere il campionato atutti icosti ma non sara facile anzi bisogna sostenere la sqadra poi se non si vince pazienza ma gli sforzi per farci divertire li sta facendo
Secondo voi Tosto si tiene informato circa le sorti di questo matera? oppure fasc find d nudd?
Rifacendomi al buon Peppino mi viene da risponderti che Tosto è nuddu ammiscatu cu nente.. poco ci importa
Ma siamo sicuri che al Matera servisse un allenatore del nord per vincere un girone come questo? Spero che Mister Favarin abbia ben presente che i gironi G e H sono un altro pianeta rispetto ai campionati vinti a Venezia e Lucca praticamente senza avversari.
Per ulteriori informazioni chiedere al Signor MAGRINI LAMBERTO, a Grosseto era un profeta ma poi a Matera è fuggito (in senso letterale) dal “XXI Settembre” inseguito dai tifosi durante la partita col Trani……
il carissimo mister fontana è a miglionico come allenatore in eccellenza
corsaro nero smettila di far ridere la gente e pure tosto!!!!! ahahahaahah sai quanto si cura tosto del matera e di matera??? non posso scriverlo!!!!!!