Fine settimana negativo per il settore giovanile del Matera Calcio. Nel pomeriggio di sabato, davanti al pubblico amico del Centro Sportivo Scirea, per la seconda giornata del campionato Berretti, la formazione allenata da Franco Danza è stata superata 2-1 dal Catania: doppio vantaggio dei siciliani nel primo tempo, grazie alle reti di Licciardello al 5° e Rossitto al 27°, quindi i padroni di casa hanno accorciato le distanze con capitan Ripanto al 42° della ripresa, sugli sviluppi di un corner, dopo aver fallito un calcio di rigore con Zumpano al 35° (grande parata del portiere ospite, un classe ’99, già nel giro della prima squadra). La formazione lucana rimane ferma dunque a quota 1 e sabato prossimo sfiderà in esterna la Vibonese.
Domenica invece spazio alla quinta giornata dei campionati nazionali under 17 e under 15, con entrambe le formazioni biancazzurre in trasferta contro i pari età del Catania. La squadra maggiore agli ordini di Chimenti ha rimediato la prima sconfitta stagionale: pesante il Ko, un 6-1 che non lascia spazio a commenti (unica rete lucana, l’ottava stagionale per lui, firmata dal solito Ahmetaj, con i suoi già sotto 5-0), e materani fermi a quota 12.
Pesante la battuta d’arresto anche per l’undici allenato da Finamore: 4-0 il finale con il Matera rimasto in 10 uomini, per l’espulsione di Camara, nel suo momento migliore. In classifica squadra ferma a quota 6 e raggiunta proprio dal Catania. Domenica prossima per le formazioni under 17 e 15 del Matera Calcio impegno casalingo contro il Siracusa.
“Domenica, dichiara Piergiuseppe Sapio, responsabile del settore giovanile del Matera Calcio, l’under 15 ha disputato un buon primo tempo e sfiorato più volte il gol del pareggio. É una squadra che ha bisogno di tempo, ma ha una buona qualità. L’under 17, conclude poi, non è scesa proprio in campo, abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato. Nel calcio ci vuole umiltà altrimenti non ne fai strada. Facciamo ricchezza di questa batosta e da martedì torneremo a lavorare più carichi di prima.”
Ott 15