Settimo turno dei campionati di calcio di serie C under 17 e under 15: per entrambe le formazioni del Matera Calcio, domenica impegno esterno contro la Vibonese, su un ostico campo in terra battuta. Sul rettangolo di gioco prima la formazione minore agli ordini di mister Finamore (fischio d’inizio alle 13), due ore dopo toccherà all’undici allenato da Chimenti.
La under 15 biancazzurra, ad oggi al settimo posto del girone E a quota 6 ed alla ricerca dei primi punti esterni stagionali, affronta il fanalino di coda del raggruppamento (finora un solo punto conquistato ma in 4 gare disputate). La under 17, in vetta al girone E con 15 punti, in condominio con la Reggina, sfida anche nella circostanza l’ultima del raggruppamento (calabresi a quota 3 ma insieme a Rende e Siracusa): di fronte uno tra i migliori attacchi del girone, quello materano con all’attivo 14 reti, di cui ben 9 firmate da bomber Ahmetaj, ed il peggiore in assoluto con un solo gol siglato, quello che ha permesso il successo casalingo sul Siracusa. I calabresi riescono però a difendere al meglio, e la conferma arriva dai soli 6 gol incassati finora che, confrontati con i 12 subiti dal Matera, la dicono lunga sulla differente impostazione di gioco e le evidenti differenze qualitative degli atleti in campo.
Lunedì alle 14:30 di scena invece a Mottola la formazione Berretti del Matera contro il Francavilla Fontana per il recupero della prima giornata di campionato, rinviata a causa del ritardato avvio di stagione.
“Domenica, sia con la under 15 che con la under 17, dichiara il responsabile del settore giovanile del Matera Calcio, Piergiuseppe Sapio, affronteremo due squadre importanti e sarà la prima volta che torneremo a giocare sulla terra battuta. Quello che chiedo alle squadre è sempre di giocare a calcio, di divertirsi e di stare costantemente sul pezzo. La under 15 è una squadra che gioca bene e che ha tanti giocatori classe 2005 di qualità, e sono convinto che potremo toglierci enormi soddisfazioni. Per quanto riguarda la under 17 – aggiunge Sapio – dobbiamo confermare quanto di buono fatto fino ad ora: andiamo su un campo molto duro e sarà importante l’approccio alla gara, anche perché, nelle giornate precedenti, abbiamo chiuso i primi tempi sotto o in parità, aspetto che va sicuramente migliorato, ma mi aspetto una grande risposta dal gruppo. La Berretti – conclude poi Sapio –, impegnata in trasferta contro il Francavilla Fontana, sta disputando un discreto campionato e viene da un buon pareggio esterno contro il Trapani; ma quello che mi preme sottolineare è che, al di là dei risultati, stiamo ottenendo rilevanti risultati per quanto concerne la crescita degli atleti, nostro obiettivo prioritario così da portarli in grandi club, e la conferma è arrivata nei giorni scorsi dalla convocazione del nostro Sarcinella nella Nazionale di categoria al centro sportivo di Monza per mercoledì e giovedì prossimi.