Il direttore generale del Matera Calcio Pino Iodice ha presentato in mattinata nella sala stampa dello stadio XXi Settembre-Franco Salerno il difensore Davide Bertoncini e il portiere Andrea Tozzo, gli ultimi due acquisti in ordine cronologico del club biancoazzurro guidato dal patron Saverio Columella.
Davide Bertoncini ripercorre in breve la sua carriera: “Ho disputato cinque stagioni con il Frosinone, conquistando la doppia promozione, prima dalla C alla B e poi dalla B in serie A. Quest’anno sono rimasto fuori pista e ho giocato qualche partita con la Primavera ma mi sono sempre allenato. Mi trovo bene sia con la difesa a tre, perchè ho già giocato al centro oppure in posizione di centrodestra, sia con la difesa a quattro”.
L’impatto con la tua nuova realtà come è stato? “La società è ambiziosa e quando mi hanno proposto di venire qui ho accettato subito. Ero curioso di conoscere il gruppo, il mister, la società. Non conosco i giocatori ma i miei nuovi compagni mi hanno accolto molto bene e mi sento a casa. Il calore del sud si sente e adesso sono a disposizione del mister”.
Anche per Tozzo l’impatto è stato molto positivo: “L’ambiente del Matera Calcio si è rivelato subito ospitale e accogliente. Il mio obiettivo è di dare il massimo, sono a disposizione del mister che farà le sue scelte. Arrivo dalla Sampdoria, dove a seguito dell’infortunio di Viviano sono diventato in questa prima parte della stagione il secondo portiere”.
Cosa cambia dalla serie A alla Lega Pro per quanto riguarda la tua prospettiva di crescita? “E’ sempre bello allenarsi con una squadra di serie A ma quando la domenica non giochi stare in serie A o in un’altra categoria cambia poco. Voglio mettermi in discussione e ho scelto Matera anche per questo motivo”.
Quali sono i vostri giocatori di riferimento rispetto ovviamente al ruolo in campo?
Bertoncini: “Il mio idolo è Nesta fin da bambino quando ero milanista. Lui ha giocato nella Lazio e poi è diventato un leader della mia squadra del cuore”. Tozzo: “Sono cresciuto con il mito di Buffon ma non ho un portiere in particolare. Credo che Donnarumma sia un grandissimo portiere, uno come lui ne nasce ogni tot anni ed è stato bravo Mihalovich a schierarlo subito in campo”.
Entrambi avete vinto un campionato di Lega Pro, qual’è il segreto?
Bertoncini: “Ci sono due strade per vincere, la promozione diretta o attraverso i play-off. Noi a Frosinone abbiamo vinto attraverso i play-off superando nella finale il Lecce dopo aver perso l’ultimo scontro diretto a Perugia. Il segreto è quello di stare sul pezzo partita dopo partita”. Tozzo: “Il segreto è anche nello spogliatoio. Se è unito come nel caso del Matera si scende in campo con la testa giusta e si fa molto bene”.
Il Matera deve fare i conti con squadre importanti in corsa per lo stesso obiettivo e tra queste c’è il Lecce, che Bertoncini ha affrontato e battuto nella finale play-off per la serie B. “C’è un gruppetto di squadre forti – dichiara Bertoncini – che si sono rafforzate e sarà una bella corsa fino alla fine”.
Il ds Pino Iodice, che parteciperà venerdì 10 febbraio con il tecnico Auteri all’incontro organizzato a Matera dall’Associazione Italiana Allenatori di Calcio con tutti gli allenatori provinciali sul tema “La gestione del gruppo”, fa il punto sulla sessione invernale di mercato del Matera: “Non avevamo l’obbligo di arricchire o implementare la rosa ma di allungare la panchina perchè a Pagani mister Auteri non ha potuto fare cambi. Abbiamo preso under molto validi e di grande prospettiva. Non dovevamo prendere tanti calciatori e stravolgere la rosa e quindi siamo contenti di quello che abbiamo fatto”.
Sul mercato è arrivato anche un altro portiere, per ritornare con quattro nello stesso ruolo, perchè? “All’andata se ricorderete abbiamo avuto nello stesso periodo due portieri infortunati, Bifulco e Alastra e abbiamo ritenuto opportuno cautelarci in questo modo”.
Si ricomincia martedì prossimo da Catania, che partita sarà? “La partita di Catania è importante, perchè affrontiamo una squadra diversa dall’andata, con giocatori di categoria. E’ un’altra squadra. Ma se noi facciamo le prestazioni del girone di andata, vedi per esempio quella di Lecce, possiamo fare molto bene”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa di presentazione dei calciatori Bertoncini e Tozzo (foto www.SassiLive.it)
La scheda tecnica di Davide Bertoncini
Il difensore Davide Bertoncini è nato a Fiorenziuola d’Arda (Piacenza) il 9 maggio 1991. E’ alto 1.88 cm e pesa 80 kg.
La carriera è cominciata in C1 con il Piacenza (16 presenze e 1 gol). Poi due stagioni consecutive sempre in C1 con il Frosinone (12 presenze nel campionato 2012-2013 e 15 con un gol nel campionato 2013-2014, culminato con la promozione in serie B dei laziali. Riconfermato anche per il campionato cadetto, Bertoncini gioca 11 gare in serie B e contribuisce alla storica promozione dei gialloblu in serie A. Bertoncini resta in forza al Frosinone anche nella prima parte del massimo campionato italiano, dove gioca 5 partite, di cui quattro da titolare.
La scheda tecnica di Andrea Tozzo.
Andrea Tozzo è nato a Riva del Garda in provincia di Brescia il 30 agosto 1992. E’ alto 1.95 e pesa 85 kg.
Cresciuto nelle giovanili della Sampdoria dove ha disputato due campionati giovanili da titolare dal 2010 al 2012, nel campionato 2012-2013 gioca il suo primo campionato da professionista in C1 con il Portogruaro-Summaga (31 presenze). Dopo il ritorno a Genova a gennaio 2014 viene ceduto al Latina (serie B) per svolgere il ruolo di secondo portiere senza però mai scendere in campo. Ceduto al Novara (Lega Pro girone A), conquista con i piemontesi la promozione in serie B e nel campionato successivo resta al Novara per svolgere il ruolo di “dodicesimo” collezionando 2 presenze tra i cadetti.
In estate è stato richiamato dalla società blucerchiata che adesso ha deciso di cederlo in prestito al Matera.