Oltre tremila persone in piazza Vittorio Veneto per la presentazione ufficiale del Matera Calcio 2016-2017 , costruito per disputare un campionato di vertice e puntare alla promozione di serie B, campionato che il Matera ha disputato solo nella stagione 1979-80.
Sul palco allestito nel cuore del centro storico della città dei Sassi c’è la squadra al completo e lo staff tecnico e dirigenziale ma non il patron Saverio Columella, assente per motivi familiari. Al suo posto c’è suo fratello Michele, in compagnia del direttore generale Pino Iodice e della responsabile marketing, la compagna Giovanna Perrucatti. L’Amministrazione Comunale è rappresentata dall’assessore allo sport del Comune di Matera, Massimiliano Amenta. La serata è condotta da Felice Griesi che chiama all’americana tutti i giocatori che si sono allenati per due settimane nel ritiro toscano di Abbadia San Salvatore. La squadra non è ancora al completo ma il calore del tifo biancoazzurro sale alle stelle sopratutto per i volti nuovi che Auteri ha richiesto per rafforzare un gruppo che ha sfiorato i play-off nella scorsa stagione dopo una falsa partenza e una grande rimonta. I più emozionati sul palco per il primo abbraccio ideale con la tifoseria biancoazzurra sono ovviamente i nuovi arrivati: il portiere Alastra, il difensore Mattera, il centrocampista Papini e gli attaccanti Strambelli e Louzada.
Per tutti parla il mister Auteri: “In ritiro abbiamo fatto un buon lavoro e sono fiero di allenare una squadra di uomini veri. Adesso dobbiamo cercare di raggiungere un obiettivo importante e sono convinto che se lottiamo tutti insieme possiamo sicuramente ottenere il traguardo che tìutti sognano qui a Matera”.
La presentazione in piazza Vittorio Veneto è stata anche l’occasione per presentare le nuove maglie della prossima stagione. Giovanna Perucatti in proposito precisa: “Una piazza come Matera non può avere una maglia qualunque, servono maglie speciali”. Ecco quindi le maglie realizzate da Frankie Garage. La prima è quella con lo sfondo dei Sassi in tonalità biancoazzurra. La seconda segna il ritorno della maglia bianca con la diagonale azzurra che ha portato fortuna al Matera nel campionato in cui ha conquistato la serie B. La terza è il frutto di un’idea artistica firmata Mimmo Dell’Osso, che ha “giocato” con il colore granata per rispolverare la storica seconda maglia del Matera. Molto bella anche quella del portiere, in cui c’è un mix di granata e celeste e che fa riferimento allo stile della prima maglia”.
Giovanna Perucatti spiega le quattro maglie della nuova stagione del Matera Calcio: “La prima maglia rappresenta un acquerello dei Sassi di Matera che si intravedono con la tecnica camouflage, la seconda maglia nasce in collaborazione con l’artista Domenico Dell’Osso, che ha ceduto i diritti dell’opera “Il pensiero è” e che vuole trasmettere l’esplosione di energia, la terza è maglia storica di colore bianco con la diagonale azzurra che ricorda quella della serie B e la frase “Bos Lassus Firmus Figit Pedem” sulla manica, frase che sintetizza il carattere dei cittadini materani sul gonfalone del Comune di Matera, la quarta è la versione portiere di colore celeste-granata della prima maglia”.
La serata si è conclusa con il concerto di Paolo Irene e Orkestra.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del Matera Calcio in piazza Vittorio Veneto (foto Emanuele Tarccardi)